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Volkswagen I.D. R: alla Pikes Peak con un bolide elettrico

23 aprile 2018

Il prototipo sarà guidato da Romain Dumas, pilota 40enne già vincitore tre volte della celebre gara in salita.

Volkswagen I.D. R: alla Pikes Peak con un bolide elettrico

PER LA STORIA - La Volkswagen va a caccia del record assoluto nella gara in salita Pikes Peak 2018 e sarà al via fra poco più di 2 mesi (la corsa sarà il 24 giugno) con un prototipo elettrico, la Volkswagen I.D. R, una coupé a zero emissioni in grado secondo il costruttore tedesco di sbaragliare anche la concorrenza di quelle con motore a benzina. La Volkswagen I.D. R è stata mostrata in anteprima  ad Alès (Francia), la città natale del pilota Romain Dumas (foto qui sotto), che proverà a migliorare il record di 8:57.118 minuti stabilito due anni fa dal pilota Rhys Millen al volante del prototipo e0 PP100. Dumas ha le credenziali per farlo, visto che si è già laureato campione 3 volte nella gara in salita più nota al mondo.

680 CV PER 1.100 KG - La Volkswagen I.D. R è un prototipo dal look esagerato, che ricorda quelli in gara nel campionato endurance per le corse di durata. Ha un vistoso “labbro” anteriore ed enormi profili aerodinamici, necessari per sfruttare la spinta dell’aria in velocità e rendere l’auto più stabile nelle veloci curve del percorso in salita. La Volkswagen ha montato sulla I.D. R due motori elettrici, in grado di sviluppare una potenza complessiva di 680 CV. Il peso relativamente contenuto (1.100 chili) permette alla I.D. R di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,25 secondi. I due motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio dalla capacità tutto sommato ridotta (40 kWh), pari ad alcune elettriche in vendita, che ottiene il 20% della corrente di cui ha bisogno dal sistema di recupero dell’energia in frenata.

20 KM A TUTTO GAS - La Volkswagen I.D. R ha sottili fari anteriori del tutto simili a quelli già visti sui prototipi elettrici I.D., I.D. Buzz, I.D. Crozz e I.D. Vizzion, che anticipano alcune delle Volkswagen a zero emissioni in arrivo entro il 2025. Il costruttore tedesco ha deciso insomma di puntare al record assoluto per dimostrare che le auto a batterie non partono battute da quelle tradizionali nemmeno all’interno di una gara impegnativa come la Pikes Peak. E difficile la Pikes Peak 2018 lo è per davvero, visto che il percorso di 19,99 chilometri “scala” una vetta delle Montagne Rocciose da 2800 metri a 4300 metri sul livello del mare. La Pikes Peak non è più una gara folle ed estrema come negli anni scorsi, visto che ormai è completamente asfaltata, ma resta comunque molto pericolosa e ricca di curve a strapiombo. 



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Ritratto di otttoz
23 aprile 2018 - 17:36
ormai si sa che le auto a batterie non partono battute da quelle tradizionali...meglio investire capitali per rendere le auto elettriche alla portata di tutti, colonnine di ricarica comprese!
Ritratto di Dr.Torque
24 aprile 2018 - 09:18
La vera Pikes Peak è solo sterrata.