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Volkswagen ID.4 GTX: annunciati i prezzi

Pubblicato 27 maggio 2021

La versione sportiva GTX della suv ID.4 arriva in Italia a luglio 2021 ed è disponibile a partire da 54.650 euro (ai quali vanno sottratti gli incentivi).

Volkswagen ID.4 GTX: annunciati i prezzi

QUASI 300 CV - La gamma italiana della suv elettrica Volkswagen ID.4 si amplia con l’introduzione della variante sportiva a trazione integrale GTX. Dotata di due motori, uno sincrono a magneti permanenti (PSM) con una potenza di 150 kW (204 CV) sull’asse posteriore, e uno di tipo asincrono sull’anteriore, eroga complessivi 299 CV, che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e di raggiungere la velocità massima limitata elettronicamente di 180 km/h. I due motori sono alimentati da una batteria da 77 kWh di capacità netta, che garantisce un’autonomia WLTP di 480 km. 

CON IL PACK LA ABBASSI - La vocazione sportiveggiante della Volkswagen ID.4 GTX si nota anche dalle gomme asimmetriche: 255 posteriormente e 235 davanti, montate su cerchi di 20 pollici (21” a richiesta). Le diverse modalità di guida - Eco, Comfort, Sport, Individual e Traction - intervengono su sterzo, erogazione e sospensioni attive (optional). L’altezza da terra di 15 cm permette qualche escursione nel fuoristrada leggero ma il pack sportivo l’abbassa di 15 mm e offre lo sterzo progressivo e il differenziale bloccabile.

LA DOTAZIONE DI SERIE - La dotazione della Volkswagen ID.4 GTX nella configurazione di serie e include: il cruise control adattivo, il monitoraggio anteriore con frenata di emergenza e riconoscimento di pedoni e ciclisti, l’assistente al mantenimento di corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il climatizzatore automatico a due zone, il selettore della modalità di guida, l’avviamento senza chiave, i fari anteriori led matrix iQ.light con fascia luminosa di collegamento, i fari posteriori a led con indicatori di direzione dinamici, il volante multifunzione rivestito in pelle con comandi touch, i sedili anteriori riscaldabili, il collegamento dello smartphone senza fili, la tecnologia Car2x (connette i veicoli tra loro), il navigatore satellitare Discover Pro con schermo touch da 10 pollici, i servizi online We Connect ID, i comandi vocali, i cerchi in lega Ystad da 20 pollici e l’illuminazione interna in 30 colori.

I PACCHETTI - La dotazione della Volkswagen ID.4 GTX può essere integrata attraverso i pacchetti Assistance, Assistance Plus da 1.900 euro (aggiunge il Travel Assist conforme al livello 2 di guida autonoma, che unisce il cruise control adattivo al sistema di mantenimento della corsia, la retrocamera a 360°, il bagagliaio con sistema di apertura elettrico con sensore e il volante in pelle multifunzione capacitivo con riconoscimento del contatto delle mani), Sport, Sport Plus, Infotainment Plus da 1.220 euro (aggiunge head-up display con realtà aumentata), Design Plus e Comfort Plus da 420 euro (aggiunge il “clima” a tre zone).

IL LISTINO

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Ritratto di Check_mate
27 maggio 2021 - 10:43
Pensavo peggio, sinceramente. Ma quel peggio potrebbe concretizzarsi con la Q4, molto probabilmente.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 11:12
2
Già! La Q4 50 e-tron Quattro (che ha lo stesso powertrain della GTX) costa € 62.100...
Ritratto di Matteo Bramucci
27 maggio 2021 - 11:30
La Q4 però ha un allestimento più completo
Ritratto di Check_mate
27 maggio 2021 - 11:36
Difatti non è che non si giustifica il rincaro, ormai è fisiologico che fra Audi e VW ci sia. Non si comprende, più che altro, l'entità del rincaro, al netto delle migliorie conclamate.
Ritratto di Check_mate
27 maggio 2021 - 11:30
Infatti mi ha sorpreso, è una discrepanza molto consistente per essere, tutto sommato, la stessa auto. Il potere del brand...
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 11:32
2
E conta che la GTX beneficia degli incentivi mentre la Q4 50 no... Quindi c'è una differenza minima di € 14.000 o una differenza di € 18.000 con rottamazione!
Ritratto di Check_mate
27 maggio 2021 - 11:36
Ed è un peccato perché la Q4 non la sceglierei con una trazione differente da quella integrale.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 11:04
2
"se si finisce l'energia bisogna aspettare che si ricarichi" Incredibile! Non l'avrei mai detto...
Ritratto di Bjornn
27 maggio 2021 - 11:11
Quando si ha bisogno di scrivere solo per sgranchire le dita...
Ritratto di Check_mate
27 maggio 2021 - 11:44
Ahahah! :D
Ritratto di Bjornn
27 maggio 2021 - 12:06
Come me cosa? Guarda che l'uscita a vuoto porta il tuo nickname, io mi accodo semplicemente a chi ti fa notare la leggera inadeguatezza. Oltretutto stucchevole, visto che si sentono dire sempre le stesse carenti accuse per le elettriche.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 16:49
2
"il futuro è l'idrogeno" Vorrei capire perché il futuro è l'idrogeno.
Ritratto di NeuroToni
27 maggio 2021 - 16:54
@giulio21: il futuro è l'idrogeno? sono anni che sento questa cosa, intanto l'elettrico è arrivato dopo e gli è già passato avanti.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 18:28
2
giulio21, un'auto elettrica carica 500 km in 30 minuti, mentre un'auto a idrogeno guadagna la stessa autonomia in 5 minuti. E questo per ora è verissimo. Ma ci sono tanti "ma": 1) Anche se fossero investiti miliardi e miliardi di euro nell'idrogeno (cosa che non sta accadendo) ci vorrebbero decenni per avere una quantità di distributori pari a quella delle stazioni di ricarica; il territorio avrebbe una copertura molto scarsa, perciò la persona media impiegherebbe tantissimo tempo (e sprecherebbe molta energia) per recarsi al distributore più vicino. Per esempio, se anche mettessero un distributore in ogni capoluogo di provincia (e ci vorrebbero enormi investimenti e tantissimo tempo), io dovrei comunque fare quasi 1h di viaggio per raggiungerlo; e per moltissime altre persone sarebbe così. Per la stragrande maggioranza delle persone, il tempo di andata+ritorno dal distributore sarebbe assai superiore a quello che oggi (oggi, non fra anni e anni) un'auto elettrica impiega per ricaricarsi. E tu non puoi tralasciare questo. 2) Con l'elettrico, non tutti, ma comunque molti, possono caricare a casa (o al lavoro o comunque quando l'auto sarebbe ferma), e quasi tutti lo potranno in un prossimo futuro in cui l'infrastruttura si espanderà (già adesso si espande a gran velocità). 3) Un'auto ad idrogeno fa il pieno in 5 minuti, ma la produzione di idrogeno e il trasporto dello stesso difficilmente riusciranno a permettere a un distributore di fare il pieno a più di un'auto ogni 20-40 minuti.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 18:31
2
Quindi alla fine, ricaricare un'auto elettrica è molto più facile ed economico, richiede un'infrastruttura molto più semplice e già sufficientemente diffusa; al contrario, l'idrogeno su larga scala, anche se si volesse davvero attuare (ma non è chiaro perché dovremmo farlo) sarebbe impossibile non oggi o fra 5 anni ma anche nel 2030 o 2040. Per questo ritengo che sarebbe una tecnologia inutile per centrare gli obiettivi sulle emissioni (decarbonizzazione totale entro il 2050), mentre solo l'elettrico può permettere di raggiungerli.
Ritratto di ChiaroChe
15 novembre 2021 - 09:24
I problemi sono altri. Mi spiego, l’idrogeno è una tecnologia in mano ai petroldollari che per la rete distributiva utilizzerà le attuali stazioni tipo Agip Shell Esso con la stessa tecnica dello stoccaggio dell’idrogeno nell cisterne sotterranee adatte all’idrogeno, pertanto l’unico “lavoro” che debbono fare è disotterrare la vecchia cisterna e inserire la nuova. Quindi il problema distributori non esiste. La problematiche nasce dalla riconversione/conversione dell’idrogeno ad energia elettrica con cui sono alimentate le auto ad idrogeno che poi sono elettriche. Non esiste il motore ad idrogeno. Esiste il carburante idrogeno. Il motore è sempre elettrico. In quanto la reazione chimica tra idrogeno immesso e ossigeno poi separazione elettroni nucleo che sprigiona energia elettrica. (Spiegato in breve). Quindi si ha una auto elettrica che sprigiona vapore acque. Non tossico ma comunque che continua a provocare “disturbi” al surriscaldamento globale. Auto elettrica non immette NULLA. Poi se vogliamo parlare di “COME” dovrebbe essere prodotta energia elettrica avremo il problema dell’inquinamento a MONTE non nell’uso dell’auto elettrica.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 18:33
2
"l'auto elettrica a mio parere non sarà il futuro perchè le batterie pesano molto e fanno perdere gran parte dell'autonomia della vettura" Scusa eh, ma tu sai qual è l'efficenza di un'auto a idrogeno?! Quelle sì che sprecano energia!
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 23:21
2
Giulio21, eh... Ma come fai a farlo diventare una fonte ecologica e conveniente? Poi, non è mica così facile "convertire" i distributori... È ben più difficile che mettere prese qua e là.
Ritratto di NeuroToni
27 maggio 2021 - 21:15
giulio21: l'auto a idrogeno pesa anche di più!
Ritratto di RubenC
28 maggio 2021 - 11:25
2
Come ti ho scritto sopra, la storia del rifornimento veloce è solo un mito o poco più se usciamo dalle teorie astratte e guardiamo il mondo reale.
Ritratto di Paolovr
27 maggio 2021 - 12:01
Eh si, incredibile. Ma senti questa: anche quelle a benzina quando finiscono l'energia bisogna fare rifornimento. Quando l'ho sentita non ci potevo credere!!!
Ritratto di Pierre Cortese
27 maggio 2021 - 13:02
1
Ma quando finisce la benzina la metti come vuoi e dove vuoi, prendi pure una bottiglia da 1,5 litri e te la fai riempire dal benzinaio più vicino, poi la versi nel serbatoio, metti in moto e vai a metterne dell'altra, questo se sei uno che gira sempre in riserva perché non c'hai una lira e vabbè, oggi sono in parecchi a non averla in Italia vista la crisi da ginovirus, se invece rimani a piedi con l'elettrico, puoi solo chiamare il carro attrezzi per fartela portare a casa e li sono dolori di pancia per pagarlo. Io se mi ricordo le innumerevoli volte che sono rimasto a piedi sia su due che su quattro ruote, se avessi dovuto chiamare il soccorso stradale ogni volta che veniva a prendermi avrei dovuto aprire un mutuo. In altre parole ogni mezzo ha il suo carburante: Gli elettrodomestici non potrebbero mai andare a combustibili (fossili o bio) così come pretendere di far funzionare le auto, tutte le auto, con le batterie ricaricabili è pura utopia oltre ad essere una tecnologia vecchia quanto l'auto, subito abbandonata agli inizi del 1900 perché non c'era e non c'è neanche ora, né praticità, né convenienza. Adesso. Figurarsi quando le bollette aumenteranno o quando faranno pagare un kW più di un litro di broda. Perché li andrà a finire se la motorizzazione di massa dovesse virare tutta sull'elettrico. A quel punto l'auto tornerà ad essere un mezzo per soli ricchi e determinando così un involuzione della società. Cosa che per fortuna, non accadrà perché l'estinzione del motore termico sarà scongiurata dall'idrogeno utilizzato direttamente anche come carburante come sta mettendo a punto Toyota e con l'E-Fuel. A quel punto un deluso Elon Musk si ritirerà in eremitaggio in una base Space-X costruita su Marte nell'attesa che venga terraformato tutto il pianeta. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Paolovr
27 maggio 2021 - 15:33
Accidenti Pierre, la mia era solo una battuta di spirito :-)) Mi scuso se ho toccato un tasto dolente.
Ritratto di Andre_a
27 maggio 2021 - 16:18
Proprio dove vuoi no: io in garage ho una presa della corrente, non la p0mpa del carburante. Ma poi, come si fa a restare a secco innumerevoli volte? A me è capitato una sola volta, avevo 14-15 anni e il motorino non aveva l'indicatore della benzina
Ritratto di Check_mate
27 maggio 2021 - 16:22
Ma seriamente gli date ancora credito? Ad uno che in un unico intervento condensa le peggiori corbellerie coi migliori stereotipi tra pandemia e mobilità elettrica?
Ritratto di marcoluga
30 maggio 2021 - 19:01
2
Ok, però con la normale presa di corrente la ricarica di un'auto ad elevata autonomia equivale a riempire un serbatoio di benzina con una flebo.
Ritratto di NeuroToni
27 maggio 2021 - 16:51
@Cortese: ma se rimani a piedi di chi è la colpa, dell'auto o tua?
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2021 - 07:09
@ Pierre Cortese. A piedi innumerevoli volte ??? Ciumbia, non ha ancora capito come funziona ? Mi sa che il ginovirus, lei, l’ha preso in pieno.
Ritratto di mondoka
28 maggio 2021 - 08:29
Questo discorso, eventualmente anche con la stessa ironia sull'averci o meno capito, però andrebbe esteso un po' a tutti gli aspetti. Come chi senza Adas ritiene di non poter o saper oramai più guidare in sicurezza. Cioè la certezza, rispettivamente di restare a piedi per mancanza di energia motrice o di non fare incidenti, non è mai assoluta però se uno ha dubbi su uno dei due aspetti e vuole mettersi meglio possibile magari anche per esperienze passate, lo stesso vale per l'altro. Non può essere che uno dei due è visto come opportunamente accorto perché è pronto a investire una bella percentuale di spesa dell'auto in aiuti alla guida, mentre il secondo è sprovveduto e poco pratico nel gestire la propria auto perché ne chiede una che sia più facile possibile da gestire in termini autonomia e ripristino pieno energia-carburante.
Ritratto di Mbutu
28 maggio 2021 - 10:29
Mondoka, c'è solo una piccola differenza: l'adas interviene in caso di evento imprevisto, il pieno/ricarica è un'operazione programmata. Per tacere della imparagonabilità delle conseguenze.
Ritratto di mondoka
28 maggio 2021 - 10:54
Ma non c'è assolutamente nessun imprevisto né nell'uno che nell'altro caso. Basta solo un minimo di obiettività per riconoscere che sono entrambi distratti, e nel primo caso guida anche male aggiungerei, sia chi ha bisogno dell'Adas per tenere l'auto in carreggiata o per mantenere la distanza di sicurezza, e sia chi non si è accorto che l'indicatore del livello benzina era al minimo quando si è messo alla guida prima di imboccare il salitone di montagna o il tratto autostradale dove il primo distributore sta dopo 40km.
Ritratto di Mbutu
28 maggio 2021 - 14:10
Nessun imprevisto? Quindi mi stai dicendo che uno esce di casa già sapendo che gli verrà un colpo di sonno od un malore? O che un ciclista o un pedone sbucheranno all'improvviso? O che un'auto gli taglierà la strada? Allora ok, proprio la stessa cosa.
Ritratto di mondoka
28 maggio 2021 - 15:53
Vedi che se mentre sei in piena velocità ti si spegne la macchina, termica perché è finito il carburante o elettrica perché la batteria è arrivata, non perdi solo quei 2 adas ma li perdi tutti, più molte funzionalità dell'auto. Se proprio la vogliamo mettere nelle condizioni limite, rare ma ugualmente possibili. Quindi mi sembra anche peggio come potenzialità del problema. Che poi, fra l'altro, che persa del tutto la vigilanza del conducente la maggior parte delle auto a listino con gli adas a disposizione ti portino dai 50km/h in città o i 90 in statale ad accostare a bordo strada come se ci fosse il conducente stesso a occuparsene attraversando ancora incroci semaforici e curve a gomito mi sembra un po' utopistico, o sbaglio?
Ritratto di Mbutu
28 maggio 2021 - 16:17
Dai mondoka, stacci. La macchina non ti molla a piedi improvvisamente. Prima di restare a secco ti avverte. Cosa che non succede con gli imprevisti. Il tuo esempio semplicemente non regge. Capita, basta esserne consapevoli e passare oltre.
Ritratto di mondoka
28 maggio 2021 - 17:18
L'auto termica certamente quasi mai, tranne appunto chi per propria ammissione dichiara di avercelo un po' come punto debole. Ma tutto era partito dal puntare al fatto che ci si farebbero molte più paranoie invece per un'auto elettrica. Cosa tutt'altro che marginale come argomento, e con una sicura attinenza a possibilità reali. Poi se vogliamo liquidare come spesso capita, sia che si parli di autonomia o numero di colonnine pubbliche o facilità di ricaricare a casa anche senza posto auto, che sarebbe un falso problema, allora va be' mi astengo oltre.
Ritratto di Mbutu
28 maggio 2021 - 18:12
Mondoka, non ciurliamo per il m@nico. Io rispondevo al tuo parallelismo adas/ricarica che non ha alcun senso indipendentemente da come vuoi rigirare la frittata. Sul problema dell'autonomia ne abbiamo discusso in tutte le salse e non credere che si tratti di un tentativo di liquidare la questione. Semplicemente alle volte si fa finta di nulla e si passa oltre perché, onestamente, sono anche un po' stufo che sotto ogni articolo di auto elettrica non si possa parlare del mezzo in se ma sia necessario assistere al solito fuoco di fila di obiezioni dei soliti che una elettrica non l'hanno mai neppure provata. Non sapete come e dove ricaricarla? Fate 400 km al giorno? Mi dispiace, non comprate una elettrica. Ma non c'è bisogno OGNI SANTISSIMA VOLTA di venirlo a ripetere.
Ritratto di Bjornn
28 maggio 2021 - 16:32
Mondoka piccola nota: gli adas così come tutti gli equipaggiamenti di bordo sono alimentati dalla batteria ausiliaria da 12 V in DC, non dal pacco batterie che fornisce la carica esclusivamente all'unità di trazione e, quando in moto, contribuisce a mantenere l'ausiliaria in carica. Ma se accidentalmente si esaurisce la carica del pacco batteria più grande non ti si spegne manco il quadro strumenti. Anche perché una minima riserva resta comunque. Anche se sei allo 0% hai comunque qualche km di autonomia.
Ritratto di mondoka
28 maggio 2021 - 17:20
Accolgo la giusta precisazione.
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2021 - 15:25
@ mondoka La differenza è che gli adas salvano la sua vita e quella degli altri, evitando collisioni anche se il guidatore si sente male. Quindi sono importanti, sempre. Un signore che innumerevoli volte, rimane a piedi, ha ben altri problemi. Credo, possa capirlo da solo.
Ritratto di mondoka
28 maggio 2021 - 16:27
Non mi convince il ragionamento che si prende in un caso l'effetto risolutivo per farne il giusto elogio e nell'altro invece la causa così da mostrarne l'indubbia parte critica, così la cosa è scompensata, ed è secondo me proprio l'errore del commento di partenza. Quello che rimane a piedi è la causa negativa, il cui effetto risolutivo positivo è avere auto con la minor possibilità di metterlo in condizioni di ritrovarcisi. Così come la causa negativa è il conducente distratto al volante il quale viene recuperato dell'effetto risolutivo dell'Adas. Poi la maggior parte si sentiranno più portati a tenere sotto controllo l'autonomia residua e preferiscono aver il mantenitore in corsia, ma se nelle assicurazioni accessorie di soccorso stradale è compreso anche il recupero in caso di carburante finito un motivo ci sarà.
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2021 - 18:30
@ Mondoka mi spiace ma deve spiegarsi meglio, dal suo commento non si evince alcunchè. Le ricordo che è lei a mettere in contrapposizione le due probabilità, non io. Io mi limito a dire che gli adas salvano le vite, e uno che rimane a piedi innumerevoli volte, ha, evidentemente, dei grossi problemi.
Ritratto di Bjornn
27 maggio 2021 - 11:03
Gli interni della Enyaq sono non una, non due, ma dieci spanne sopra quelli della ID.4.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 11:15
2
Sì, è strano che gli interni di una Skoda sembrino di qualità migliore di quelli di una VW.
Ritratto di Check_mate
27 maggio 2021 - 11:31
Più che sembrano, lo sono concretamente è questo il bello. Anche la Cupra Born si vanta, nella pagina dedicata, di avere materiali "soft touch" e rifiniture in rame. Se verrà via con prezzi sovrapponibili a quelli della id.3 ci sarà da ridere...
Ritratto di Andrea Doria
27 maggio 2021 - 23:41
@Bjornn. Non saprei cosa abbiano in mente. Vw è il marchio principale rispetto Seat e Skoda, ma effettivamente sembra che vogliano portare ad un ribaltamento dei marchi... O almeno e quello che si nota guardando le ultime novità. Oppure è relativo solo per la produzione di elettriche, anche se non ne vedo il senso.
Ritratto di KT1007
27 maggio 2021 - 11:23
Ma veramente qualcuno spenderebbe così tanto per un'auto che non si sa come inquadrare? Non è un SUV, non è una sportiva, non è una monovolume.... non se ne capisce il senso. Non c'è di meglio? Almeno un'auto con una identità precisa, non un 'vorrei ma non posso' di tante cose insieme
Ritratto di Matteo Bramucci
27 maggio 2021 - 11:31
A giudicare dalle vendite solo tu non l'hai capito!!!!
Ritratto di Pierre Cortese
27 maggio 2021 - 13:12
1
Ma quali vendite? Stanno a far la polvere nei concessionari. La E-Up ritirata dal listino perché, scrivono sui forum di veicoli elettrici, "vendeva troppo", ottima strategia, un prodotto vende tanto e tu lo togli di produzione. Ma poi a parte tutto, se questa ehm... macchina è appena uscita, come fai a dire che è già un successo clamoroso? Io le uniche elettriche che vedo in giro ogni tanto sono Tesla (Model 3 esclusivamente e poche S) ma quelle di altri marchi non rappresentano altro che cadaveri eccellenti di un inesorabile anonimato, neanche le si conosce, è la massa a non conoscerle. E siccome è la massa a determinare il consenso capisci subito perché non riescano a ingranare nelle vendite. Al momento sono tutti presi, a torto o a ragione dall'ibrido, solo i ricchi nerd possono comprare Tesla, i ricchi non Nerd comprano termiche.
Ritratto di Matteo Bramucci
27 maggio 2021 - 13:58
Basta che guardi le vendite a livello europeo. In Italia si sa che di vendono solo auto che costano poco. Basta pensare quanto vende Dacia. Le auto da 50mila euro si vendono altrove e i carmakers questo lo sanno.
Ritratto di ELAN
28 maggio 2021 - 16:41
1
Se vogliamo 50 mila euro non è nemmeno tanto.
Ritratto di Bjornn
28 maggio 2021 - 09:33
La polvere, oramai, l'hanno fatta anche certe idee stereotipate. Eppure, basterebbe informarsi. La E-up è stata tolta dalla produzione perché il gruppo Vag non aveva previsto una domanda così importante e non aveva predisposto le linee di produzione a soddisfare una richieste crescente, ecco perché l'ha tolta. I tempi d'attesa sono arrivati anche a 12 mesi perché non era pensata su larga scala. Adeguare le linee di produzione per un progetto che verrà comunque stravolto con la prossima generazione sarebbe uno sperpero enorme di denaro, tenuto conto che le seg. A generano pochi profitti. Altrimenti c'è da chiedersi perché non siamo ancora invasi di proposte di Seg.A elettriche. Analogamente, il ragionamento va fatto per i contratti coi fornitori. Trattare le elettriche come un fallimento perché non hanno raggiunto quote di mercato importanti è molto pretestuoso. Nessuno ha mai detto che ad oggi l'elettrico sia l'unica alternativa al termico. E' solo una delle tante che richiede parecchia consapevolezza vista l'assenza di infrastrutture adeguate. Ma se piace raccontarsi le balle così si è più contenti, prego.
Ritratto di marcoluga
30 maggio 2021 - 19:05
2
Vero, le Tesla sono quasi tutte M3, le S stanno sparendo, peccato perché erano decisamente più attraenti.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 11:33
2
E' un SUV/crossover.
Ritratto di NeuroToni
27 maggio 2021 - 16:56
60% SUV, 40% crossover
Ritratto di marcoluga
30 maggio 2021 - 19:05
2
Ma soprattutto è una brutta auto.
Ritratto di Check_mate
27 maggio 2021 - 11:45
Diciamo che segue le tendenze ed i gusti del mercato attuale, quindi il senso ce l'ha e come.
Ritratto di Er sentenza
27 maggio 2021 - 12:46
Hai perfettamente ragione, loro creano queste furgonette ridicole e gli incompetenti le comprano senza neanche pensarci. Di fenomeni col "fuoristrada 4x4" con l'assetto sportivo e i cerchi da 20 che gli fanno rompere la schiena gia' sui tombini ne e' piena l'Italia.
Ritratto di Meandro78
27 maggio 2021 - 20:25
A giudicare da alcuni commenti, gli incompetenti sono ben rappresentati anche qui.
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2021 - 07:13
@ KT1700. Mi scusi, ma uno sceglie un’auto perchè gli piace o perchè ne ha bisogno, o è il personalissimo “ giusto “ compromesso tra le due cose. Chissene di come viene inquadrata un’auto, no ?
Ritratto di Matteo Bramucci
27 maggio 2021 - 11:29
Non si capisce perché costi ben 4 mila in più rispetto alla stessa auto venduta in Germania (50.415€).
Ritratto di Cancello92
27 maggio 2021 - 11:34
In parte sarà dovuto al fisco? Come iva so che in Germania si paga "solo" il 19% per il resto non so
Ritratto di Cancello92
27 maggio 2021 - 11:34
Poi forse fanno un viaggio più lungo per arrivare in Italia
Ritratto di Check_mate
27 maggio 2021 - 11:37
@cancello92 prima di leggere i tuoi commenti stavo per scrivere le stesse identiche motivazioni. O, almeno, mi sembrano quelle più plausibili.
Ritratto di Matteo Bramucci
27 maggio 2021 - 14:01
Le Volkswagen arrivano in treno a Verona direttamente dalla fabbrica di zwickau. Piu economico di così si muore!!!!! Credo ci siano altri balzelli.
Ritratto di Check_mate
27 maggio 2021 - 19:41
Anche le Fiat, alla fine, vengono trasportate sui treni bisarca in Italia. Penso che sia l'unico modo per trasferirle a livello continentale...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
27 maggio 2021 - 11:45
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Pierre Cortese
27 maggio 2021 - 13:22
1
Ma la massa compra il RAV4 Hybrid spendendo meno e avendo di più. Toyota tirerà fuori una cosa simile, un crossover di pari dimensioni, elettrico ma lo sta sviluppando con Tesla, perché non lo fa da sola? Non certo perché le manchi la tecnologia sui powertrain elettrici ma perché sa che i numeri di oggetti simili sono necessariamente di nicchia e ci si va in remissione ma anche per farla pagare qualcosa in meno rispetto alla vw.
Ritratto di Matteo Bramucci
27 maggio 2021 - 14:03
RAV4 Hybrid è veramente un bel mezzo con una batteria che ti fa viaggiare elettrico per 100km. In Nord Europa ne stanno vendendo a pacchi.
Ritratto di Francesco Pinzi
27 maggio 2021 - 11:53
Se penso che con 15mila euro in meno ci compro un Range Rover Evoque mi viene un pò da ridere.
Ritratto di Francesco Pinzi
27 maggio 2021 - 12:03
Si ma Range Rover, no macchina del popolo
Ritratto di Er sentenza
27 maggio 2021 - 12:41
La corrente elettrica x fare viaggiare questi smartphone a rotelle invece come viene prodotta? Ah gia' energia rinnovabile....belli i sogni dei finti ecologisti
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2021 - 07:21
@ Er sentenza. Invece un bel naftone senza filtri, che tanto ce li togliamo a mani nude, e con revisioni farlocche…..ahhh bei tempi, quelli delle stufe a ruote…..
Ritratto di Andrea Doria
28 maggio 2021 - 14:34
@Oxygenerator. Mi perdoni; Ieri ha risposto ad un commento (non ricordo chi l'avesse scritto) contro le elettriche perchè venivano chiamate "lavatrici su ruote" forse anche un po' stizzito, infilandoci pure una volgarità autocensurata (ovviamente non sono lavatrici), e adesso, mi fa una caduta di stile chiamando le termiche "stufe su ruote": di certo noterà una certa mancanza di coerenza.
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2021 - 16:16
@ Andrea Doria Lei ha ragione. Mi scuso. Mi sono solo un po stufato di sta menata di chi è contro l’elettrico, per partito preso e parla di lavatrici su ruote. Perchè anch’io ho dei dubbi, tentenno, sull’elettrico attuale. Quello che m’infastidisce, è sta visione pluerile, o si o no o di qui o di la, a prescindere. Come sempre, in questo paese, si creano fazioni e si ripetono a pappagallo slogan, senza pensare in proprio, ma all’ammasso. Una reazione la mia per far capire l’inutilità della cosa. Mi piace l’elettrico, ma ho anch’io delle resistenze. Basterebbe ragionare, invece di sfottere ignorando e in maniera ignorante. Oltretutto non lo capisco questo atteggiamento. Se una cosa non mi piace, l’ignoro e non ne parlo. Che senso ha cercare, tra parentesi, rendendosi ridicolo, di screditare una tecnologia che non si condivide ?
Ritratto di Andrea Doria
28 maggio 2021 - 23:23
@Oxygenerator. Molto meglio. Certamente comprendo che, per farla breve, è un tipo di tecnologia che potrebbe quantomeno influire in modo positivo alla qualità dell'aria (sicuramente in città). Personalmente le cose che non amo di molte elettriche sono le loro linee esterne ed interne, giusto per sbandierare ai quattro venti che sono diverse e, soprattutto, il tono di voce del motore termico: non posso farci niente, adoro ascoltarlo. Riguardo l'estetica, molto spesso leggo di commenti su modelli derivati da quelli elettrici che sono in tutto e per tutto esteticamente identici tra loro e per questo motivo sono dimenticabili, o peggio... pur essendo elettrici; come a voler creare un'immagine da non associare alle termiche (senso di immagine parecchio caro a molti oggigiorno). Alla fine sembra che tutto quello che è relativo al termico è da anatema. Comunque, pur non essendo un fan della categoria, leggo le varie esperienze di possessori di queste auto considerandole come delle alternative (pure valide, sembra), ma non è che d'un tratto dobbiamo farci portabandiera di quella o l'altra categoria. Ma questi sono miei pensieri, mie priorità, non pretendo certo di convincere lei o chicchessia, soltanto non bandire a prescindere tutto quello che poco prima ci ha regalato delle sensazioni, sempre nel segno dell'evoluzione. PS. Sulla "visione puerile a prescindere" mi trova d'accordo: altrimenti ci si fossilizza su un'unica linea di pensiero che non porta a nulla di costruttivo.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 12:04
2
Quel Range Rover da € 15.000 in meno è ben più piccolo, è 2WD, e va da 0 a 100 in 10,3 secondi...
Ritratto di Francesco Pinzi
27 maggio 2021 - 12:08
La Duster è più grande del range rover, quindi dovrebbe costare 45k? La Evoque è un auto di lusso e costa 15k meno, punto. Poi si può dire nafta, elettrica, 0-100(voglio vede chi fa i ripresini con quel catamarano), ma è di un'altra categoria.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 12:14
2
Oltre che mooolto più lenta, oltre che con un equipaggiamento molto inferiore, un posizionamento low-cost del brand eccetera eccetera, la Duster è anche più piccola della Evoque. Infatti la Duster è comunemente considerata per tutti questi motivi un B-SUV low cost, mentre la Evoque un C-SUV premium.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 12:16
2
Per la cronaca, la ID.4 sarebbe invece un "C-SUV large" o un "D-SUV small", secondi la maggior parte delle suddivisioni del mercato.
Ritratto di Bjornn
27 maggio 2021 - 12:07
Modello base con le coppe da 17 che sembrano le ruote di un passeggino a confronto... Una Evoque a meno di 60k è difficile configurarla! :D
Ritratto di Francesco Pinzi
27 maggio 2021 - 12:19
A pari prezzo prendi la 2.0 i4 249 CV S AWD Automatico € 55.250.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 12:27
2
"Pari prezzo": senza incentivi e senza contare quanto spenderai poi per alimentare quella petroliera...
Ritratto di Francesco Pinzi
27 maggio 2021 - 12:29
Quella versione è comunque un'ibrido a benzina, quindi con incentivi. Se non sei più che un rappresentante non spenderai tutto sto granché e non ti dovrai preoccupare di metterla a dormire nel box a caricare, sempre ammesso di averlo.
Ritratto di Francesco Pinzi
27 maggio 2021 - 12:30
Ma ripeto, la mia perplessità è legata al prezzo di quest'auto, esagerato. Poi il confronto si fa sempre male.
Ritratto di Check_mate
27 maggio 2021 - 12:43
Il prezzo potrebbe essere pure elevato, mettiamola così, ma ha 300 cavalli e trazione integrale. La Tiguan con 200 cavalli R-Line arriva sui 48 mila, la ID.4 da 204 ne costa 49 mila. Non mi sembra che, in fin dei conti, ci sia tutta sta differenza tra due auto che sono diverse per dimensioni, anche se non troppo.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 12:33
2
1) Gli incentivi ci sono solo per plug-in e elettriche, adesso. 2) Non spenderai tutto sto granché solo se la tieni parcheggiata; basta fare due calcolini veloci per capire che il risparmio è significativo anche con un chilometraggio basso 3) Secondo me, di solito chi può permettersi auto da € 55.000 tende a non buttarle in mezzo alla strada.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 12:35
2
Ma comunque, io non volevo discutere se è meglio questa ID.4 o una Evoque, ma semplicemente volevo dire che i prezzi della prima non sono così sproporzionati rispetto a quelli della seconda, anzi.
Ritratto di Matteo Bramucci
27 maggio 2021 - 14:04
A quel prezzo compri una Evoque entry level. Una Evoque accessoriata (Dynamic) costa 50mila. Plugin anche di più
Ritratto di Fabio_C
27 maggio 2021 - 12:04
Con l'avvento delle vetture elettriche i costruttori stanno pompando i prezzi alla follia. Il concetto di automobile sta cambiando al punto tale che le automobili non devono più rispondere al concetto di estetica, prestazioni, confort e sicurezza ma adesso le priorità stanno diventando altre, ovvero infoteniment, colorazione luci abitacolo, cerchi dal raggio stile ruota da carretto, piastra di ricarica ad induzione ecc... Tutti accessori che io considero "perline per gli aborigeni" volti solo a distrarre l'acquirente dai veri contenuti che un auto deve avere e a far schizzare i prezzi alle stelle.
Ritratto di Magnificus
27 maggio 2021 - 12:21
Sta succedendo la stessa cosa con le ebike..prezzi folli ...si paga il momento...o lo segui o resti indietro.....comunque questa wv venderebbe anche con motore termico..non è male ..anzi.A difesa direi che una Golf con le stesse prestazioni a prezzo siamo lì. o no?
Ritratto di v8sound
27 maggio 2021 - 13:40
Venderebbe e basta col motore termico, visto che elettrica ne hanno vendute perlopiù nei primi mesi di commercializzazione.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 14:00
2
Sinceramente, v8sound, nell'ultimo mese la ID.4 è stata l'elettrica più venduta in Europa.
Ritratto di v8sound
27 maggio 2021 - 14:10
Si Ruben, hai ragione, pensavo fosse la versione sportiva dell'ID3...
Ritratto di zioesse
28 maggio 2021 - 07:13
In italia, per completare il dato di aprirle, sempre più il dominio dell bev piccole. model 3 l'unica in top 5, dove non c'è traccia ne di id3 e ne di id4, e sono invece le ristrettissime 500, smarr e twingo che si prendono le prime 3 posizioni :)
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2021 - 07:30
@ Fabio C. Viene da chiedersi, dove sia stato negli ultimi anni. I veri contenuti che un’auto deve avere, e chi li stabilisce ? Faccia un upgrade, veloce, perchè è da parecchio che il mondo “ auto “ è cambiato. Consideri, per esempio, che il sistema “ibrido” automobilistico, è più di 20 anni che è in commercio.
Ritratto di Santhiago
27 maggio 2021 - 12:34
Trovo fuorviante scrivere che "vanno sottratti gli incentivi". Non ne hanno diritto tutti a prescindere. Sarebbe corretto precisarlo.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 12:36
2
Sì che ne hanno diritto tutti!
Ritratto di Santhiago
27 maggio 2021 - 20:54
Ricordiamo che sono di 6000 euro se rottami, di 4000 senza rottamazione, e ne residua o solo 35 milioni, per cui mediamente sono disponibili per 7000 persone.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 21:04
2
Falso, sono € 6.000 senza rottamazione, € 10.000 con rottamazione e i fondi rimanenti sono molti di più, come si può vedere dal sito ufficiale (ecobonus.mise.gov.it).
Ritratto di Check_mate
28 maggio 2021 - 07:07
@RubenC sempre sul pezzo! :)))
Ritratto di Santhiago
29 maggio 2021 - 15:45
Eppure, Ruben, la stessa fonte qui indica 6000 con rottamazione e 4000 senza https://ecobonus.mise.gov.it/contributi/le-agevolazioni
Ritratto di RubenC
29 maggio 2021 - 15:58
2
Se leggi attentamente quella pagina, vedrai che a quell'ecobonus della prima tabella vanno sommati gli altri contributi elencati sotto. Lo so, è tutto complicato e confusionale...
Ritratto di Santhiago
29 maggio 2021 - 16:38
Si, ma uno di questi bonus aggiuntivi era fino a dicembre 2020 . Un altro è solo fino a giugno.... Insomma..a volerla comprare oggi, potrei avere 6 o 4 effettivi.. Fra l'altro la rottamazione stessa non è di qualsiasi auto...
Ritratto di RubenC
29 maggio 2021 - 16:41
2
Ma non è vero! Sono tutti attivi, c'è scritto anche su articoli recenti di alVolante e Quattroruote. Sulla rottamazione invece è esatto.
Ritratto di Yuri85zoo
27 maggio 2021 - 12:36
mi sapete dire quali sono i vantaggi rispetto ad una model 3 long range che ha lo stesso prezzo? p.s. il fatto che sia un suv non per tutti è un pro. grazie
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 12:42
2
Per molti è un pro.
Ritratto di Yuri85zoo
28 maggio 2021 - 17:24
per altri no
Ritratto di RubenC
28 maggio 2021 - 18:13
2
Eh, quegli altri non si prenderanno un suv. Per me non lo era, e infatti ho preso una sedan.
Ritratto di Yuri85zoo
29 maggio 2021 - 21:57
e che sedan! 0-100 in 4.4. quando ho provato a partire al semaforo ho riso come un ebete
Ritratto di v8sound
27 maggio 2021 - 13:38
La versione sportiva dell'ennesimo battery-flop.
Ritratto di Flavio8484
27 maggio 2021 - 14:06
Non capisco perche le elettriche, o hanno linee anni 90 come questa, o sembrano disegnate da un visionario che ci ha creduto troppo
Ritratto di ziobell0
27 maggio 2021 - 14:27
un monovolume "sportivo" con interni poveri e prezzo esagerato...avrà il suo bel mercato ... immagino ...
Ritratto di Volpe bianca
27 maggio 2021 - 15:46
Con un'altezza minima da terra di soli 15cm, addirittura 13,5cm con il pack sportivo in pratica puoi andare solo sull'asfalto, di suv/crossover rimane l'immagine e basta.
Ritratto di Arreis88
28 maggio 2021 - 14:01
E ma è proprio l'immagine che conta per l'homo sapiens....
Ritratto di lucios
27 maggio 2021 - 18:50
4
Eh! E se già la Tiguan era diventata per pochi questa è per pochissimi!
Ritratto di Mbutu
27 maggio 2021 - 19:14
Fermo restando che la mia opinione sulle "versioni sportive" di certi mezzi rimane quella che è, se fai (rullo di tamburi) "LA GTX" (squillo di trombe) poi non la limiti a 180 km/h. E' un non senso. Piuttosto crei un pack "sport" per quelli a cui piace un look più aggressivo e ci fai più bella figura. Per il resto ha una dotazione coi controC.
Ritratto di Meandro78
27 maggio 2021 - 20:20
Io continuo a non capire. Ma l'auto elettrica dovrebbe essere efficiente e il SUV essere una tipologia di vettura comoda e funzionale. Questo "coso" è la pura antitesi di quanto quel che rappresenta dovrebbe essere.
Ritratto di Check_mate
28 maggio 2021 - 07:14
È l'interrogativo che mi sono posto sempre anch'io, più che per questa ID.4 che ha comunque una aerodinamica abbastanza curata, per tutti i suv, suvvini, suvvetti e suvvoni elettrici usciti negli ultimi anni. Per dargli autonomie quantomeno decenti, tipo la E Tron (non Q4), hanno dovuto mettere batterie enormi che peggioravano già una situazione piuttosto critica per via di masse e volumi non certo votati alla efficienza. L'unica risposta che mi son sentito dire è "perché vendono". E allora: che vendessero.
Ritratto di Meandro78
27 maggio 2021 - 20:49
Comunque, rincarando la dose, perché un amante SUV-coupé elettrici (brrr...) perché dovrebbe preferire sto T-Cross cresciuto rispetto ad una Kia EV6?
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 21:27
2
Suppongo per il marchio (per certe persone) oppure per il design... Io comunque fra le due prenderei la Kia di sicuro.
Ritratto di Meandro78
27 maggio 2021 - 21:39
No perdonami, ma il marchio cosa? Se una cosa può fare la transizione elettrica è la tabula rasa dei vecchi paradigmi. Chiunque può fare un motore elettrico. La bravura sta nel gestire l'energia che serve alla trazione, a non sprecarla inutilmente, e a dare contenuti nell'abitacolo. Sul primo punto al momento di rimarcabile c'è Tesla, anche se credo che gli orientali colmeranno il divario in breve, sul lato dei contenuti c'è ancora Tesla Er una esclusività che però si sta perdendo, pur rimanendo dei servizi accessori come Autopilota (non in Europa) e i supercharger, e i tanti generalisti che stanno investendo. Poi c'è VW, che non ha nulla in cui eccellere, nemmeno rispetto alla concorrenza interna, e che potrebbe disperdere il proprio nome in breve. Io aspetto di vedere il fantomatico Billy elettrico.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2021 - 21:44
2
Ma infatti per quello ho scritto "per certa gente".
Ritratto di Claus90
27 maggio 2021 - 22:27
Prezzi esagerati
Ritratto di Illuca
28 maggio 2021 - 07:12
Auto da ricchi
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2021 - 07:44
Bella, molto bella. Mi piace anche la id 3, ma anche questa non è niente male. Capisco poco le versioni “ sportive “ di queste tipologie di auto, ma comunque mi piace esteticamente. Preferisco però, le auto elettriche che nell’abitacolo si differenziano dalle vecchie stufe su ruote, come le Tesla, la Honda e, o la Bmw i3. Insomma mi piacciono perché rimarcano una totale differenza rispetto a ciò che è preesistente.
Ritratto di mondoka
28 maggio 2021 - 08:43
La i3 avrebbe interni futuristici o particolarmente avanzati in tal senso che sia, tali da non confonderli con qualsiasi altra Bmw, o superiori per esempio a una Evoque Diesel?
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2021 - 16:58
@ mondoka Certo il giudizio è soggettivo, ma personalmente è questo che provo. Internamente una evoque, è classica. La bmwi3 pur spaventandomi per una autonomia di 300 km che mi sembra bassa, la compreró perchè internamente mi piace tantissimo. Se ci sale, vedrà che sembra una piccola capsula spaziale. Il cruscotto, molto basso, è una lastra di eucalipto riciclato, con due tablet, uno appoggiato e l’altro sospeso. Gli interni sono tutti in plastica riciclata. L’auto è in totale, riciclabile a + del 90 %. L’apertura delle porte è ad armadio. La ricarica è veloce, 30 minuti per l’80 %. Insomma, nessuna altra bmw possiede simili caratteristiche e interni. È questo il concetto sull “ elettrico “ che mi piace. Qualcosa che si distacchi completamente, da ció che sbbiamo gia visto e vissuto.
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2021 - 17:12
Per non parlare del telaio, nuovo progetto, l’abitacolo, in fibra di carbonio e alluminio riciclato e per lo stabilimento usato, dove tutto gira con energie rinnovabili.
Ritratto di gianno
28 maggio 2021 - 09:48
secondo me abbiamo perso il gusto per le macchine belle
Ritratto di Arreis88
28 maggio 2021 - 14:07
Direi piuttosto che il "disgusto" ce l'hanno imposto. Non ce n'è una decente, eppure se la tecnologia ti interessa, su qualcosa ti devi per forza buttare... Personalmente, l'unica che apprezzo esteticamente è la Mini, proprio perchè identica alla versione termica, peccato l'autonomia sia imbarazzante.
Ritratto di IloveDR
28 maggio 2021 - 10:44
3
Della ID.4 se ne parla molto bene...sarà il punto di riferimento automobilistico dei prossimi anni, come lo sono state la VW Type1, la VW Golf nei decenni passati.
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2021 - 16:19
Ci scommetto che tra spendere una cifra, diciamo oltre i 50.000 Euro, per una VW e per una Nio, andrà di più la più pronunciabile.
Ritratto di Autolive
28 maggio 2021 - 22:12
Una lavatrice peggio della lavastoviglie Up
Ritratto di bangalora
28 maggio 2021 - 22:34
Nulla di nuovo se non il prezzo esorbitante
Ritratto di Adso da Melk
29 maggio 2021 - 10:04
100 anni di evoluzione dei motori termici diesel e benzina hanno portato ad una curva di evoluzione tecnologica che ora è al suo apice: il massimo delle prestazioni, consumi bassissimi, silenziosita'..tutto al massimo anche in una moderna utilitaria benzina il tutto a prezzi ancora compatibili con un normale budget familiare: 18000 euro circa per un utilitaria..un anno di stipendio netto di un operaio..ora per comprare un utilitaria elettrica al netto dei temporanei bonus fiscali che drogano il mercato e la percezione delle cose servono 2 anni di stipendio..siamo tornati all' automotive divide come negli anni '50 quando l auto era per l alta borghesia ..prima della motorizzazione di massa innescata dalla Fiat 500 che ha dato a tutti la libertà di movimento temporale e spaziale...maledetti burocrati di Bruxelles.