LIMITE DI VELOCITÀ - In Brasile, su tutte le auto nuove potrebbe venire installato un limitatore di velocità che impedisca di superare i 140 km/h. La proposta, avanzata dal deputato Pompeo de Mattos, è al momento al vaglio della Camera dei deputati. Venendo equiparato ad un accessorio per la sicurezza, come le cinture, il limitatore di velocità comporterebbe una revisione del Codice della Strada brasiliano e potrebbe essere introdotto non prima di 5 anni, dopo che la commissione trasporti ne abbia stabilito le specifiche.
MENO INCIDENTI? - Secondo de Mattos, l'introduzione del limitatore di velocità permettere di ridurre il tasso di incidenti: in Brasile, uno su tre viene causato dalla velocità. A sostegno della propria tesi, de Mattos cita uno studio condotto dall'Università di Adelaide, Australia, secondo il quale sopra i 100 km/h, ad ogni incremento di 5 km/h il rischio di incidenti raddoppia. Ricordiamo che la velocità massima consentita sulle autostrade brasiliane per le auto e le moto è di 120 km/h: il limitatore posto a 140 km/h dovrebbe garantire quindi la possibilità di poter effettuare sempre sorpassi in sicurezza.
OPINIONI DIVISE - Da sempre, anche in Europa, si dibatte sul tema della velocità con opinioni fortemente divise. Da una parte ci sono coloro che si chiedono perché fare della auto che vanno anche a 300 km/h, se i limiti di velocità sono nettamente inferiori. Dall'altra coloro che pensano che lasciare al libero arbitrio e al giudizio del singolo la decisione di autolimitarsi sia la cosa migliore. Voi cosa ne pensate? Ditecelo nel sondaggio di seguito.

























































