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La Viper sul viale del tramonto?

25 ottobre 2015

L’impianto dove sono fabbricate le Viper è tra quelli destinati alla chiusura e non ci sono indicazioni su altre allocazioni della produzione.

La Viper sul viale del tramonto?
NOTIZIA TRA LE RIGHE - Forse per la iconica coupé Viper, oggi prodotta con il marchio SRT, è giunto il momento dell’uscita di scena. Non ci sono dichiarazioni esplicite in materia, ma l’ipotesi è abbastanza concreta, perché suffragata da quanto la direzione del gruppo Fiat Chrysler Automotive - a cui appartiene il marchio Dodge con cui la Viper è venduta - ha in programma di fare nei prossimi anni. Questo in base a quanto riportato nella lettera relativa ai programmi del gruppo per il prossimo futuro che la FCA ha allegato all’accordo contenente il contratto di lavoro per i prossimi quattro anni.
 
DESTINO SEGNATO? - Nelle 250 pagine dei documenti che costituiscono l’accordo, è compresa anche una sezione in cui la FCA indica i progetti per il quadriennio in materia di investimenti e programmazione delle attività. La parte dove sono indicati impegni per 5,6 miliardi di dollari come interventi per nuove produzioni nei diversi stabilimenti. E proprio spulciando queste pagine gli osservatori delle cose automobilistiche americane, e in particolare i fans della Chrysler e della Viper hanno rilevato che tra gli impianti del gruppo destinati a chiudere c’è la storica fabbrica di Detroit dove viene prodotta la Viper, e che nel documento programmatico non ci sono previsioni a proposito di una nuova sede di produzione. Ergo: il modello Viper sarebbe a fine corsa. Secondo i piani citati, la fine dovrebbe essere nel 2017.
 
TROPPO POCHE - Del resto non mancano, o mancherebbero, le motivazioni per questa decisione: per quanto sia rilevante sul piano del fascino del modello e del suo appeal per gli appassionati dell’auto “muscle car” care agli americani, i dati di mercato sono assolutamente insostenibili (760 unità vendute nel 2014) per giustificare la prosecuzione della produzione, quanto meno in una struttura facente parte del gruppo. Nell’assenza di notizie in proposito (oltre a quella della chiusura della fabbrica di Detroit) non va infatti dimenticato che vetture del tipo della Viper spesso sono realizzate da aziende esterne di più piccole dimensioni. È però anche vero che se ci fosse un’ipotesi del genere, probabilmente se ne sarebbe saputo qualcosa.
 
UNA LUNGA STORIA - La storia della Viper inizia nel 1989, quando fu presentato il primo prototipo da sviluppare. La produzione di serie iniziò nel 1992 con il marchio Dodge, proprio nello stabilimento di Detroit di cui è stata annunciata la fine. Ne sono state realizzate e proposte quattro generazioni, l’ultima delle quali venduta con il marchio SRT. Solo di recente è tornata ad essere una Dodge. Nel corso degli anni ha utilizzato diverse soluzioni motoristiche. L’ultima è il V10 di 8,4 litri da 645 CV.
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Ritratto di theone87
25 ottobre 2015 - 12:15
il grande errore è stato continuare a mettere il 8.4 litri ancora sotto il cofano, xk l'auto è bellissima dentro e fuori come non mai! mi dispiace molto
Ritratto di LigoP.
25 ottobre 2015 - 13:33
Un V10 da 8.4 litri da 645 cv? Mmmh... Soliti americani, l'importante è che sia il più grosso possibile, poco importa che poi il motore sia sfruttato male.
Ritratto di dragomic
26 ottobre 2015 - 09:52
1
beati loro e la loro ignoranza, con un motore che genera una coppia di oltre 650 nm a 1500 giri.. li invidio..
Ritratto di AMG
25 ottobre 2015 - 14:15
Auto che a me personalmente mi pare sia rimasta indietro, sia come linea (troppo simile oramai a quella che era la fantastica capostipite) che avrebbe bisogno di quel piccolo tocco in più per renderla maggiormente moderna. Sia nella tecnica/tecnologia, troppo poco sfruttata per il modello che dovrebbe essere. Un peccato perché se finisce qui sarebbe la fine di un mito.
Ritratto di TheStig_97
25 ottobre 2015 - 15:33
Ri-nata per opera di Ralph Gilles (adesso a capo del design del gruppo FCA), è stata si una grossa evoluzione rispetto alle altre serie, ma allo stesso tempo un gigantesco flop. L'auto dispone sì di tecnologie di ultima generazione fornite da Magneti Marelli, ma il motore è lo stesso di 20 anni fa, un pesante e americanissimo 8.4 V10, che vanta il record di motore più grosso montato su un'auto stradale in vendita. E gli interni cadono a pezzi, nonostante tutto. Vogliamo parlare dei soldi spesi per rimettere in sesto l'impianto di Detroit? Un grosso sperpero di soldi concesso da Marchionne per far felici gli allora nuovi alleati d'oltreoceano. Quindi fanno bene a toglierla di produzione, intanto pare che avrà un'erede: la nuova Dodge Barracuda che nascerà sul nuovo pianale Giorgio usato dalla Giulia.
Ritratto di theone87
26 ottobre 2015 - 11:39
interni cadono a pezzi non credo, dato che questa come qualità costruttitva e attenzione al confort è la migliore tra le viper, ripeto l'errore è stato continaure a montare il grosso 8.4
Ritratto di TheStig_97
26 ottobre 2015 - 11:57
E' la migliore tra le Viper non c'è dubbio, ma non è all'altezza nemmeno delle altre muscle americane, nonostante abbia maggiore potenza e anche gli interni fanno pena. Montare l'8.4 è stato sicuramente il più grosso errore, speriamo bene nella Barracuda.
Ritratto di wesker8719
25 ottobre 2015 - 16:54
macchina che ha rappresentato un enorme flop sul mercato, tecnologia non al passo con le concorrenti e prezzo troppo alto per quello che offre e per la sua nazionalità ,le concorrenti americane costano meno e sono molto più moderne e prestazionali, aggiungiamo che le hellcat vendute a prezzo di una segmento D tedesca premium hanno contribuito ad affossarla... aggiungo che non ha minimamente senso un motore v10 da 8,4 litri nel 2015, non è ne affascinante ne tecnologicamente da lodare, non si è ancora capito come hanno potuto spendere tutti quei soldi per un progetto del genere!!
Ritratto di napolmen4
25 ottobre 2015 - 19:46
....detto dal fan bugatti....
Ritratto di wesker8719
25 ottobre 2015 - 22:25
infatti basta andare in ogni sito che parla di supercar e ci sono migliaia di foto della veyron e nessuna viper ,chissà perchè ....
Ritratto di Luzzo
26 ottobre 2015 - 08:27
guarda giusto ieri guardavo una vecchia puntata di top gear dove provavano un paio di Lamborghini e quel marchio veniva descritto come quello che ha più poster nelle camerette dei bambini, dai tempi della miura in poi. Ecco, per la veyron mi pare valga los tesso discorso: ha un certa fama giusto perché costa un botto di soldi ( a chi la compra e a chi la produce) ma nessuno tranne qualche pugile ( per antonomasia suonato) sogna di averla in garage se non dopo averlo colmato ( il garage) di ben altro. ps Come fai a misurare il ritorno di immagine della Veyron? E chi ne usufruirebbe?
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 09:08
la veyron è una vetrina tecnologica per il gruppo di appartenenza, praticamente è marketing su quattro ruote perchè loro non ci avevano manco pensato a guadagnarci qualcosa ,era un investimento pubblicitario e infatti hanno creato una macchina che sarà sempre considerata una delle più importanti degli ultimi 15 anni, è pur sempre un auto che è arrivata a costare 2,5 milioni di euro e praticamente sono 450 pezzi unici, nessun'altra può vantare tale esclusività ... ps ma cosa ti credi che le altre hypercar esistenti non siano finite anche in mano a pugili, rapper e calciatori?
Ritratto di dragomic
26 ottobre 2015 - 09:57
1
un ottimo modello di marketing e pubblicità, ricordata x i 1001 cavalli e i motori di porcella.. ma soprattuto per il deficit che generava x modello venduto, cifra credo irragiungibile x chiunque da qui alla fine dei giorni!! geniale è riduttivo
Ritratto di slim aru
27 ottobre 2015 - 00:31
per chi non se lo ricorda ,correva l’anno 2001 e sul gruppo Volkswagen “regnava” Ferdinand Piech, nipote dell’altro Ferdinand fondatore della Porsche, un uomo dal carattere particolare, un manager convinto che Wolfsburg dovesse dimostrare il suo strapotere in ogni modo possibile. È a lui che si deve la nascita della sfortunata Phaeton, che doveva battere BMW e Mercedes sul terreno dove sono storicamente più forti, le ammiraglie e che invece ha causato perdite per oltre 2 miliardi di euro.E sempre Herr Piech si deve ringraziare per la creazione della Bugatti Veyron, definita da tutti i giornali l' auto piu disastrosa della storia, meccanicamente e finanziariamente, la veyron annunciata a Ginevra nel 2001 come auto di serie più veloce della storia, promessa su strada per il 2003 e arrivata solo nel 2005, dopo tanti problemi di motore e di messa a punto , brutte figure in pista, rotture, incendi ,dirigenti silurati, e due feriti gravi nei collaudi . Un milione di euro (tasse escluse) era quanto serviva per mettersene una in garage, ma era chiaro che produrre una Veyron costasse molto di più. Ci sono voluti un po’ di anni, ma nel 2013 alla Bugatti hanno ammesso che per ogni unità venduta perdevano 4.951.000 euro. Ciò vuol dire che dalla presentazione si è creata una voragine di oltre 2 miliardi di euro. Si, perché quella che e stata esposta all ultimo salone di Ginevra sarà la Veyron numero 450 e i conti si fanno in un attimo. Infatti, dopo i primi 300 esemplari con carrozzeria chiusa, ne sono stati realizzati altri 150 con il tettino rimovibile. Il problema è che ci sono voluti piu di dieci anni e un elenco pressoché infinito di serie speciali per riuscire a venderle tutte. la nomea di auto che va solo dritta é stata veramente difficile da sfatare per le riviste specializzate .le riviste riconoscenvano la travagliata e insensata ingegneria di questa auto che ha solo portato discredito alla casa di wolsburg.
Ritratto di dragomic
26 ottobre 2015 - 09:55
1
perché la veyron adesso è pure bella? a parte i gusti.. il modello in questione generò per ogni auto prodotta una perdita di circa 1 milione di euro..
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 10:34
e quindi ? fiat ha perso 2 miliardi con il progetto stilo ,mercedes ha perso 3 miliardi con il progetto smart ,peugeot ha perso 1,9 miliardi per il progetto 1007 e mi stai dicendo che queste tre macchine hanno portato la stessa visibilità che ha portato la veyron ? lo sapevano da subito che sarebbe stata un'auto prodotta in perdita ma era come investire quei soldi in pubblicità
Ritratto di napolmen4
26 ottobre 2015 - 10:35
sono andato nel sito FIA GT.....cerco: veyron e dodge...come mai nn ce' la veyron?
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 11:56
non c'è manco la viper se è per questo , ah ma nel tuo magico mondo nelle competizioni GT si schierano le hypercar ,stai peggiorando la tua situazione...
Ritratto di studio75
25 ottobre 2015 - 18:02
5
l'auto non è nata per grandi numeri di vendita ma per l'immagine di sportività del gruppo. Ora FCA ha Ferrari come punta di diamante, non so se mi spiego :)
Ritratto di Luzzo
25 ottobre 2015 - 18:33
In effetti con ferrari e maserati in casa non c'è ragione di spingere con questa tipologia di vetture con un terzo marchio....meglio puntare sulla muscle che fa pure meglio da traino al resto della gamma. Se poi devono tenere bloccato uno stabilimento per fane un migliaio all'anno direi che un bel rip ci sta tutto......
Ritratto di napolmen4
25 ottobre 2015 - 19:45
concordo!!! la logica e' proprio questa
Ritratto di Rav
25 ottobre 2015 - 19:01
4
Sarebbe un vero peccato e non solo perchè è una delle auto che mi ha fatto diventare così appassionato fin da piccolo, quando la vidi in una concessionaria a Parigi, rossa come il modellino che avevo in camera. La Viper è una delle (se non la prima) muscle car americane per eccellenza. Purtroppo se le prime due versioni erano davvero belle quest'ultima edizione anche se bella credo potesse essere ancora più spinta sullo stile. Invece da una parte vuole richiamare il passato e dall'altra vuole avvicinarsi in un certo senso al family feeling, invece dovrebbe essere del tutto fuori dagli schemi. La prima Viper non era uguale a nessun'altra auto, era pazzesca, cattiva, esagerata... e per questo piaceva un sacco a chi voleva farsi notare. Tra l'altro manca la versione roadster, molto importante per quei mercati, come la California, dove queste vetture piacciono. Insomma un vero peccato per una bestia che meriterebbe molto più successo.
Ritratto di Subaru_Impreza
25 ottobre 2015 - 19:11
Scusa se faccio alcune precisazioni, ma la Viper non è un delle muscle per eccellenza... è realtivamente giovane. Forse ti confondi con Corvette, Mustang, Camaro e anche Charger e Challenger. In California poi sono fissati (non dico che sbaglino sia ben chiaro) con l'ecologia, quindi un motore da 8,4 litri non credo piaccia particolarmente in quello stato, se non a pochi eletti. Aggiungo che è follia pure fare un marchio a sè stante solo per questo modello, negli USA usa molto fare il brand commerciale, sportivo, premium ecc ed altri nel mondo si sono adeguati, ma è una politica che non comprendo (SRT, RAM, la stessa Corvette... perchè non tenere i marchi Dodge o Chevrolet boooh, visti anche i risultati...)
Ritratto di napolmen4
25 ottobre 2015 - 19:44
auto non nata per fare numeri e per guadagni..ma nemmeno perdite milionarie come bugatti....; per la fine produzione non ci sono notizie a tal riguardo ma che FCA si dedichi ad altre "auto d'immagine" probabile!!!! anche xke' nei dati vendita dodge nel suo insieme ha svolto egregiamente il suo ruolo...
Ritratto di wesker8719
25 ottobre 2015 - 22:22
si ,infatti la veyron e la viper hanno proprio lo stesso ritorno d'immagine e guarda un pò la prima avrà un'erede , la seconda uscirà di scena perchè se una macchina deve essere scontata di 1/6 del prezzo per essere venduta in 1/30 delle concorrenti allora non ha senso che venga prodotta !!si si la viper ha egregiamente collaborato ai numeri di dodge , 503 viper vendute nel 2015 sino a settembre ,mese in cui è stata venduta in ben 49 esemplari , che successone.....
Ritratto di napolmen4
25 ottobre 2015 - 22:29
..parlami delle vendite attuali dodge rispetto al passato su....e parlami dell'immagine bugatti risp alle gas auto-vw oggi su...!! dai....
Ritratto di wesker8719
25 ottobre 2015 - 22:33
dodge marchio sino a settembre è in calo del 13,9% e unico marchio del gruppo FCA che nel piano quinquennale non ha nessun incremento previsto , sei talmente poco informato che ti freghi da solo .... ps la bugatti ha un'immagine stellare grazie alla veyron e uguale sarà per la chiron ,però tu sei fan di dodge ,puoi competere con la dart o con la journey ahahahah
Ritratto di napolmen4
25 ottobre 2015 - 22:57
Spar.aballe.....asp. pure la Chiron col fallimento attuale vw? Ahahahahhhaaa!!
Ritratto di wesker8719
26 ottobre 2015 - 09:04
se pensi che vw possa fallire allora non ci stai proprio con la testa...
Ritratto di mariofiore
27 ottobre 2015 - 22:31
Scusa ma secondo Lei la Volkswagen che vale sul mercato azionario 60 miliardi di euro e con 100 miliardi di cause di richieste di danno è una ditta che non rischia di fallire? Se non fosse stata protetta dal governo tedesco sarebbe già fallita, se fosse stata in Italia la magistratura gli avrebbe già sequestrato le quote sociali e arrestato i manager, i proprietari e i vari dirigenti. L'importo dei 100 miliardi è scritto in un report ufficiale del Credit Suisse che è una struttura indipendente e molto ben quotata. Per cui mi spiace ma abituati all'idea che nessuno è troppo grande per fallire se si fanno truffe contro i consumatori e contro l'ambiente in maniera consapevole e continuativa. Come fai a difenderli ancora dopo tutto quello che è successo?
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 10:04
ma secondo te vw group vale 60 miliardi ? pensa che a giugno 2015 era capitalizzata 370 miliardi di euro ,che il dieselgate arrivi a costare 100 miliardi sono idiozie pure ....
Ritratto di mariofiore
28 ottobre 2015 - 16:21
Il valore dell'intero gruppo Volkswagen è quello, ovvero il valore attuale di capitalizzazione di borsa, 60 miliardi di euro. Valutarla 370 miliardi di euro è una follia manco Apple vale tanto. Per il report è firmato Credit Suisse, ma anche altre strutture affermano che il costo dei richiami e delle cause non sarà mai meno di 50 miliardi di euro, Tutto il resto è una perdita di tempo, ma una domanda perchè difendi tanto questa ditta? Se sei un loro dipendente trovati altro lavoro, se sei un loro tifoso come fai ancora a tifare per loro dopo quello che hanno combinato considerando che anche lei e i suoi familiari ne pagheranno lo scotto di questa truffa fatta all'ambiente e ai consumatori fatta con la vicenda del diesel gate?
Ritratto di MatteFonta92
25 ottobre 2015 - 22:35
3
Mi spiace, ma è la naturale conseguenza di un progetto che non è stato mantenuto al passo coi tempi. La rivale per eccellenza Corvette, con l'ultima C7, ha fatto un balzo in avanti importante sia in termini di qualità generale che di raffinatezza meccanica, e i risultati si sono visti. La Viper, nonostante sia parecchio più potente, invece si è "fossilizzata" su un motore improponibile nel 2015, sia come cilindrata (8.4 litri, praticamente un camion) che come tecnolgia, adottando ancora soluzioni "preistoriche" come le 2 sole valvole per cilindro e l'albero a camme nel basamento con distribuzione ad aste e bilancieri. Insomma, va bene tutto, ma un minimo di ammodernamento era necessario, ma purtroppo non è stato così. Ora per la Viper non ci sarà altra scelta che un... pensionamento ancitipato.
Ritratto di probus78
26 ottobre 2015 - 00:05
Pur essendo sempre stato un fan di quest auto penso che fca farebbe meglio ad investire su maserati alfieri. La viper srt benchè molto bella a mio avviso è stato un flop di vendite. Meglio destinare risorse ad altri e piu redditizzi progetti.
Ritratto di Lerciume
26 ottobre 2015 - 08:18
andy
Ritratto di lucios
26 ottobre 2015 - 11:19
4
un'auto che non ha mai potuto competere con le grandi sportive europee, questo dimostra come gli americani purtroppo, nel settore delle automobili, siano molto indietro e non riescano ad avere in nessun modo successo, anche quando fanno belle macchine e poi mettono motori da carroarmato sotto.
Ritratto di Dorian
26 ottobre 2015 - 12:56
Ne rimarrò oltremodo afflitto guardate!! Scherzi a parte, personalmente non ne sentirò la mancanza, non l'ho mai considerata, esattamente come tutte le altre muscle car americane. Spiace più che altro perché, comunque qualcuno avrà meno lavoro e spiacerà maggiormente, perché è comunque un prodotto che per la sua costruzione necessità di competenze artigianali che sarebbe bene salvaguardare. Detto questo, è un auto anacronistica con un motore del genere e come ha già fatto notare qualcuno nel forum, forse sin troppo fedele a se stessa esteticamente, anche se l' estetica come sempre è soggettiva.
Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2015 - 13:03
1
Mi dispiace se la mettono fuori produzione.. alla fine la viper è uno status symbol delle musclecar moderne e la nuova è stato un bel passo in avanti in termini di qualità di guida ed interni e la linea è ancora attuale. Magari potevano rivederla montando un motore più "piccolo" e tecnologico
Ritratto di axorazor
26 ottobre 2015 - 13:13
Peccato, è una di quelle auto che si sà già che non sono il top, ma che invece ha mille difetti ma nonostante tutto mantiene il suo fascino. Strano che negli USA nonostante tutto abbia venduto pochissimo, mi sarei aspettato qualcosa in più; ma forse anche gli americani hanno evoluto i loro gusti automobilistici e non puntano più solo ad un motore dalla cilindrata da camion e tecnologie degli anni addietro. Peccato, il fascino c'è ma comanda il mercato
Ritratto di rck 300
26 ottobre 2015 - 17:22
Ciao, ciao Viper, non morderai più nessuno. E chi se ne fotte.
Ritratto di Racing 89
26 ottobre 2015 - 18:00
Perchè non esportarla in europa? La GM lo ha fatto con la corvette che (parere mio) è una c...ta in confronto alla viper.
Ritratto di follypharma
27 ottobre 2015 - 10:41
2
120-130000 euro per una viper ... mmmmm ...... penso di capire perche' non vende... a quel prezzo non comprerei mai una viper... con tutto il bene che posso volere a una auto cosi' ignorante (nel senso buono del termine) .. c'e' di gran lunga di meglio in giro a prezzi simili e anche a meno.. la rimpiangeranno in pochi.. giusto quei 700 acquirenti annui.. R.I.P.
Ritratto di FedericoBentyaga
16 febbraio 2016 - 15:49
Un'auto fantastica sia dentro che fuori. La linea è bellissima e non mi dispiace affatto che sia rimasta ai anni 90. Il motore è un classico americano, io mi chiedo perchè per il mercato europeo non hanno previsto un 3.0 o un 3.5.