NEWS

Una tecnologia per evitare il contromano

19 dicembre 2012

La Continental sta sviluppando un sistema dotato di telecamera per ridurre il rischio d’incidente in caso di guida contromano.

Una tecnologia per evitare il contromano

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO - La sicurezza attiva e passiva dell’automobile ha fatto passi da gigante. Oggi anche le utilitarie possono essere dotate dei più sofisticati sistemi di aiuto alla guida che riducono il rischio di incidente. Gli ultimi sistemi di ausilio frenano automaticamente le vetture, ci avvertono del superamento involontario della corsia, sorvegliano gli angoli ciechi o i segnali stradali, tanto per citare alcuni esempi. Molti di questi sistemi si avvalgono dell’utilizzo di semplici telecamere.

SE SBAGLI TI AVVISA - Secondo l'automobile club tedesco (ADAC), il 3% degli incidenti mortali in Germania è causato dalla guida contromano. Combattere la distrazione, qualunque sia la causa, è l’obiettivo della Continental, colosso della componentistica, che ha messo a punto un sistema in grado di avvertire il conducente sbadato che imbocca un contromano. Il sistema, basato sulle già conosciute telecamere che riconoscono i segnali stradali, in caso di imbocco di una strada a senso unico avvisa il guidatore con una serie di segnali acustici, visivi o tattili. 
 
DEBUTTO NEL 2013 - Se gli avvertimenti dovessero essere inattesi, il sistema può intervenire sulla resistenza dell’acceleratore, il volante e il sedile possono iniziare a vibrare e le cinture di sicurezza tendersi automaticamente. Secondo Guido Meier-Arendt, della Continental, sono possibili varie sequenze di avvertimenti a seconda delle specifiche richieste dei vari costruttori di automobili. Tale tecnologia esordirà nel corso del 2013 sulle vetture di una grande casa tedesca. In futuro, grazie alla diffusione dei sistemi di assistenza alla guida, i conducenti dei veicoli potrebbero essere avvisati dell’arrivo di una vettura contromano.


Aggiungi un commento
Ritratto di sofia ti amo
19 dicembre 2012 - 13:32
CI TROVEREMO CON AUTO CHE SI GUIDERANNO DA SOLE,POTREMMO ANCHE FARCI UNA PENNICHELLA DURANTE UN VIAGGIO
Ritratto di Chris94
19 dicembre 2012 - 16:09
esiste già, è la google car e sono 3 toyota prius modificate da google per i test su questa tecnologia, girano in nevada
Ritratto di osmica
19 dicembre 2012 - 20:28
Invece l'uomo è bravissimo nel fare incidenti! Certo, meglio dare il volante in mano all'uomo!
Ritratto di Jinzo
19 dicembre 2012 - 13:36
lo stato dice che deve essere di serie per forza come tante caxxate che già abbiamo e saremo meno prudenti
Ritratto di andvolante1
19 dicembre 2012 - 14:17
se migliora la sicurezza di chi guida e degli altri non lo chiamerei ca..ta anzi quello che rende le auto piu sicure e sempre ben accetto... il punto è vedere se migliora sul serio la sicurezza, se incide davvero oppure no.... e poi se funziona davvero è giusto che sia obbligatorio, come l'abs ecc...
Ritratto di giuseppe26
19 dicembre 2012 - 13:41
ma quell'interno è della vecchia serie 5 rivista in versione cinese!!
Ritratto di MatteFonta92
19 dicembre 2012 - 16:01
3
La tecnologia sulle auto è benvenuta, ma fino ad un certo punto: non deve essere così tanta da sollevare il guidatore dalle responsabilità della guida. Sennò alla fine tutti guideranno sempre peggio.
Ritratto di andvolante1
19 dicembre 2012 - 16:38
piu tecnologia vuol dire meno errore umano, se parliamo di tecnologie per la sicurezza
Ritratto di MatteFonta92
19 dicembre 2012 - 17:08
3
Non è detto. Se uno si abitua a guidare un'auto che per 50% o più si guida da sola, le future generazioni di guidatori saranno sempre meno capaci di guidare un'auto nel suo complesso. E se capiterà loro di guidare un'auto che non ha questi dispositivi, c'è una buona probabilità che causino incidenti.
Ritratto di osmica
19 dicembre 2012 - 20:30
Come fai a guidare contromano senza accorgertene? Adesso sarà colpa della "tecnologia" se, seppur dopo mille cicalini di avvertimento, farai il botto in quanto "il cicalino ti distraeva". Per favore! L'uomo è la prima causa degli incidenti e dei morti sulle strade.
Ritratto di MatteFonta92
19 dicembre 2012 - 20:44
3
Appunto perché l'uomo è la principale causa di incidenti, se ci sono molti uomini che non sanno guidare a causa di una tecnologia che aiuta troppo, è più probabile che avvengano dei sinistri, quando guideranno un'auto senza aiuti elettronici di sorta. E io non critico la tecnologia in generale, per carità, un po' per la sicurezza nell'auto ci vuole. Ma non in maniera eccessiva.
Ritratto di andvolante1
19 dicembre 2012 - 20:50
le auto per ancora un bel pò non si guideranno da sole, forse mai, ma qua non si parla di far guidare l'auto da sola, almeno io non intendo quello, ma semplicemente di munirla il piu possibile di dispositivi che limitino l'errore umano, vedi l'abs o l'esp per fare un esempio.
Ritratto di MatteFonta92
19 dicembre 2012 - 20:58
3
Invece già oggi le auto si guidano da sole, almeno in parte: il Park Assist di Ford è l'esempio più eclatante. Anche se è una cosa che si fa solo da auto praticamente ferma, è già un passo verso la regressione del guidatore, che, poco a poco, saprà parcheggiare sempre meno. E figurati cosa possono inventarsi in futuro.