NEWS

Più potenza per la tua Volkswagen? C'è l'abbonamento

Pubblicato 20 agosto 2025

Nel Regno Unito la ID.3 viene offerta di serie con 204 CV, ma pagando un abbonamento mensile o annuale si possono ottenere 26 CV aggiuntivi. 

Più potenza per la tua Volkswagen? C'è l'abbonamento

UN ABBONAMENTO PER TUTTO

In molti campi il possesso è qualcosa di ormai superato: se un tempo musica e film si compravano su supporti fisici che rimanevano di proprietà per sempre, ora l’acquisto resta appannaggio di pochi appassionati mentre la maggior parte delle persone usufruisce di abbonamenti che danno accesso ai contenuti dietro al pagamento di un abbonamento mensile. Questo modello si sta trasferendo anche al mondo delle automobili, con sempre più case che fanno pagare una quota mensile per sbloccare alcune funzioni della propria auto: si tratta di funzioni già presenti sulla vettura, ma che rimangono “dormienti” fino a quando il proprietario non paga (ne abbiamo scritto più diffusamente qui). Nel Regno Unito sta suscitando polemiche l’introduzione di un “aggiornamento di potenza opzionale” che la Volkswagen ha introdotto sulla ID.3 Pro e Pro S per sbloccare il massimo della potenza e passare da 204 a 230 CV.

volkswagen id 3 restyling 2023 07 03

MENSILE, ANNUALE O A VITA

A listino c’è quindi solo la versione meno potente: chi vuole più prestazioni deve pagare. Quanto? Si va dalle 16,5 sterline al mese (circa 19 euro) per sbloccare l’upgrade per un mese, fino alle 649 sterline (750 euro) per ottenere i 230 CV per tutta la durata della vita dell’auto, trasferibile quindi in caso di vendita del veicolo. Chi non fosse deciso a investire quella somma può fare una via di mezzo, scegliendo l’abbonamento annuale al prezzo di 165 sterline (190 euro), scontando quindi 2 mesi rispetto al piano mensile. Poiché l’auto viene omologata direttamente con 230 CV, per il cambio di potenza non serve aggiornare la carta di circolazione né avvertire la propria compagnia assicurativa.

volkswagen id 3 restyling 2023 07 24

TUTTO SUBITO O UN PO’ ALLA VOLTA?

Secondo la Volkswagen questa possibilità di aumentare la potenza del motore non rappresenta un cambiamento radicale, perché le case automobilistiche da tempo offrono gli stessi motori con diversi step di potenza, ma anzi i clienti ora possono scegliere di avere una guida più sportiva senza “impegnarsi fin dall’inizio con un prezzo d’acquisto più elevato”. Al momento non sappiamo se la Volkswagen abbia in programma iniziative simili anche al di fuori del Regno Unito: per ora il configuratore italiano non prevede questa possibilità, ma è comunque ipotizzabile che possa essere introdotta in futuro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vate
20 agosto 2025 - 16:42
Sono maledettamente furbi, ma ciò non significa che gli utenti debbano essere necessariamente dei polli.
Ritratto di TheMatt1976
20 agosto 2025 - 17:26
Concordo.
Ritratto di Santhiago
20 agosto 2025 - 20:08
Parole sante. Sicuramente nel prezzo di vendita hanno già incluso il costo di tutte le funzioni attivabili, farle pagare una seconda volta tramite l'abbonamento è...
Ritratto di Alexspc79
20 agosto 2025 - 17:01
53
E una cupra born
Ritratto di Alexspc79
20 agosto 2025 - 17:01
53
Born. È una volkswagen id. 3
Ritratto di Road Runner Superbird
20 agosto 2025 - 17:07
Parliamo solo di software, se l'auto è fatta per 230 cv, ma me ne dai di meno solo per una questione di listino, "sbloccandomi" cv che in realtà già ci sono, è una truffa.
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 17:53
1
Non capisco perchè non l' abbiano messa direttamente a listino come ha fatto cupra con la born..
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 18:23
Tecnicamente possono farlo... e quindi il reparto commerciale sperimenta, cercando di acchiappare più soldi possibili... Una precedente pericoloso da stroncare sul nascere (parlo da "cliente" ovviamente)
Ritratto di Santhiago
20 agosto 2025 - 20:09
Perfettamente d'accordo
Ritratto di Gordo88
21 agosto 2025 - 11:03
1
Per me è stroncata sul nascere direttamente la categoria..:)
Ritratto di Tistiro
20 agosto 2025 - 17:56
Alla playstation con certi codici sbloccavi auto, personaggi, e armamenti vari. Chissà se c'è l abbonamento per il super turboboost..........
Ritratto di TheMatt1976
20 agosto 2025 - 22:08
Si faceva così sin da prima del Commodore 64. Qui magari danno anche le vite infinite, ossia l'auto si ripara da sé e torna nuova ogni volta che si sbatte.
Ritratto di Sdraio
20 agosto 2025 - 18:10
AHAHAHAHAHAHAH... potevano solo proporla su una vettura elettrica sta schifezza... solo un elettriciaista convinto può farsi questo abbonamento... ahahahahahahahahahah... ma te pensa che cosa si inventano... ahahahahahahahahaha
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 18:21
"Poiché l’auto viene omologata direttamente con 230 CV, per il cambio di potenza non serve aggiornare la carta di circolazione né avvertire la propria compagnia assicurativa." tradotto: anche se l'upgrade non ti interessa, la tua compagnia assicurativa ti fa pagare un premio come se avessi un'auto da 230cv. Una figata insomma...
Ritratto di markb
21 agosto 2025 - 12:44
qui serve l'intervento della UE, perché è chiaramente un abuso
Ritratto di giocchan
21 agosto 2025 - 15:20
Sinceramente non so come faccia a essere legale questa roba
Ritratto di markb
21 agosto 2025 - 20:18
@gioccan: nemmeno io. È assurdo anche solo da pensare
Ritratto di Gasolone xv
20 agosto 2025 - 18:42
Utile avere 26 CV in più su 200 , niente da dire. Io farei un Tso a quelli che abboccano
Ritratto di Balzar
20 agosto 2025 - 19:14
Io posseggo quindi sono.
Ritratto di Vate
20 agosto 2025 - 19:37
Meglio leggere Erich Fromm .
Ritratto di MBA
20 agosto 2025 - 19:37
Polli ce n'è pieno il mondo. La pratica dell'abbonamento per un hardware che già si è acquistato è pura truffa. Cosa fanno le autorità? Stanno a guardare. Il mantra: non c'è base legale per agire. La base legale per la truffa, invece, è consolidata.
Ritratto di lucaconcio
20 agosto 2025 - 19:40
2
Per 750 euro farei quello a vita... ma che senso ha? A Volkswagen non costa niente, in più dovrei pagare bollo e assicurazione come se avessi già la potenza libera... Potrei capire se la vettura fosse noleggiata, ma se è già mia, che senso ha?
Ritratto di Newcomer
20 agosto 2025 - 19:44
Così non fanno altro che dare ragione a chi dice che non si tratta di auto ma di giocattoli per bambini
Ritratto di Fortesque
20 agosto 2025 - 20:07
Con 7 euro al mese me la affittano la maniglia lato dx per far appendere la suocera?
Ritratto di NITRO75
21 agosto 2025 - 11:47
Ma davvero.......le cose utili le tolgono e quelle inutili le aggiungono. Che poi aggiungo, ma cosa devo farci le drag race? 200 cavalli bastano per il tipo di vettura, non ne vedo l'utilità. Fa paura un'altra cosa: se possono aggiornarla in OT, ma questo vale anche per altre case, volendo la possono anche bloccare? Meditate gente, meditate....diceva Arbore.
Ritratto di Marcorder
20 agosto 2025 - 20:12
Che buffoni
Ritratto di otttoz
20 agosto 2025 - 21:52
Vw quella dello scandalo dieselgate... il lupo perde il pelo ma non il vizio
Ritratto di TheMatt1976
21 agosto 2025 - 13:09
E in effetti, Lupo è stato un modello di Volkswagen. Sarà un caso?
Ritratto di bluset
21 agosto 2025 - 00:09
Truffa patetica
Ritratto di Ilmarchesino
21 agosto 2025 - 00:30
3
faccio sempre la stessa domanda....dal 2026… le.scuole guida con quale auto faranno gli esami?? Ibrida elettrica.o.termica?? Pii automatico o manuale?? Perché se guidi un elettrica sempre.e.ooi prendi l auto del.papi o del nonno non sai neanche metterla in moto
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2025 - 00:04
Termica manuale addiesel
Ritratto di serginolatino
21 agosto 2025 - 06:52
Sa tanto di richiesta di riscatto. Bel futuro!
Ritratto di NeuroToni
21 agosto 2025 - 07:28
750€ buttati via, 204cv sono più che sufficienti.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2025 - 08:04
Il mondo automotive è decisamente cambiato. E le aziende cercano nuovi clienti, ma sempre con lo stesso sistema per vendere l’automobile. Prima, anni 60 con le versioni leggermente sportiveggianti, che di sportivo avevano ben poco. Poi con la versione sportiva pseudo corsaiola, negli anni 70. Negli anni 80 con l’eleganza sportiva, aria condizionata e mangiacassette. Negli anni 90 solo con l’eleganza e il climatizzatore.. Le versioni cromate erano di lusso. Dagli anni 2000 con cerchi in lega di ogni foggia e colore, clima e piú altoparlanti. Dal 2010 con il super surround, il clima bi- trizona etc etc etc etc. Sono operazioni di marketing che sono sempre state fatte a piú livelli. Piú o meno funzionali. Oggi c’è il software che sblocca possibilità da esplorare. Il mondo cambia, ma resta sempre lo stesso.
Ritratto di AZ
21 agosto 2025 - 08:15
"Poiché l’auto viene omologata direttamente con 230 CV, per il cambio di potenza non serve aggiornare la carta di circolazione né avvertire la propria compagnia assicurativa." Se io acquisto un'auto omologata con 230CV e me ne danno una con 204 reali è truffa. Se è omologata con 204CV è tutto regolare, ma per aumentare i cavalli, se non occorre riomologare l'auto, comunque bisogna passare dall'assicuratore (204CV sono meno rischiosi di 230).
Ritratto di danym1
21 agosto 2025 - 08:26
ce la stanno mettendo tutta a far un buco ancora piu' grande con l'elettrico di quanto hanno già fatto
Ritratto di NITRO75
21 agosto 2025 - 11:42
Ma davvero c'è gente disposta a pagare per sbloccarlo? VW sempre più in basso. Volendo fare una bella cosa, che avrebbe aumentato l'appeal oltre che verso il gruppo anche nei confronti delle vetture elettriche, avrebbero potuto effettuare l'aggiornamento gratuito, visto che si tratta di cambiare un parametro in qualche centralina, niente di meccanico che richieda chissà quale dispendio di forze. Ricordo che quando acquistai la Smart MCC (1° serie), avendola pagata a prezzo pieno, poi diminuito sulla scorta delle vendite schizzate alle stelle, venni rimborsato con la fornitura ed installazione di una serie di upgrade a parziale risarcimento. Ma erano altri tempi, 25 anni fa......
Ritratto di MAUROXX
21 agosto 2025 - 11:59
per la verità è allo studio anche un abbonamento suppletivo per l’uso del cambio ed un altro per l’uso del freno, questo è il vero progresso ed il customer care secondo i geni del marketing.
Ritratto di markb
21 agosto 2025 - 12:42
è una cosa che fa venire il vomito, ma non stupisce: ormai ci sono tante funzioni che si comandano dall' app e sono gratuite solo i primi mesi, poi bisogna pagare. Cioè, pagare per poter usare la propria auto, dopo che gliela hai comunque comprata e lo hai fatto ad un prezzo molto più alto di quello reale.
Ritratto di markb
21 agosto 2025 - 12:47
reale intendo il valore , ovviamente
Ritratto di Mobil Eye
21 agosto 2025 - 12:44
Ridicolo
Ritratto di markb
21 agosto 2025 - 13:24
di base non è poi così diverso dal diminuire artificialmente i km di un'auto usata e poi (ovviamente) venderla come se avesse realmente i km che poi mostra. Solo che qui si va "al contrario" e sui cavalli: mi acquisti 230 cavalli ma te ne dò 204. Se vuoi gli altri paghi ancora.
Ritratto di Autosport
21 agosto 2025 - 15:52
.....e se poi insisti troppo e mi fai girare le *alle te la blocco con un tasto cosi' poi.......te la scordi !! ( cit.)
Ritratto di Ultimojedi
21 agosto 2025 - 21:18
Mi pare assurdo pagare un abbonamento per la potenza. Tuttavia potrebbe aver senso pagare un Pay-per-use dell' Autopilot di Tesla. 7000 € per una funzionalità che ti può servire tre volte in un anno sono assurde, però lo gradirei sui viaggi lunghi. Lì una trentina d'euro per andata e ritorno ce le metterei, renderebbero il viaggio più riposante.
Ritratto di Lorenz99
22 agosto 2025 - 18:56
LA VERSIONE TECNOLOGICA DEL TOGLIERE IL LIMITATORE AL CINQUANTINO. SOLO CHE QUESTA COSA È LEGALE E FATTURATA. MI ASPETTO L'IMPIANTO AUDIO PREMIUM DA SBLOCCARE,IL TETTO APRIBILE CHE PAGHI IN ESTATE. I FENDINEBBIA, CRUISE CONTROL E NAVIGATORE DA PAGARE ON DEMAND. INSOMMA COMPRI UN A3 E DIVENTA UNA RS3 SULL APP STORE. MI ASPETTO GLI HACKER A RIVENDERE CODICI CRACKATI PER MIGLIORARSI L'AUTO
Ritratto di Gianni.ark
22 agosto 2025 - 19:20
Dire che compri una A3 e ti ritrovi una S3 non è corretto. E' più giusto dire: compri (salata) una A3 ma se non paghi gli extra guidi una Dacia.
Ritratto di Gianni.ark
22 agosto 2025 - 19:17
Io spero che nessuno paghi mai per qualche funzione in abbonamento. Così quando capiranno che spendono per mettere dei dispostivi ma non ci pigliano un euro gli passa la voglia...
Ritratto di Gianni.ark
22 agosto 2025 - 19:23
E poi si lamentano che il mercato nel nuovo è in crisi... chi è causa del suo male pianga se stesso.
Ritratto di Mobil Eye
23 agosto 2025 - 12:05
Quando una casa automobilistica fa questi patetici e disgustosi giochini, merita di non vendere nulla.
Ritratto di Mobil Eye
23 agosto 2025 - 12:13
...c'e' da dire che non e nulla di nuovo sotto il solo....da anni e anni oramaicontinuano a vendersi auto che con lo stesso identico motore hanno 2/3 livelli di potenza differenti....ovviamente con prezzi diversi...
Ritratto di Gianni.ark
23 agosto 2025 - 22:01
Teoricamente andrebbe anche bene ma quando arriverà il bollo sulle elettriche? Ufficialmente l'auto ha 230 cavalli ma se non paghi l'extra ne hai 204. Capisci ora?
Ritratto di Marco Matteagi
24 agosto 2025 - 09:16
Per precisazione non è vero che non pagano. Dal 5° anno pagano anche loro e ogni regione applica una tariffa diversa oltre ad un sconto del 75%. Le auto a combustione pagano per i kW di picco mentre le auto elettriche per quelli continui, è una cosa tutta italiana questa, diciamo che un motore a combustione da 250cv che eroga 180kw pagherà il costo nella sua potenza di picco su i 570€, mentre una tesla con 500cv che eroga una potenza continua di 150kw pagherà circa da un minimo di 70€ fino ad un massimo di 110€. Ritornando alla id3 che ha tipo 70kw pagherebbe minimo 50€ e massimo 80€, in Italia cambia poco quei 20cv, essendo kW continui sarebbero quasi pari a 0.

VIDEO IN EVIDENZA