A QUATTRO “MANI” - Pochi anni dopo avere lanciato la 911, nel 1963, la Porsche iniziò a pensare ad una sportiva meno costosa, rivolta quindi ad un pubblico più ampio. Nel 1965 arrivò la Porsche 912, ma questa non era altro che una 911 dotata di un motore 4 cilindri, anziché 6: le sue vendite non decollarono e la 912 restò in vendita per soli 4 anni. Ecco dunque l'idea di rivolgersi alla storica "amica" Volkswsgen per lo sviluppo congiunto di un nuovo modello, che potesse essere adatto a tutte e due le case. L’intesa era vincente per entrambe le parti: la Porsche avrebbe avuto un'auto da affincare alla 911, mentre la Volkswagen poteva sostituire l’ormai datata Type 34, nota come Karmann Ghia (in vendita dal 1955). Da questa collaborazione nacque una sportiva relativamente poco costosa, venduta a partire dal 1969 in Europa come VW-Porsche 914, negli Usa come Porsche 914.
PICCOLA E LEGGERA - La VW-Porsche 914 ha un aspetto assai personale, caratterizzato dai fari anteriori a scomparsa e dalla carrozzeria lineare e squadrata. Le dimensioni sono ridotte, anche per gli standard dell’epoca: 399 cm di lunghezza, 165 cm di larghezza e 123 cm di altezza. Due erano le caratteristiche più innovative della Porsche 914: il motore 4 cilindri a iniezione montato in posizione centrale, vere raffinatezze per l’epoca. Questo garantiva, insieme al peso di soli 900 kg, una guida all’insegna dell’agilità e della maneggevolezza. Si poteva scegliere fra due motori boxer: il citato 4 cilindri 1.7 a iniezione con 80 CV della Volkswagen oppure un 6 cilindri 2.0 a carburatori con 110 CV della Porsche. Inutile dire che queste ultime versioni, le 914/6, sono oggi le più richieste dai collezionisti, visti anche i ridotti numeri di vendita (3338 unità). La 914/4 è rimasta in produzione presso la fabbrica della Karman a Osnabrück fino al 1975 (la 914/6 era prodotta dalla Porsche) e ha ottenuto buoni risultati di vendita, perché in sei anni ha superato le 115.000 unità. Molte di queste sono state esportate negli Stati Uniti, dove la 914 è stata nominata “Auto di importazione dell’anno” per il 1970.
LA FESTA È IL 2 GIUGNO - I 50 anni della VW-Porsche 914 saranno celebrati il 2 giugno nel corso di un raduno al museo della Porsche di Stoccarda, dove saranno mostrati esemplari speciali: non soltanto la prima costruita, ma anche quella allestito come safety car e il prototipo dotato del motore V8 3.0 da 260 CV, lo stesso (depotenziato) della Porsche 908 da corsa.