La Volkswagen ID.Cross Concept che viene mostrata in questi giorni all’IAA di Monaco sarà molto simile alla versione di serie che vedremo nelle concessionarie il prossimo anno. Si tratta di una crossover compatta con motore elettrico che si affiancherà al modello con motore termico attualmente a listino, la T-Cross, senza sostituirla.

Con una lunghezza di 415 cm e un passo di 260 cm, uniti a una larghezza di 184 cm e un’altezza di 160 mm, la ID.Cross Concept sfoggia uno stile tipicamente Volkswagen, con linee rigorose e forme proporzionate, ma con diversi tocchi che ravvivano l’insieme, come i fari a matrice di led che si fondono con un listello luminoso che attraversa il frontale proprio sopra al logo VW illuminato. Al di sotto del tetto “flottante”, il montante posteriore rende omaggio alla Golf nella forma e al Bus nelle alette orizzontali. I fanali posteriori sono costituiti da una fascia luminosa a led con superficie in vetro che, insieme alla zona sottostante, conferiscono alla vettura un aspetto muscoloso, ma anche simpatico.

Nonostante le dimensioni compatte, il bagagliaio della Volkswagen ID.Cross raggiunge una capacità di 450 litri, a cui si aggiungono ulteriori 25 litri disponibili al di sotto del cofano anteriore. L’abitacolo ha un aspetto innovativo e punta sull’interazione armoniosa fra display (di 11 pollici per la strumentazione, di 13 pollici quello centrale per l’infotainment) con strutture dei menu autoesplicative, comandi vocali con linguaggio naturale e tasti per funzioni dirette. Nella consolle centrale sospesa c’è la base di ricarica a induzione per due smartphone e una manopola che consente di regolare altre funzioni della vettura. Per rilassarsi durante le soste alle colonnine di ricarica è prevista la modalità Relax: i sedili si ribaltano in avanti e il rivestimento morbido degli schienali vuole ricordare i tappetini da yoga.

La Volkswagen ID.Cross Concept è costruita su una evoluzione della piattaforma modulare elettrica MEB, che monta il motore anteriore e non posteriore come la sorella maggiore ID.3. Su questo prototipo ha una potenza di 211 CV, mentre l’autonomia prevista nel ciclo WLTP è di 420 km. Valori che non si dovrebbero discostare molto da quelli della più potente delle versioni di serie.


















































