NEWS

Vacanze in Francia? Ci vuole l'etilometro

25 luglio 2012

In Francia chi circola con veicoli a motore, dal primo luglio deve avere a bordo un etilometro, per misurare il proprio tasso alcolemico.

OBBLIGO E SANZIONI - Dal primo luglio in Francia è obbligatorio che a bordo di ogni auto in circolazione (quindi anche per quelle italiane in transito) ci sia un etilotest, lo strumento per misurare l’alcol in corpo. La stessa legge che ha introdotto l’obbligo precisa anche che sino al 31 ottobre non saranno fatte contravvenzioni a chi risulta sprovvisto dell’apparecchio. Dal primo novembre scatteranno le multe, che saranno di 11 euro. 

LA NORMATIVA - Secondo il Codice della strada francese la quantità di alcol nel corpo di chi guida non può essere superiore a 0,5 grammi per litro di sangue; tale quantità viene anche dedotta dalla presenza di alcol nel fiato, e in questo caso il limite  di 0,25 grammi di alcol per ogni litro d’aria soffiata. Dato che la misurazione dell’alcol nel sangue richiede un’analisi di laboratorio su un campione prelevato in vena, a digiuno, il controllo sulla strada viene effettuato  la misurazione dell’alcol nel fiato.

COME FUNZIONANO - Esistono due tipi di strumenti per il test: uno chimico, l’altro elettronico. Il primo è il noto “palloncino”, che è usa e getta, costa poco (un paio di euro) e di uso molto semplice. L’altro è un dispositivo che funziona con l’alimentazione a batteria e può essere utilizzato più volte (previa sostituzione del beccuccio che si deve mettere in bocca per soffiare). Questo etilometro elettronico costa da 150 a diverse centinaia di euro. 

ATTENZIONE ALL’OMOLOGAZIONE - Per essere riconosciuti validi, gli etilotest devono riportare la sigla NF (Norme Française). I dispositivi elettronici vanno controllati almeno una volta all’anno, verificandone l’efficienza. Per i kit  chimici (i “palloncini”) si tratta di controllare sempre la scadenza, sapendo che il bicromato di potassio (che innesca la colorazione dell’aria nel palloncino quando si è bevuto troppo) ha una durata limitata. Gli etilotest sono reperibili nelle farmacie, nei supermercati, nei centri commerciali eccetera.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
25 luglio 2012 - 17:27
3
Che stupidata enorme!!! Se uno è astemio a che diavolo gli serve l'etilometro? Sono soldi buttati via! Anche se si tratta del "palloncino", che costa poco, se deve essere sostituito più volte anche quello viene a costare un tot! Spero che questa legge non venga anche qua da noi... sennò mi incasso davvero!
Ritratto di marpin
27 luglio 2012 - 18:52
Direi che che qualche produttore di etilometri abbia un parente in parlamento, sennò non c'è proprio nessun motivo. Approfitto per ringraziarti di una spiegazione che mi avevi dato qualche settimana fa, poichè non avevo più avuto tempo di collegarmi. Ciao
Ritratto di MatteFonta92
28 luglio 2012 - 10:45
3
Ti riferisci a quel discorso sulle newsletter, vero? Figurati! Io addirittura le ho disattivate, perché non mi servono... ciao anche a te.
Ritratto di marpin
29 luglio 2012 - 23:07
ottima memoria. Ciao
Ritratto di finvale
25 luglio 2012 - 20:31
e se uno ce l'ha e non lo usa!? o peggio ancora: lo usa, risulta oltre il limite e se ne infischia avviando la macchina come se niente fosse! che senso ha? questo presunto "autocontrollo"al quale l'automobilista dovrebbe sottoporsi di sua sponte, dopo l'assunzione di alcolici, è radicato nel nulla! Quando uno ha "filtrato" te ne accorgi al di la di etilometro e palloncino. normativa più che inutile! basta guidare rinunciando a bere alcolici, per la propria e l'altrui sicurezza. Basta il buon senso, quando uno non ce l'ha, non c'è regola, normativa, legge che tenga! A questo punto, in Francia, farebbero prima a vietare la guida a chi supera il limite di 0 g/alcol nel sangue...vedi Croazia.
Ritratto di 19miki90
26 luglio 2012 - 09:07
4
Non impedisce ad uno ubriaco di guidare, non allerta nessuno che quell'autista é ubriaco, la macchina si avvia come sempre non ha il blocco quindi é ASSOLUTAMENTE INUTILE. Anche se uno fosse li intorno al limite, prova e vede che é fuori non vedo cosa lo possa convincere a non guidare. È solo uno spreco di soldi e spazio (Tra un po con tutte le cose che dovremo avere in auto queste saranno piene anche senza i bagagli)
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
26 luglio 2012 - 12:00
Buongiorno. Non si può non comprendere quanto giusta sia questa nuova "limitazione" se vogliamo definirla così. Quasi ogni giorno degli IMBECILLI uccidono qualcuno. Il guaio vero però è un nostro guaio legislativo. Se una persona si ubriaca ... decide di farlo, nonostante tutto. Se decide vuol dire che è in grado di farlo. Se è in grado di prendere decisioni allora deve essere logicamente e severamente punito. Ma le nostre leggi sono troppo permissive. Sbatteteli in galera per almeno 20 anni, senza tante storie. Appena i primi saranno così condannati (senza sconti per buona condotta) vedrete che gli imbecilli (assassini) diminuiranno. Non scarichiamo sempre su qualcun' altro, o qualcos'altro, le responsabilità. Ci vuole rispetto e considerazione, merce rarissima in Italia. Specialmente fra troppi così detti "giovani".
Ritratto di fafner
26 luglio 2012 - 19:21
Vent'anni di salutare galera zappando e picconando. Vogliono pure mangiare e bere? Ebbene che lavorino. Chi non lavora, non "mangia"! Saluti.
Ritratto di rafficiè
26 luglio 2012 - 12:43
si certo appena passo il confine me lo compro.....
Ritratto di Paolo-Brugherio
26 luglio 2012 - 13:00
6
Ritenevo i francesi un pochino più intelligenti: imporre un etilometro ad un astemio... A meno che non ci siano degli interessi particolari a favore di qualcuno (o qualche-due)!
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
26 luglio 2012 - 14:16
Buongiorno. Se la società non si fosse ridotta al punto in cui è arrivata oggi sarei d'accordo con Lei. Purtroppo famiglia (sana) e scuola (sana) sono diventate una rarità. I risultati li vediamo tutti i giorni in tutte le occasioni. Anche io sono astemio. Mi sembra , a parte l'essere o non essere astemi, che tanto Lei quanto il sottoscritto ... non dovremmo correre il rischio di essere falciati da questi IMBECILLI/ASSASSINI . (che dopo 2/3 anni purtroppo torneranno a commettere reati...) Siamo a questo punto ed i francesi ( che non amo particolarmente) rendendosi conto della insostenibilità della situazione hanno così deciso. E concordo pienamente, solo l'entità dell'ammenda, se è stata scritta correttamente, mi sembra inappropriata, doveva essere maggiore. Se poi dovremo spendere 2/3 Euro andando in Francia, almeno io, lo farò con piacere, con MOLTO piacere. Non credo si possa parlare di intelligenza. A mio avviso ,quindi, i francesi sono coerenti, noi meno, molto meno.
Ritratto di 19miki90
26 luglio 2012 - 15:09
4
Anche avendolo non si é ne costretti ad usarlo, e anche usandolo e risultando fuori dai limiti non é questo che ferma chi si mette alla guida ubriaco... non fa l'interesse di nessuno l'obbligo di averlo in macchina(ne all'astemio ne all'ubriaco), tranne di chi lo produce
Ritratto di TurboCobra11
26 luglio 2012 - 15:33
Infatti ti mette in grado di verificare prima di partire se puoi o no, punto, poi sei tu a decidere se usarlo o meno, ma fatto sta che però quando poi vieni fermato o qualsialsi cosa succeda non puoi dire non pensavo di essere fuori, ho bevuto due birre, mi sento bene ecc, oppure passare per omicida colposo, ma questo ti permette di decidere, percui ti lascia la volontà, di non guidare, o di diventare un omicida, omicida volontario, punto. Poi che sia meglio un sistema che non ti faccia accendere l'auto è meglio, ma è un passo semplice prima di questo che è più complicato e ci vogliono anni. Per la questione del far cassa proprio no, perchè ti permettono di non prendere la multa se vuoi, e se non ce l'hai sono 11€ e l'etilometro te lo pigli a 2€ nei supermercati ecc, percui sono cifre irrisorie, contando che loro pagano bollo assicurazione e carburanti molto meno di noi, io farei volentieri scambio con i costi e regole francesi. ...Saluti
Ritratto di Paolo-Brugherio
26 luglio 2012 - 15:34
6
A me piace molto la Francia e, mediamente una volta all'anno, ci passo qualche giorno a scopo esclusivamente turistico; mi fa sorridere (o il contrario) l'idea di un controllo alle 10 del mattino dopo che ho bevuto solo un caffè! Se poi, dopo una cena accompagnata da un buon loro vinello, decido di tenere integro in auto l'etilometro (per non incorrere in una eventuale sanzione), mi si deve spiegare il perchè dell'obbligatorietà del "tenerlo" in vettura... Un altro discorso è quello del non rispetto del Codice, ma qui entriamo in un altro campo perchè, partendo dai ciclisti che viaggiano di notte senza luci, passando per quelli che non rispettano le strisce pedonali o posteggiano in seconda fila, per arrivare a quelli che tagliano contromano le curve o che non rispettano semafori e precedenze o che viaggiano dopo aver bevuto, beh io per questa gente mi organizzerei proprio per far cassa: toccato nel portafoglio, uno impara a stare un pochino più attento! Basti solo pensare alla falcidia di punti che ci sarebbe se solo si facessero dei controlli nei pressi di un ristorante dopo un pranzo di nozze...
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
26 luglio 2012 - 19:13
Buona sera. In molti hanno spiegato, rispiegato perchè è opportuno averlo e perchè i francesi hanno avuto una idea corretta. Ma Lei proprio non vuole capire. Inutile scrivere a chi non vuol vedere. Cosa c'entra un controllo alle 10 di mattina per Lei che ha preso un caffè..? Lei ha solo il gusto anarchico di contestare a tutti i costi. I ciclisti si ubriacano ...? e se uno si ubriaca in casa e poi cade dalla finestra..? La base del ragionamento è .. ubriachi.. no in auto (strumento di morte). E finiamola, con asfissianti distinguo,stiamo parlando di imbecilli ASSASSINI. Punto. Non divaghiamo dal motivo base. E se poi, Lei, si vuole ubriacare faccia pure sperando solo che faccia del male solo a se stesso, non ad altri. Auguri
Ritratto di Paolo-Brugherio
26 luglio 2012 - 20:06
6
Che non si debba guidare ubriachi è un fatto incontestabile (io non mi sono mai ubriacato quindi non potrei mai raccontare l'effetto che fa). Quello che ritengo una fesseria è l'OBBLIGO ad avere in auto un qualcosa che, ad esempio per un astemio, è assolutamente inutile! Ancora, se uno a pranzo beve UNA birra e in auto ha UN etilometro monouso: cosa fa? Fa la prova con l'etilometro (che segnala la possibilità di guidare) e, se viene controllato, paga la multa perchè non ha in auto l'etilometro integro; oppure si tiene l'etilometro integro e guida confidando di essere nei limiti? Poi, di imbecilli che circolano purtroppo ce ne sono sempre troppi: quelli che viaggiano in mezzo all'autostrada quando è libera la corsia di destra, quelli che non rispettano le strisce pedonali, quelli che non si fermano neanche quando è scattato il rosso, quelli che svoltano senza mettere la freccia, quelli che sorpassano le code e s'infilano tagliando la strada a chi è regolarmente in fila, quelli che davanti si tengono i bambini in braccio, quelli che ti restano incollati senza rispettare la distanza di sicurezza, ecc., ecc.
Ritratto di UCCIO
26 luglio 2012 - 14:51
Girarci intorno mettiamo tolleranza 0 e chi vuole bere faccia guidare un altro.da un po' di anni ho fatto la scelta di non bere quando devo guidare,qualora dovesse succedere chiamerei un taxi. .comunque la Francia ha trovato il sistema per fare cassa, perché di sicuro tantissimi automobilisti ne saranno sprovvisti.
Ritratto di Carlo Recla
26 luglio 2012 - 15:55
Trascorro in Francia buona parte dei miei giorni, in estate come in inverno, da moilti anni ormai e ricordo con sgomento quando, nel traffico estivo della Costa Azzurra, in Vespa raggiunsi un'ambulanza a sirene spiegate che con difficoltà avanzava tra restringimenti di carreggiata, dossi di rallentamento e rotonde "alla francese" . Speravo che tali imbecillità da noi non sarebbero mai state adottate: evidentemente mi sbagliavo. Chi è tanto stupido da mettersi al volante ubriaco difficilmente userà l'etilometro... credo che sia un provvedimento adottato da coloro che odiano auto e automobilisti, oggi numerosi tra coloro che in Francia possono "deliberare"...
Ritratto di Gino2010
26 luglio 2012 - 16:42
ci vuole il mutuo...........O___O
Ritratto di Eto.Demerzel
26 luglio 2012 - 20:39
Con tutti i tipi di vini pregiati (e non) che hanno, come resistere? Certo è che pure da noi non si scherza a vino, anzi.
Ritratto di aledand
26 luglio 2012 - 23:11
"Tout conducteur d’un véhicule terrestre à moteur, à l’exclusion d’un cyclomoteur, doit justifier de la possession d’un éthylotest, non usagé, disponible immédiatement" non usagé -> non usato quindi se veramente hai a cuore la questione ne devi avere due: uno per fare il test ed uno per non prendere la multa ... se ne hai uno solo integro significa che non l'hai usato ... quindi dove sarebbero i benefici nel proteggerci dagli imbecilli ? che dire ... ma io domani x che paese di tonti parto ? mhaaaa !!!
Ritratto di supermax63
27 luglio 2012 - 02:01
anche se biosgna in qualche modo combattere la piaga di chi si mette alla guida ubriaco per non parlare di chi si mette alla guida drogato e per fare l'en plein ubriaco e drogato. Vive la France
Ritratto di albanese franco
27 luglio 2012 - 09:28
Penso che l'etilometro in auto in Francia serva solo per farne risparmiare il costo alla polizia francese. Anche perchè sanno benissimo che l'uso pregresso del medesimo non farebbe testo, giustamente, per la polizia accertante
Ritratto di luis2
27 luglio 2012 - 12:24
da buoni copioni li adotteremo anche noi per fare arricchire l'amico dell'amico che li fabbricherà!! Queste teste "eccelse" sanno solo copiare le St...te che si fanno all'estero
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
28 luglio 2012 - 10:06
Buongiorno. ANCORA...? Oltre al cappuccino adesso argomenta come segue: inutile per gli astemi, è monouso, viaggiano in mezzo alla strada, distanze, frecce. .A scuola il Suo professore le avrebbe dato 4. Tema: sicurezza-ubriachi in auto. Lei esce sempre dall'argomento. Mi armo di pazienza tanto per vedere se riusciamo alla fine a capirci. Stiamo parlando di assassini..l'arma..' l'auto. -----PUNTO. Poi arrivano il Sig. Albanese ed il Sig. Luis 2. Bel terzetto. Troppi italiani, molti, chiedono finanziamenti, acquistano telefonini (esempio) di ultimo grido, troppi fanno i conti intasca ad altri. Ma se la polizia francese risparmia o meno che cosa ha a che vedere con la sicurezza. Per le sciocchezze ci sono sempre i soldi, per le situazioni serie...? Forza spendete , se volete andare in Francia, questi 2/3/4 Euro e FINIAMOLA QUI. Mi auguro che arrivi anche in Italia tanto per concludere il ragionamento. Solo in Italia ci poteva essere una intera famiglia che si dichiarava, senza esserlo, NON VEDENTE. E continuiamo a criticare gli altri. Saluti