NEWS

Volkswagen e Waze “navigano” assieme

28 novembre 2018

Al via la partnership tra l’app di navigazione e la casa tedesca: grafica personalizzabile e contenuti extra per chi guida le auto di Wolfsburg.

Volkswagen e Waze “navigano” assieme

ICONE A SCELTA - Waze è l’app di navigazione gratuita, dedicata alla mobilità in auto, più famosa a livello mondiale (conta oltre 110 milioni di utenti): dal 2018 offre la possibilità di utilizzare le sue funzionalità non solo tramite lo smartphone, ma anche nella propria vettura, direttamente dal display del sistema multimediale, attraverso i sistemi Android Auto o Apple CarPlay. Da oggi, poi, per i proprietari di una Volkswagen c’è una “marcia in più”: la classica freccia per le indicazioni stradali può essere sostituita dall’icona dell'intramontabile Maggiolino, e (nei prossimi mesi) il ventaglio di scelte verrà ampliato ad altri due modelli storici della casa tedesca, il van Bulli T1 e la Golf GTI. 

PIÙ CONTENUTI, MENO DISTRAZIONI - Waze La personalizzazione, tramite la funzione Change Car, del puntatore che indica la strada nasce da una partnership tra Waze e la Volkswagen . In corrispondenza del suo lancio, sono state presentate anche le ultime funzionalità della app: Waze Audio Player, un sistema audio integrato in grado di offrire agli automobilisti una soluzione semplice e intuitiva per ascoltare notizie musica, podcast, audiolibri e altro tramite i servizi di Spotify Deezer e TuneIn. Il vantaggio di questa integrazione è che questi servizi esterni si possono richiamare rapidamente all’interno della schermata, senza uscire da Waze: in questo modo il rischio di distrazioni pericolose, come abbiamo potuto constatare durante una dimostrazione dal vivo, si riduce in maniera apprezzabile. Sempre nell’ottica di migliorare la sicurezza, Waze prevede anche lo scambio di dati tra l’app e partner istituzionali (tra cui l’AREU Lombardia e l’Agenzia per la Mobilità di Roma) che consentono di utilizzare le informazioni condivise in tempo reale dagli automobilisti per migliorare la viabilità. Una community particolarmente attiva: durante i giorni di allerta meteo di poche settimane fa, si è attivata volontariamente per aggiornare le mappe in tempo reale, segnalando strade chiuse o dissestate e buche pericolose.



Aggiungi un commento