NEWS

Un italiano su dieci è un vandalo d'auto

16 maggio 2012

Secondo uno studio condotto da una compagnia di assicurazioni più di un italiano su dieci è stato protagonista di danneggiamenti e vandalismi contro un’automobile.

MA PERCHÉ? - C’è da restare esterrefatti a leggere quanto pubblicato dal quotidiano Libero in base a uno studio condotto da una compagnia d’assicurazioni. Il 14% degli intervistati ha confessato che almeno una volta nella sua vita ha danneggiato volontariamente un’auto. L’8% del campione ha rigato la carrozzeria, il 4% ha danneggiato uno degli specchietti retrovisori esterni. Non manca nemmeno chi ha rotto i vetri e chi ha bucato le gomme (ma soltanto nella percentuale dell’1%).

GIOVANI PIÙ CALMI - Lo studio consente anche di selezionare le risposte per età. Il 5% degli intervistati sotto i 25 anni ha ammesso di aver almeno una volta danneggiato la carrozzeria di un’auto. La percentuale sale al 10% con il salire dell’età alla fascia dai 25 ai 35 anni. Resta comunque un buon 86% di cittadini virtuosi che hanno risposto di non aver mai danneggiato auto. Inoltre, viene anche rilevato che negli ultimi mesi il numero di denunce per vandalismi all’auto, sono aumentate del 22%. La consistenza del campione non è stata pubblicata. Da tenere presente anche il fatto che le compagnie assicuratrici hanno nel loro “catalogo” appunto le polizze contro gli atti vandalici. 



Aggiungi un commento
Ritratto di pegaso91
16 maggio 2012 - 20:12
che questa statistica è un escamotage per alzare il prezzo dell' RCA -.- ANCORA!!
Ritratto di cipo1
17 maggio 2012 - 18:38
Incollo la coda articolo perchè contiene una spiegazione: " La consistenza del campione non è stata pubblicata. Da tenere presente anche il fatto che le compagnie assicuratrici hanno nel loro “catalogo” appunto le polizze contro gli atti vandalici. " Se non si spiega di quante persone era composto il campione (10? 100?) noln è ricerca seria. Poi per italiani si intende anche i bambini di 6 mesi? E' un articolo "ad effetto" di sicuro. Ma non è che leggendolo adesso ci buttiamo tutti a fare l'assicurazione atti vandalici? Era meglio se la ricerca la commissionava un settimanale: l'avrei considerata più attendibile e meno interessata.
Ritratto di Cinque porte
16 maggio 2012 - 20:19
Ritratto di Joeilpilota
16 maggio 2012 - 21:15
In realtà non è che creda molto nelle statistiche.... In ogni caso sarebbe stato più interessante, ma davvero più interessante, chiedere agli intervistati anche se in vita loro, oltre ad aver rigato la carrozzeria, rotto uno specchietto o bucato una gomma, abbiano specialmente durante le manovre di parcheggio "strisciato" la fiancata di un'auto o rotto il fanale e di poi si siano allontanati con il chiaro intento di far perdere le proprie tracce..........Credo che gli automobilisti più che virtuosi, in una parola: civili, non superino l'uno per mille.
Ritratto di Gipo
16 maggio 2012 - 21:35
...gomme (tutte e quattro), finestrino e carrozzeria (più volte, tanto che la lascio rigata perché non me ne importa e non voglio pagare la franchigia ogni volta). Inoltre, in Italia, mi spiegava un maresciallo dei Carabinieri nella caserma dove mi sono recato, per una denuncia di furto in quel caso, funziona così: tu lo prendi (a bordo della vettura, ma anche tramite videocamere di sorveglianza, o tramite appostamenti, tipicamente nei parcheggi di stazioni ferroviarie e della metro) e poi subisci lo schiaffo d'un sistema giudiziario che li lascia andare perché le carceri ed i riformatori sono stracolmi. D'accordo, benissimo, ma ci sono i domiciliari, anche e soprattutto per i vandali (che hanno l'aggravante della codardia e del comportamento anti-sociale), il ritiro della patente (danneggiano auto rendendole potenzialmente inguidabili/insicure), le pene pecuniarie (pesanti; da ricordare a vita e da monito per tutti). Mettiamole in atto queste misure e poi si vedrà che la voglia di fare il vandalo al co...one di turno passa veloce; e l'Italia ci guadagna in civiltà. Stesso discorso per le truffe.
Ritratto di fogliato giancarlo
17 maggio 2012 - 00:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gipo
17 maggio 2012 - 07:26
...che il tuo caso è abbastanza "particolare" e comunque non contribuisce ad avvalorare la statistica, a differenza dal mio, laddove gli episodi si sono verificati in luoghi e tempi diversi, nonché per mano di vandali diversi. Ravviso semmai nel tuo post svariati estremi di reato a tuo carico, oltre che a carico del tuo "vandalo personale", nonché elementi di razzismo/giustizialismo del tutto inaccettabili. Posso capire la difficoltà di certi contesti, ma non posso che constatare che anche il fatto di anteporre un pezzo di ferro alla dignità d'una persona, pure la tua, sia ancora una volta un fenomeno tristemente italiano. Il pesce, del resto, puzza dalla testa.
Ritratto di gig
17 maggio 2012 - 07:52
Concordo Gipo! Io fortunatamente abito in un quartiere tranquillo (anche se non mi è raro incontrare auto colpite da atti vandalici), ma se mi capitasse ciò che è capitato a Giancarlo, non farei le sue stesse azioni... Saluti
Ritratto di fogliato giancarlo
18 maggio 2012 - 01:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di odineidolon
17 maggio 2012 - 10:46
Davvero un bel commento, secco, civile, pacato e sensato, come se ne vedono pochi. Bravo Gipo, concordo al 100%.
Ritratto di gilrabbit
17 maggio 2012 - 12:22
Sono una persona tranquilla e posata sulla via dei 60 ma con un fisico non indifferente (188 x 100 kg) che mi ha permesso di vivere disarmato...e ci siamo capiti. Non sono razzista ne più ne meno di tanti miei concittadini e cerco di nopn commetere reati ma....c'è di mezzo quel ma che quando ci accade ci fa diventare al pari se non peggio del nostro interlocutore. Una decina di anni fa passo accanto l'auto di mia figlia e al buoi vedo uno seduto dentro che stava smontando la radio. Visto che ancora non aveva fatto danni mi avvicino e gli dico che se si allontana con calma lo lascia andare. Pe rtutta rispsta facendo finta di scendere tenta di darmi una sportellata al che parto di destro e lo faccio volare in mezzo alla strada. Mi avvicino per tirarlo su al che lui tira fuori dalla tasca un coltello e mi si avventa contro. Riesco a parare una coltellata con la manica del cappotto pesante e sempre di destro e stavolta anche con un pò di sinistro lo massacro di botte. Intorno si era fatto un gruppetto di persone e qualcuno stava anche chiamando la polizia al che mi sono alzato e girato l'angolo me ne sono andato a casa lasciando tutti lì con lui che si è alzato e scappato. Voi vedere caro amico Gipo che alla fine il delinquente ero io?? E se invece di essere me che ho una certa preparazione al combattimento fosse stato un disgraziato qualsiasi? Si sarebbe preso una coltellata e se la doveva anche tenere in silenzio in questo stato con i giudici che non ti difendono anzi....!
Ritratto di Gipo
17 maggio 2012 - 13:44
...ampiamente off-topic e ti potrebbe rispondere chiunque, ma visto che ti rivolgi a me ti rispondo io, con tutti i limiti che la mia visione sulle cose può avere. Ti cito: "tenta di darmi una sportellata", dico cerca di evitarla e lascialo andare invece di infierire; "mi avvicino per tirarlo su...", dico lascialo dov'è, che tanto quello ha solo interesse a scappare; "tira fuori dalla tasca un coltello e mi si avventa contro", è chiaro che sta reagendo al tuo "tirarlo su..."; infine "lo massacro di botte". Al punto dunque: io non credo che chi sta rubando un'autoradio voglia rischiare di finire in galera con imputazione per lesioni gravi, gravissime o peggio; ergo se scoperto cerca di fuggire e se ti pari davanti cerca di scansarti con lo sportello. Prima di tutto però. Conta di più l'integrità d'un cruscotto e il possesso di un'autoradio o la tua incolumità? Perché poteva comunque andarti male e il discorso sulla mole, sul non essere armato... per favore; hai comunque a che fare (volendoti proprio mettere sul suo stesso piano, a scapito della tua dignità) con una persona in stato psichico alterato (a prescindere dalle sostanze eventualmente assunte), sicuramente poco incline al rispetto delle regole di convivenza civile, ecc. Io sinceramente d'istinto avrei urlato qualcosa per farlo desistere, altrettanto sicuramente non mi sarei avvicinato (l'avrei fatto unicamente in caso d'aggressione fisica, già in atto o potenziale, verso altra persona) ed avrei chiamato il 112. Lui, ormai dileguatosi, all'arrivo della volante, avrebbe potuto essere ancora rintracciabile nei paraggi, grazie alle tue indicazioni (difficilmente sono professionisti per questo tipo di furti), oppure no. Ci si deve esprimere al condizionale, per forza, nessuno può avere certezza di ciò che sarebbe potuto accadere, ma ci si può certamente esprimere al passato prossimo dicendo che non hai fatto la cosa giusta per evitare che il peggio accadesse: hai sbagliato. Le forze dell'ordine e le assicurazioni servono esattamente ad evitare ciò che invece è accaduto nel tuo caso.
Ritratto di fafner
17 maggio 2012 - 17:26
Sono 1 cm. più basso di Lei con 3 kg. in più ma, anch'io, mi difendo ancora bene! Pure a me, nel corso degli anni, ne successero di tutti i colori... Una volta, mi ritrovai con tre gomme squarciate, ed erano ancora quasi nuove... Se preso, l'avrei senz'ombra di dubbio massacrato di botte. Posso "giustificare", sino ad un certo punto, un ladro: fa il suo, chiamiamolo "mestiere"... e, se pratico, cerca pure di contenere i danni. Ma per i "vandali" che, si dilettano a rovinare o distruggere le cose altrui, non ho nessuna "comprensione". Visto e considerato che, grazie alle nostre magnanime leggi per costoro la galera è tabù, o "pagano" i danni arrecati, oppure li s'impegna per un lungo periodo di tempo, a svolgere "duri" lavori socialmente utili. Da parte mia, una "cura" appropriata ed efficace, l'avrei... Al pari d'altre persone soggiaccio, non potendo far altro, al permissivismo, perdonismo, lassismo, etc., tanto in auge in questo Paese. Il "perdono", domanda di rito per qualsiasi nefandezza compiuta, è divenuto quasi un'imposizione. Comunque, per il "bene" d'entrambi, non vorrei trovarmi dinanzi uno di questi individui nell'esercizio delle sue funzioni... Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
18 maggio 2012 - 02:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di beppe81
17 maggio 2012 - 19:32
non concordo sulla forma dell'esposizione di giancarlo (mi riferisco agli elementi riconducibili al razzismo che non condivido), con il quale sono peraltro spesso d'accordo, ma oggettivamente non sarei riuscito a comportarmi in maniera troppo diversa: per avere a che fare con vigliacchi che ti vandalizzano sistematicamente l'auto non è che ci si possa concedere grandi virtuosismi morali. giusto per fare outing, visto che siamo stati tutti bambini, a circa 10 anni (molto molto tempo addietro...) con un mio amico eravamo soliti suonare a uno che, chissà perchè poi, avevamo preso di mira, e poi scappare. al quinto giorno ci ha aspettati e ci ha suonati ben bene. giusto così. ecco, vale lo stesso per gli adulti che si ostinano ad essere bambini, visto che difficilmente qualcuno avrebbe preso provvedimenti per far finire diversamente la storia. ps: sono contrario alle ronde di quartiere di stampo fascista, come alla violenza. ma la proprietà privata, in qualche modo, è un diritto che vale ancora la pena di difendere, che sia di ferro, di carta, di mattoni o di carne, senza che qualcuno possa mettere in discussione la nostra dignità.
Ritratto di fogliato giancarlo
18 maggio 2012 - 01:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
18 maggio 2012 - 01:23
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Faldo48
18 maggio 2012 - 17:21
Mi prendo il diritto dovere di chiedervi di rientrare nel tema dell'articolo ,cioè parlare di questa statistica ,invece di narrare aneddoti che francamente....................non capisco nemmeno la redazione che pubblica a fare tale articolo, senza specificare niente di più che percentuali, mah !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.Saludos PS Rispondo a fogliato......perchè è il più.....focoso..........cmq capisco...........i vandali..........non voglio dire oltre.
Ritratto di fafner
17 maggio 2012 - 17:43
Ciao Giancarlo! Dalle mie parti (GE), oltre ai consueti atti di vandalismo perpetrati su: pneumatici, specchietti, vetri, carrozzeria, etc., ogni tanto le moto e le auto, le bruciano pure... Non se ne può veramente più. All'occorrenza, chiami le FdO e poi... la solfa, ricomincia di nuovo... Saluti. Wilhelm.
Ritratto di fogliato giancarlo
18 maggio 2012 - 02:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fafner
19 maggio 2012 - 18:21
dovuta! Lessi tutti i tuoi commenti e, continuo imperterrito, a darti ragione! E' vero: i tempi sono cambiati come pure i "delinquenti"... C'è veramente d'aver paura perché oggi t'ammazzano per un nonnulla. La vita altrui, per questa gente, non ha alcun valore: pestare una formica o uccidere una persona è per costoro la stessa cosa. A volte, è meglio far finta di non vedere ma, portare a casa, "intatta", la pelle. Ciao, e buona domenica!
Ritratto di fogliato giancarlo
20 maggio 2012 - 01:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fafner
21 maggio 2012 - 15:01
Anch'io, sono una persona tranquilla. Mi faccio gli affari miei e, cerco di non infastidire nessuno. Ovviamente se mi cercano, mi trovano... Quanto alla tragedia che, coinvolse quella povera ragazza ed alcune delle sue compagne, la penso esattamente come te: se presi, un bel tratto di corda e, buon viaggio - mi auguro - verso l'inferno. Ciao! Wilhelm.
Ritratto di CICCIOBELON
18 maggio 2012 - 09:08
http://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8
Ritratto di fogliato giancarlo
18 maggio 2012 - 19:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di yeu
16 maggio 2012 - 22:27
Bah, secondo me non è possibile.
Ritratto di Gipo
16 maggio 2012 - 23:02
...tanto la fonte, unica, quanto il campione, non specificato, possono lasciare spazio a qualche perplessità. Anch'io mi auguro che la situazione non sia questa, ma comunque fermo resto nella convinzione circa la necessità d'una severità esemplare relativamente agli atti vandalici; un fenomeno tutto italiano. Basta considerare gli Stati Uniti con le concessionarie con le auto esposte all'aperto (certamente assicurate, ma di fatto non succede niente) ed i distributori di quotidiani aperti con fessura per il pagamento non vincolante (in Italia ciuliamo anche la free press). Unica deroga che ammetto sono gli eventi socio politici, troppo spesso confusi con gli atti vandalici sensu proprio, che infatti non m'hanno provocato mai nessun danno (anche se i media amplificano oltremodo ed inevitabilmente i relativi eventuali episodi di danneggiamento).
Ritratto di niko91
16 maggio 2012 - 22:38
vandalismo che si esercita sulla propria vettura?
Ritratto di Gipo
16 maggio 2012 - 23:05
Se ti danneggi l'auto da solo sei un co...one, scusa, perchè se hai la franchigia la paghi, se non ce l'hai perdi tempo. Insomma, un co...one vero. Se le dai fuoco o la fai sparire per avere il risarcimento, spero che ti prendano e ti trattino alla pari d'un ladro con l'aggravante della truffa e dei danni ambientali, purtroppo ed incredibilmente non contemplati nel codice penale; anche questa è l'Italia (il tu è ovviamente generico). Il ritiro della patente, visto lo spregio dimostrato per l'automobile, dovrebbe essere una conseguenza diretta degli atti vandalici in generale (da applicarsi anche alle due ruote ovviamente).
Ritratto di niko91
17 maggio 2012 - 10:29
credi che sia così sciocco da pensare di dare fuoco alla mia auto sapendo che le assicurazioni non ti risarciranno mai? era una BATTUTA!!!!!!!!!!!!! e poi mi riferivo a una botta che puoi fare uscendo dal garage, una riga contro qualcosa, uno specchietto rotto accidentalmente cose simile, mica incendi!
Ritratto di Gipo
17 maggio 2012 - 11:38
...nemmeno troppo peregrina però, perché c'è anche chi, magari dopo aver fuso il motore, mette in atto "auto-vandalismi" di quel genere, che poi si concretizzano in vere e proprie truffe e reati vari. Li paghiamo tutti con il premio (l'RC auto, purtroppo, è il ramo meno remunerativo per qualsiasi assicurazione, per quanto se ne dica) e non sempre è facile accertare le dinamiche dell'accaduto. Confido nella "perizia dei periti" e nella loro azione in concerto con le forze dell'ordine.
Ritratto di danck87
17 maggio 2012 - 09:35
2
QUA C'è GENTE CHE SI ALZA LA MATTINA ALLE 4 PER ANDARE A LAVORARE E SA QUANTO VALE OGNI SINGOLO EURO CHE HA IN TASCA!! Non è che uno ogni dieci è vandalo al massimo uno su 1000 solo che quello fa danno per 100... COMPAGNIA ASSICURATIVA SEI UNA LADRA AUTORIZZATA!!! AL ROGO!
Ritratto di mustang54
17 maggio 2012 - 09:54
2
eppure qui al Sud al massimo troviamo danni da parcheggio ma sfregi è raro. Di solito gli sfregiati sono chi sicuramente avranno fatto un torto...
Ritratto di Al86
17 maggio 2012 - 10:34
La statistica fatta da una singola compagnia assicurativa non so fino a quanto può essere considrata valida, ma so una cosa in Italia c'è un serio problema di civiltà, l'estate scorsa ero a Londra e mi spostavo utilizzando i mezzi pubblici, la prima cosa che si nota è che su NESSUN mezzo pubblico c'è NESSUNA scritta o danneggiamento, anzi mi correggo, in tutto il centro di londra solo un bus era "sfregiato" con un graffitto, indovinate un po' chi l'aveva scritto? Un italiano che aveva qualcosa contro la tessera del tifoso, ricordo ancora cosa c'era scritto "abbasso la tessera del tifoso forza catania". Non voglio fare polemica nord vs sud perché il problema degli atti vandalici è di tutta italia, quello che c'è da fare è sanzioni esemplari, come essere costretti a risarcire almeno 100 volte il valore del danno arrecato E lavori di pubblica utilità (ad esempio ripulire i graffitti che hanno fatto), ma sopratutto LA CERTEZZA DELLA PENA, no che li prendi (se li prendi) e poi li lasci liberi dopo due secondi
Ritratto di ImAlphaMan
17 maggio 2012 - 12:06
concordo, e da catanese se fossi stato in te, vedendo quella scritta, mi sarebbero cascate a terra... mah che schifo...
Ritratto di Emiliano974
17 maggio 2012 - 21:08
anche a me, ma purtroppo per lui è stato beccato. Solo che dopo averlo "corcato" per bene le forze dell'ordine volevano denunciare me........è l'Italia.....da altre parti mi avrebbero fatto un p.....o e dato una medaglia
Ritratto di fogliato giancarlo
18 maggio 2012 - 02:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di CICCIOBELON
18 maggio 2012 - 09:14
ancora paghi le rate di quel catorcio ? Eppure la usava toto' il 1952 . http://www.youtube.com/watch?v=hKVIFT6ZwPc&feature=related
Ritratto di fogliato giancarlo
18 maggio 2012 - 19:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di vagirimo
18 maggio 2012 - 16:32
4
Un'altra cosa che, come sempre, ci fa onore.

VIDEO IN EVIDENZA