NEWS

Il “commerciale”? Meglio a noleggio

15 ottobre 2014

I mezzi da lavoro guadagnano spazio all’interno delle flotte, e sempre più frequentemente vengono acquistati con la formula del noleggio a lungo termine.

Il “commerciale”? Meglio a noleggio
UN FENOMENO IN CRESCITA - I veicoli commerciali guadagnano “peso” all’interno dei parchi delle aziende, dove ormai rappresentano il 58% del totale per le imprese di piccole e medie dimensioni e il 43% per le grandi: è quanto emerge dagli ultimi studi del Corporate Vehicle Observatory (il centro studi internazionali della società di noleggio Arval Italia), che sottolineano anche come questa percentuale sia destinata a crescere ancora nell’arco dei prossimi quattro anni. Si stima, infatti, che l’aumento degli acquisti on-line e le nuove tecniche di gestione di logistica e magazzino delle aziende potranno comportare un raddoppio in termini  di volume di vendite e di percorrenze media dei veicoli per il trasporto su gomma.
 
PER RIDURRE GLI SPRECHI - Negli ultimi anni, l’attenzione verso il noleggio è cresciuta sensibilmente, tanto che questo settore ha subito meno di altri la crisi economica. I vantaggi in termini di minor investimento iniziale a carico dell’impresa e di gestione garantiscono risparmi importanti (di tempo e di denaro), e fanno preferire sempre di più questa soluzione all’acquisto e al leasing. Tra i servizi più richiesti alle società di noleggio a lungo termine, va segnalata la consulenza non solo sulla scelta dell’alimentazione più idonea o sugli allestimenti più adatti all’attività  lavorativa, ma anche sull’assistenza e sulla manutenzione, per ridurre al minimo gli stop tecnici. In questo senso, si rivelano particolarmente efficaci le  soluzioni telematiche che consentono il monitoraggio dello “stato di salute” del veicolo, per incrementare significativamente l’efficienza e l’affidabilità dei mezzi della flotta.
 
PIÙ CONTROLLO, PIÙ SICUREZZA - Le protagoniste di questa “rivoluzione” telematica sono le “scatole nere”, che memorizzano una serie di dati di diversa natura sull’attività del mezzo. Le informazioni vengono raccolte grazie al sistema Gps, che consente di localizzare in tempo reale il veicolo sul territorio, consentendone il controllo costante delle condizioni di efficienza meccanica, e il tempestivo suggerimento di intervento in caso di problemi. Questo sistema di localizzazione è funzionale anche alla riduzione degli incidenti: grazie alla  “scatola nera”, è possibile monitorare i comportamenti a rischio di chi è al volante (e che si sente, quindi, più responsabilizzato). Non ultimo, il vantaggio della maggior sicurezza del carico trasportato, grazie ai sistemi di controllo satellitare che, in caso di furto, rendono più facile il ritrovamento.


Aggiungi un commento
Ritratto di piccoloanto
15 ottobre 2014 - 18:48
cosi nonsi paga la rca bollo e manuntezione il furto molto imprtante poi in base ai km poi cambiare lunga la vita all leasing
Ritratto di Montreal70
15 ottobre 2014 - 23:29
È off topic ma devo dirlo. Il nuovo ducato in foto è il primo furgone bello della storia.
Ritratto di ilpongo
16 ottobre 2014 - 09:21
5
Se non l'avessi scritto tu, l'avrei fatto io....
Ritratto di evilwithin
16 ottobre 2014 - 13:54
...Vero! sarà il colore, ma non mi era mai capitato di "desiderare" un furgone :)
Ritratto di ilpongo
16 ottobre 2014 - 09:20
5
E' una pratica in uso da tempo e che sta prendendo piede ancor di più, vista soprattutto la possibilità di non caricarsi delle odiose spese fisse. E poi, in un recente articolo, si diceva pure che la Arval donava soldi in base alle immatricolazioni....
Ritratto di Franchigno
16 ottobre 2014 - 09:58
Invece di insistere e proporci in tutte le salse il 500 style,se avesse fatto un auto con lo style di questo furgone sarebbe stato un successo.Ovviamente adattato ad un auto.
Ritratto di TommyMichi
16 ottobre 2014 - 11:01
potrebbe essere un' idea per rinnovare il muso del Freemont.. Cmq una pratica del genere è ottima anche per evitare che i furgoni in giro siano dei carri di 30 anni fa senza manutenzione, quindi iper inquinanti e estremamente pericolosi.. avanti così. Bello questo nuovo Ducato, secondo me verranno dei camper molto belli con questa base..
Ritratto di jimihendrix82
27 febbraio 2015 - 10:38
Vale davvero la pena, come si sente dire ultimamente?! Ci sono offerte davvero notevoli in giro.