La Volkswagen è determinata a riconquistare la leadership sul mercato cinese, dove il costruttore tedesco ha ceduto il primato alla BYD. La strategia “In Cina per la Cina” si concretizza al Salone di Shanghai con la presentazione di tre concept car elettriche prodotte nel Paese del Dragone insieme ai suoi partner cinesi. Le tre vetture - ID. Aura, ID. Era e la ID. Evo - rappresentano una nuova generazione di veicoli elettrici intelligenti, offrendo un anteprima dei prodotti che rappresenteranno l’offensiva di prodotto della casa tedesca nei prossimi anni. Nel mercato cinese, la Volkswagen prevede di lanciare più di 30 modelli entro la fine del 2027, di cui 20 NEV (veicoli a nuova energia).
Quando i modelli derivati dalle concept car entreranno in produzione saranno dotati di sistemi di intelligenza artificiale in grado di consentire un guida altamente automatizzata, ottenendo un livello 2++ già dal prossimo anno, riuscendo in determinate situazioni a muoversi senza la supervisione del conducente. Le esigenze dei clienti cinesi si riflettono anche nel design delle tre vetture, che differiscono tra loro nel linguaggio stilistico ma sono comunque riconoscibili come modelli della Volkswagen.
Prodotta dalla Saic Volkswagen, la ID. Era (nella foto qui sopra) è una grande suv con tre file di sedili e mostra un’anticipazione del primo modello della Volkswagen dotato di range extender. Un generatore alimentato a carburante carica la batteria durante la guida, garantendo 700 chilometri aggiuntivi di autonomia, che si aggiungono ai 300 km permessi dalla batteria di trazione. In questo modo la concept car promette di superare i 1.000 km senza doversi fermare.
Progettata dalla Volkswagen Anhui pensando ai clienti più giovani, la ID. Evo (nella foto qui sopra) si basa su una piattaforma a 800 volt, che consente ricariche molto veloci e di un’architettura elettronica zonale ad alte prestazioni, per facilitare l’accesso a un’ampia gamma di servizi digitali. Prima suv di grandi dimensioni completamente elettrica della famiglia ID. Unyx della Volkswagen, promette di migliorare l’esperienza del cliente con aggiornamenti via etere a intervalli brevi.
L’ID. Aura (nella foto qui sopra) della Faw-Volkswagen è la prima show car basata sulla Compact Main Platform, piattaforma locale che la casa tedesca ha sviluppato appositamente per il mercato icnese. L’elevata capacità di calcolo consentita dall’intelligenza artificiale, il sistema di guida altamente automatizzata consente un comportamento autonomo intelligente e naturale. La concept è pensata per i clienti del "segmento A" particolarmente attenti al prezzo, pur combinando tecnologie moderne e uno stile dinamico. L’interfaccia utente è simile a quella di uno smartphone e si integra nella consolle centrale.