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Volkswagen Crafter: arriva la nuova generazione

28 luglio 2016

La casa tedesca annuncia il nuovo furgone Crafter, non più realizzato in collaborazione con la Mercedes. Sarà in vendita nel 2017.

Volkswagen Crafter: arriva la nuova generazione

IN ARRIVO A SETTEMBRE - Sono calati i veli dal nuovo furgone Volkswagen Crafter, il cui lancio è previsto per il prossimo settembre al salone dei veicoli da trasporto di Hannover. La Volkswagen Veicoli Commerciali ha infatti diffuso le foto e le prime informazioni sul suo nuovo furgone di categoria “grande”, che segna una svolta importante nel settore, essendo prodotto autonomamente dalla Volkswagen al contrario delle edizioni precedenti che erano frutto della collaborazione con la Mercedes.

GAMMA MOLTO VERSATILE - Il nuovo Volkswagen Crafter ha un'impostazione tradizionale, con tutte le differenziazioni conseguenti alle tre altezze previste (da 2,34 a 2,80 metri) e tre lunghezze (da 5,98 a 7,39 metri). Ci sarà dunque il Crafter molto tendente all’alto, e quello invece dal profilo più filante. In linea di massima, il nuovo Crafter ha un’immagine in sintonia con gli altri modelli “commerciali” della casa, cioè il Caddy e il furgone medio T6. A proposito di profilo, è da notare che il nuovo Crafter fa rilevare un coefficiente di penetrazione di 0,33, molto interessante nel settore dei veicoli commerciali e utile a contenere i consumi. 

MISURE E CONFIGURAZIONI DIVERSE - Come è consuetudine per questo genere di furgoni, la gamma andrà a collocarsi a cavallo della soglia dei veicoli commerciali leggeri: ci saranno così Volkswagen Crafter da 3,5 tonnellate di peso complessivo, ma anche altri più grandi, fino a 5,5 tonnellate. Prevista molto articolata anche la gamma delle possibilità in tema di volume di carico, fino al massimo di 18 metri cubi. Del resto la diversificazione dell’offerta non si limiterà alle dimensioni: ci saranno anche tre opzioni per quel che concerne la trazione: anteriore, posteriore e 4x4 4Motion. Quanto alla carrozzeria sono previste le soluzioni a cabina singola, doppia cabina e cassonato.

MADE IN POLAND - Dal punto di vista industriale il Volkswagen Crafter ha grande rilevanza per la citata produzione “in proprio” da parte della Volkswagen, la quale con questo scopo ha realizzato un nuovo stabilimento a Wrzenia, in Polonia, da cui si prevede che usciranno 100 mila veicoli all’anno. Altra novità importante è che lo stesso veicolo sarà anche prodotto e venduto con il marchio MAN (casa costruttrice di camion appartenente al gruppo Volkswagen) e con il nome TGE. Per quel che concerne i motori è prevista una gamma di quattro proposte, tutte basate sul nuovo turbodiesel 2.0 TDI sviluppato appositamente per il nuovo Crafter. Quattro le potenze previste: 102, 122, 140 e 177 CV (quest’ultima ottenuta con l’impiego della sovralimentazione biturbo). Nell’offerta Volkswagen per il nuovo Crafter ci sarà anche la possibilità di scegliere tra cambio manuale e trasmissione automatica.

DOTAZIONE MODERNA - In sintonia con le più recenti tendenze in tema di equipaggiamento tecnico, il nuovo Volkswagen Crafter è stato progettato con una ricca dotazione di dispositivi elettronici di assistenza alla guida.  È previsto il sistema ESP, il servosterzo elettromeccanico, il cruise control ACC (Adaptive Cruise Control), il dispositivo di frenata post-collisione, il sistema che interviene su sterzo e acceleratore in caso di forti raffiche di vento laterale, oltre a vari altri dispositivi volti a rendere la guida più agevole e facilitare il lavoro.



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Ritratto di IloveDR
28 luglio 2016 - 18:22
3
Wow che bello e poi è un VW doc, tecnologicamente al Top e con sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione
Ritratto di Luzzo
28 luglio 2016 - 22:30
siciramente avrà tutto le ca##abubole di questo mondo, e giggino il fabbricatore ne andrà pazzo, ma un furgone del genere non me lo puoi offrire solo con un 2.0 , pompato per giunta
Ritratto di crafterbiturbo
16 agosto 2016 - 18:07
posso assicurarti che va molto bene, Non farti influenzare dalla cilindrata
Ritratto di Fedo
28 luglio 2016 - 23:45
Per VW doc intendi che ha motori del ventennio scorso che inquinano come una cannoniera del XIX secolo? E la tecnologia al top è quindi senz'altro quella che serve per mascherare il tutto...!
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2016 - 09:01
1
Cavolo sembrano gli interni di un auto di classe media. Non sono più i furgoni di una volta e per fortuna
Ritratto di Luzzo
29 luglio 2016 - 09:51
sono tutti così i furgoni recenti, pure quelli coreani, da tempo
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2016 - 13:53
1
Da tempo non direi.. noi al lavoro abbiamo un ducatino del 2008 e ha interni più spartani di questo
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 luglio 2016 - 14:17
Gordo88 stai scherzando vero...? Gli interni del Ducato sono molto più moderni e di design (parliamo pur sempre di un furgone) di questo VW appena nato! Attualmente l'unico mezzo da lavoro nella categoria, che ha interni più "ricercati" del Ducato, è il Ford Transit. Questi sembrano veramente tagliati con l'accetta e per giunta pure male...
Ritratto di marian123
30 luglio 2016 - 08:13
Parliamo sempre di design che ognuno la vede come vuole. Però a me gli interni del ducato danno tanto l'impressione di quelli di un camion essendo a sviluppo verticale e con quel mega volante.
Ritratto di Luzzo
30 luglio 2016 - 09:05
ma cosa intendi per sviluppo verticale? al netto della foto di questo presa dall'alto, a me paiono molto simili come disposizione, con le bocchette verticali al lato dello schermo e un volante dal diametro adeguato ad un mezzo da lavoro ma non certo da camion,nemmeno come posizione http://www.turismoitinerante.com/site/presentato-il-nuovo-fiat-ducato/
Ritratto di Luzzo
29 luglio 2016 - 14:49
ma qualunque vettura del 2008 ( tanto più se è una versione introdotta qualche anno prima ancora) ha interni più spartani di una del 2016: con i furgoni è lo stesso, basta googlare per rendersene conto
Ritratto di Gordo88
30 luglio 2016 - 00:57
1
Ho tirato in ballo il nostro ducatino perché avevi detto che degli interni così rifiniti i furgoni ce li hanno "da tempo".. Comunque il mio era semplicemente un elogio all' evoluzione che hanno avuto questi mezzi in fatto di comfort, non centra nulla il confronto tra ducato transit crafter o chicchessia
Ritratto di Luzzo
30 luglio 2016 - 09:06
certo, 'da tempo' magari è un po' vago, ma calcolando i tempi 'automobilistici' significa da almeno una generazione di modelli prima di quelli attuali
Ritratto di LanciaRules
1 agosto 2016 - 08:19
Ad ogni modo e è del 2008 è di quasi dieci anni fa...
Ritratto di lucios
29 luglio 2016 - 12:29
4
Ducato e Daily forever!
Ritratto di luigi sanna
29 luglio 2016 - 17:28
5
Assolutamente... più Daily però!
Ritratto di lucios
30 luglio 2016 - 18:44
4
Daily n.1. Sono dei "ciucci 'e fatica" come si dice dalle mie parti.
Ritratto di luigi sanna
29 luglio 2016 - 17:31
5
Wow,wow,wow,wow,wow,wow,wow.... Pelle d'oca, DR pelle d'oca! Senti ma.... se vedi una Miura che dici? Ma come stai messo....
Ritratto di mirko.10
28 luglio 2016 - 20:20
3
Enorme scatola, molto regolare e vintage...basta con l'ingentilire i mezzi di lavoro per renderli sempre più eleganti, questo non serve e si ruba spazio! Il veicolo commerciale deve essere come una vw, cubico e serio. Questo veicolo e' anche rievocativo, per non passare inosservato,con chiaro riferimento al passato e rievocando il frontale della passat prec, versione. Un vero tributo!
Ritratto di mirko.10
28 luglio 2016 - 20:48
3
Bello lo sterzo dal centrale quasi rotondo, ma non troppo perché e giustamente di rotondo hanno abusato per le ruote, che si sposa perfettamente con l'interno tutto senza alcuna rotondità.
Ritratto di UnAltroFiattaro
28 luglio 2016 - 20:37
"dispositivo di frenata post-collisione" ?! Molto utile direi :D :D :D
Ritratto di Luzzo
28 luglio 2016 - 22:24
quando non bastano i gas, ricorrono alla forza bruta....trooooooppo avanti!!
Ritratto di UnAltroFiattaro
28 luglio 2016 - 20:41
Comunque gli interni sono veramente tristi, in perfetto stile VW... Sembrano fatti con i mattoncini della Lego, qualche arrotondamento non credo gli avrebbe fatto male...
Ritratto di riccardolfini
29 luglio 2016 - 11:02
Ancora non riesco a spiegarmi come possa una persona comprarsi una vw sapendo che farà almeno 200.000km all'interno di abitacoli cosi tristi e seriosi. A me viene l'ansia solo a pensarci.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 luglio 2016 - 11:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di riccardolfini
29 luglio 2016 - 11:24
Sul fatto che siano ben rifiniti e con materiali ottimi sono perfettamente d'accordo. Alcuni amici hanno polo e touran e quegli interni mi mettono tristezza, questa plancia quasi rettangolare, piatta e grigia. (gusti personali ovviamente, sto parlando io che ho una Smart ahaha)
Ritratto di AMG
1 agosto 2016 - 08:52
Incede è proprio questione di gusti, perché una plancia lineare, squadrata e virile come questa, per di più su un mezzo di lavoro è molto azzeccata. Non ha tutti piacciono le curve a caso.. vedi le nuove Jeep, io le trovo abominevoli a livello di interni, perché sono troppo giocattolose" e ... orrende, per un marchio come Jeep che storicamente ha la linea squadrata. Unico neo di questi interni è il volante (che si vede un po' dappertutto in gamma VW) che a me non piace davvero per niente in questo disegno.
Ritratto di R T
28 luglio 2016 - 21:43
Tolto il muso e la linea di cintura della cabina è tale e quale al nuovo Transit del quale condivide il peccato originale di non puntare su un unico tipo di trazione perdendo i vantaggi impliciti dell'una o dell'altra soluzione.
Ritratto di LOL25
29 luglio 2016 - 01:34
Non ha senso giudicare l'estetica di un furgone, dato che nel 99% dei casi verrà usato da operai sporchi di fango e verrà maltrattato in ogni modo. Nella scelta di un veicolo commerciale la bellezza è l'ultima cosa che si guarda
Ritratto di nicktwo
29 luglio 2016 - 09:08
effettivamente tolto iveco what else? io nemmeno sapevo dell'esistenza che vw il suo furgone... veramente, non per cattiveria ma penso di non averne mai incrociato uno per strada... saluti
Ritratto di Luzzo
29 luglio 2016 - 09:54
alla fine se vengono presi a flotte contano molto le condizioni d'acquisto/leasing .
Ritratto di Highway_To_Hell
29 luglio 2016 - 09:42
Beh, l'Europa sceglie nella stragrande maggioranza Ducato, ma almeno uno a qualche ciaparat salentino forse riescono a sbolognarlo...
Ritratto di Pagani_Z
29 luglio 2016 - 09:50
1
Se c'è chi riesce a sbolognare le Mito e le Giulietta a qualche perdabal non vedo perchè VW non dovrebbe riuscire a vendere un ottimo furgone ai clienti seri che non si accontentano di un furgone scomodo e rifinito male.
Ritratto di Highway_To_Hell
29 luglio 2016 - 10:35
E' strano ma concordo con quello che qualche povero di spirito ed intelletto ha scritto sopra: pochi vogliono furgoni scomodi e rifiniti male (e con motori scadenti aggiungerei): per questo il Van of the Year 2014 se lo è aggiudicato Ducato, così come il premio “Miglior base per i camper 2015”, in quel di Stoccarda, peraltro: se non sono riusciti a(auto)premiar(si) in casa loro, figuratevi che porcherie producono al di là delle Alpi, in particolare in casa vag...
Ritratto di Pagani_Z
29 luglio 2016 - 12:30
1
Tirar fuori il Van of the Year 2014 per argomentare la tua tesi quando il Van of the Year 2016 è un Volkswagen Transporter T6 fa alquanto sorridere :D Del resto, ci sarà un perchè la maggioranza europea quando si tratta di veicoli per il trasporto di persone, ambulanze, polizia preferisce i furgoni VW mentre per il trasporto di sacchi di patate preferisce il Ducato...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 09:49
FENOMENO... forse paganini, con la frase "mentre per il trasporto di sacchi di patate preferisce il Ducato..." intendeva solo dire, che con il Ducato si riesce a rimorchiare un sacco di belle ragazze!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 09:02
di solito, chi compra veicoli commerciali, ragiona sulla praticità e affidabilità di un marchio. Pertanto esclude a priori, marchi inaffidabili e poco seri, come appunto si è dimostrato, senza possibilità di smentita, il gruppo volswagen.
Ritratto di Luzzo
29 luglio 2016 - 09:57
Sarebbe interessante se la scissione da Daimler sia legata alla supermulta ricevuta come produttori di camion dalla UE, in cui un ruolo chiave ha giocato la MAN ( in pratica hanno prima sottoscritto il cartello, poi hanno fatto gli 'infami' denunciando tutto= Daimler 1 mld di multa, Iveco 500mln, più o meno los tesso Daf e VOLVO, MAN graziata ....)
Ritratto di R T
29 luglio 2016 - 10:26
Lo stop alla collaborazione per i veicoli commerciali è dovuto al diniego della Daimler di estenderla anche a Man che nella categoria 3,5 / 5 ton. è assente, a quel punto vw ha fatto di necessità virtù e per non rifare un flop come il Crafter attuale ha articolato maggiormente le configurazioni possibili
Ritratto di Luzzo
29 luglio 2016 - 10:46
bene, meglio così, che non sia una ripicca tipo 'faida' per i motivi di cui sopra. Magari c'entra pure il fatto che Daimler sia legata a Renault per la condivisione di pianali motori e vetture (passeggeri)
Ritratto di R T
29 luglio 2016 - 10:57
Tutto può essere, credo incida anche l'imbarazzante confronto delle vendite tra Sprinter e Crafter con la conseguente necessità di smarcarsi per risalire la china
Ritratto di Luzzo
29 luglio 2016 - 11:08
o scavarsi definitivamente la fossa
Ritratto di R T
29 luglio 2016 - 11:13
Per averne la conferma temo dovremo aspettare che l'oracolo del Salento si pronunci e, visto il suo karma negativo, aspettarci l'esatto contrario :D
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 09:29
luzzo mi sorprendi prorio tu! Dovresti sapere che il gruppo volkswagen non si abbassa ad essere accusato di cartello e complicità, ma piuttosto il suo stile, gli impone altri tipi di crimine ESCLUSIVO. Vogliono, pur sempre, distinguersi dalla massa, essendo all'avanduardia della tecnica e premium, in un colpo solo.
Ritratto di CiccioBe
29 luglio 2016 - 11:19
Aspetto con ansia il commento di quel genio che rimappa le centraline.....perchè sono convinto che lo farebbe anche per un mezzo di lavoro....hahahahahaha!!!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 09:55
magari.... chissà invece che due corpi, un'anima, magari sarà più semplicemente ... un corpo, due nick!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 09:09
a volte .. anche alcune case automobilistiche prestigiose, all'insaputa delle autorità e dei propri clienti!
Ritratto di Boys
29 luglio 2016 - 15:01
1
Nessuna novità...come da prassi Vw... sia per esterni che per interni...altri fanno meglio.....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 luglio 2016 - 17:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di manuel1975
29 luglio 2016 - 17:43
io monterei un biturbo da 180 cv e 500 Nm.
Ritratto di Bobo15975
29 luglio 2016 - 20:17
Chissà se con la nuova generazione di Crafter riuscirò a non salire mai su di un carroattrezzi, a 23.000 per la pompa gasolio, a 45.000 con una cinghia che magicamente salta giù da sola (succede a più di un furgone della nostra flotta) o se riuscirò a non dover mettere 3/4 kg d'olio da un tagliando all'altro, tra il resto 5 W30 che costa una fucilata. Das auto una volta forse, ora mediocri e arroganti. Forse dovreste mettere in preventivo che un motore di una Golf non può sopportare il lavoro gravido di un furgone.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 09:12
non superano l'omologazione ai rulli, figuriamoci i lavori pesanti!!
Ritratto di atti6405
29 luglio 2016 - 21:19
lo scorso anno per soffiare il titolo van of the year a Ford chissà quanto avranno pagato (in nero) i nostrani. Per riuscire anche contro questo meraviglioso ed affidabile VW cosa si inventeranno? Già il Ford è fantastico, non scricchiola, consuma pochissimo ed è affidabile, anche se non è un Mercedes (ovvio che lo Sprinter è una meraviglia tecnologica, e te lo dice uno che si è fatto 700-800 km al giorno, 5 giorni a settimana col fantastico Sprinter. (il Daily ne aveva sempre una).
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 09:16
e i premi auto dell'anno, vinti dal 2010 al 2015.... con polo, golf e passat.... nell' EPOCA D'ORO dieselgate???
Ritratto di IloveTrabant
29 luglio 2016 - 22:10
Maddai esce nel 2017 e gia sai che è meraviglioso e affidabile?
Ritratto di atti6405
30 luglio 2016 - 13:09
VW E' garanzia di affidabilità; che sia un bel mezzo esteticamente lo si vede dalle foto, a proposito, hai notato che la FCA Tipo ha vergognosamente copiato i fari dalle VW? quindi se è bella la tipo automaticamente sono belli i W. A mè la linea interessa poco, guardo la solidità; ecco perchè uso solo made in Germany.
Ritratto di giampier maggio
1 agosto 2016 - 13:49
Dal 2009 ho un Crafter. Una disgrazia, problemi da subito, ma finche c'è garanzia, sei più tranquillo. Finita, continuano noie piccole e grandi con costosissimi interventi. Sconsigliato nella maniera più assoluta. Giampiero
Ritratto di giampier maggio
1 agosto 2016 - 13:49
Dal 2009 ho un Crafter. Una disgrazia, problemi da subito, ma finche c'è garanzia, sei più tranquillo. Finita, continuano noie piccole e grandi con costosissimi interventi. Sconsigliato nella maniera più assoluta. Giampiero
Ritratto di crafterbiturbo
8 agosto 2016 - 11:34
buongiorno, sono il felice possessore d un crafter 7 metri di lunghezza tetto alto gemellato, 163 CV, del 2012. Posso assicurarvi che viaggio sempre a pieno carico, oltre 50 ql. in quanto sono un venditore ambulante. E' un mezzo stupendo in quanto ha dei consumi eccezionali a differenza dei vari Daily, ducato, sprinter che consumano il doppio. Oggi avere un furgone 3000 di cilindrata è solo una eresia, in quanto si hanno dei consumi esagerati di carburante.