NEWS

"Venderemo un milione di Chevrolet in Europa"

10 luglio 2010

La frase è del presidente della Chevrolet Europa, che precisa gli obiettivi: crescita a tutto campo per raddoppiare quota di mercato e clienti. Con un’attenzione particolare a suv, sportive ed ecologia.

UN MARCHIO GLOBALE - Wayne Brannon (foto in alto), 56 anni, americano di Detroit, da una vita in General Motors, è il presidente della Chevrolet Europe. Una realtà in crescita (le vendite da gennaio a giugno 2010 fanno segnare un +8%) mentre il mercato europeo nel suo insieme, con i paesi più importanti usciti o in fase di uscita dall’era degli incentivi, nel semestre aumenta appena del 2 %. Brannon, di passaggio in Italia, ha confermato tutti gli obiettivi: la Chevrolet arriverà a vendere un milione di automobili l’anno nel Vecchio Continente entro il 2015, con una quota di mercato del 5%; un obiettivo ambizioso, visto che nel 2009 i clienti europei sono stati 426.000 (e la quota di mercato era intorno al 2,4%). Per riuscirci, quello che attualmente è il marchio più importante del gruppo General Motors (con solide radici non solo negli Usa ma anche in Brasile, Cina, Messico, India e, per l’appunto, in Europa) dovrà ampliare notevolmente la gamma, rinnovandola da cima a fondo.
 

chevrolet_spark_99.jpg
Chevrolet Spark.


NUOVI CLIENTI - Oggi, ogni 7,7 secondi una Chevrolet viene prodotta da qualche parte nel mondo, ma il cliente europeo non ha una gran scelta: se si escludono la citycar Spark (foto qui sopra) e la berlina media Cruze, lanciate lo scorso anno, i prodotti sono ormai vecchiotti e non coprono tutte le fasce di mercato. Brannon ha annunciato che entro la fine del 2011, l’offerta Chevrolet in Europa passerà dai sette modelli attuali a 13, alcuni dei quali completamente nuovi.
 

Chevrolet aveo rs
Chevrolet Aveo RS.


APPUNTAMENTO A PARIGI - Le novità, che vedremo in autunno al Salone di Parigi, riguardano innanzitutto la suv Captiva, realizzata sulla stessa base della Opel Antara: il nuovo modello, sempre a sette posti ma con un inedito motore 2.2 turbodiesel e con un look molto più aggressivo, sarà in vendita nei primi mesi del 2011. Importante, per il cliente europeo (e italiano in particolare), anche la Aveo della nuova generazione: l’utilitaria derivata dal prototipo Aveo RS (foto qui sopra), esposto lo scorso gennaio al salone di Detroit, rappresenta un passo avanti notevole in termini stilistici (anche all’interno, dove spiccano la plancia avvolgente e il piccolo cruscotto di gusto quasi motociclistico); le vendite avranno inizio a luglio 2011.

Chevrolet corvette z 06 2010 1
Chevrolet Corvette ZR1.


TUTTO ESAURITO - Il terzo modello di punta del rinnovamento Chevrolet è la versione a cinque porte della Cruze, con cui condivide tutta la carrozzeria fino al montante posteriore del tetto. “Una berlina che ha fatto il tutto esaurito a livello mondiale”, dice Brannon, “ma che non sapevamo come sarebbe stata accolta in Italia, visto nel vostro paese questo tipo di auto non piace. Invece, ci sta dando delle soddisfazioni anche qui e questo ci fa guardare con fiducia alla versione col portellone che sembra proprio fatta per voi”.
 

2010 chevrolet camaro synergy special edition 1
Chevrolet Camaro.


LE DUE ICONE - Prima della Cruze a cinque porte (che sarà presentata fra un anno) arriveranno la monovolume a sette posti Orlando, quasi identica al prototipo esposto ai saloni internazionali degli ultimi due anni, e la Camaro. Quest’ultima, insieme alla Corvette, che pure continuerà a essere venduta in Europa (“Ne affideremo l’importazione nei vari paesi a poche concessionarie selezionate”, dice Brannon) è un’automobile icona, la sportiva americana per eccellenza. “Mi sono accorto di ciò che realmente rappresenta la Camaro”, racconta Brannon, “quella volta che l’ho usata per accompagnare a scuola i miei due ragazzi: loro si sentivano un po’ delle rock star e, d’altronde, la gente si girava per la strada a guardarci; quando siamo arrivati a destinazione si è formato un gruppetto di persone, dagli amici ai professori ai genitori, persino il preside è venuto a vedere la Camaro”. Chissà se il pubblico europeo mostrerà altrettanto entusiasmo… Nel Vecchio Continente se ne venderanno circa 2000 ogni anno, a partire dalla prossima primavera.
 

Chevrolet volt 2011 11
Chevrolet Volt.


ANIMA VERDE - Verso la fine del 2011 scatteranno, invece, le vendite della Volt, la berlina “verde” della Chevrolet. “È la prima elettrica che vi può portare a casa in qualsiasi momento, indipendentemente dalla distanza percorsa”, dice il presidente della Chevrolet Europe, “perché è in grado di generare elettricità a bordo grazie a un piccolo motore termico che fa da generatore di corrente e ricarica le batterie. Poi, a casa, ci si collega alla rete domestica, ed è fatta”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
10 luglio 2010 - 12:33
è un obiettivo ambizioso, anche considerando che se negli USA il mercato dell'auto è in ripresa, la stessa cosa non vale qui in Europa, però è fattibile se continuerà a migliorare la qualità dei suoi modelli futuri come ha fatto con Cruze e Spark (e sembra propio volerlo fare) mantenedo prezzi giusti; sarebbe anche fantastico avere la Camaro con prezzi simili a quelli americani (ma ne dubito fortemente), però ho qualche riserva sulla Volt, visto che è già prevista la commercializzazione della gemella Opel Ampera, e per la Captiva (sempre per lo stesso motivo) a meno che quest'ultima non venga più caratterizzata rispetto alla "sorella" marchiata Opel, magari dandole una linea e un carattere un po' più "americani"
Ritratto di Coscast
10 luglio 2010 - 14:23
Sotto l'immagine della Corvette c'è scritto ZR1 ma quella è la Z06! Comunque ottimi propositi, Chevrolet è un marchio che può crescere in Europa se ben valorizzato, e sembra che lo faranno..
Ritratto di Antox93x
11 luglio 2010 - 14:02
Ciao, vedi che sbagli, infatti la z06 e la zr1 sono pressocchè identiche, se non per il compressore nellazr1 che manca nella z06, quindi porta la zr1 a prestazioni non di molto maggiori, ma ripeto, sono Identiche sotto l'aspetto di design :)
Ritratto di Coscast
11 luglio 2010 - 14:14
ehm perchè credere di sapere tutto? ;-) Quella nella foto è la Z06 non la ZR1, si vede dai fori per l'espulsione dell'aria dietro le ruote anteriori, dalle minigonne che non ci sono e dall'alettoncino. E poi c'è anche scritto Z06 sul fianco se la vedi bene.
Ritratto di Antox93x
11 luglio 2010 - 15:37
ok, però non vedo nessuna scritta z06 xD PS guarda questa immagine http://autopinionsbyvolk.files.wordpress.com/2009/11/chevrolet-corvette-zr1-9.jpg come vedi non sono molte le differenze, io ne riesco a trovare una sola che poi sarà un optional
Ritratto di Al86
11 luglio 2010 - 16:29
Ha ragione Coscast, quella della foto è una Z06, e la scritta la si vede chiaramente, prova a vedere la galleria a tutto schermo e te ne accorgerai
Ritratto di apm
12 luglio 2010 - 03:03
Vabbè la zr1 si riconosce per lo sfogo doppio sui parafango anteriori (invece che uno singolo grande) per lo spoiler posteriore più pronunciato anche se leggermente e nell'anteriore invece (vedi foto nella galleria di AlVolante) per lo spoiler in carbonio e soprattutto per l'oblò sul cofano motore. Oltre ovviamente per le targhette nominative incollate sulla carrozzeria
Ritratto di Simon99
10 luglio 2010 - 14:36
Bellissima la Camaro!!! Invece la ZR1 è fatta di plastica e di scarsa qualità ma è più leggera ed è impossibile fare bene le curve ed è troppo larga (Tutto questo è stato detto dal programma Top Gear). Sceglierei una Ferrari 458 Italia o una 599 Fiorano al posto di questa ZR1.
Ritratto di Coscast
10 luglio 2010 - 15:00
Plastica? La ZR1 è fatta in carbonio per il cofano, tetto, minigonne, alettoncino posteriore e anteriore e fibra di vetro il baule e il resto. E le curve non so se per te farle male vuol dire essere 20 secondi più veloce della 599 Fiorano sul Nordschleife: Chevrolet Corvette ZR1 7:26.4 -- Ferrari 599 GTB Fiorano 7:47. Fai tu..
Ritratto di Simon99
10 luglio 2010 - 15:17
Alcune parti della carrozzeria sono in plastica e lo dice Top Gear in una puntata dove la confronta alla Audi R8 V10 5.2 e la Fiorano è più lenta perchè è molto più pesante.
Ritratto di Coscast
10 luglio 2010 - 15:32
Alcune parti della carrozzeria sono in fibra di vetro, FIBERGLASS, nella puntata di Top Gear fa vedere che se spingi il dito si rientra il baule perchè appunto la fibra di vetro è un materali molto leggero ma plastico/flessibile. Deciditi però, o va bene perchè è leggera (ZR1) o è lenta perchè pesante (599), non pui dire che non fa bene le curve e dopo dire che la Fiorano è più lenta perchè pesante.. La ZR1 è leggera proprio perchè è fatta in carbonio e fibra di vetro (anche di legno il pianale, oltre ovviamente a titanio, alluminio, magnesio etc..). Per Top Gear/Clarkson comunque è l'auto dell'anno (2009) la ZR1, scrive Clarkson: "Out of nowhere, my car of the year," the Corvette ZR1 (http://www.autoblog.com/2008/12/28/jeremy-clarksons-car-of-the-year-the-corvette-zr1/). Se vuoi guardati la prima prova che ha fatto Top Gear, negli Stati Uniti, della ZR1 e delle altre auto americane: http://www.youtube.com/watch?v=Z9nLvvT1HB8&hd=1 , ciao! ;-))
Ritratto di Simon99
10 luglio 2010 - 15:45
Però devi vedere anche la seconda prova nel confronto con l'Audi R8 http://www.youtube.com/watch?v=ldUVFRHPN-k e qui racconta i difetti dell'auto.Comunque sceglierei sempre una Ferrari o una Lamborghini perchè oltre a essere veloci hanno degli interni migliori della Corvette o altre auto americane.
Ritratto di Coscast
10 luglio 2010 - 16:02
...altrimenti come facevo a sapere che rientrava se forzato il portellone? Comunque anche nella prima si vede che dice chè batte ed è di fibradivetro, è molto più leggera. Poi le prove di Top Gear quando ci sono Audi e Porsche di mezzo, sono un pelino sbilanciate :-)) eh, sugli interni è indubbio che siano meglio rifinite le altre, la Corvette è molto più spartana ma costa anche quasi 50mila euro meno dell'audi R8 V10....... oltre ad essere molto più veloce. Dipende dalle esigenze!
Ritratto di money82
10 luglio 2010 - 16:30
1
se la camaro partisse da 20 mila euro come del resto succede negli usa, probabilmente diventerebbe pure qui un' icona...ma il prezzo di partenza sarà sicuramente folle...
Ritratto di apm
10 luglio 2010 - 23:41
Purtroppo AlVolante di questo mese dice che partirà da circa 40.000 euri. Come al solito qua lo prendiamo sempre dietro
Ritratto di money82
11 luglio 2010 - 19:28
1
in questo caso se la prenderà dietro pure la chevrolet, visto che non ne venderà di certo tante :)
Ritratto di Tony9229
11 luglio 2010 - 09:40
se l'Aveo RS uscirà con delle motorizzazzioni e ad un buon prezzo può darsi che farà successo !!!!
Ritratto di apm
12 luglio 2010 - 03:05
a beh, vorrei vedere se uscisse senza motorizzazioni... e come la muovi? XD
Ritratto di Tony9229
15 luglio 2010 - 21:46
...faccio benza alla Q8 & vado via veloce come il vento oppure come i Flinstones che bastava darsi una bella spinta coi piedi e via....hahahaha !!!! No, mi sono dimenticato di scrivere che spero che uscira con delle belle motorizzazzioni potenti !!!
Ritratto di GiulianoCosimetti
12 luglio 2010 - 10:45
Purtroppo la Chevrolet non sta producendo auto adatte al mercato Europeo. Ho assistito per un anno una concessionaria di Roma e conosco bene i loro attuali e futuri prodotti. In Italia, a differenza degli USA, il costo del carburante è proibitivo. Non è possibile vendere questo genere di auto qui. Gli automobilisti italiani ad esempio calcolano meticolosamente i rapporti litri-km. Altro dato da non sottovalutare è la distribuzione dei ricambi auto. Queste vetture non devono essere paragonate con la Matiz o la Tacuma. Sono veicoli particolari e se non prenderanno piede, la filiera di vendita dei ricambi potrebbe snobbare il marchio. Di conseguenza anche i produttori di ricambi eviterebbero di sfornare prodotti invendibili ai grossisti. In Italia sono andati bene durante il periodo degli incentivi statali (vedi impianto gpl) PS: stanno calando il numero di strutture idonee all'assistenza di questo marchio.
Ritratto di Rey
12 luglio 2010 - 15:09
2
Contando che chevrolet ha inserito per prima le auto gpl benzina con aveo (nella foto rappresentata come una super car :-)) matiz e simili si merita una fetta di mercato . Sono poi molto colpito dalla cruze che risulta esser un auto davvero coveniente con le sue caratteristiche ed il suo prezzo davvero concorrenziale... bravi
Ritratto di Al86
12 luglio 2010 - 15:56
In realtà la prima ad introdurre di serie il GPL è stata la Subaru perchè gli mancava una motorizzazione diesel, come per Chevrolet, con le dovute eccezzioni (Cruze e Captiva), però Chevrolet ha il merito di essere, se non la prima, tra le prime ad offrirlo a "buon mercato", comunque se dovessero dotare le Chevrolet coi motori diesel Opel, in aggiunta alla qualità globale del prodotto in crscita, credo che diverrebbe una casa di tutto rispetto da non sottovalutare

VIDEO IN EVIDENZA