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Un’auto su dieci ha gomme “lisce”

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 12 luglio 2019

Nell’ambito dell’iniziativa Vacanze Sicure 2019, la Polstrada ha effettuato oltre 10 mila controlli, riscontrando varie anomalie.

Un’auto su dieci ha gomme “lisce”

OLTRE 10.000 CONTROLLI - Quali sono le regole più importanti da rispettare prima di mettersi alla guida e affrontare un lungo viaggio? Controllare i pneumatici e assicurarsi che siano in perfette condizioni. Molti italiani però sembrano trascurarlo, stando ai risultati di un’indagine condotta dalla Polizia Stradale insieme ad Assogomma, l’associazione dei produttori di pneumatici. Da maggio a giugno 2019 la Polstrada ha effettuato 10.523 controlli in sette Regioni italiane (Valle d’Aosta, Piemonte, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Puglia), scoprendo che il 50% delle vetture fermate non aveva i pneumatici gonfiati alla giusta pressione. Il 9%, inoltre, aveva gomme “lisce”, dunque con un battistrada inferiore agli 1,6 mm che impone la legge e quindi molto meno efficaci su fondi bagnati; in alcune Regioni la percentuale ha raggiunto però il 20.

TANTE IRREGOLARITÀ - Dai controlli è emerso inoltre che il 4,5% delle auto fermate aveva pneumatici non omogenei, ossia di marche o modelli differenti sullo stesso asse delle ruote oppure due gomme estive e due invernali. È più grave ai fini della sicurezza stradale il fatto che il 2,7% delle auto fosse dotato di pneumatici non conformi alla carta di circolazione, che il 3,3% avesse gomme non omologate e che il 4,4% montasse pneumatici visibilmente danneggiati. Il 36% delle auto fermate, inoltre, aveva montati in estate pneumatici invernali: ciò non è vietato dal Codice della Strada, a patto che il codice di velocità delle gomme (è indicato da una lettera sul loro fianco) non sia inferiore a quello minimo indicato sulla carta di circolazione dell’auto. Solo nel periodo invernale è concesso montare pneumatici con codice di velocità inferiore.

PIÙ ANZIANE, PIÙ TRASCURATE - I controlli di Polstrada e Assogomma fanno parte di una iniziativa ripetuta ogni anno denominata Vacanze Sicure, dalla quale si è notato che lo stato dei pneumatici è risultato migliore nelle zone in cui le auto erano state fermate l’anno scorso: la sensibilizzazione (e le multe), quindi, hanno un effetto positivo ai fini della sicurezza. È emerso inoltre che le auto più anziane tendono a essere meno in linea con le leggi rispetto a quelle con meno di quattro anni, tanto che i veicoli con almeno dieci anni sono risultati non conformi di quasi il doppio rispetto a quelli con meno di dieci anni.



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Ritratto di Fdet_
12 luglio 2019 - 11:47
Mi sembra un dato fin troppo ottimistico, sinceramente. Basta farsi un giro per vedere, specie sulle auto 7-8 e passa anni, certi relitti al posto degli pneumatici da paura. Ben vengano i controlli della PolStrada, anzi li incrementassero, perché non si può aver paura di uscire in strada e temere che qualcuno ti venga addosso perché irresponsabile.
Ritratto di Ivan92
12 luglio 2019 - 12:36
12
Mettersi volontariamente alla guida di un automobile con gli pneumatici usurati vuol dire fregarsene altamente della propria sicurezza e di quella degli altri. Puoi anche essere il conducente più disciplinato e bravo del mondo ma al primo imprevisto serio (frenata d'emergenza, schivare un ostacolo improvviso, ecc..) provocherai un grave incidente. Non vedo alcuna differenza fra chi si mette alla guida nonostante il tasso alcolico elevato e chi si mette alla guida nonostante gli pneumatici usurati, nel primo caso ad essere inabile alla guida è il conducente, nel secondo caso invece lo è il veicolo, senza alcuna differenza di gravità. Per questa ragione anche i controlli e le sanzioni devono essere proporzionate alla gravità e non come adesso che te la cavi con una multina irrisoria. Chi circola con un veicolo con gli pneumatici usurati deve essere sanzionato in modo pesante (come x l'alcol) e deve essergli sequestrato il veicolo fino a quando non sarà meccanicamente apposto (cioè con gli pneumatici nuovi). Solo così si potrà rendere un lontano ricordo queste inquietanti statistiche dove addirittura un auto su dieci ha le gomme lisce, e poi magari queste persone sono le stesse che si scandalizzano e chiedono sanzioni più alte per quelli che in autostrada circolano a 150 km/h, nonostante una moderna auto per passare da 150 km/h a 0 km/h impiega 80 metri, mentre la l'automobile con le gomme lisce da 130 km/h a 0 km/h ne impiega almeno il doppio (per non parlare di quando piove).
Ritratto di Pavogear
12 luglio 2019 - 14:46
Completamente d'accordo
Ritratto di DavideK
12 luglio 2019 - 15:30
Ovvio Ivan, quelli che blaterano sulla pericolosità della velocità in autostrada sono quelli che circolano con pneumatici usurati, che non hanno mai controllato la pressione in vita loro, che spesso usano pneumatici scadenti perchè "tanto vado piano", magari le 4 stagioni che vanno male sempre, per inseguire il delirio delle amministrazioni a loro care.
Ritratto di Roomy79
12 luglio 2019 - 17:44
1
Io uso le 4 season Nokian, ogni 2 anni ne metto 2 nuove (rigorosamente al posteriore perche le migliori vanno dietro) e non ho mai avuto nessun problema, parlate a senso e con argomenti anziche sparare nel mucchio
Ritratto di DavideK
12 luglio 2019 - 19:05
@Roomy79: premesso che se metti gomme decenti e le tieni bene, anche se 4 season, non sei chi avevamo in mente, basta guardare i test sulle all season del 2016 (di una misura normale e non ridicola come quella del test 2018), per rendersi conto di come si parli di una coperta corta. Se la tiri per avere prestazioni buone d'estate, poi sulla neve non saranno granchè, e viceversa.
Ritratto di Agl75
13 luglio 2019 - 08:07
Concordo su tutto meno che sulle multe. Anche questo Governo “punta ad inasprire le sanzioni”. Ridicolo: meglio aumentare i controlli e incassare le sanzioni anche a sud.
Ritratto di Ivan92
13 luglio 2019 - 09:30
12
Ciao Agl75, quello effettivamente sarebbe una cosa indispensabile per rendere sensate le contravvenzioni. Sapere che su 10 multe solo 4 vengono pagate fa parecchio arrabbiare, sapere poi che in alcuni posti su 10 multe ne vengono pagate solo 2 fa ancora più arrabbiare. Non è giusto che ci sia questa disuguaglianza sociale dove una parte della popolazione deve rigare dritto altrimenti rischia di veenire punita mentre un altra parte della popolazione (cifre inquietanti) è libera di fare ciò che vuole tanto nessuno gli farà mai niente.
Ritratto di Mbutu
12 luglio 2019 - 12:55
Sono stupito che le gomme lisce siano "solo" il 9%. Avrei detto di più. Il discorso pressione è un po' più ostico perché sarebbe da capire di quanto erano sballati.
Ritratto di Pavogear
12 luglio 2019 - 14:46
Per non parlare di tutte quelle auto che fanno pochi chilometri e che dunque presentano gomme vecchie e logore pur non avendo il battistrada consumato. A mio avviso sono quasi ugualmente pericolose
Ritratto di Mbutu
12 luglio 2019 - 15:27
Verissimo. Gli pneumatici sono una di quelle cose (mi vengono in mente ad esempio anche i caschi) a cui siamo abituati a pensare solo in termini di usura e mai di "scadenza".
Ritratto di neuro
13 luglio 2019 - 06:44
@Mbutu: quant è la vita media di un pneumatico?
Ritratto di Ivan92
13 luglio 2019 - 09:24
12
Ciao Neuro, la BMW consiglia indipendentemente dall'usura di sostituire gli pneumatici dopo 6 anni al massimo. Quindi anche se hanno percorso solamente 500 km dopo 6 anni vanno cambiati.
Ritratto di federico p
15 luglio 2019 - 10:17
2
Per valutare lo stato di usura dei pneumatici basta vedere l'auto come frena se le distanze si allungano rispetto a quando sono nuovi sono da cambiare,per vederlo non serve arrivare a 100kmh ma basta fare una frenata anche da 70-80 kmh che in città di notte ci si può arrivare.Questo per il problema indurimento della gomma
Ritratto di Mbutu
13 luglio 2019 - 09:41
Neuro, come dice ivan 5/6 anni è la tempistica consigliata. E visto che ne stiamo parlando: in teoria (dico in teoria perchè di fatto personalmente non ho mai avuto modo di verificarlo, mi baso su quello che mi ha detto chi ne sapeva più di me) la gomma conservata correttamente può durare anche molto di più. Quindi l'ansia da dot recente SE SAI CHE IL TUO GOMMISTA E' PUNTIGLIOSO sarebbe immotivata. Il problema è che non sempre i gommisti riescono (o si impegnano) a conservare le gomme come da manuale. Ecco perchè è sempre meglio assicurarsi che sia recente. Ovviamente una volta montata tutta la questione della "corretta conservazione" va a farsi benedire e quindi torniamo al fatto che un lustro è un ragionevole intervallo entro cui cambiarla anche se ha pochi chilometri.
Ritratto di Agl75
13 luglio 2019 - 08:08
In città avrei pensato ad un buon 30%! Si vedono macchinine che al posto delle gomme hanno reperti da museo!
Ritratto di Benjamin
12 luglio 2019 - 13:55
Nell'articolo si citano nel paragrafo "Tante irregolarità" casi di gomme non omogenee: due da neve e due estive. Se lo stesso asse ha gomme uguali per marca e tipo e se tutte le gomme hanno le caratteristiche previste dal libretto, dal punto di vista normativo non vi è alcuna irregolarità, e non ci sarebbe neppure se avessero misure diverse, sempre se come da libretto, tra i due assi (alcune auto hanno all'origine misure diverse tra gli assi).
Ritratto di DavideK
12 luglio 2019 - 15:32
Vero. Tra l'altro due da neve e due normali è una "genialata" che crea indubbiamente un comportamento anomalo dell'auto, ma è creata dalla normativa fatta per "salvarci".
Ritratto di Michiflanoalila
12 luglio 2019 - 15:36
Io sulla mia panda monto all'anteriore 2 quattro stagioni e dietro 2 estive. Non credo di essere irregolare, o forse si?
Ritratto di Benjamin
12 luglio 2019 - 18:29
In estate sei in regola, in inverno no.
Ritratto di UnAltroFiattaro
12 luglio 2019 - 19:13
In verità non è proprio così, perché in inverno per legge le gomme invernali o le 4 stagioni sono obbligatorie solo sulle ruote motrici (salvo che non si abbiano le catene a bordo ovviamente) c'è però da dire che avere gomme con mescole diverse tra asse anteriore e asse posteriore non è mai consigliato poiché in caso di emergenza, si facilita il rischio di reazioni inaspettate. Peggio ancora se la vettura è una trazione posteriore! Nel caso delle 4x4 invece, è fortemente consigliata la stessa tipologia di gomma su entrambi gli assi così da avere una motricità equivalente.
Ritratto di UnAltroFiattaro
12 luglio 2019 - 19:18
Di conseguenza la scelta migliore è sempre quelle di avere gomme uguali (siano esse estive, 4 stagioni o invernali) su tutti e 2 gli assi! Per esempio nel caso di trazione 4WD e catene, addirittura l'ideale sarebbe quello di montarne 2 coppie, cosa che però non fa mai nessuno a meno che non si debbano affrontare percorsi veramente specialisti
Ritratto di supermax63
13 luglio 2019 - 04:40
ma per legge non bisogna montare pneumatici uguali?
Ritratto di Michiflanoalila
13 luglio 2019 - 06:59
Uguali sullo stesso asse. È da sempre stato così
Ritratto di supermax63
14 luglio 2019 - 14:23
Grazie per la risposta
Ritratto di Michiflanoalila
12 luglio 2019 - 19:23
Si di inverno porto le catene a bordo
Ritratto di federico p
15 luglio 2019 - 10:19
2
Peggio di tutte sulla neve vanno le ruote trazione posteriore con i pneumatici estivi e le catene montate dietro come prescrive il codice
Ritratto di elitropi cristian
13 luglio 2019 - 18:17
Lo stato.italiano,invece di OBBLIGARE la gente a revisionare l auto ogni 2 anni e spendere € 70,00,dovrebbero FARE INCENTIVI per il cambio gomme,creando stanziamenti per sostituire gli pneumatici della propria vettura !! In questo modo la gente andrebbe più volentieri a montare gomme nuove e guiderebbero in sicurezza !!
Ritratto di Marcopazzo
13 luglio 2019 - 21:56
già perchè lo stato ha gran soldi da buttare via, ero convinto che il debito pubblico fosse già importante. Chi ha i soldi per tenere l'auto in efficienza la usa, gli altri la vendono. Tutti comunisti senza rendersene conto
Ritratto di federico p
15 luglio 2019 - 10:10
2
Una gomma che ha il battistrada liscio se non piove e la strada non è umida ha lo stesso grip anzi maggiore di una nuova. Però c'è da considerare che le auto si devono poter usare sempre e quindi ok così. Un problema serio molto più serio è che la gomma si indurisce e gomme di oltre 4anni non sono sicure indipendentemente dai km se sono state esposte al sole spesso,quindi secondo me oltre che guardare il battistrada andrebbe visto l'anno di montaggio delle ruote. Basterebbe che il gommista metta una scritta sul libretto con giorno d'installazione e se entro 4 anni non provvedi a cambiarle una multa e se entro 10 anni non le cambi sequestro del veicolo
Ritratto di DavideK
15 luglio 2019 - 16:18
4 anni sono troppo pochi. Dipende molto dalla gomma ed in parte dall'uso. Al solito manca il senso della misura in questo paese.
Ritratto di federico p
15 luglio 2019 - 21:21
2
Una gomma che è stata 4anni sotto il sole ha prestazioni notevolmente inferiori a standard di sicurezza. Certo se invece l'auto non sta spesso al sole la gomma non si deteriora e quindi può durare anche 7-8anni. Il discorso dei km e all'uso che se ne fa è molto soggettivo e non lo si può controllare senza incappare in errori. 4anni sono pochi? Ok facciamo 6 anni ma le assicuro che sono troppi se l'auto sta spesso al sole
Ritratto di DavideK
16 luglio 2019 - 01:33
E quindi? Siccome qualcuno tiene l'auto al sole allora tutti gli altri devono buttare pneumatici validi? 10 anni mi sembrano sufficienti come limite. E lo dico essendo d'accordo sul concetto che tanta gente circola con gomme inadeguate. Non si può pensare sempre di sostituirsi alla responsabilità ed alle scelte individuali con divieti ed imposizioni ridicoli, come quello degli pneumatici invernali.
Ritratto di supermax63
16 luglio 2019 - 02:30
Mettereremo gli ombrelloni alle gomme per proteggerle dal sole