BATTUTA LA NIO - La Volkswagen ID.R guidata dal pilota Romain Dumas, quattro volte vincitore della 24 ore del Nürburgring, ha stabilito il nuovo record assoluto per un veicolo elettrico al Nürburgring-Nordschleife, facendo fermare il cronometro a 6:05.336 minuti e mantenendo una velocità media di 206,96 km/h. La ID.R è spinta da due motori elettrici alimentati da una batteria agli ioni di litio da 40 kWh ed ha una potenza complessiva di 680 cv. Lo scatto da 0 a 100 km/h è di meno di 2,5 secondi. Grazie al favorevole rapporto peso/potenza la Volkswagen ID.R ha battuto di 40,564 secondi il precedente record stabilito nel 2017 da Peter Dumbreck a bordo della NIO EP9.
VARI RECORD - La Volkswagen Motorsport ha preparato questa sfida in soli cinque mesi, effettuando notevoli modifiche alla Volkswagen ID.R. rispetto alle uscite record di Pikes Peak e Goodwood. Sono state apportate delle modifiche all’aerodinamica, per ottenere la più alta velocità massima possibile, poi è stato messo a punto il telaio e lavorando sulla gestione dell'energia e sulla scelta degli pneumatici ottimali. In soli dodici mesi, la Volkswagen Motorsport ha stabilito tre record della pista con l'ID.R; il 24 giugno 2018, Romain Dumas ha raggiunto il record assoluto, di 7:57.148 minuti, alla famosa Pikes Peak International Hill Climb (USA), al Goodwood Festival of Speed, nel sud dell'Inghilterra, ha ottenuto un nuovo miglior tempo di 43,86 secondi per le auto elettriche. Fino ad arrivare al nuovo record nella leggendaria Nordschleife.