NEWS

La Porsche 914 compie 50 anni

21 maggio 2019

Lo storico modello nasce nel 1969 dallo sforzo congiunto della Porsche e della Volkswagen: aveva dimensioni compatte e motori a 4 o 6 cilindri.

La Porsche 914 compie 50 anni

A QUATTRO “MANI” - Pochi anni dopo avere lanciato la 911, nel 1963, la Porsche iniziò a pensare ad una sportiva meno costosa, rivolta quindi ad un pubblico più ampio. Nel 1965 arrivò la Porsche 912, ma questa non era altro che una 911 dotata di un motore 4 cilindri, anziché 6: le sue vendite non decollarono e la 912 restò in vendita per soli 4 anni. Ecco dunque l'idea di rivolgersi alla storica "amica" Volkswsgen per lo sviluppo congiunto di un nuovo modello, che potesse essere adatto a tutte e due le case. L’intesa era vincente per entrambe le parti: la Porsche avrebbe avuto un'auto da affincare alla 911, mentre la Volkswagen poteva sostituire l’ormai datata Type 34, nota come Karmann Ghia (in vendita dal 1955). Da questa collaborazione nacque una sportiva relativamente poco costosa, venduta a partire dal 1969 in Europa come VW-Porsche 914, negli Usa come Porsche 914.

PICCOLA E LEGGERA - La VW-Porsche 914 ha un aspetto assai personale, caratterizzato dai fari anteriori a scomparsa e dalla carrozzeria lineare e squadrata. Le dimensioni sono ridotte, anche per gli standard dell’epoca: 399 cm di lunghezza, 165 cm di larghezza e 123 cm di altezza. Due erano le caratteristiche più innovative della Porsche 914: il motore 4 cilindri a iniezione montato in posizione centrale, vere raffinatezze per l’epoca. Questo garantiva, insieme al peso di soli 900 kg, una guida all’insegna dell’agilità e della maneggevolezza. Si poteva scegliere fra due motori boxer: il citato 4 cilindri 1.7 a iniezione con 80 CV della Volkswagen oppure un 6 cilindri 2.0 a carburatori con 110 CV della Porsche. Inutile dire che queste ultime versioni, le 914/6, sono oggi le più richieste dai collezionisti, visti anche i ridotti numeri di vendita (3338 unità). La 914/4 è rimasta in produzione presso la fabbrica della Karman a Osnabrück fino al 1975 (la 914/6 era prodotta dalla Porsche) e ha ottenuto buoni risultati di vendita, perché in sei anni ha superato le 115.000 unità. Molte di queste sono state esportate negli Stati Uniti, dove la 914 è stata nominata “Auto di importazione dell’anno” per il 1970.

LA FESTA È IL 2 GIUGNO - I 50 anni della VW-Porsche 914 saranno celebrati il 2 giugno nel corso di un raduno al museo della Porsche di Stoccarda, dove saranno mostrati esemplari speciali: non soltanto la prima costruita, ma anche quella allestito come safety car e il prototipo dotato del motore V8 3.0 da 260 CV, lo stesso (depotenziato) della Porsche 908 da corsa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
21 maggio 2019 - 17:26
Auto che non è mai riuscita ad interessarmi, "la VW dei ricchi o la Porsche dei poveri" davvero la mia vecchia Alfa 33 o all'epoca della 914 l'Alfasud magari Sprint credo erano superiori, motore boxer Alfa forse più Porsche della Porsche, in pratica le stesse prestazioni, un sound da brivido, e soprattutto 5 comodi posti e 3, 4 o 5 porte, tra l'altro con un bagaliaio che oggi non trovate neanche in una Volvo V90 (provare per credere) Alfasud e 33 sarebbero state le auto economiche che Porsche avrebbe dovuto produrre, in pratica una Golf con meccanica Porsche, forse erano solo troppo economiche...
Ritratto di Fr4ncesco
21 maggio 2019 - 18:59
2
Peccato che a tale ingegno è mancata la qualità produttiva e avere il baricentro basso, un raffinato schema sospensivo e altre qualità intrinseche al piacere di guida, non serviva alle vendite se poi si arrugginivano già sulle bisarche.
Ritratto di Magnificus
21 maggio 2019 - 19:10
No no arrugginivano già sul depliant
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2019 - 08:51
Il baricentro forse era migliore di quello della 914, le sospensioni erano eccezionali, inconfrontabili alle balestre dell Kadett e Escort dell'epoca, e il piacere di guida al top, i giornalisti inglesi paragonarono l'Alfasud alla Jaguar Xj6, e quasi tutte le auto dell'epoca compresa questa 914 facevano la ruggine all'epoca.
Ritratto di ppaolo45
26 maggio 2019 - 12:40
2
Ma cosa hai bevuto ? Alfasud meglio di Wv-Porsche ? Sei la solita volpe : non posso allora è meglio la mia.
Ritratto di 82BOB
21 maggio 2019 - 23:20
2
Auto molto simpatica, come anche la FIAT X1/9... Due miti, nel loro piccolo... ;-)
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2019 - 08:55
Non ricordo di aver sentito di una guida particolarmente piacevole su questa 914 non come la X1/9 che costava molto meno, non vedo in cosa poteva eccellere la 914, il prezzo era comunque alto, certo era un precursore della Boxter ma con linee troppo datate, poi ho sentito che in USA era famosa per degli incidenti provocati dal fatto che non si distingueva il muso dalla coda...
Ritratto di Fr4ncesco
22 maggio 2019 - 10:10
2
Questa 914 sembra un pedalò in effetti.
Ritratto di ppaolo45
26 maggio 2019 - 12:42
2
Se parli di X19 allora si può discutere.
Ritratto di Spock66
22 maggio 2019 - 10:21
Anch'io la definirei "auto simpatica", ma nulla più. A onor del vero il mitico Ed China in una delle sue puntate aveva messo in luce la solita ottima progettazione di questa macchina, dove Porsche sempre si distingue dalle altre.
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2019 - 19:03
Si ma Porsche invece aveva progettato sempre negli anni 70 "L'auto che dura 30 anni" e volendo era proprio un Alfasud Ti, motore boxer, 3 porte 5 posti compatta, linea un pò sciroccata, insomma da Scirocco di quegli anni, a parte la qualità superiore perchè appunto doveva durare 30 anni, il layout era molto VW dell'epoca boxer e carrozzeria alla Giugiaro insomma l'Alfasud...
Ritratto di ppaolo45
26 maggio 2019 - 12:44
2
Arifacce co 'sta Alfasud.
Ritratto di lucios
22 maggio 2019 - 22:23
4
BRUTTINA!