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Debutto a Pebble Beach per la Viper GTS Launch Edition

18 agosto 2012

Per festeggiare il ritorno della sportivissima Viper GTS, attesa per fine anno, è stata approntata una versione speciale dedicata appunto al lancio del nuovo modello. Motore V10 da 648 CV.

Debutto a Pebble Beach per la Viper GTS Launch Edition

CALIFORNIA DREAMING  - Come ogni anno la costa californiana nella zona di Monterey (dove si trova Pebble Beach) a metà agosto vede un florilegio di novità automobilistiche. E che novità. Nessun pericolo che si tratti di utilitarie e compatte per il grande pubblico: a farla da padrona sono le supercar. Tra le altre, quest’anno è stata la volta anche della Viper  GTS Launch Edition 2013. Come noto, il modello sportivo Viper non ha più il marchio Dodge, ma quello nuovo SRT.


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VERSIONE SPECIALE D’ESORDIO - SRT sta per Street and Racing Technology, il brand del gruppo Chrysler dedicato ai modelli ad alte prestazioni. E Viper è notoriamente un nome che connota modelli molto prestazionali. La Viper GTS Launch Edition è anche un’idea originale sotto il profilo commerciale, in quanto è un allestimento speciale non concepito per un modello “stanco”, bensì per il suo lancio, così da festeggiare l’evento e per invogliare l’acquisto contando che il numero limitato della produzione faccia della piccola serie un oggetto di culto molto ricercato.


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QUASI 650 CV - Le caratteristiche della SRT Viper GTS Launch Edition sono evidenti già al primo colpo d’occhio: l’ispirazione viene da tutto ciò che con il nome Viper è stato fatto negli anni dal 1996 al 2006, con la linea particolarmente aggressiva e la carrozzeria nei tradizionali colore blu e bianco.  L’eloquente immagine trova conferma nelle caratteristiche tecniche. Il motore è un 10 cilindri a V di 90°, in alluminio, con cilindrata di 8.378 cc, con alesaggio di 103 mm e corsa di 100,6 mm (con due sole valvole per cilindro). È 648 CV (477 kW) la potenza massima a 6.150 giri/minuto e coppia massima di 814 Nm a 4.950 giri/minuto. Il cambio è manuale a 6 marce. Il corpo vettura è realizzato con abbondanza di fibra di carbonio e materiali leggeri.


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POCHI ESEMPLARI - Per la Viper GTS Launch Edition sono previsti una serie di incontri di presentazione molo esclusivi: al Quail Lodge di Monterey, quindi al concorso di eleganza di Pebble Beach, e all’autodromo di Laguna Seca, dove si tiene l’annuale week end di gare per auto storiche. La commercializzazione della SRT Viper GTS comincerà a fine 2012. La “Launch Edition” sarà allestita soltanto per la fase d’avvio della produzione.

DETTAGLI PERSONALIZZATI - A caratterizzare l’edizione speciale “Launch Edition” saranno diversi particolari. All’esterno il motivo principale è la verniciatura blu e bianco, tradizionalissima, assieme al nuovo logo battezzato “Stryker” (più a destra nella foto sotto), erede dello “Sneaky Pete” utilizzato dal 1992 al 2002, quindi il “Fangs” (2003-2010), sempre con il soggetto della testa di vipera. Nell’abitacolo ci sarà una targhetta sulla plancia, con il numero di telaio della vettura. Gli interni sono previsti con rivestimento in cuoio nero.
 

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LE ALTRE SRT - Oltre alle Viper GTR e GTS, con il nuovo marchio SRT sono previsti anche i modelli Chrysler 300 SRT8, Dodge Challenger SRT8 392, Dodge Charger SRT8 e Jeep Grand Cherokee SRT8.

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Ritratto di maxs73
18 agosto 2012 - 11:08
con questa livrea poi è bellissima li c'è anche un bel video http://www.youtube.com/watch?v=5be1jsJGgQA&feature=player_embedded
Ritratto di Sandro il sardo
18 agosto 2012 - 11:20
bella quasi quanto la prima
Ritratto di mustang54
18 agosto 2012 - 12:01
2
ottima evoluzione, senza distaccarsi troppo dalla tradizione...
Ritratto di Knam43
18 agosto 2012 - 12:23
Bellissima...
Ritratto di volvo96
18 agosto 2012 - 14:14
sinceramente non mi piace , è troppo simile a quella vecchia. poi c'è il motore utile solo per gli americani che pensano che conti solo la cilindrata. qui da noi ( in europa ) invece non venderà viste le tante auto migliori di questa...
Ritratto di Merigo
18 agosto 2012 - 14:23
1
Ormai se non hai almeno 600 cavalli sotto il cofano, nelle Supercar non sei più nessuno. Come già segnalato altre volte, tuttavia, mi chiedo anche per la Viper: quanti sono in grado di sfruttare anche solo la metà di 648 cavalli? E, badate bene, la domanda me la pongo in un'estate torrida e arida e quindi con le strade secche. Pensate d'inverno, in pianura padana con un febbraio come quello scorso, con un mese di massime sotto 0°C: puoi avere tutti gli ausili elettronici che vuoi, ma la Viper se non ci sai fare la lasci in garage assieme a tutti gli altri mostri che abbiamo visto presentare uno dietro l'altro su queste pagine nelle ultime settimane. Chi Vi scrive ha una Croma 1,9 TD da 150 Cv (150 non 648!) eppure se "spalanco" in 2a sull'umidino, si attiva il limitatore antipattinamento. Fateci caso ma non vedrete mai una > 600 Cv d'inverno (poi sicuramente io sono un imbranato, ma vivo in montagna ed un'ideina di come guidare sul viscido, in 35 anni di patente me la sono fatta). Saluti.
Ritratto di Sandro il sardo
18 agosto 2012 - 14:58
di certo non ti compri una viper per andare in montagna,e ancora meno per girare in inverno
Ritratto di Merigo
18 agosto 2012 - 15:32
1
Se è così, che peccato, ma mi tengo la Croma in attesa che mi consegnino la FF, che avendo il portellone ci carico la legna come sulla Croma ed essendo 4WD salgo sulla neve come (almeno così la fanno vedere nel video del sito Ferrari) una vecchia Panda Puch. Ora capisco perché il mondiale di F1 d'inverno si ferma, ma soprattutto perché non sono mai esistiti il Gran Premio di Finlandia e di Svezia, tanto meno a gennaio, però concorderai che sarebbe divertente vederli con le Pirelli Invernali ammucchiarsi tutti alla prima curva: pensa paracarro Massa cosa combinerebbe? Probabilmente si farebbe montare le catene! Scherzo ovviamente e non volevo prendere in giro la tua risposta. Rimane il fatto che le Supercar stanno sforando oltre la logica. Senza essere bacchettone, ricordo quando nella liberissima Germania Ovest vietarono alle motociclette potenze maggiori di 100 cavalli (o qualcosa di simile) e, forse, un limite alla cilindrata, ora simile a quella dei TIR, e della potenza massima, sarebbe utile a fare ingegnare i progettisti, proprio mentre in F1 si sta per passare ai 4 cilindri. Saluti.
Ritratto di Sandro il sardo
18 agosto 2012 - 16:05
di nulla,sono contento di averti aperto gli occhi,non volevo rischiare di andare in montagna e trovarti su una viper carica di legna girando in tondo... aha
Ritratto di Merigo
18 agosto 2012 - 16:21
1
Potrei sempre fare montare il gancio e attaccarci un carretto da riempire di legna, e magari perché no il portapacchi: come ce la vedi una Viper taroccata da Campagnola? No, eh? OK, aspetto la FF con le termiche!
Ritratto di Sandro il sardo
18 agosto 2012 - 16:30
non è così male l'idea del portalegna attaccato dietro,quando scendi in città puoi sempre dire che è un carrello per le gare da dragster
Ritratto di Merigo
18 agosto 2012 - 16:40
1
Ho un'altra idea. Siccome un V10 da 8.378 centimetri cubi mi puzza che in montagna non mi fa più di 500 m con un litro di benza, trasformerei la Viper a GPL, con il serbatoio sul tetto invece del portapacchi. Riassumendo: gancio, carretto per la legna, gomme termiche e catene, serbatoio del GPL sul tetto (molto chic!) e, ovviamente, cane da pastore enorme, peloso e pulcioso sul sedile passeggero che sbava sull'Alcantara. Così ci siamo: la compro!
Ritratto di Sandro il sardo
18 agosto 2012 - 16:49
srt viper 8.4 la vera erede della lada niva 1.7
Ritratto di Merigo
18 agosto 2012 - 16:57
1
Ora ti lascio perché devo andare (con la Carrera 4 Turbo, buona su fango e neve ma senza portellone per la legna) a riportare le vacche all'alpeggio, che mentre cazzeggio sul blog loro sono al pascolo dall'alba!
Ritratto di Enrico Q5
18 agosto 2012 - 14:45
1
Seplicemente stupenda, ma qui in europa, sopratutto in Italia, una macchina con un motore così non ha senso
Ritratto di gig
18 agosto 2012 - 15:39
Cambia poco rispetto all' antiquato stile della vecchia
Ritratto di LucaPozzo
19 agosto 2012 - 10:12
Sì, fuori cambia molto poco come impostazione (dentro sembra totalmente diversa). D'altra parte ti immagini la reazione degli americani se ne avessero cambiato l'aspetto? Sarebbe stato come dire ai veneziani che da domani le gondole si fanno a forma di trimarano o imporre ai senesi di far correre il palio in senso antiorario. O dire a quelli di Zuffenhausen che le 911 si possono fare a motore centrale....cioè....ok, quello l'han fatto, ma sono stati defenestrati come a Praga. Le icone sono icone (belle o brutte)
Ritratto di gig
19 agosto 2012 - 10:15
Hai fatto begli esempi! Hai ragione! Il mio commento era però riferito alla già orribile prima versione. Da non produrre a priori...!
Ritratto di LucaPozzo
19 agosto 2012 - 10:21
Bisogna capirli i nipotini dalla parte opposta dell'oceano. È gente che concepisce McDonalds come un posto dove si può fare colazione' il fatto di girare armata come un segno di civiltà e se vede una leva del cambio al 90% rimane a fissarla perplesso nella speranza che cambi da sola. Con questi presupposti la Viper originale era quasi una cosa decente. (ho detto quasi)
Ritratto di francesco alfista
18 agosto 2012 - 16:11
e pure il nuovo logo mi piace..!!
Ritratto di Delicious
18 agosto 2012 - 19:06
3
Bellissima, il suono di quel V10 è qualcosa di magnifico.
Ritratto di MatteFonta92
18 agosto 2012 - 19:53
3
La linea è semplicemente fantastica, il motore invece ha delle soluzioni antiquate (2 valvole per cilindro oggi non sono neanche concepibili), e una cilindrata esagerata: 650 CV si potevano ottenere anche con una cubatura molto minore!
Ritratto di maxs73
18 agosto 2012 - 20:14
se vorrebbero quel motore potrebbero modernizzarlo come e quando vogliono visto che ormai sono in famiglia con FIAT e di rimbalzo con Ferrari ma penso che non lo facciano per continuare la tradizione insomma andare in giro con un motore di un camion sotto il cofano anche quello ha il suo fascino
Ritratto di LucaPozzo
19 agosto 2012 - 10:14
Un po' di rispetto per quel motore. Non è un motore da camion. È......un motore da camion con frammenti di DNA bolognese :)
Ritratto di Gianluu
18 agosto 2012 - 20:33
1
Il colore opaco è semplicemente stupendo, i cerchioni sono bellissimi e i scarichi nei laterali sono i miei preferiti... Concordo con mettefonta92 , potevano fare una cilindrata minore , persino la ferrari f70 che si dice che avrà un 7,3 litri per 900 cv... Saluti ;)
Ritratto di fabri99
18 agosto 2012 - 20:48
4
Se la Corvette farà schif, passerò a questa meraviglia... Complimenti a Dodge, ma forza Chevy! Saluti ;)
Ritratto di stebg1970
18 agosto 2012 - 20:49
mmm. sono perplesso....di fronte ad un "mostro" del genere che ci faccio? ahahahhaah
Ritratto di LucaPozzo
19 agosto 2012 - 10:16
Io no, perchè intendo le auto sportive in un altra maniera. Ma conosco molta gente che di fronte a questo mostro saprebbe cosa fare. Non posso riportarlo qui perchè probabilmente il filtro mi blocca e poi perchè si diventa ciechi
Ritratto di Domenico79
19 agosto 2012 - 12:26
1
che cesso...ora avevano l'opportunita di fare una bell'auto e invece hanno ricopiato la vecchia!!!che rottame meglio la nuova panda!!!
Ritratto di JDeeeeM
19 agosto 2012 - 15:33
son sicuro che bin laden se fosse ancora vivo avrebbe scelto di nascondersi nel motore della viper, probabilmente già in un cilindro ci si dorme bene...
Ritratto di Sim
19 agosto 2012 - 16:29
quest auto è uscita grazie alla fiat??
Ritratto di Thesista
20 agosto 2012 - 14:20
stupenda.
Ritratto di poisonchosen
21 agosto 2012 - 11:49
ma preferivo se era cabrio....come tutte le viper