NEWS

La Volkswagen ID.R è da record al Nürburgring

04 giugno 2019

Stabilito il nuovo record per un veicolo elettrico sul Nordschleife: 6:05.336 con velocità media di 206,96 km/h.

La Volkswagen ID.R è da record al Nürburgring

BATTUTA LA NIO - La Volkswagen ID.R guidata dal pilota Romain Dumas, quattro volte vincitore della 24 ore del Nürburgring, ha stabilito il nuovo record assoluto per un veicolo elettrico al Nürburgring-Nordschleife, facendo fermare il cronometro a 6:05.336 minuti e mantenendo una velocità media di 206,96 km/h. La ID.R è spinta da due motori elettrici alimentati da una batteria agli ioni di litio da 40 kWh ed ha una potenza complessiva di 680 cv. Lo scatto da 0 a 100 km/h è di meno di 2,5 secondi. Grazie al favorevole rapporto peso/potenza la Volkswagen ID.R ha battuto di 40,564 secondi il precedente record stabilito nel 2017 da Peter Dumbreck a bordo della NIO EP9.

VARI RECORD - La Volkswagen Motorsport ha preparato questa sfida in soli cinque mesi, effettuando notevoli modifiche alla Volkswagen ID.R. rispetto alle uscite record di Pikes Peak e Goodwood. Sono state apportate delle modifiche all’aerodinamica, per ottenere la più alta velocità massima possibile, poi è stato messo a punto il telaio e lavorando sulla gestione dell'energia e sulla scelta degli pneumatici ottimali. In soli dodici mesi, la Volkswagen Motorsport ha stabilito tre record della pista con l'ID.R; il 24 giugno 2018, Romain Dumas ha raggiunto il record assoluto, di 7:57.148 minuti, alla famosa Pikes Peak International Hill Climb (USA), al Goodwood Festival of Speed, nel sud dell'Inghilterra, ha ottenuto un nuovo miglior tempo di 43,86 secondi per le auto elettriche. Fino ad arrivare al nuovo record nella leggendaria Nordschleife.



Aggiungi un commento
Ritratto di littlesea
4 giugno 2019 - 11:33
1
....e quindi?
Ritratto di anarchico2
4 giugno 2019 - 11:41
E quindi ognuno cerca di battere gli altri ed avere visibilità, siano elettriche o con i vecchi motori endotermici.
Ritratto di littlesea
4 giugno 2019 - 13:01
1
Pensassero più che altro a risarcire i milioni di clienti che hanno subito danni dalla loro truffa...
Ritratto di GinoMo
4 giugno 2019 - 11:48
comunque resta dietro alla 919 Hybrid EVO che girò in 5:19.500
Ritratto di Gordo88
4 giugno 2019 - 14:19
1
Grazie al ca... come confrontare una fe con una f1
Ritratto di simosimone
5 giugno 2019 - 00:48
120 km/h in meno di velocità di punta!
Ritratto di Er sentenza
4 giugno 2019 - 13:00
Si ma questo non e' un veicolo elettrico. E' un siluro costruito apposta x fare questo record e spacciarlo come progresso dell'elettrico. Ne hanno di tempo da perdere evidentemente....
Ritratto di Gordo88
4 giugno 2019 - 14:21
1
Buon tempo considerando anche che con le batterie così poco capienti era un po "buona la prima"
Ritratto di Mbutu
4 giugno 2019 - 14:59
Normalmente questi record al ring li trovo interessanti giusto per una manciata di auto supersportive. Per il resto lasciano il tempo che trovano. Figuriamoci poi su dei prototipi. L'unico aspetto interessante è che anche solo pochi anni fa con andature del genere le batterie non avrebbero retto un giro.
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2019 - 17:34
E chi ha battuto: la Nio, in Germania...