NEWS

Vendite auto nel mondo: un bilancio dei primi nove mesi

18 ottobre 2012

Da gennaio a settembre le auto immatricolate nel mondo sono state oltre 59 milioni, cioè il 6,4% in più dell’anno scorso. A settembre invece il mercato è stato stazionario, con un lieve calo dello 0,1%. Il quadro generale comprende realtà in crescita ed altre che arretrano. La Cina è sempre il mercato più grande, con il 24,6%.

TENDENZE DI SEGNO OPPOSTO - La crisi economica è sempre più globale, e non potrebbe essere che così dal momento che si è in epoca di globalizzazione. Però lo scenario dei vari mercati dell’automobile non è molto omogeneo. A fronte della situazione europea con dati in calo da parecchi mesi  (qui per saperne di più), nel mondo sono parecchie le grandi aree che continuano a crescere. Secondo i dati pubblicati dal sito autoactu.com, il risultato complessivo di settembre registra una situazione stabile, con una leggera diminuzione dello 0,1%, con un totale di 6,687 milioni di veicoli. Nei nove mesi da gennaio a settembre si è invece arrivati a una quota di 59,417 milioni, con un incremento del 6,4% sullo stesso periodo del 2011. Questi dati generali sono il risultato delle tendenze diverse registrato nelle varie aree.

CINA LEADER - A settembre il mercato cinese è cresciuto del 6%, dopo un aumento del 13% registrato ad agosto. In pratica il 24,6% delle vendite mondiali sono relative al mercato cinese. Negli Stati Uniti l’aumento è stato del 12,8% (22,7% da gennaio a settembre) e la quota americana nel consuntivo mondiale è del 17,8%. Il Giappone ha chiuso il bilancio di settembre con un calo del 3,8%, ma ad agosto era cresciuto del 13,8%. Il Brasile ha visto arretrare le vendite del 5,4%, dopo la crescita del 15% registrata ad agosto. Infine in Russia le vendite sono aumentate del 10,1%, mentre l’India ha perso l’1,2%, dopo che ad agosto era calata del 9,2%.



Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
18 ottobre 2012 - 16:08
4
.......è molto più importante articolare lo studio sulle singole aree geografiche, visto che le politiche industriali delle varie Case vanno in tal senso. E' inutile fare un discorso globale.
Ritratto di DaveK1982
18 ottobre 2012 - 16:30
7
una calmata riguardo a questa mania dei segni + nel settore auto, soprattutto a livello mondiale. Una volta che tutti i mercati emergenti saranno saturi, dove lo andranno a cercare il segno +? sulla luna?
Ritratto di Tecnofolle88
18 ottobre 2012 - 22:19
Bè quello americano è un mercato molto saturo,ma si continuano a vendere automobili...Cambieranno le tecnologie di propulsione,cambieranno i combustibili ma si produrranno sempre autovetture destinate alla mobilità delle persone.Il mercato dell'auto è un termometro dello stato di salute di un sistema economico: appena passerà la tempesta(e speriamo presto) vedrai come torneranno i segni +, anche in Europa ;)
Ritratto di marcoVB
18 ottobre 2012 - 16:43
ci saranno più auto che biciclette. :)
Ritratto di MatteFonta92
18 ottobre 2012 - 16:49
3
Niente di nuovo, insomma. Io credo che comunque il fatto che il calo delle vendite in Europa sia dovuto anche dalle persone che vi abitano: oltre a diventare sempre più povere, tutti gli abitanti dell'Europa messi insieme sono comunque meno che quelli in paesi come Cina, India, Brasile o Russia... in definitiva, il mercato va bene in quei paesi in cui sono ancora molte "bocche da sfamare", diciamo.
Ritratto di andreapr86
18 ottobre 2012 - 19:51
a livello mondiale conta poco xk se in europa il calo è totale ci sono paesi come cina, india che oltre ad avere molte piu persone di tutta l'europa messa assieme sono anche emergenti quindi con economie emergenti dove la gente che lavora i soldi li ha per comprare, non come da noi in italia che negli ultimi venti anni gli stipendi sono cresciuti mediamente dell '8%(e lo dice l'istat quindi al massimo posso sospettare che non sia l'8% ma anche meno) e i prezzi? di quanto saranno aumentati negli ultimi 20 anni? il 400%?500%? o di piu? il problema è solamente questo. Date i soldi alla gente e il mercato si riprendi in un mese o forse meno.
Ritratto di DS
19 ottobre 2012 - 15:51
Aggiungici pure che nei paesi emergenti puoi venderci qualsiasi porcheria che ti esce dalla fabbrica, non devi infarcirli di elettronica costosa, guarda le m...e che vede Fiat in Brasile.
Ritratto di UnAltroFiattaro
19 ottobre 2012 - 17:15
DS "guardale" veramente prima di scrivere cavolate le auto che vende Fiat in Brasile... Hanno la possibilità di avere gli stessi accessori e quindi l'elettronica delle auto Europee (e alcune sono vendute anche li tipo 500, Punto, Bravo, Idea, Freemont), solo che non sono di serie... La Fiat in Brasile è il marchio "dai grandi numeri", che gode del maggior apprezzamento da parte degli abitanti (e le vendite ne sono la prova). Sopratutto i motori Flex a più combustibili sono considerati i migliori. Comunque basta che visiti il sito... http://www.fiat.com.br/monte-seu-carro/
Ritratto di andreapr86
19 ottobre 2012 - 17:26
su quelle brasiliane non mi esprimo xk non le ho viste dal vivo, comunque da un certo punto di vista è vero, in paesi come india e cina non hanno gli standard europei o americani, ne di qualità ne di sicurezza, alla fine non credo sia tanto per quello che fiat o marche europee vendono la ma le marche interne come la tata in india per esempio non fanno certo auto di qualità come le nostre.
Ritratto di Merigo
18 ottobre 2012 - 20:31
1
Davvero poco meno di 1 auto su 4 è stata venduta in Cina? E stiamo ancora a piangere su Termini Imerese o altre p@lle al piede e del perché l'odiato Marchionne non investa in Italia?
Ritratto di italico
19 ottobre 2012 - 08:14
1
dati alla mano l'unione europea non può competere assolutamente con il resto del mondo ...1 perchè ha una crisi economica interna che ci vorrà tempo prima che possa rimmetersi in moto ......2 ha solo 500 milioni di abitanti contro la cina che ne ha 1.3 miliardi ...l'india 1,2 miliardi ..( in due fanno 2,5 miliardi di persone all'incirca 5 volte l'europa)...brasile 200 milioni e sono paesi emergenti .....poi gli usa 310 milioni di abitanti ....insomma con chi vorremmo competere ? ...alla luce dei fatti mi pare ovvio e normale che tutti i costruttori di auto vanno cercarsi quote di mercato fuori dall'europa ...
Ritratto di aerovinci
19 ottobre 2012 - 13:54
peccato che un buon 50% (ad essere ottimisti) di quei 1,3 miliardi di cinesi o indiani non hanno nemmeno i soldi per comprarsi da mangiare, figurati una macchina, invece mediamente una famiglia europea o americana ha sempre almeno due macchine in casa...
Ritratto di DS
19 ottobre 2012 - 15:54
Peccato pure che le famiglie europee se continuano così dovranno rinunciarci ad una delle due auto mentre probabilmente gli asiatici avranno più possibilità di acquisto.
Ritratto di italico
22 ottobre 2012 - 08:09
1
hai ragione però un'appunto che comunque sono i grandi numeri a smuovere l'economia ..... mettiamo che il 50% non hanno soldi per comprarsi un'auto ...l'altro potrebbe ....e si parla sempre di 1.2 miliardi di persone ...e non sono poche, altrimenti perchè tutte le case vanno nel sud est asiatico ?..un motivo ci deve essere. ps: una domanda ? ma ne siamo sicuri che una famiglia europea ( diciamo italiana) hai soldi per comprarsi in contanti un'auto ?? ..ho parlato di contanti .....perchè il discorso è che se ti compri un'auto con 150 rate vuol dire che non hai i soldi per comprartela.
Ritratto di Sbiellato
20 ottobre 2012 - 02:01
Ah,magari potessi essere in Brasile...come mi divertirei! Altro che macchine........

VIDEO IN EVIDENZA