NEWS

Una foto contro i furbetti della revisione

27 maggio 2011

È stato presentato un sistema che vuole porre fine alla piaga delle “finte” revisioni obbligatorie. Basato su una telecamera, sembra semplice ed efficace. Ma l’ultima parola va al Siit.

 

POCA CURA, POCA SICUREZZA - Inutile nascondersi dietro un dito: non sempre le officine eseguono con la dovuta attenzione le revisioni obbligatorie, che devono essere effettuate periodicamente: la prima a quattro anni dall’immatricolazione dell’auto, le altre ogni due anni (pena una sanzione da 159 a 639 euro). Oltre a considerazioni di carattere legale, evitare questo controllo influisce sulla sicurezza stradale, perché possono continuare a circolare vetture che hanno freni, luci, sospensioni o pneumatici difettosi. Oppure, auto che inquinano troppo. Il problema è ben noto al Siit (servizi integrati infrastrutture e trasporti, l’ex Motorizzazione civile), che, infatti, da tempo sta cercando un sistema che controlli le officine, obbligandole a evitare “scorciatoie”.

SE C'È UN PROBLEMA, IL FILM SI FERMA - In questi giorni la Dekra, società che raggruppa oltre 700 officine in tutta Italia, ha presentato (anche al Siit) una sua proposta. Una telecamera, collegata al computer che gestisce la revisione, filma le diverse prove. Se il veicolo non riesce a superare uno dei test, la registrazione si blocca e si annulla automaticamente, obbligando a ripetere da capo la revisione (dopo che l’auto sarà stata riparata). Infatti, per certificare il passaggio dei test, il sistema invierà al Siit una sola immagine, presa alla fine; mostrando la targa e alcuni particolari dell’auto e dell’officina, oltre alla data e all’ora, dovrebbe garantire la veridicità della prova. Il sistema pare semplice e in grado di raggiungere lo scopo. Vedremo che cosa deciderà il Siit.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di armyfolly
27 maggio 2011 - 12:52
LE REVISIONI!!!
Ritratto di Fabbro
27 maggio 2011 - 13:02
Apprezzabile l'idea; ma, in effetti, quanti secondi ci vogliono per manomettere una cosa del genere? Se un furbetto faceva la revisione finta prima non sara` di certo una foto a dissuaderlo ora.
Ritratto di Jinzo
27 maggio 2011 - 14:58
Ogni circostanza e buona per pagare... con 800-1000 euro al mese provi anche vergogna a nn offrire un caffè ad un amico
Ritratto di alberto71giordano
27 maggio 2011 - 15:36
Siamo alle solite stupidagini italiane!
Ritratto di fafner
27 maggio 2011 - 16:34
ma, la "revisione", proprio non la concepisco. Ogni anno, effettuo regolare tagliando alla VW spendendo una barcata di soldi e ritirando l'auto in perfetto ordine. Pertanto, a mio avviso, la suddetta dovrebbero farla "obbligatoriamente" coloro che si esimono dal farlo. Non vedo il motivo di spendere ulteriori quattrini per una cosa già fatta e oltretutto "documentata". E' un'altro furto "legalizzato" che i nostri governanti ci impongono come se, nella voce auto, non ci tartassassero già a dovere. Quando si tratta di arraffare palanche, la fantasia non manca...
Ritratto di Fabbro
27 maggio 2011 - 16:44
Il tagliando lo fa la casa produttrice secondo i propri criteri; la revisione segue un criterio standardizzato definito a livello nazionale (almeno sulla carta). Se circoli su una strada aperta al pubblico e` normale imporre dei requisiti uguali per tutti. Altrimenti io mi sveglio domani mattina e dico che ho pagato il tagliando della mia 313 a Paperino e giro per strada, salvo poi perdermi le ruote per strada perché per la garanzia di Paperino non sono necessari controlli alla presa dei dadi.
Ritratto di fafner
27 maggio 2011 - 16:51
Grazie per la spiegazione.
Ritratto di pironman
30 maggio 2011 - 20:40
non sono pienamente d'accordo con quello che dici. io non sono un meccanico, ma sono un appassionato di meccanica e mi faccio in casa qualsiasi lavoro (ho anche rifatto dei motori da moto), e il tagliando me lo faccio io, non porto di certo la macchina in una officina, e lo faccio certamente in maniera più accurata di un officina, oltre al risparmio (per un cambio olio e filtri aria-olio, non si spende più di 60-70€), ho la sicurezza che il lavoro è stato fatto. spiego, nel 2004 mio papà aveva comprato una ford fiesta nuova, e il primo tagliando è obbligatorio farlo fare all'officina. questo primo tagliando comprendeva il cambio del filtro aria, mio papà ci aveva fatto un segno sopra al filtro e ha portato la macchina in officina. quindi, gli hanno fatto pagare il lavoro, compresa la sostituzione del filtro aria, arrivati a casa lo ha smontato ed era lo stesso di prima, l'officina gliel'aveva fatto pagare senza cambiarlo
Ritratto di TurboCobra11
27 maggio 2011 - 16:51
per me la revisione è importante perchè comunque dovrebbe evitare di far circolare le auto non idonee a farlo, ma il problema è come è imposta dalla legge, mi spiego, farla in base al tempo, 4 anni poi ogni 2, è una cosa ingiusta, perchè c'è chi fa 7-8000 km all'anno e chi ne fa 50.000 all'anno, e da che mondo è mondo le componenti meccaniche, pneumatici ecc si consumano con l'utilizzo, quindi magari ci vorrebbe un sistema che includa anche la percorrenza oltre che l'età, quest'ultima magari dovrebbe prevalere dopo un certo numero di anni. Boh che dite?
Ritratto di fogliato giancarlo
28 maggio 2011 - 03:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
28 maggio 2011 - 14:58
10 anni troppi ma 4 per la prima volta sono troppo pochi, per i primi anni dovrebbero avre più valenza i km. quello che voglio dire io è che c'è chi dopo 4 anni ha fatto 200.000 km e li i problemi possono esserci chi ne ha fatti 35.000 ha una macchina praticamente nuova. Poi logico che è un tema complicato con mille ragioni per ogni idea. ...Ciao!
Ritratto di Traverso91
27 maggio 2011 - 18:20
Se la revisione fosse una cosa seria fatta per la sicurezza e non per far cassa molto semplicemente si dovrebbe pagare solo il tempo (circa 30min) di lavoro del meccanico. Non oltre a quello una supertassa non si sa per che cosa allo stato (o all'ACI è uguale), per quello c'è già il bollo, e visto il prezzo, basta e avanza!! Così sì che sarebbe una cosa utile e anche onesta.
Ritratto di medo
27 maggio 2011 - 19:28
Si potrebbero estendere i "requisiti uguali per tutti " alle case produttrici,così quando si porta l'auto in concessionaria oltre al tagliando previsto dalla casa dell'automobile secondo i propri criteri, si faranno anche i controlli previsti dai "requisiti uguali per tutti". La concessionaria che esegue i tagliandi oltre a documentare la regolare manutenzione ceritificherà l'avvenuta "revisione".
Ritratto di Malkariss
27 maggio 2011 - 20:52
...mi sapere spiegare che test è quello fatto alla 206? Perchè le ruote posteriori girano, se l'auto è a trazione anteriore? Se sono i rulli a farli girare, perchè? È per testare i freni posteriori, visto che gli stop sono accesi?
Ritratto di fogliato giancarlo
28 maggio 2011 - 03:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Cinquino500gialla
30 maggio 2011 - 18:14
Perdonami ma questo la dice un pò lunga sulle conoscenze meccaniche che avete sulle vetture. Agendo sul freno a pedale posto al centro tra freno e frizione si aggisce su tutte e 4 le ruote, ovviamente la forza frenante è ripartita in maniera differente tra l'anteriore ed il posteriore, il freno a mano servo solo come freno di stazionamento o sosta da non usare assolutamente durante la marcia, altrimenti rischiate il testa coda.
Ritratto di fogliato giancarlo
30 maggio 2011 - 20:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Cinquino500gialla
31 maggio 2011 - 20:25
il freno è separato dall'impianto elettrico!
Ritratto di magnum
30 maggio 2011 - 20:53
in marcia il freno a mano bisogna saperlo tirare!! e poi via di controsterzi. Nel dubbio vai di traverso! p.s. nessuna volontà di offendere solo epr dire che col freno a mano ci vai di traverso se ci sai fare..
Ritratto di fogliato giancarlo
30 maggio 2011 - 21:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
31 maggio 2011 - 00:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
31 maggio 2011 - 20:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Dareios
31 maggio 2011 - 22:05
per manuale intendi meccanico vero? perchè anche per quello elettrico premo "manualmente" un bottone... comunque leggendoti si potrebbe evincere che se un'auto avesse i freni a disco posteriori non avrebbe o potrebbe non avere il freno a mano... hai copiato male dal libro di scuola guida? ricordati che generalmente non sono molto aggiornati...
Ritratto di Dareios
31 maggio 2011 - 22:03
piano, la forza frenante è ripartita da poco tempo in modo diverso tra i 2 assi grazie all'ebd, prima non c'era alcun sistema per ripartire la frenata. il freno a mano poi non intraversa l'auto per grazia divina, ma solo perchè agisce esclusivamente sulle ruote posteriori frenandole.
Ritratto di fogliato giancarlo
1 giugno 2011 - 16:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
1 giugno 2011 - 00:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mat
28 maggio 2011 - 16:15
Come al solito,ci vogliono rubare i soldi..già costano molto le revisioni..Stranamente aumentano benzina,tasse varie,revisioni e chi piu ne ha piu ne metta pero le strade (x esempio)sono sempre le stesse..con i buchi...siamo in italia........
Ritratto di mario11
28 maggio 2011 - 17:06
Ci sono molte persone in Italia che si comprano auto costosissime e allo stesso tempo le trascurano perché non hanno soldi per manutenzionarle e metterle in regola...e ci sono italiani medi che purtroppo avendo auto economiche non riescono a metterle apposto perché ci sono molti meccanici e ladroni che se ne approffittano...
Ritratto di Mika83
30 maggio 2011 - 10:20
Non riusciamo ad avere l'adsl in tutta italia, abbiamo telefoni da 500 euro per mandare il messaggino scritto come un'analfabeta e si vuol fare una cosa del genere?! La tecnologia dà proprio fastidio! Sarà poi un costo elevato per molte officine che magari non se lo possono permettere ma la loro professionalità è comprovata da anni...
Ritratto di bruno1978bruno
30 maggio 2011 - 12:43
Come molti scrivono, la revisione non ha un effettivo peso sulla sicurezza della vettura perchè facilmente taroccabile, ed eseguita quasi sempre con superficialità dalle officine, più orientate ad accontentare il cliente per fare cassa, che verificare effettivamente l'efficienza dell'auto. In ogni caso trovo ridicolo il termine temporale; considerando che la macchina non è come il latte (diventa acido), e molte vetture hanno terminato da poco o sono ancora in garanzia ufficilale quando vengono chiamate per il primo controllo. Molto più veritiera sarebbe una revisione (salvo truffa) in base ai chilometri/ tipologia/anni del veicolo. Ma per il sistema italiano è troppo complesso tutto ciò, in fondo l'interesse primario non è la sicurezza ma il portafogli . . . . . . . . .
Ritratto di herm52
30 maggio 2011 - 14:28
Come si controlla il tasso alcolemico agli autisti così si dovrebbe prevvedere un ente terzo certificato che si posizioni ai confini nazionali, in autostrada e nelle città a controllare, con laboratori mobili, i veicoli, compresi quelli dei i privilegiati e delle razze protette, la vericidità della revisione punendo severamente se non corrispondente al vero con sequestro del veicolo e chiusura dell'attività dove è stato revisionato e certificato il veicolo.
Ritratto di rebatour
31 maggio 2011 - 17:23
solo che io, anzichè posizionare gli "avvoltoi" per strada, obbligherei degli automobilisti, scelti a campione fra quelli che l'hanno appena sostenuta, a rifarla presso la Motorizzazione (o come si chiama adesso). Poi per chi viene beccato, sanzioni severissime come proponi tu.
Ritratto di beppe81
30 maggio 2011 - 19:08
ahahahah!!! davvero una sicurezza insuperabile questo sistema!!!
Ritratto di board90
30 maggio 2011 - 19:12
5
A parte le strategie di girare film in un'autofficina meccanica.., mi piacerebbe pagare annualmente una tassa che include bollo, revisione, assicurazione obbligatoria per danni a terzi, con relativo tagliando di avvenuto pagamento. Ma se qualcuno mi sbatte e non ha l'assicurazione poichè non può permettersela, con l'auto ben revisionata, che succede a chi ha ricevuto il danno? La legge dell'ortolano succede. Magari malizierei meno sul perché faccio questo. Annualmente verifico la mia auto e le sue condizioni, come dal medico per check up totale. In un unico posto, una volta l'anno. Non va? Non paghi l'assicurazione? Auto ferma. Non pagare nei vari uffici, nei vari posti, nelle varie file, nei vari parcheggi, ricordare le varie date di scadenza... Ma quanti uffici ho segato? troppi.. Niente non si può fare.. dunque chi è il regista e che parte ha il proprietario? ahh fa l'inqulado!!
Ritratto di Cinquino500gialla
31 maggio 2011 - 20:29
Quoto pienamente, sono pronto a votarti per questa sola legge. Mi spiace però che sarai solo che nessun partito ti appoggi! Perchè si domanderanoo e Noi Come Mangiamo!!!!!!!!!
Ritratto di board90
1 giugno 2011 - 08:36
5
Possiamo solo augurare a chi decide questo di aprire un'attività in proprio.. Non credo che esista peggior augurio per parassiti certificati!