NEWS

La Volvo perfeziona la cintura di sicurezza (che ha inventato)

Pubblicato 05 giugno 2025

Sulla nuova EX60 debutta un nuovo sistema di protezione in grado di rispondere in modo personalizzato in base al tipo di incidente e alla persona che si trova a bordo.

La Volvo perfeziona la cintura di sicurezza (che ha inventato)

PROTEZIONE PERSONALIZZATA

Nel 1959 la Volvo ha inventato la prima cintura di sicurezza a tre punti. A distanza di oltre 75 anni, la casa svedese rivoluziona nuovamente questo fondamentale elemento di sicurezza introducendo sulla suv elettrica EX60 una tecnologia in grado di personalizzare la protezione fornita in tempo reale. Il sistema è denominato “cintura di sicurezza multi-adattiva” e utilizza sensori interni ed esterni per modificare le impostazioni di protezione in base a diversi fattori, come per esempio l’altezza, il peso e la posizione di seduta della persona, oltre a dati relativi alla vettura come la forma della carrozzeria, la direzione e la velocità del veicolo. Tutte queste informazioni sono elaborate in tempo reale da una centralina per ottimizzare la protezione del passeggero.

volvo cintura sicurezza smart 2

PIÙ SICUREZZA

Per esempio se il passeggero si trova nella parte maggiormente coinvolta dall’incidente, l’impostazione di ritenuta è più elevata per ridurre il rischio di lesioni alla testa. Se lo scontro è più lieve invece l’azione sarà più leggera, per prevenire lesioni alle costole. La Volvo non ha specificato se la tecnologia terrà conto del genere del passeggero, differenziando la protezione tra uomini e donne, ma ha spiegato che il sistema si fonda su 11 profili di limitazione del carico. I limitatori di carico controllano quanta forza viene applicata dalla cintura di sicurezza sul corpo del passeggero durante un incidente. Sulle cinture di sicurezza tradizionali i profili di limitazione del carico sono tre, ma la casa scandinava è convinta che alzare questo numero consenta di ottimizzare la protezione del passeggero. 

volvo cintura sicurezza smart 1

AGGIORNABILE OVER-THE-AIR

Per sviluppare la cintura di sicurezza multi-adattiva, la Volvo ha analizzato le informazioni provenienti da 50 anni di ricerche sulla sicurezza e un database di oltre 80.000 persone coinvolte in incidenti reali. Il sistema è pensato per essere aggiornabile via etere, grazie a software che l’azienda rilascerà man mano che vengono ottenuti ulteriori dati. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
5 giugno 2025 - 13:19
Sarà anche cinese, ma resta pur sempre Volvo.
Ritratto di Tistiro
5 giugno 2025 - 20:27
Un po di anima è rimasta
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2025 - 14:38
Ahhh pperó i cinesi…….
Ritratto di Kappa18
6 giugno 2025 - 11:10
Di sicuro ci sono menti svedesi in questo...
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2025 - 11:14
Ma sempre cinesi che han prima foraggiato la ricerca e che poi l’hanno accettata e attuata.
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2025 - 11:16
Probabilmente non è un caso che le auto cinesi prendano 5 stelle
Ritratto di Kappa18
6 giugno 2025 - 11:18
Questo di sicuro, ma non che ci sia qualcosa che esca dal loro genio.
Ritratto di serginolatino
5 giugno 2025 - 19:01
Volvo n.1 per l'attenzione alla nostra sicurezza, sempre. Bravi!
Ritratto di AZ
5 giugno 2025 - 20:12
Vedremo.
Ritratto di Rav
5 giugno 2025 - 21:24
4
Tra dieci anni inventeranno il sistema che 3 minuti prima parla dalle casse dell'auto che ti verrà addosso urlando "we vecchio, guarda la strada!" Scherzi a parte è bello vedere che la (ormai non più così) nuova proprietà continua ad investire in quello che è uno dei capisaldi di Volvo, su cui ha costruito la sua immagine. E così dovrebbe sempre essere quando ci sono acquisizioni di marchi storici, qualsiasi essi siano.

VIDEO IN EVIDENZA