NEWS

Una Golf GTI per celebrare i 50 anni del modello

Pubblicato 21 giugno 2025

Con 325 CV e 400 Nm di coppia la Edition 50 è la più potente e veloce Golf GTI mai realizzata: lo conferma anche il record al Nürburgring.

Una Golf GTI per celebrare i 50 anni del modello

AUGURI GTI

La Volkswagen Golf GTI è una delle auto sportive compatte di maggior successo al mondo, con oltre 2,5 milioni di esemplari prodotti. Nel 2026 festeggerà il suo 50° anniversario e per commemorare questo importante evento la Casa tedesca ha annunciato la Golf GTI Edition 50. La speciale versione è stata presentata alla 24 Ore del Nürburgring, con 325 CV è la più potente di sempre. La potenza extra unitamente allo specifico assetto, hanno consentito alla Golf GTI Edition 50 guidata dal collaudatore Benjamin Leuchter di stabilire il nuovo record di categoria sul circuito Nürburgring Nordschleife lungo 20,8 km, fermando il cronometro a 7:46:13 minuti. 

volkswagen golf gti 50 05

60 CV IN PIÙ

La Golf GTI Edition 50 è equipaggiata con il motore turbo benzina da 2 litri che, grazie a una particolare messa a punto, è stato spinto fino a 325 CV, 60 CV in più rispetto alla Golf GTI, che si ferma a 265 CV. La coppia massima è stata portata dai 400 Nm della Clubsport a 420 Nm. La trazione resta anteriore.

UN BELLA MESSA A PUNTO

Le doti dinamiche sono assicurate dal telaio con ammortizzatori a controllo elettronico DCC di nuova concezione, dal differenziale autobloccante anteriore con una inedita taratura e dallo sterzo progressivo anch’esso con una una regolazione specifica. Inoltre, per migliorare guidabilità e tenuta di strada, l’assetto originario è stato ribassato di 15 mm grazie a molle più corte. Lo schema delle sospensioni vede un assale anteriore MacPherson e uno posteriore a quattro bracci. 

volkswagen golf gti 50 12

IL PACCHETTO PERFORMANCE

Optional il pacchetto GTI Performance, che può contare su nuovi pneumatici semi-slick Potenza Race da 235 di Bridgestone (sono più leggeri di 1,1 kg) che calzano cerchi forgiati Warmenau da 19 pollici (sono più leggeri di 3 kg), sul sistema di scarico leggero R-Performance con silenziatore posteriore Akrapovic in titanio (meno 11 kg), su molle più rigide e su un assetto ulteriormente ribassato di 5 mm.

C’È ANCHE VERDE

La Golf GTI Edition 50 si distingue per una serie di peculiarità estetiche come le cinture di sicurezza rosse, i sedili sportivi con motivo a quadri e volante sportivo multifunzione in pelle di nuova concezione. Cinque colori esterni previsti: oltre al bianco Pure, c’è il grigio Moonstone, il nero Grenadilla metallizzato e l'inedito verde Dark Moss metallizzato e il rosso Tornado (colore esclusivo), quest’ultimo specifico per varianti “ultra-pepate”.

volkswagen golf gti 50 06

ARRIVA NEL 2026

La produzione della GTI Edition 50 inizierà a Wolfsburg alla fine del 2025, con le consegne fissate nel primo trimestre 2026. Prezzi tra 50 e 55.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Lorenz99
21 giugno 2025 - 11:45
POTENZA DA R , MA CON LA SOLA TRAZIONE ANTERIORE.NON LA PRENDEREI MAI. MOLTO PIÙ DIVERTENTE ANCHE UNA VECCHIA BMW SERIE 1 CON 190CV A TRAZIONE POSTERIORE.
Ritratto di enrico rossi
21 giugno 2025 - 15:44
Tu che auto hai per curiosita', per criticare un'auto di questo livello??
Ritratto di Tistiro
21 giugno 2025 - 21:29
Esistono forse auto non criticabili?
Ritratto di NeuroToni
22 giugno 2025 - 07:53
Allora visto che una TP è più divertente, perchè non le fanno tutte così?
Ritratto di Andre_a
22 giugno 2025 - 12:21
Perché le TA sono più economiche e facili da guidare
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 giugno 2025 - 06:57
1
Ma che te strilli ? Hai mai sentito parlare del differenziale autobloccante a controllo elettronico ? Ormai 350cv sono super gestibili anche da una trazione anteriore non siamo piu nei primi anni 2000 per fortuna
Ritratto di Leonal1980
24 giugno 2025 - 16:29
5
Lo strappo che mi dava in accellerazione da basso la TCR non era paraganabile alla R, questa sarà anche meglio. Alla R tanto di cappello, ma sono due cose diverse
Ritratto di puccipaolo
21 giugno 2025 - 11:54
8
Si un pó mi fa riflettere la trazione anteriore che seppur ottimizzata e tarata su strade irregolari o bagnate sarà sempre un problema da gestire. Concordo con una sana Serie 1 a trazione posteriore che diverte di più… non vado al Nurburgring tutte le settimane e non cerco il tempo sul giro semmai il piacere e divertimento alla guida
Ritratto di enrico rossi
21 giugno 2025 - 15:46
Si certo, una serie 1 a trazione posteriore e' stata abolita da un po'...ci sara' un motivo.
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 giugno 2025 - 07:00
1
La serie 1 TP ormai un catorcio ci prende 20 secondi al giro da questa nuova golf gti TA , svecchiatevi e provatele prima di usare la tastiera
Ritratto di Flynn
23 giugno 2025 - 19:21
3
Per andare in pista la BMW offre l'eccellente M2 CS, 24 secondi più veloce di questa Golf .
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 giugno 2025 - 13:27
1
E 70.000 euro in piu , che genio
Ritratto di Flynn
24 giugno 2025 - 14:52
3
E allora ? Se hai i soldi li cacci, altrimenti compri altro.
Ritratto di Gordo88
21 giugno 2025 - 11:56
1
Tempo incredibile a soli 2 secondi dalla regina civic type r.. tanto del merito va anche al pilota cercate il video del giro
Ritratto di AvecVtec
21 giugno 2025 - 12:15
E questa ha il cambio automatico…quindi avvantaggiata rispetto al manuale della Type R.
Ritratto di Gordo88
21 giugno 2025 - 12:34
1
Mah dipende visto l' ottimo cambio honda e che l' automatico pesa 20-30kg in più
Ritratto di pierfra.delsignore
22 giugno 2025 - 22:41
4
Il cambio manuale è sempre uno svantaggio infatti è sparito dalle competizioni
Ritratto di Flynn
22 giugno 2025 - 22:56
3
Sarà , ma intanto il manuale è tornato sulle 911 GT3.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 giugno 2025 - 23:03
4
Non di certo nelle competizioni, non è mai sparito in realtà, nella produzione di serie, dove vende per un 10%. Proprio la 911 è stata l'ultima auto GT3 ad abbandonare il manuale, ha ricominciato a vincere quando lo ha fatto, prima desolatamente ultima in tutti i campionati. Voi vivete in mondi paralleli, campionati per sognatori retrogradi? Così per curiosità una gare di CIGT, di Blancpain o di Wec GT la avete mai vista?
Ritratto di Flynn
22 giugno 2025 - 23:19
3
Stai facendo il tuo solito mappazzone, mischiando auto sportive con auto da competizione. Al lancio la 991 GT3 era prevista solo con il PDK è' stato reintrodotto dopo il successo della verisione R, quindi 3 anni dopo il lancio.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 giugno 2025 - 13:04
4
No sto parlando di corse e prestazioni, se poi qualcuno per sua fissa come nicchia di mercato (10%) lo voglia è un discorso diverso, ma non esiste una GT3 da pista che è una che corra con il cambio manuale, è un pochino di anni che seguo le corse, più di 40, sono appassionato a vostra differenza di automobili e ricordo gli anni in cui Porsche per motivi commerciali si era intestardita a correre, unica casa, con il manuale nelle GT, un brutto periodo, in cui tutte le auto in tutti i campionati erano desolatamente relegate nelle retrovie.
Ritratto di Flynn
23 giugno 2025 - 19:37
3
Ecco appunto.. tutti parlavano di auto sportive stradali e arriva il frescone con le competizioni ..
Ritratto di Nico8949
23 giugno 2025 - 09:37
il cambio manuale è sempre uno svantaggio per un aggiusta computer come te, per tutte le altre persone normali invece è un puro piacere nella guida
Ritratto di pierfra.delsignore
23 giugno 2025 - 13:00
4
Il cambio normale ha sempre degli svantaggi quando sei in pista e devi fare il tempo infatti è sparito dalle corse. In quanto a piacere di guida il controllo che hai con il sequenziale, te lo scordi con il manuale
Ritratto di Nico8949
23 giugno 2025 - 17:59
ah dici?! ma tanto te in pista ci vai con la Hyundai ioniq 5 N quindi che problemi ti fai, lascia il cambio manuale a noi poveracci...
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2025 - 21:05
4
Che ha il cambio sequenziale al volante. Quanto siete incompetenti
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2025 - 21:05
4
PS: ne azzeccaste una
Ritratto di Tistiro
23 giugno 2025 - 11:58
Vuoi mettere l emozionante cvt da scooter che scarica di adrenalina ti da!!
Ritratto di pierfra.delsignore
23 giugno 2025 - 13:01
4
Certamente molto meglio di una Tipo con il motore di un trattore perché questo è quello che nel mondo normale hai come alternativa
Ritratto di Tfmedia
21 giugno 2025 - 12:04
2
Molto più sportiva l'Alfa junior 1.2 puretech mhev 100kw, non c'è paragone!
Ritratto di Quello la
21 giugno 2025 - 13:41
:-)))
Ritratto di Ilmarchesino
21 giugno 2025 - 13:45
3
Noooo ma dai dillo a bassa voce altrimenti stellaaktis ti prende sul serio
Ritratto di Quello la
21 giugno 2025 - 13:43
Essendo nato nei favolosi anni 70 quando vedo il nome Golf accostato alle tre lettere GTI, mi basta, non chiedo altro.
Ritratto di NeuroToni
22 giugno 2025 - 07:59
+1 ...e ti ricordi carissimo Quello la, fine anni 80 inizio anni 90 la G60?
Ritratto di Quello la
22 giugno 2025 - 09:03
Certo, caro Neuro. Come dimenticare una bestia simile?
Ritratto di Ilmarchesino
21 giugno 2025 - 13:44
3
A 35k euro avrebbe fatto sould out . però che grand motore e che coppia per un benzina
Ritratto di enrico rossi
21 giugno 2025 - 15:49
...e con 35k non compri neanche una 500 elettrica Ma informarsi su auto e prezzi prima di commentare...o magari non si ha neanchebla macchina
Ritratto di NeuroToni
22 giugno 2025 - 08:00
+1
Ritratto di Ilmarchesino
23 giugno 2025 - 07:26
3
Lo so che oggi nn compri nn niente di buono a 35. Per questo ho detto se. E ribadisco il Se avessero fatto un modello a 35.. Appena faccio 18 anni me la compro
Ritratto di Fulminato
23 giugno 2025 - 07:39
Mo f...! fai esperienza con 350 cv? ci sono altri compromessi per neopatentati prima di partire con il botto, poi se sei kimi antonelli o solo un sognatore da tastiera questo non so..
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 giugno 2025 - 07:03
1
A 35k oggi puoi comprare la polo gti carina anche quella
Ritratto di BZ808
21 giugno 2025 - 14:51
Molto bella, nonostante la base non sia tra le più riuscite, ma io mi sarei fermato prima... diamo cavalli alla R, per la GTI il pepe è sufficiente! Io avrei messo la pallina da golf e i classici rivestimenti in tessuto ;-)
Ritratto di AndyCapitan
21 giugno 2025 - 23:23
4
bella e tutto ma..... io preferisco la golf 2 GTI 16 v...fantastica...quasi quasi la ricompro.....
Ritratto di BZ808
21 giugno 2025 - 23:47
Atrovarne integre e a prezzi accessibili...
Ritratto di NeuroToni
22 giugno 2025 - 08:01
Io la G60 per il sound.
Ritratto di Tfmedia
23 giugno 2025 - 10:27
2
G60 avuta per 2 anni, ti strappava il volante dalle mani se davi giù in curve strette, rigidissima, sound mitico e divertentissima. Da guidare con attenzione...
Ritratto di PONKIO 78
21 giugno 2025 - 14:56
Caruccia, ma se aveva la trazione integrale sarebbe stato meglio….
Ritratto di Ferrari4ever
21 giugno 2025 - 15:25
1
Perché preferire la R a questa? Solo per la trazione integrale? 8 cv e 20 Nm di coppia in meno, ma anche tra i 6 e gli 11.000 euro in meno.
Ritratto di Gordo88
21 giugno 2025 - 15:42
1
La potenza è praticamente analoga, cambia che la gti più leggera va guidata più col coltello tra i denti rispetto alla r che punta tutto sulla trazione.. conti alla mano le due auto vanno praticamente uguale ( la r 20 years aveva girato in 7:47)
Ritratto di enrico rossi
21 giugno 2025 - 15:52
Ma sarebbe interessante sapere quanti di questi hater hanno guidato la trazione integrale o questa...prima di sparare sentenze senza senso. Se poi potete permettervi solo una panda a metano, commentate auto analoghe
Ritratto di Tistiro
21 giugno 2025 - 21:32
Dove è l hater? Non lo trovo.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 giugno 2025 - 22:42
4
La trazione integrale fa la differenza nella guida
Ritratto di Nico8949
23 giugno 2025 - 09:38
la guida fa la differenza con la trazione integrale
Ritratto di pierfra.delsignore
23 giugno 2025 - 13:05
4
Vallo a dire ad Hamilton quando prese 1 secondo dalla Porsche 919 hybrid di Jani a Spa.. con la sua Mercedes di F1.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 giugno 2025 - 13:08
4
Guarda che non siamo al bar sport social dove tutti fanno cambiate manuali in frazione di secondo senza sbagliarne, Senna e Prost scansatevi, poi io li vedo i fenomeni sulla strada, quando ti sbagliano un passaggio 4-5° con la Type R o proprio la vecchia versione della GTI e me la rido con una modestissima ibrida che non ha alcuna pretesa di sportività, non ti parlo del confronto GTI manuale vs GTI DSG perché è impietoso, figuriamoci una "cosuccia" come la trazione, eh con voi alla guida il campionato del mondo Rally si vince con la trazione posteriore come no, quello dei sogni retrogradi da bar social populista
Ritratto di Tistiro
23 giugno 2025 - 14:17
L emozione del cvt
Ritratto di Nico8949
24 giugno 2025 - 19:22
ho voglia di un bel fritto misto!
Ritratto di Volpe bianca
21 giugno 2025 - 16:20
Il tutto al prezzo di una Nio da 500cv. O era il contrario?
Ritratto di Anacleto verde
21 giugno 2025 - 16:26
Spettacolare. Auto per leccatori di pu77y!
Ritratto di maxbyke66
21 giugno 2025 - 16:36
Se fossi in Stellantis rifarei la Giulietta sportiva con un bel 1.2 puretech….
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 giugno 2025 - 20:18
Vista in produzione tre settimane fa , abbiamo fatto i test per la tinta.
Ritratto di NeuroToni
22 giugno 2025 - 08:04
Da prendere esclusivamente col pacchetto Performance!
Ritratto di studio75
22 giugno 2025 - 11:27
5
Ogni volta che esce un articolo sulla GTI sono tanto felice di avere risparmiato soldi comprando la cugina sfigata (la leon cupra). ci ho speso 4 anni fa 4.5k per cambiare sistema di aspirazione/raffreddamento e mappa cambio/motore. risultato 350cv/500nm (scarico lasciato originale). 325CV sono ancora ampiamente sotto le sue possibilità di miglioramento. E per chi avesse dubbi sull'affidabilità delle modifiche, la mia viaggia da 8 anni senza problemi. per quanto riguarda la TA, il sottosterzo è tentuo a bada da un autobloccante meccanico a controllo elettronico. Se ci aggiungete gomme performanti non ci sono problemi, almeno io non ne ho mai riscontrati (nemmeno una volta).
Ritratto di Scatnpuz
22 giugno 2025 - 11:41
Auto da aperitivo. Mai migliorata in nulla da 40 anni ad oggi. Da “vorrei ma non posso andare oltre” a una golf vitaminizzata nel motore e nell’ estetica.
Ritratto di Rav
22 giugno 2025 - 12:42
4
Non riesco a farmela piacere nemmeno nelle versioni spinte, se ci metto a fianco una Golf6 R o una Golf7 anche solo GTI le danno 10 piste in termine di stile e cattiveria. Questa sembra sia triste di esistere. Poi quando la vedi in giro con quel monociglio davati che sembra stato preso da aliexpres ancora peggio.
Ritratto di AZ
22 giugno 2025 - 13:20
Peccato che la linea faccia schifo.
Ritratto di alvolantefan
22 giugno 2025 - 16:26
Beh il prezzo non nemmeno esagerato, vista l'aria che tira oggi...
Ritratto di Illuca
22 giugno 2025 - 18:23
La Golf é sempre la Golf
Ritratto di pierfra.delsignore
22 giugno 2025 - 22:44
4
Auto stupenda come sempre ovviamente la R scarica a terra meglio i cavalli per via della trazione
Ritratto di Illuca
24 giugno 2025 - 18:03
Per me la golf é un classico, come una Lacoste o un Submariner.
Ritratto di Fortesque
22 giugno 2025 - 22:03
Il tempo vola…ricordo la 20th anniversary del 1996. La GTI era un mito e le prime due serie avevano fatto il botto ed erano il sogno di tutti i pivelli. Però nel 98 neopatentato in compagnia arrivò il fortunello con la Clio Williams e per tutte le altre non c’era più trippa per gatti. Sulla carta i numeri erano simili ma la francese gli faceva i giri intorno. Poi qualche tempo dopo (secondo anno dí università) quello con il papà molto generoso si presentò con una 323gtr che arrivava direttamente dal MRT. Grigia e spogliata di tutto con elettronica del modello jap che le regalava kili in meno e cavalli in più. L’asticella si era alzata a un livello inarrivabile… Tornando alla GTI un plauso forte a VW per essere uno dei pochi costruttori che ancora sforna questi modelli per quanto il listino sia ormai schizzato alle stelle e i pivelli ormai sognino l’iPhone 16 max pro…
Ritratto di pierfra.delsignore
22 giugno 2025 - 22:45
4
Ogni epoca ha le sue preferenze, oggetti "feticcio" quella prima di noi sognava la bicicletta e la Vespa, gli appassionati, ci sono anche oggi, non è che ieri fossero poi così tanti, è che si viveva molto più in provincia e l'auto era necessaria per tutti
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 giugno 2025 - 07:21
1
Troppo stupenda la Golf gti insieme alla sorella R l'unica auto che fa ancora battere il cuore
Ritratto di GiaZa27R
23 giugno 2025 - 08:53
2
sarà il canto del cigno anche per la Golf, come per la Civic Type-R ???? anche se fuori budget sono ancora le auto che fanno sognare per quanto mi riguarda
Ritratto di pierfra.delsignore
23 giugno 2025 - 13:10
4
Se c'è la voglia di farla non penso abbiano problemi a continuare a farle, sono numeri limitatissimi di vendite
Ritratto di capobutozzi
23 giugno 2025 - 08:54
Chi la compra mette in garage un assegno circolare
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2025 - 09:30
La fanno ancora ? Ma pensa te.
Ritratto di palazzello
23 giugno 2025 - 10:07
Bellissima ma forse un pochetto tamarra....
Ritratto di Leonubi75
23 giugno 2025 - 12:30
La Golf ha sempre avuto il suo fascino anche per il suo design ognitempo che dalla 3 serie ha mantenuto le sue linee man mano rivisitate ma fedeli a se stessa. Ora però anche le versioni normali hanno prezzi di listino imbarazzanti.
Ritratto di Beppe_90
23 giugno 2025 - 13:22
Beh a 50/55 mila € (sempre se rimane a queste cifre prima del lancio) per i prezzi che ci sono in giro oggi sarebbe UN AFFARONE! No perché c’è gente che “giustifica spesso i prezzi” come spender la stessa cifra per un a3 da 180cv “eh ma è ibrida”… quindi posso confermare che quello che da per 50/55 carte è un prezzo più che onesto.. del resto gran motore.. telaio così così però è stata studiata bene… qualità prezzo sicuramente promossa
Ritratto di werdas1
24 giugno 2025 - 11:53
Il 24 marzo 2023, i membri del team di sviluppo della Civic Type R hanno completato un giro in 7:44.881 sullo spaventoso circuito tedesco soprannominato "L'inferno verde", rendendo di fatto la nuova Civic Type R il più veloce veicolo di serie a trazione anteriore. Questo tempo è stato ottenuto sul tracciato modificato e ora più lungo (20,8 km), come dichiarato dalla stessa direzione del circuito nel 2019.
Ritratto di Andrea300978
24 giugno 2025 - 19:49
Golf GTI. Ogni altra parola è superflua.
Ritratto di Alexspc79
17 agosto 2025 - 19:15
52
Almeno 557cv ci andavano oppure 497/499
Ritratto di maty17
29 settembre 2025 - 13:57
9
bellissima

VIDEO IN EVIDENZA