NEWS

Volkswagen Nivus: la crossover che viene da lontano

Pubblicato 29 maggio 2020

Concepita per il Sud America, dove sarà presto in vendita, arriverà in Europa nella seconda metà del 2021. Basata sulla T-Cross, è più dinamica nel look.

Volkswagen Nivus: la crossover che viene da lontano

MODELLO INEDITO - Le crossover di dimensioni compatte sono fra i modelli più in voga del momento, non soltanto in Europa ma anche in Sud America, dove hanno debuttato per prime le Hyundai Creta e Nissan Kicks. Dalle prossime settimane arriverà a “sfidarle” la Volkswagen Nivus, un modello inedito per la casa tedesca, che lo lancerà all’inizio in Brasile e poi in Argentina (nella seconda metà del 2020), in altri Paesi del Sud America e pure in Europa: qui arriverà nel secondo semestre dell’anno prossimo e sarà costruita in Spagna, nell’impianto che ospita la produzione della T-Cross (della quale avrà pianale e motori).

PUNTA SUL DINAMISMO - Per farla apprezzare ai clienti sudamericani ed europei, i cui gusti estetici non sempre combaciano, la Volkswagen ha scelto per la Nivus la carta del dinamismo e messo a punto una carrozzeria con il lunotto e il montante posteriori inclinati, sulla falsariga delle modaiole suv con forme da coupé. Lunga 426 cm, si distingue anche per lo spoiler al tetto e il fascione lucido ad unire i fanali, che si sviluppano orizzontalmente. Filante la vista laterale, mentre il frontale è dominato dalla estesa mascherina che sembra fondersi con i fari a led. La parte anteriore è molto simile alla T-Cross per il mercato brasiliano, che presenta minime differenze stilistiche (oltre ad essere più lunga di 10 cm) di quella per l’Europa. 

AMPIO BAULE - All’interno, la Nivus riprende lo stile delle Volkswagen più recenti: la plancia si sviluppa in larghezza e racchiude due schermi di 10”, per il cruscotto e a sfioramento nella consolle. Non manca una primizia per il mercato brasiliano: la Nivus è la prima auto con Android Auto e Apple Car Play senza filo. Ampio il baule, che contiene 415 litri con il divano in posizione d’uso.

DEBUTTA CON IL 1.0 - La Volkswagen Nivus è basata sul pianale a trazione anteriore MQB-A0, condiviso (in varie versioni) fra tutte le auto piccole, compatte e medie del Gruppo Volkswagen. Il primo motore annunciato è il 3 cilindri turbo di 1.0 litro, da 116 CV quando alimentato a benzina e 128 CV se ad etanolo. Di serie il cambio automatico a 6 marce.

Volkswagen Nivus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
7
9
12
17
VOTO MEDIO
2,6
2.61111
54


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
29 maggio 2020 - 19:55
Una CH-R più razionale, amplia l'offerta già ampia del gruppo VW.
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2020 - 12:16
Non so cosa ci sia in comune con la CH-R, questa dovrebbe essere molto più entry level poi.
Ritratto di marcoveneto
30 maggio 2020 - 13:05
La linea con il tetto discendente e il segmento.
Ritratto di Giuliopedrali
31 maggio 2020 - 09:16
No è almeno di un segmento più in basso e in teoria dovrebbe costare 1/4 in meno.
Ritratto di marcoveneto
31 maggio 2020 - 11:45
Si effettivamente se la vedrà con la yaris cross in uscita a breve... Che casino questi suv, ce ne sono troppi..
Ritratto di desmo3
29 maggio 2020 - 19:59
mi piace! ma ormai ho il vomito per tutti o SUV del gruppo VW... tra Audi, Volkswagen, Seat e Skoda ormai saranno una ventina e poi ne arriveranno altri ancora elettrici... ho perso il conto...
Ritratto di desmo3
29 maggio 2020 - 20:01
*per tutti i SUV
Ritratto di Miti
29 maggio 2020 - 23:01
1
Desmo3 sei grande ...non l'avrei detto meglio.
Ritratto di remor
29 maggio 2020 - 20:09
Linea sulla falsa riga, con le dovute distanze, di Urus e Q8. Buona idea
Ritratto di Santhiago
30 maggio 2020 - 23:12
.....
Pagine