MADE IN THE UK - La Uniti One è una piccola vettura elettrica realizzata dal costruttore svedese nato nel 2015. Dopo una serie di ritardi (l’uscita era stata fissata nel 2019) finalmente l’azienda sembra pronta ad introdurre sul mercato la vettura ed annuncia le specifiche ufficiali e l'imminente apertura dei preordini. I primi esemplari della Uniti One saranno destinati a Svezia e Regno Unito, dove viene costruita, per la metà del 2020. A coloro che effettueranno il preordine prima del 30 novembre 2019 lasciando un deposito del 50% del prezzo dell’auto, sarà destinata la Founders Club, che darà diritto ad una serie di vantaggi come gli aggiornamenti software gratuiti ed i miglioramenti durante tutto il ciclo di vita della vettura. Il prezzo di partenza della Uniti One è l’equivalente di circa 21.500 euro nel Regno Unito, al quale vanno poi sottratti gli eventuali incentivi governativi.
DUE SCELTE DI BATTERIA - La Uniti One è spinta da un motore elettrico a magneti permanenti che aziona le ruote posteriori, producendo una potenza di 68 CV e 85 Nm di coppia che garantiscono un’accelerazione da 0 a 50 km/h in 4,1 secondi e da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, con una velocità massima di 120 km/h. Due i tagli di batteria disponibili: quella standard da 12 kWh, che garantisce 150 km di autonomia e quella da 24 kWh con la quale l’autonomia arriva a 300 km. I consumi dichiarati sono di 8 kWh ogni 100 km, valori che è stato possibile raggiungere grazie al peso di 600 kg e all’aerodinamica dell’auto. La batteria da 24 kWh può essere caricata dal 20% all'80% in 17 minuti con un caricabatterie CCS da 50 kW (che diventano 2 ore e 6 minuti con il quello domestico da 7 kW), mentre il modello da 12 kWh ne impiega 9.

PICCOLA MA BEN DOTATA - La Uniti One nasce per l’utilizzo in città come dimostrano le dimensioni particolarmente compatte (322 cm di lunghezza e 171 di larghezza) e il raggio di sterzata molto contenuto (7 m). Inoltre, i pannelli esterni inferiori della carrozzeria possono essere facilmente rimossi per una tempestiva riparazione o per una sostituzione in caso di piccoli incidenti. L’auto può contare su una cellula ad alta resistenza che riduce al minimo le deformazioni in caso di impatto, inoltre la Uniti One è dotata di dispositivi di sicurezza passiva come l’l'airbag del conducente, l’ABS, il controllo elettronico della stabilità (ESC) e il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Sono inoltre disponibili alcuni sistemi di assistenza alla guida (optional), come l’anticollisione con il riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti (sistema della MobilEye di Intel) e il mantenimento della corsia. La Uniti One ha due modalità di guida selezionabili: la City ottimizza l'auto per l'efficienza energetica, offrendo una guida fluida e rilassata, mentre la Boost affina la risposta dell'acceleratore e aggiunge un po' di consistenza allo sterzo per una sensazione di maggiore dinamicità.
COMANDA ANDROID - La Uniti One può ospitare tre passeggeri, con una collocazione alquanto insolita, favorita dalla collocazione della batteria sotto il pavimento: il guidatore si trova al centro e dietro rimane posto per due. Il bagagliaio ha un volume di 155 litri, che diventano 760 con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti. In perfetta sintonia con le attuali tendenze del mercato, i comandi fisici della Uniti One sono ridotti al minimo. Il sistema multimediale si basa su Android Automotive OS, che consente di accedere a Google Maps, Waze, Spotify e ad altre applicazioni e servizi del Play Store senza bisogno di uno smartphone dedicato o connesso. Dalla stessa interfaccia del sistema multimediale è possibile accedere alle funzioni chiave del veicolo, come l'illuminazione, il riscaldamento e la ventilazione, il tutto controllato dal touch screen o dai comandi vocali.

GARANTITA TRE ANNI - Le dotazioni di seri comprendono i fari diurni ed i fanali posteriori a LED (sono optional i full led), gli specchietti retrovisori laterali regolabili con indicatori di direzione a LED che comprendono una telecamera per la visione posteriore, il tetto panoramico elettrocromico, il sistema ISOFIX (su entrambi i sedili posteriori). Di serie anche il sistema a sei altoparlanti con amplificatore. Sono invece optional le due prese USB ed i tre portabicchieri. La Uniti One è offerta con una garanzia completa di 100.000 km o 3 anni; la batteria e il motore elettrico sono coperte da una garanzia di 5 anni o 100.000 km.
























