DOTTORI IN AUTO - Si chiamano Giacomo, Filippo, Paola, Martina, Gianvittorio, Giuseppe, Stefania, Mirko, Ilaria, Luisa: segni particolari, neolaureati. Verosimilmente in materie economiche, certamente dopo avere discusso una tesi sul marketing nel mondo dell'auto. Hanno riportato voti eccellenti, da 105/110 fino ai pieni voti assoluti con lode, e per questo sono stati premiati dall'Unrae, l'associazione che rappresenta le Case estere operanti in Italia nel campo auto, veicoli commerciali e industriali, bus, caravan e autocaravan.
PREMIATI - Il premio è stato consegnato nel corso dell'assemblea generale dei soci dall'appena rielettopPresidente Massimo Nordio, dal direttore generale Romano Valente, e dalle massime cariche delle aziende associate presenti. Oltre alla Borsa di Studio di 1.200 euro, i 10 vincitori potranno entrare in contatto con le Case automobilistiche associate e cogliere l’eventuale opportunità di uno stage semestrale. L'Unrae sottolinea come, nei 14 anni dell’iniziativa, siano stati già 122 i giovani ad avere ottenuto il premio: molti hanno poi proseguito il loro percorso nel mondo automotive, in alcuni casi raggiungendo anche ruoli di responsabilità. Di sicuro, il biglietto da visita - non solo quello accademico - è prestigioso.
IL NUOVO BANDO - Guardando al futuro, nei mesi scorsi l'Unrae ha già annunciato il bando del concorso 2014-2015: prenderà in esame tutte le tesi di laurea sul marketing automobilistico discusse fra l'inizio di ottobre del 2014 e la fine di luglio 2015. La partecipazione sarà riservata ai giovani che avranno ottenuto un voto di laurea non inferiore a 105/110 o equivalente: l'eccellenza, per essere premiata, va prima conquistata sui banchi universitari. E chissà che, un domani, non porti dietro a una scrivania di qualche casa automobilistica.