NEWS

In vacanza non dimenticatevi della sicurezza

20 luglio 2011

La Dekra ha realizzato dei crash test con camper, roulotte e scooter per ribadire che viaggiare seduti senza allacciare le cinture o il casco, può avere conseguenze disastrose. Le stesse che può causare una roulotte che sbanda e urta un altro veicolo.

PRUDENZA SEMPRE - Durante il periodo vacanziero, quello più spensierato dell'anno, spesso ci si dimentica delle più comuni regole sulla sicurezza. Per sensibilizzare gli automobilisti a questa problematica, nei giorni scorsi la Dekra (rete di officine specializzata in revisioni), in collaborazione con la società assicuratrice Axa Winterthur, ha organizzato a Wildhaus, in Svizzera, dei crash test che coinvolgono camper, roulotte e scooter. Vi riproponiamo gli impressionati video.



IN CAMPER, SENZA PRECAUZIONI - È uno dei mezzi preferiti dai vacanzieri per la grande libertà che offre, ma a volte ci si può dimenticare che il camper è pur sempre un veicolo esposto agli stessi rischi e pericoli di una vettura convenzionale. Per questa ragione, è bene ricordare che durante la marcia tutti gli occupanti devono rimanere seduti ed allacciati ai loro posti. In caso di una frenata di emergenza o di un incidente, infatti, ciò che non è fissato vola dappertutto all’interno dell’abitacolo. Nel video (sopra) viene mostrato cosa accade quando alla velocità di 50 km/h un camper tampona l'auto che lo precede: gli occupanti, non allacciati, sono sbalzati da una parte all’altra; le ante delle credenze, non opportunamente chiuse, sono spalancate lasciando volare tutti gli oggetti che si trasformano in proiettili pericolosi.



SU DUE E QUATTRO RUOTE - Con questo test, che propone lo scontro tra uno scooter e una fuoristrada, la Dekra ha voluto mostrare cosa può accadere se ci si dimentica di allacciare le cinture di sicurezza o si viaggia su una due ruote con casco non allacciato o di dimensioni non corrette. Durante l'impatto, le due persone che viaggiano in piedi sulla fuoristrada, cadono con il rischio di essere scaraventate fuori dall'abitacolo. Sia il conducente che il passeggero dello scooter, invece, si ritrovano a sbattere la testa sull'asfalto senza protezione, per non aver indossato correttamente il casco.



ATTENZIONE AL RIMORCHIO - Quando si guida un veicolo che traina un rimorchio, come una roulotte o un carrello, l'attenzione verso la strada deve essere massima. Può infatti bastare una brusca sterzata, una forte raffica di vento per sbilanciare e far sbandare il rimorchio con pesanti conseguenze. Il test organizzato dalla Dekra, per esempio, mostra cosa può succedere se una roulotte che procede a una velocità di 30 km/h sbanda e urta con un veicolo che procede a 60 km/h nella direzione opposta: le immagini del video non hanno bisogno di commenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
20 luglio 2011 - 15:51
2
ma questi video mi ricordano Squadra Speciale Cobra 11 (almeno li hanno il buon gusto di non far morire nessuno negli incidenti).
Ritratto di osmica
20 luglio 2011 - 16:33
Specialmente l'ultimo filmato, quello con la rulotte: e' proprio in stelie Cobra.
Ritratto di TurboCobra11
20 luglio 2011 - 16:54
la stessa cosa!
Ritratto di insubrico
20 luglio 2011 - 16:01
purtroppo alla sicurezza non si pensa molto, bisogna sensibilizzare di più la gente, con metodi più severi
Ritratto di fogliato giancarlo
21 luglio 2011 - 01:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 01:11
si è vero!però la protezione delle persone passa anche dal fatto che devono stare seduti con la cintura
Ritratto di fogliato giancarlo
21 luglio 2011 - 01:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 01:39
hai ragione, però è da incoscienti non proteggersi.Alla Volvo dicono che loro possono fare l'auto più sicura al mondo, ma anche chi la usa deve fare la sua parte
Ritratto di Bianco....
20 luglio 2011 - 16:08
la cassetta e un altro modo per aggiustare la macchina ma nn si sa se da un momento all'altro come e successo alcuni si rompe la batteria di sabato ed e venuta a costare 162 euro!!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
20 luglio 2011 - 16:24
Azz, che musichette inquietanti 'sti video!!!
Ritratto di TurboCobra11
20 luglio 2011 - 16:53
solo così si riesce a far capire la gravità, infatti se non si vede, molto spesso, non si crede, mentre in questo modo si riesce benissimo a far capire l'importanza della misure di sicurezza che si devono adottare. ...Ciao!
Ritratto di code8
20 luglio 2011 - 18:31
Queste situazioni dovrebbe farle vedere anche in tele., cosi la gente sarebbe piu consapevole quando si va in auto anche se non sono delle belle immagini da vedere
Ritratto di febo77
21 luglio 2011 - 14:26
Sono pienamente d'accordo con la tua idea di trasmettere i video anche in TV, io viaggio ogni giorno in autostrada e ne vedo di tutti i colori, poi non ne parliamo delle tangengiali, se ti dovesse capitare di andate sulla T di Catania la mattina vedi gente in bici da corsa, persone che viaggiano anche in tre suuno scooter 50 senza casco, carriarmati che fanno spostamenti, gente che cammina sulla corsia d'emergenza (piedi) e nn dico altro, comunque se non ricordo male quando sui TG hanno fatto vedere l'incidente del camion che saltava la protezione invadendo la corsia opposta in autostrada ha fatto un grosso effetto sulla gente e molti prestavano molta piu attenzione.
Ritratto di armyfolly
20 luglio 2011 - 19:37
MEGLIO PARTIRE UN'ORETTA PRIMA CHE FARE GLI EROI IN AUTOSTRADA...
Ritratto di fogliato giancarlo
21 luglio 2011 - 00:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di C-M@T-tsi
22 luglio 2011 - 11:17
come mai continuiamo a far test su test con auto e furgoni di 20anni fa?!?... saluti..