NEWS

Uniti One: annunciati i prezzi della piccola svedese

Pubblicato 15 ottobre 2019

La Uniti apre i preordini della citycar elettrica One, che sarà in consegna a metà 2020. Prezzi a partire da circa 21.500 euro.

Uniti One: annunciati i prezzi della piccola svedese

MADE IN THE UK - La Uniti One è una piccola vettura elettrica realizzata dal costruttore svedese nato nel 2015. Dopo una serie di ritardi (l’uscita era stata fissata nel 2019) finalmente l’azienda sembra pronta ad introdurre sul mercato la vettura ed annuncia le specifiche ufficiali e l'imminente apertura dei preordini. I primi esemplari della Uniti One saranno destinati a Svezia e Regno Unito, dove viene costruita, per la metà del 2020. A coloro che effettueranno il preordine  prima del 30 novembre 2019 lasciando un deposito del 50% del prezzo dell’auto, sarà destinata la Founders Club, che darà diritto ad una serie di vantaggi come gli aggiornamenti software gratuiti ed i miglioramenti durante tutto il ciclo di vita della vettura. Il prezzo di partenza della Uniti One è l’equivalente di circa 21.500 euro nel Regno Unito, al quale vanno poi sottratti gli eventuali incentivi governativi.

DUE SCELTE DI BATTERIA - La Uniti One è spinta da un motore elettrico a magneti permanenti che aziona le ruote posteriori, producendo una potenza di 68 CV e 85 Nm di coppia che garantiscono un’accelerazione da 0 a 50 km/h in 4,1 secondi e da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, con una velocità massima di 120 km/h. Due i tagli di batteria disponibili: quella standard da 12 kWh, che garantisce 150 km di autonomia e quella da 24 kWh con la quale l’autonomia arriva a 300 km. I consumi dichiarati sono di 8 kWh ogni 100 km, valori che è stato possibile raggiungere grazie al peso di 600 kg e all’aerodinamica dell’auto. La batteria da 24 kWh può essere caricata dal 20% all'80% in 17 minuti con un caricabatterie CCS da 50 kW (che diventano 2 ore e 6 minuti con il quello domestico da 7 kW), mentre il modello da 12 kWh ne impiega 9.

uniti one 2019 10 08

PICCOLA MA BEN DOTATA - La Uniti One nasce per l’utilizzo in città come dimostrano le dimensioni particolarmente compatte (322 cm di lunghezza e 171 di larghezza) e il raggio di sterzata molto contenuto (7 m). Inoltre, i pannelli esterni inferiori della carrozzeria possono essere facilmente rimossi per una tempestiva riparazione o per una sostituzione in caso di piccoli incidenti. L’auto può contare su una cellula ad alta resistenza che riduce al minimo le deformazioni in caso di impatto, inoltre la Uniti One è dotata di dispositivi di sicurezza passiva come l’l'airbag del conducente, l’ABS, il controllo elettronico della stabilità (ESC) e il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Sono inoltre disponibili alcuni sistemi di assistenza alla guida (optional), come l’anticollisione con il riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti (sistema della MobilEye di Intel) e il mantenimento della corsia. La Uniti One ha due modalità di guida selezionabili: la City ottimizza l'auto per l'efficienza energetica, offrendo una guida fluida e rilassata, mentre la Boost affina la risposta dell'acceleratore e aggiunge un po' di consistenza allo sterzo per una sensazione di maggiore dinamicità.

COMANDA ANDROID - La Uniti One può ospitare tre passeggeri, con una collocazione alquanto insolita, favorita dalla collocazione della batteria sotto il pavimento: il guidatore si trova al centro e dietro rimane posto per due. Il bagagliaio ha un volume di 155 litri, che diventano 760 con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti. In perfetta sintonia con le attuali tendenze del mercato, i comandi fisici della Uniti One sono ridotti al minimo. Il sistema multimediale si basa su Android Automotive OS, che consente di accedere a Google Maps, Waze, Spotify e ad altre applicazioni e servizi del Play Store senza bisogno di uno smartphone dedicato o connesso. Dalla stessa interfaccia del sistema multimediale è possibile accedere alle funzioni chiave del veicolo, come l'illuminazione, il riscaldamento e la ventilazione, il tutto controllato dal touch screen o dai comandi vocali.

uniti one 2019 10 04

GARANTITA TRE ANNI - Le dotazioni di seri comprendono i fari diurni ed i fanali posteriori a LED (sono optional i full led), gli specchietti retrovisori laterali regolabili con indicatori di direzione a LED che comprendono una telecamera per la visione posteriore, il tetto panoramico elettrocromico, il sistema ISOFIX (su entrambi i sedili posteriori). Di serie anche il sistema a sei altoparlanti con amplificatore. Sono invece optional le due prese USB ed i tre portabicchieri. La Uniti One è offerta con una garanzia completa di 100.000 km o 3 anni; la batteria e il motore elettrico sono coperte da una garanzia di 5 anni o 100.000 km. 



Aggiungi un commento
Ritratto di nik66
15 ottobre 2019 - 12:51
3,22 metri? a prima vista, dalle foto mi sembrava 2,5 metri, comunque è carina
Ritratto di HomerSimpson
15 ottobre 2019 - 13:00
21.509€ per sto obrobrio qui??????? Hahahahahahahahahahahahahaha.
Ritratto di anarchico2
15 ottobre 2019 - 13:06
Con la Brexit posso già chiudere.
Ritratto di anarchico2
15 ottobre 2019 - 13:07
Possono.
Ritratto di AMG
15 ottobre 2019 - 13:27
In effetti se poi andremo veramente per una hard brexit, questo progetto si vedrà segate le gambe prima di imparare a camminare (o circolare). Dicendo una malvagità: almeno non dovremo vedere questi macinini per strada.
Ritratto di 82BOB
15 ottobre 2019 - 13:09
2
Molto anni '70-'80 come design... In questo periodo di revival potrebbe pure funzionare! A me comunque non piace...
Ritratto di AMG
15 ottobre 2019 - 13:26
Abbastanza allibito... Non credo che risultare orribile fosse uno dei requisiti per questa minuscola elettrica. Capisco che le dimensioni siano un vincolo ma il risultato è agghiacciante. Aldilà del fatto che non mi sentirei MAI sicuro a guidarla in città perché mi sembra si possa accartocciare come una scatoletta di latta, no riesco a immaginare come incastrare due adulti nella panchina posteriore. Questo aldilà dell'estetica. Passi in extremis il 3/4 anteriore... Ma il 3/4 posteriore... NO.
Ritratto di AMG
15 ottobre 2019 - 13:29
Dopo il primo impatto drammatico, a riconsiderare un pò l'auto devo dire che sembra ben progettata. In un futuro utopico per il centro cittadino pieno di queste auto nei piazzali dedicati tipo car sharing non è poi così male.
Ritratto di flavio84
15 ottobre 2019 - 14:23
Soffri di bipolarismo???
Ritratto di littlesea
15 ottobre 2019 - 14:05
1
Siamo al delirio...E se Fiat non si sbriga a presentare e commercializzare sul serio la Centoventi farà l'ennesimo autogol a porta vuota, dato il NULLA di nuovo all'orizzonte...
Ritratto di Adry83
15 ottobre 2019 - 19:27
No dai ha presentato la nuova versione di ypsilon ed è già tanto....
Ritratto di desmo3
15 ottobre 2019 - 14:18
6
passi tutto, anche il design... ma a quel prezzo proprio NO
Ritratto di simo1888
15 ottobre 2019 - 17:28
mr Bean ne ha già ordinata una
Ritratto di svedishcar
15 ottobre 2019 - 17:43
6
Quindi... 21.500 euro. Il prezzo di una Smart EV con gli incentivi in pratica. Il prezzo di Fiesta, Swift e Yaris hybrid. In confronto a una minicar ricarrozzata. Bah
Ritratto di probus78
15 ottobre 2019 - 20:11
In 3,22 metri ci venivano pure 4 posti, nn capisco il posto singolo avanti. Bruttina forte ma simpatica, chiaramente verrà stroncata da eventuale hard Brexit... Che farà lievitare ulteriormente un prezzo già impegnativo.
Ritratto di FOXBLACK
15 ottobre 2019 - 20:23
Ahahah. .anticipo della metà. .. e se ...fallisce prima. ....sai che risate. ..
Ritratto di remor
15 ottobre 2019 - 21:40
Probabilmente sarò l'unico a cui a livello di fondamentali assolutamente piace: compatta e leggera per un uso cittadino senza se e senza particolari ma, il che comporta consumi ridotti una certa briosità e ricariche veloci (o volendo in mezza nottata dalla 220V-3KW di casa) il tutto comunque con autonomie più che accettabili. Purtroppo il tutto risulta condizionato dalla presumo considerazione che sarà venuta naturale ossia che al momento sull'elettrico vi si butta soltanto il benestante. Quindi niente auto basica e vai invece, con relativo decollo del prezzo, di tetto panoramico elettrocromico, led, stereo con 6 altoparlanti, comandi vocali, touchmonitor con android automotive, telecamera.
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2019 - 21:50
Sembra un mock-up, cioè un prototipo di stile in clay, scozzese degli anni 80/90, piuttosto bella, ma abbastanza irreale per il momento. Da confrontare con la piccola E-go (mi sembra) tedesca già in produzione, più economica.
Ritratto di Pavogear
15 ottobre 2019 - 22:32
Bene, e con questa abbiamo ufficialmente l'auto più brutta del mondo. Ma sul serio una persona dovrebbe spendere 21500 per un'auto che ha la gradevolezza di un cimice?
Ritratto di simo1888
16 ottobre 2019 - 09:34
però in lombardia fra gli 8000 euro della regione e i 6000 dello Stato la porti a casa al costo di uno scooterone. Potrebbe pure vendere
Ritratto di Luke_66
16 ottobre 2019 - 11:20
5
Ma se siedi in centro puoi fare a meno dello specchio retrovisore per legge ?
Ritratto di erresseste
16 ottobre 2019 - 11:38
Hanno elettrificato la Tata Nano?
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2019 - 17:30
Il grande Greg ne parla bene, strano per un'elettrica, dice che è tipo la citycar progettata da Gordon Murray, queste piccole citycar elettriche sono sfiziose e hanno un senso.
Ritratto di Francesco Pinzi
16 ottobre 2019 - 18:06
E' informe, una bozza senza sviluppo..
Ritratto di NITRO75
17 ottobre 2019 - 12:22
Sembra la particella dell'acqua Lete……..che porcheria apocalittica. Siamo sicuri che il nome non sia solo UNIT 1?

VIDEO IN EVIDENZA