Volkswagen ID.Cross: presto il modello di serie

Pubblicato 07 settembre 2025

Questa concept anticipa la versione di produzione di una crossover compatta con motore elettrico che vedremo a metà del 2026.

Volkswagen ID.Cross: presto il modello di serie

STESSO NOME

La Volkswagen ID.Cross Concept che viene mostrata in questi giorni all’IAA di Monaco sarà molto simile alla versione di serie che vedremo nelle concessionarie il prossimo anno. Si tratta di una crossover compatta con motore elettrico che si affiancherà al modello con motore termico attualmente a listino, la T-Cross, senza sostituirla.

volkswagen id cross concept 01

LA T-CROSS DELLA MOBILITÀ ELETTRICA

Con una lunghezza di 415 cm e un passo di 260 cm, uniti a una larghezza di 184 cm e un’altezza di 160 mm, la ID.Cross Concept sfoggia uno stile tipicamente Volkswagen, con linee rigorose e forme proporzionate, ma con diversi tocchi che ravvivano l’insieme, come i fari a matrice di led che si fondono con un listello luminoso che attraversa il frontale proprio sopra al logo VW illuminato. Al di sotto del tetto “flottante”, il montante posteriore rende omaggio alla Golf nella forma e al Bus nelle alette orizzontali. I fanali posteriori sono costituiti da una fascia luminosa a led con superficie in vetro che, insieme alla zona sottostante, conferiscono alla vettura un aspetto muscoloso, ma anche simpatico.

volkswagen id cross concept 03

SPAZIO ANCHE PER IL RELAX

Nonostante le dimensioni compatte, il bagagliaio della Volkswagen ID.Cross raggiunge una capacità di 450 litri, a cui si aggiungono ulteriori 25 litri disponibili al di sotto del cofano anteriore. L’abitacolo ha un aspetto innovativo e punta sull’interazione armoniosa fra display (di 11 pollici per la strumentazione, di 13 pollici quello centrale per l’infotainment) con strutture dei menu autoesplicative, comandi vocali con linguaggio naturale e tasti per funzioni dirette. Nella consolle centrale sospesa c’è la base di ricarica a induzione per due smartphone e una manopola che consente di regolare altre funzioni della vettura. Per rilassarsi durante le soste alle colonnine di ricarica è prevista la modalità Relax: i sedili si ribaltano in avanti e il rivestimento morbido degli schienali vuole ricordare i tappetini da yoga.

volkswagen id cross concept 07

TRAZIONE ANTERIORE

La Volkswagen ID.Cross Concept è costruita su una evoluzione della piattaforma modulare elettrica MEB, che monta il motore anteriore e non posteriore come la sorella maggiore ID.3. Su questo prototipo ha una potenza di 211 CV, mentre l’autonomia prevista nel ciclo WLTP è di 420 km. Valori che non si dovrebbero discostare molto da quelli della più potente delle versioni di serie.

VIDEO
Volkswagen ID.Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
2
10
4
13
VOTO MEDIO
3,0
2.95238
42


Aggiungi un commento
Ritratto di Achillea
7 settembre 2025 - 14:13
In pratica, esteticamente T-cross, ma elettrica. Ma meglio. Ci vedo anche un pò di Avenger. Quegli interni tutti così chiari non fanno per me. È un concept, però promossa.
Ritratto di Gordo88
7 settembre 2025 - 17:53
1
Meglio meglio di t cross.. e noto con piacere che sulle nuove id hanno dismesso il cruscotto da scooter che ritorna ad avere dimensioni decenti
Ritratto di AndyCapitan
8 settembre 2025 - 11:40
4
almeno ha una linea decente....molto meglio di t cross oggi....rimane il fatto che se non la fanno a benza a me non la vendono....no all'elettrico in tutte le situazioni eccetto l'utilizzo in centro citta'!!!!
Ritratto di bingobaldo
9 settembre 2025 - 14:34
A me sembra un po' la Evoque in miniatura, però come linea non mi dispiace affatto
Ritratto di Tfmedia
7 settembre 2025 - 14:15
2
Inutile... Troppi modelli elettrici, non si capisce più niente, il listino è peggio di un catalogo degli smartphone. Tra 10 anni quando VW sarà fallita da tempo comprerete i ricambi su Temu che vi invierà quello sbagliato...
Ritratto di NeuroToni
7 settembre 2025 - 20:24
Mi sa che quando sarai solo un mucchietto di polvere, VW ci sarà ancora.
Ritratto di fiat600
7 settembre 2025 - 20:36
convertita a industria bellica..forse
Ritratto di giocchan
7 settembre 2025 - 21:19
Tutta roba annunciata, o cmnq concept car, la realtà è che, restyling a parte, l'ultima BEV di casa VW è ID.7, uscita nel 2023... Probabilmente stanno rimandando l'uscita di questi B-SUV il più possibile per essere sicuri di spuntare un buon prezzo con i fornitori di batterie LFP (ed essere competitivi con BYD e soci).
Ritratto di Raffe
8 settembre 2025 - 17:43
Stanno semplicemente facendo la versione elettrica dell'attuale gamma, così come altri costruttori, non ci vedo nulla di complicato. Che poi le EV possano essere accumunate ad un telefono ci si può discutere
Ritratto di Leonal1980
8 settembre 2025 - 18:02
5
e almeno le fanno in una piattaforma dedicata, in modo da essere più efficenti e migliori
Ritratto di Leonal1980
8 settembre 2025 - 18:02
5
l'italiano medio è il numero uno al mondo a ripetere e imparare i luoghi comuni a pappagallo
Ritratto di Francescod78
7 settembre 2025 - 14:24
2
A me mi piace.
Ritratto di Quello la
7 settembre 2025 - 19:03
Ooooohhhh, là! Bravo, d18!
Ritratto di NeuroToni
7 settembre 2025 - 20:24
+1
Ritratto di Alvolanaftone
8 settembre 2025 - 09:53
A me mi non si dice somaro. D'altronde il target di chi elogia le auto elettriche è quello dell'ignoranza più totale. Ahahahahahahaha
Ritratto di Trattoretto
7 settembre 2025 - 15:03
"lunghezza di 415 cm" Cominciamo a ragionare. Finalmente un'auto usabile in città. Sul resto vedremo quando il disegno diventerà realtà.
Ritratto di NeuroToni
7 settembre 2025 - 20:24
+1
Ritratto di Santhiago
8 settembre 2025 - 18:47
Certo. Non costasse il doppio di quello che dovrebbe costare un'auto da città, avrebbe anche senso.
Ritratto di Robby96
7 settembre 2025 - 15:41
Ha un bel po' di ispirazioni della precedente Citroën C3 Aircross (2018)
Ritratto di Gordo88
7 settembre 2025 - 17:53
1
Vero ne riprende la fiancata..
Ritratto di Tistiro
7 settembre 2025 - 19:23
Vero ma meglio
Ritratto di NeuroToni
7 settembre 2025 - 20:25
+1
Ritratto di dkc powered
7 settembre 2025 - 16:02
Giusto...come la bmw,restyling su modelli termici fino all'esaurimento, affiancate a modelli nuovi elettrici che andranno a sostituire....in italia x l'auto elettrica secondo me si dovrà attendere tra 10 anni....le infrastrutture non ci sono per ricaricarlrle,sono tutte auto da fighett@ con la villa e pannelli solari
Ritratto di Pepetto
7 settembre 2025 - 16:54
Graziosa me levate subito quello stemma posteriore Volkswagen rosso retro illuminato…… non si può guardare
Ritratto di Quello la
7 settembre 2025 - 19:04
Ahò: cià pure ragione questo! O no?
Ritratto di Tistiro
7 settembre 2025 - 17:42
Ottima. Praticamente la idpolo rialzata. La vetratura c'è per una buona visibilità, eccetto che per il montante posteriore molto grosso. Interni neri grazie.
Ritratto di Tistiro
7 settembre 2025 - 17:53
Il verde va bene ma mi auguro che non abbia riflessi sull azzurro.
Ritratto di ilariovs
7 settembre 2025 - 18:20
iDCross è l'equivalente di Skoda Epic... che dire se riescono a piazzare il pacco batterie da 77KWh è un segB poliedrico, che può essere tranquillamente l'unica auto di casa. Colp pacco da 58KWh in autostrada soffrirà un po.
Ritratto di giocchan
7 settembre 2025 - 21:23
Si parla di autonomia fino a 425 km... è grossomodo l'autonomia di ID.3 con pacco batteria da 58kWh, non si scappa. Non credo ci sia spazio in 410cm per mettere un pacco batteria più grande (specialmente perchè LFP)... e cmnq devono anche differenziare un po' la gamma... rimanendo nei SUV, i 77kWh li lasceranno a "ID.Roc"
Ritratto di Alvolanaftone
8 settembre 2025 - 09:55
È bello fantasticare vero Ilario. Però occhio a non scontrarti con la realtà. Ahahahahahahaha
Ritratto di fabrizio GT
7 settembre 2025 - 19:15
SUV suvvini suvvetti e suvvoooooni!!!!
Ritratto di giocchan
7 settembre 2025 - 21:24
Per fortuna c'è anche ID.Polo...
Ritratto di fabrizio GT
7 settembre 2025 - 21:34
Già
Ritratto di AZ
7 settembre 2025 - 20:06
Vabbè 420 km sulla carta...
Ritratto di giocchan
7 settembre 2025 - 21:25
A grandi linee, è l'autonomia di ID.3 58kWh... per avere un riscontro più realistico nelle varie condizioni d'uso (città / autostrada / freddo / caldo / ecc...): ev-database.org/car/1531/Volkswagen-ID3-Pro
Ritratto di forfElt
8 settembre 2025 - 05:29
Invero qua www.alvolante.it/prova/volkswagen-id-3 dice 363... (e in verità POI nel link che hai rilasciato pure, meno: attenzione che ti stai troppo elettraizzando** :))))))))))))))))) )
Ritratto di forfElt
8 settembre 2025 - 05:32
** Voglio dire quello "status" in cui diventa tutto straordinario e si finisce per andare sovente oltre i dati disponibili, come si gli occhi vedessero filtrato (e quindi per cui letti 350-363k, poi il cervello interpreta 420, MINIMO :))))))))))) )
Ritratto di giocchan
8 settembre 2025 - 10:07
Quando alvolante fa una "prova", riporta in alto il valore di autonomia media reale che hanno riscontrato provando l'auto (da cui il 363 - ev-database immagino abbia criteri un po' differenti - da cui il 350 - ma grossomodo siamo lì). Quando alvolante invece fa un "primo contatto" (un test meno approfondito), non riscontrano i consumi, e in alto indicano il WLTP omologato dal costruttore (stessa id.3 58kWh, 424km www.alvolante.it/primo_contatto/volkswagen-id-3
Ritratto di forfElt
8 settembre 2025 - 10:18
Niente. Ora ti ho capito. Te intendevi 420km l'autonomia della id3 58kWh "ideale" ; avevo invece mal desunto si volesse far riferimento al reale. (per il fatto di come leggere i dati nominale/reale, I already know, "I think"... :) )
Ritratto di BZ808
7 settembre 2025 - 20:29
Esteticamente meglio della T-Cess, ma non ci vuole molto... X-)))
Ritratto di Volandr
7 settembre 2025 - 21:08
Wow, tipo di carrozzeria originalissima! Ho sentito che vogliono chiamarla SUV. :)
Ritratto di Kappa18
8 settembre 2025 - 02:40
Da vedere a quanto la prezzeranno, sara' fondamentale, per il resto la trovo parecchio riuscita, piu' VW questa nel design che le nuove T-cross e Tiguan che hanno linee troppo morbide in stile ID7.
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2025 - 09:20
Bella, moderna e adeguata ai tempi. Ottimi gli interni.
Ritratto di Alvolanaftone
8 settembre 2025 - 09:55
Approvata da Oxyvibretor. Ahahahahahahaha
Ritratto di Illuca
8 settembre 2025 - 10:33
pensavo fosse la nuova Captur....
Ritratto di camp0scalare
8 settembre 2025 - 11:13
La "tapparella" posteriore e il volante rettangolare non vanno bene. Ok i 415 cm
Ritratto di ziobell0
8 settembre 2025 - 11:37
bellina, peccato gli interni
Ritratto di Al Volant
8 settembre 2025 - 15:30
Sì, ma quando uscirà ( ad almeno 30-35 k euro in italia, statene CERTI) ci saranno già cinesi superiori a prezzo inferiore. Oltre al fatto che cambia poco per la gente, che comunque avrà problemi a ricaricarla facilmente e quindi opterà per una termica.
Ritratto di Paolinostudio
9 settembre 2025 - 05:39
Molto migliorata rispetto alla T-cross attuale.
Ritratto di Alexspc79
11 settembre 2025 - 20:24
52
Assomiglia alla Fischer
Ritratto di Alexspc79
11 settembre 2025 - 20:24
52
Comunque bella

VIDEO IN EVIDENZA