NEWS

VinFast: le auto vietnamite disegnate da Pininfarina

03 ottobre 2018

Presentate al Salone di Parigi la berlina LUX A2.0 e la suv LUX SA2.0: disegno Pininfarina e meccanica BMW.

VinFast: le auto vietnamite disegnate da Pininfarina

PUNTA SUL LUSSO - Il costruttore vietnamita VinFast è pressoché sconosciuto al di fuori del suo paese, dove è primo per auto vendute e ha ambiziosi piani di crescita: investirà 3,5 miliardi di dollari per un nuovo stabilimento produttivo e in questo modo cercherà di far fronte al boom previsto di auto in Vietnam, dove abitano quasi 90 milioni di persone e si stima che le macchine vendute ogni anno saliranno dalle 300.000 del 2017 alle 900.000 del 2025. La VinFast ha deciso di puntare sul redditizio mercato delle auto di lusso e si è accordata per questo motivo con la Pininfarina, che dopo aver vinto la concorrenza di altre grande “firme” italiane dello stile (Italdesign, Zagato) ha ricevuto l'incarico definitivo. I modelli esposti in anteprima al Salone dell'auto di Parigi sono l'ammiraglia LUX A2.0 e la suv grande LUX SA2.0.

MECCANICA DI LIVELLO - Le LUX A2.0 e LUX SA2.0 sono due vetture dal look moderno, dotate di un fregio anteriore simile a due ali (ben raccordato ai fari anteriori) e di altri dettagli in linea con i più moderni standard europei: ci sono ad esempio gli scarichi integrati nel fascione posteriore, sottili fanali a led e prese di raffreddamento ai lati del paraurti, un tratto di stile comune a tanti altri modelli che accentua visivamente la larghezza del frontale e fa sembrare l'auto meglio “ancorata” a terra. La berlina LUX A2.0 è una classica quattro porte lunga 497 cm, mentre la suv LUX SA 2.0 misura 493 cm. Stando alle indiscrezioni, la base meccanica dovrebbe arrivare dalla BMW, ed in particolare da Serie 5 e X5, come dimostra l'alta qualità delle sospensioni: sono a quadrilatero alto per le ruote anteriori e multilink a cinque assi dietro, schemi molto curati fra i migliori per auto non da corsa.

IL MOTORE È UN 2.0 - La Vinfast LUX A2.0 si avvale della trazione integrale e la LUX SA2.0 ha le quattro motrici. Per entrambe è previsto il cambio automatico a 8 marce della ZF, una garanzia in fatto di comfort e velocità di risposta nelle cambiate. Su entrambe è previsto un motore a benzina turbo di 2.0, disposto in senso longitudinale nel cofano anteriore proprio come sulle BMW: eroga 176 CV o 231 CV sulla LUX A2.0 e 231 CV sulla LUX SA2.0. Anche l'interno sembra di qualità, grazie a materiali di buona fattura e al grande schermo a sfioramento di 10,4” nella consolle centrale. Le LUX A2.0 e LUX SA2.0 saranno prodotte dal 2019, ma non arriveranno in Europa visto che non rispettano gli ultimi limiti anti-inquinamento: il motore è in linea con la vecchia normativa Euro 5, sostituita nel 2014 dall'Euro 6.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
3 ottobre 2018 - 14:26
Ammazza la berlina è un bel guardare davvero, suv non mi piace molto, ma la berlina a quattro ruote motrici e cambio ZF fa piuttosto impressione, gran bella macchina.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2018 - 14:36
L'unica vera novità del Salone di Parigi. Bellissima la cerimonia di presentazione della Vinfast con coreografie acrobatiche vietnamite (su YouTube) in realtà la berlina è una BMW serie 5, la SUV una X5, e si punta su 60.000 / 100.000 auto all'anno in Vietnam, quindi quasi un mercato di massa... Sono parzialmente deludenti in quanto troppo BMW e questo è l'unico difetto...
Ritratto di Agl75
3 ottobre 2018 - 14:48
Euro 5. Vergogna a prescindere della qualità estetica e prestazionale di entrambi i modelli.
Ritratto di Fr4ncesco
3 ottobre 2018 - 14:54
2
In pratica delle vecchie BMW riviste nell'estetica con tratti Hyundai e fatte su licenza in Vietnam per i ricchi locali (viste le politiche comuniste). Niente di particolarmente interessante.
Ritratto di alex_rm
3 ottobre 2018 - 15:13
Auto fatte su licenza BMW usando il pianale ed altro di vecchie generazioni di serie 5 e X5
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2018 - 15:31
In realtà sono le prime auto di massa vietnamite, quindi estremamente interessante nell'ottica dell'economia e del mercato, certo strutturalmente sono derivate dalle BMW...
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2018 - 15:38
Poi si punta su 60.000 / 100.000 esemplari all'anno... Cioè si per i ricchi ma in pratica saranno auto comunissime e non comuniste credo... Ma avete idea dello sviluppo del Vietnam o pensate si legga il Libretto Rosso o aspettate la prossima Ypsilon che forse a rate qua è già un sogno. Mi rendevo conto in questo giorni che, una volta no ma oggi abbiamo un parco auto veramente obsoleto e molto economico, e abito nell'ex ricco nordest. Questi vietcong iniziano e per il loro mercato con delle Vinfast/BMW penultima generazione, i ricchi veri continueranno a prendere le BMW vere ovvio...
Ritratto di Fr4ncesco
3 ottobre 2018 - 15:51
2
In Vietnam si spostano con quei piccoli minivan giapponesi tipici del sud-est asiatico, con utilitarie sedan semplificate, qualche sedan e SUV giapponese o cinese, pickup Mitsubishi, molti tuc tuc, biciclette e carretti. BMW, Audi fatte in CKD perché importate costerebbero 200.000 Euro. Il Vietnam è un Paese ancora povero, negarlo è distorsione della realtà.
Ritratto di Ercole1994
3 ottobre 2018 - 16:21
Saranno anche 90 milioni in Vietnam, ma come pensano di fare boom li? Più della metà delle strade, non è asfaltata e, almeno l'80 % della popolazione, gira con scooter e moto che sono nel migliore dei casi, 250. Comunque sia, non sono male come inizio: se parliamo della piattaforma antecedente la CLAR, possiamo comunque definirla abbastanza moderna, visto che le precedenti Serie 5 e X5, sono datate 2010 e 2014.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2018 - 16:56
Sembrano discorsi di novantenni, con tutto il rispetto. Cioè certo le condizioni del Vietnam saranno nel complesso quelle di un paese ancora assediato dagli scooter, almeno fuori dalle grandi città, ma sapete a che velocità corre lo sviluppo economico da quelle parti... Una cosa mai vista! Poi mi sembra ovvio che esordire con un auto anzi due auto di lusso vuol dire solo che il mercato interno è quello, perché i ricchi prenderebbero comunque una Toyota o una VW o BMW originale, difficilmente un nuovo marchio anche se nazionale. Immaginatevi da noi: qualcuno può comprare una DR costa poco e è razionale, se fosse di lusso chi la comprebbe... E poi ci sta, anche se è una BMW di una generazione fa, se costa 2/3 dell'ultima non vedo perché no in un paese asiatico.
Ritratto di Ercole1994
3 ottobre 2018 - 17:51
Mah, sinceramente, io avrei esordito con modelli un poco più popolari. Come dici tu, un marchio neonato, in un paese che non ha praticamente grande cultura automobilistica, la vedo proprio esagerata la parola "boom", soprattutto se parliamo di auto che sono appunto premium.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2018 - 17:56
Anch'io avrei esordito con modelli più popolari, ma solo così si può creare qualcosa intorno ad un nuovo marchio, e anche un orgoglio nazionale che non crei con una utilitaria low cost. Però ci scommetto che a nord e a sud del quindicesimo parallelo saranno vendutissime.
Ritratto di Agl75
3 ottobre 2018 - 22:08
Ed è proprio per questo che fa un altro mestiere. Chi ha soldi li ha. Gli altri due banane, un po’ di riso e via di pedali. Mi sa che non avete la minima idea di cosa sia il Vietnam se non tramite qualche servizio televisivo di stampo turistico.
Ritratto di bubu
3 ottobre 2018 - 17:58
C'è poco sa fare, si vede la firma italiana: bellezza ed originalità. Sicuramente tra i modelli più originali e gradevoli visti a questo Salone di Parigi.
Ritratto di paoletto
4 ottobre 2018 - 16:17
Si è vero, si vedono i baffi fatti da Pininfarina, il resto è tale e quale al modello di 10 anni fa BMW sia come lamierati che di motori
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2018 - 18:22
Aggiungo anche se leggermente off topic, però sempre di auto da paesi non consueti si tratta: guardando un video della concorrenza (di Quattroruote) sul Salone di Parigi, bene la Gac Trumpchi marca cinese verrà importata praticamente da subito in Italia ed Europa e comparirà sul listino di Quattroruote, tra l'altro presenta una novità proprio per l'Europa la nuova Gac Trumpchi GS5, SUV che ricorda proprio la nuova Toyota RAV4, con le solite super finiture cinesi. Linea non eccezionale però modernità e finiture, e speriamo prezzo, notevoli.
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2018 - 21:24
Comunque questa VinFast è diventata un po' la star non ufficiale di Parigi. Su Cardesignnews il più autorevole sito di car design del mondo, indovinate la copertina è per lei (la berlina) dove è definita molto interessante. E soprattutto si parla della super modella che l'ha presentata al Salone di Parigi insieme a David Beckham, in effetti ha rubato l'attenzione e si tratta di miss Vietnam...
Ritratto di gjgg
3 ottobre 2018 - 21:31
1
Veramente nella prima foto mi sembra siano tutti girati di spalle intenti a guardare l' altro stand (se non erro Ferrari, in base allo stemma in alto). Poi non so
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2018 - 22:02
Be in realtà se guardi i video su YouTube vedi che quasi si faceva a pugni per assistere alla stupenda presentazione della VinFast dove si narra in pochi minuti tutta la storia e tradizione vietnamita, questi video sono già stati cliccati decine di migliaia di volte, parecchi siti la descrivono come una delle auto più belle del Salone e il CEO di VinFast è un italoamericano James De Luca...
Ritratto di gjgg
3 ottobre 2018 - 22:11
1
Considera comunque che sono 90 mln di persone, a fare 10 mila visualizzazioni ci mettono un attimo. Poi non so
Ritratto di gjgg
3 ottobre 2018 - 22:18
1
Peccato, tuttavia, non arrivi anche qui. Una pseudo Bmw decennale nella tecnologia ma nuova di pacca all' acquisto , magari a metà prezzo, poteva essere un'idea. Solo che la base 5er-x5 è già un po' troppo impegnativa (in primis sul lato economico), invece una 1er prima/seconda serie traz post a 15 mila euro qui sarebbe stata più indicata, soprattutto ora che quella nuova sembra sarà a traz anteriore
Ritratto di bridge
3 ottobre 2018 - 21:53
1
Euro 5?
Ritratto di alex_rm
4 ottobre 2018 - 00:23
E per il mercato Vietanimita lì non sanno nemmeno cosa significhi euro5 e dubito che ci siano norme antinquinamento.
Ritratto di Giuliopedrali
4 ottobre 2018 - 09:36
Perché negli USA o in Russia o nel civilissimo Giappone c'è l'euro 6... Se è Euro non c'è è ovvio.
Ritratto di paoletto
4 ottobre 2018 - 16:21
Ma non è detto che se non è euro 6 negli usa non sia pure meglio il gas di scarico
Ritratto di Claus90
4 ottobre 2018 - 11:15
Molto molto belle queste auto, però ci trovo troppa somiglianza con BMW x5 e serie 5, forse sono costruite sui pianali BMW pensionati, ciò non toglie che sono da apprezzare, partire da contenuti solidi quali pininfarina e bmw ottima scelta che ripagherà, insomma non sono le solite cinesate.
Ritratto di Giuliopedrali
4 ottobre 2018 - 12:11
Be no le cinesate sono pure più avanti, guarda un video di una BYD Tang o altro. Però la berlina è effettivamente di un certo livello.
Ritratto di Giuliopedrali
4 ottobre 2018 - 14:22
Penso che in un men che si dica arriveranno anche qua, magari il prossimo modello forse più economico e euro6. Le Proton malesi, di scarsa qualità di derivazione Mitsubishi erano vendute in UK. Queste sono di molto superiori anche rispetto alle ultime malesi e molto più upper class, in più sono molto legate nel design ecc al natio Vietnam.
Ritratto di paoletto
4 ottobre 2018 - 16:11
Non vedo che cosa ci interessi visto che non potrà arrivare in Europa
Ritratto di Giuliopedrali
4 ottobre 2018 - 17:59
Tutto ciò che non arriva in Europa è interessante, cioè magari non arriva il primo modello ma arriva il secondo. In ogni caso anche se molto classica la berlina ha un certo non so che.
Ritratto di lucios
4 ottobre 2018 - 18:30
4
E beh. Tanto noi italiani tra un po' non saremo più terra di motori! Complimenti a Pininfarina, grande design per gli orientali.
Ritratto di Giuliopedrali
5 ottobre 2018 - 08:57
Aggiungiamo, appena visto adesso poi ascoltero' pure l'audio, il video sulla Vinfast a Parigi di Quattroruote è più cliccato che quello sulla BMW a Parigi... In italiano non in vietnamita.
Ritratto di Giuliopedrali
5 ottobre 2018 - 11:07
Nel video di Quattroruote ne parlano davvero bene di queste VinFast e guardando non so cosa ci sia di bavarese di BMW, c'è molto più di austriaco: Steyr, Magna Steyr ed AVL dal telaio al motore, telaio Steyr, motore AVL, la trasmissione è ZF a 8 marce, semplicemente il top, la trazione integrale Borg Warner e molti manager e tecnici sono ex GM. Tra l'altro anche il design italiano è Pininfarina nella fase finale ma da un idea di Italdesign, cosa mai successa prima... Un inizio alla grande!
Ritratto di Giuliopedrali
5 ottobre 2018 - 16:26
C'è il video sulla Vinfast a Parigi pure in francese ovviamente, be il commentatore sotto sotto penserà del Vietnam: questa che era l'ultima delle maltrattate colonie francesi e tra le più povere guarda cosa ti presenta, una vita che noi francesi con la nostra grandeur tentiamo di fare un auto di lusso e a questi riesce al primo colpo...