NEWS

EM90: la prima ultratecnologica monovolume della Volvo

Pubblicato 13 novembre 2023

Viene lanciata a partire dalla Cina la prima MPV della Volvo, un concentrato di tecnologia che gioca le sue carte per assicurare il comfort ai suoi passeggeri.

EM90: la prima ultratecnologica monovolume della Volvo

DUE ANIME - Come da tempo annunciato, la Volvo EM90, prima monovolume della casa svedese, è realtà. Realizzata sulla stessa base della cugina cinese Zeekr 009, di cui riprende anche molti pannelli della carrozzeria, questa MPV elettrica è stata progettata per essere un comodo salotto in movimento. Si conferma così l’attenzione alla versatilità del marchio Volvo, iniziato 70 anni fa con la Duett e proseguito poi con le station wagon, tutti modelli che hanno ispirato nella progettazione della EM90. Come la Duett, anche il nuovo modello vuole unire due anime: essere un’auto perfetta per la famiglia, in grado però di trasformarsi in un mezzo di trasporto aziendale di alto livello. La monovolume verrà commercializzata prima in Cina, dove il segmento è in forte espansione ed è già disponibile per il pre-ordine, e poi nel resto del mondo.

SALOTTO SU RUOTE - La parte anteriore della Volvo EM90 incorpora elementi di design del costruttore facilmente riconoscibili, come per esempio i fari a martello di Thor. Per la prima volta il marchio Volvo è illuminato. Nella zona posteriore, la scritta illuminata si unisce ai fari verticali, anche questi ispirati a quelli dei modelli del passato. Gli interni sono pensati per garantire il massimo comfort agli occupanti, prima di tutto dal punto di vista acustico. Le sospensioni pneumatiche e i pneumatici silenziosi lavorano insieme alla tecnologia di cancellazione del rumore, consentendo a chi è bordo di godere appieno dell’impianto stereo Bowers & Wilkins con 21 altoparlanti. Di serie, al centro della plancia si trova uno schermo dell’infotainment di 15,4 pollici. A ciò si aggiunge un ulteriore display, delle stesse dimensioni, montato sul tetto, che si ripiega per offrire intrattenimento alla famiglia o per fare riunioni di lavoro in movimento grazie a una fotocamera integrata. 

GRANDE AUTONOMIA - La batteria da 116 kWh consente alla Volvo EM90 di avere un’autonomia di 738 km nel ciclo di omologazione cinese CLTC. L’unità può ricaricarsi dal 10 all’80% in meno di 30 minuti. La batteria alimenta un motore elettrico posteriore da 272 CV che permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi. Come la suv EX90, anche la EM90 consente la ricarica bidirezionale: ciò significa che la vettura può funzionare come un grande powerbank per ricaricare altre auto elettriche o alimentare piccoli elettrodomestici. Come tradizione per la Volvo, anche la nuova monovolume presta grande attenzione alla sicurezza ed è dotata di un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida che sfruttano una serie di sensori, telecamere ad alta definizione, radar a onde millimetriche e a ultrasuoni, tutti gestiti grazie a una grande potenza di calcolo. 

VIDEO
Volvo EM90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
1
3
3
20
VOTO MEDIO
2,3
2.257145
35


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
13 novembre 2023 - 09:52
La pinna di squalo del montante C tipo DS3 è un pugno nell’occhio. Per il resto non mi dispiace ma non è il mio genere, anche perché non vivo a Los Angeles. Preferisco un SUV.
Ritratto di RubenC
13 novembre 2023 - 11:06
2
Più che Los Angeles, questa è un'auto da Shanghai o giù di lì :)
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 novembre 2023 - 11:11
1
Furgone per scappati di casa .
Ritratto di Miti
15 novembre 2023 - 14:25
1
Una SUV...cu#lona
Ritratto di CB400four
13 novembre 2023 - 10:20
6
E' un furgone di lusso, non una monovolume.
Ritratto di Arreis88
13 novembre 2023 - 10:33
In effetti la fila centrale di sedili non lascia molti dubbi sulle intenzioni di questo mercantile...
Ritratto di Road Runner Superbird
13 novembre 2023 - 10:54
Insolita ma bella.
Ritratto di otttoz
13 novembre 2023 - 11:02
Mi ricordo i tempi nei quali eravamo tutti contenti di acquistare a poco prezzo il gas russo...
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2023 - 13:36
Cosa è successo otttoz? Nessuna lamentela sulle accise della benzina? Stai male?
Ritratto di RubenC
13 novembre 2023 - 11:08
2
Non è proprio il mio genere (dubito che venderebbe granché in Europa, Norvegia esclusa), ma gli interni mi piacciono.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
13 novembre 2023 - 11:22
buffonata cinese per feticisti dell'elettronica
Ritratto di nik66
13 novembre 2023 - 12:18
secondo me ha il posteriore un po' troppo squadrato, per il resto non malaccio
Ritratto di Ferrari4ever
13 novembre 2023 - 12:32
1
Brutta brutta brutta brutta brutta brutta brutta brutta brutta brutta.
Ritratto di nik66
14 novembre 2023 - 12:40
non ho capito bene come ti sembra :):):):)
Ritratto di BZ808
13 novembre 2023 - 13:13
Questa è una multispazio, non una monovolume!
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2023 - 13:34
Come seconda casa può andarmi bene anzi benissimo
Ritratto di erresseste
13 novembre 2023 - 13:36
L a M sta per muro
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2023 - 14:58
Un bell’autobus. Notevole anzi
Ritratto di KILLERBEAN
13 novembre 2023 - 15:28
La furgonetta non è affatto male, ma mi stanno ancora sanguinando gli occhi per "i pneumatici"....
Ritratto di Jemba80
13 novembre 2023 - 20:57
Maronna, nemmeno le basi. Non sa più scrivere neanche più chi lo fa per lavoro.
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2023 - 12:27
I pneumatici non piace neanche a me, ma è italiano corretto. Le lingue mutano, benvenuti nel 2023 ;)
Ritratto di KILLERBEAN
14 novembre 2023 - 12:31
Sbagliato, è una concessione suffragata dall'Accademia della Crusca ma giova ricordare che quest'ultima non è "la lingua italiana": quindi "i pneumatici", sebbene terribile, è tollerabile come forma scritta, ma la forma corretta è "gli pneumatici". E su una testata giornalistica professionale personalmente trovo aberrante l'utilizzo della forma gergale. Con rispetto.
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2023 - 12:44
È tollerabile, quindi tollera :) Che poi è proprio uno dei passaggi dell'evoluzione della lingua, da errato a gergale a tollerato... molto probabilmente in futuro sarà corretto al 100% e lo troverai nei libri di scuola. È un processo che trovo affascinante. D'altra parte, con gli sfondoni che tirano ultimamente su questo sito non mi sembra il caso di soffermarmi su "i pneumatici"
Ritratto di KILLERBEAN
14 novembre 2023 - 15:04
Ok, te lo concedo, con "è tollerabile, quindi tollera" mi ha messo all'angolo; però, lasciamelo dire, faccio davvero fatica, è illeggibile e inascoltabile. Poi, mi tocca darti ragione anche per la conclusione, purtroppo sono un inguaribile grammarnazi...
Ritratto di forfEit
13 novembre 2023 - 15:42
:) :) Tutte le tipologie di auto più o meno "scalciatamente" uscite dalla porta negli ultimi anni (se non decenni), rientreranno dalla finestra come ricarrozzamento di modelli (e tipologie) che piacciono in estremo oriente...
Ritratto di forfEit
13 novembre 2023 - 15:44
Prossima tappa le sedan segmento C, magari futuristicamente in versione allungata/limousine (quest'ultimo un inedito qui, però, in effetti)
Ritratto di Cristian Ferrari
18 novembre 2023 - 16:54
Ti dirò, una nuova "eS90" non mi dispiacerebbe, magari sulla base della Emeya.
Ritratto di Luca F
13 novembre 2023 - 16:13
Articolo lisergico. Mi soffermo su alcuni dettagli che mi hanno colpito: "Per la prima volta il marchio Volvo è illuminato" Progresso assolutamente irrinunciabile da farne l'apertura, l'insonorizzazione e l'impianto audio giustamente vengono dopo. "...o per fare riunioni di lavoro in movimento grazie a una fotocamera integrata" Occhio che con quei sedili leggerissimamente avvolgenti, cinture e tavolino arrivare alla "cura Ludovico" è un attimo (e comunque la riunione di lavoro sul pullmino, per quanto di lusso sia è una poverata totale, meglio se il monitor è dedicato ad intrattenere i bimbi, va là) "...un’autonomia di 738 km nel ciclo di omologazione cinese CLTC" E quindi quella vera qual è? Ci arriva a 500? "0 a 100 km/h in 8,3 secondi" Proprio un dato interessante, vista la tipologia di mezzo è assolutamente la prima cosa che viene da chiedere. "...la vettura può funzionare come un grande powerbank per ricaricare altre auto elettriche" Che così fanno 50 km a testa, troppa grazia...Dai, su, va bene come navetta con autista per trasporto ospiti da aeroporto ad albergo e viceversa, nulla più.
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2023 - 12:49
Tutti i manager fanno riunioni di lavoro mentre si spostano in macchina. Farle da un mezzo di lusso seduti su un comodo sedile posteriore tramite uno schermo dedicato e non dal proprio Smart mentre l'autista ti porta in giro mi sembra proprio l'opposto della "poverata"
Ritratto di Luca F
14 novembre 2023 - 13:15
Manager serio: ufficio, serra di piante di ficus, quadri naif alle pareti e poltrona in pelle umana. E non fa riunioni, dà ordini. Se sei intappolato dalle cinture in una poltroncina in ecopelle (aka plastica) con il tavolino davanti e un monitor appeso a mezzo metro dagli occhi dentro un pullmino non sei un manager, sei al massimo un galoppino di quello vero che ti sta dando gli ordini ;-D
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2023 - 14:20
Apprezzo il riferimento fantozziano, ma ti ricordo che il film è del 1975, sono passati 50 anni e il mondo è cambiato. Per restare nel mondo automobilistico, vai tranquillo che anche il buon Tavares le riunioni in viaggio le fa eccome. Con azionisti, politici, partner strategici...
Ritratto di giocchan
13 novembre 2023 - 17:16
Non so, così su due piedi quell'abitacolo mi ha fatto venire in mente quando sono salito sul vecchio Chrysler Voyager... non era un'auto, era una stanza... (parlo solo l'abitacolo, ovviamente fuori è un'altra roba)
Ritratto di Andre_a
13 novembre 2023 - 17:21
A me questi mezzi piacciono tantissimo. Ci avrei fatto un pensierino se avessi ancora i bimbi a casa, ma ormai non ne sento il bisogno
Ritratto di Facip
13 novembre 2023 - 17:38
E' probabilmente comoda. Ma orami dovrebbero indirizzarsi verso auto a 2-4 posti massimo. Provate a guardare una qualsiasi strada, comprese le autostrade, e su 100 macchine contate quante hanno a bordo 1 persona, 2 persone, almeno 3 persone. Vedrete che già sono poche quelle con 2 persone, 3 una rarità.
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2023 - 12:40
Hai ragione, ma non è che ci possiamo prendere una macchina per ogni occasione: se ho 4 figli prenderò una 6/7 posti, poi al 90% mi vedrai solo me alla guida.
Ritratto di Rav
13 novembre 2023 - 20:21
4
Più la guardo e più la adoro. Come mezzo è ovvio il suo scopo non sia quello di stare nel parco auto di una famiglia normale ma in quello di un NCC. La facessero a 7/8 posti potrebbero puntare anche alle società di noleggio di un certo livello, o alle famiglie americane numerose.
Ritratto di realista
14 novembre 2023 - 00:05
1
Una specie di pullmino elettrico di lusso.... Magari qualche albergo ci fa un pensiero, dipende ovviamente dal prezzo.
Ritratto di Kappa18
14 novembre 2023 - 05:39
In Cina queste auto sono parecchio diffuse, se ad esempio un cliente arriva ad un aeroporto, stazione dei treni, non e' difficile che la ditta da visitare ti mandi un autista con un mezzo come questo. Da noi i clienti a parte che sono una rarita' oramai,, ma e' difficile che li si vada a prendere, spesso devono arrangiarsi fino al punto di arrivo.
Ritratto di AZ
14 novembre 2023 - 08:36
Quella delle monovolume è una categoria intelligente, ma questa è di derivazione cinese e si vede.
Ritratto di Velocissimo
14 novembre 2023 - 08:54
Very Good
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2023 - 09:57
3
Così sarebbe dovuto essere il Renault espace del futuro..
Ritratto di 19andrea81
14 novembre 2023 - 10:58
Peso? Con 7 a bordo e bagagli serve la patente C o D?
Ritratto di Alsolotermico
14 novembre 2023 - 12:21
Una Volvo che non è una Volvo...chi poteva mai immaginarlo un barcone elettrico orrendo!!!...
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2023 - 13:44
1
Anche loro si inseriscono nel settore dei van di lusso, molto meglio della zeekr 009 e la sua orrenda griglia china style
Ritratto di alex_rm
14 novembre 2023 - 20:03
Se la possono tenere in cina dove la producono
Ritratto di alex_rm
14 novembre 2023 - 20:04
Del resto i cinesi si comprano i marchi europei per poter vendere bene le auto fatte in cina
Ritratto di jons73
15 novembre 2023 - 08:01
Comprendo la professionalità e lo sforzo dichi ha scritto l'articolo, ma trovo una forzatura il voler vedere il minimo segno della Volvo che fu su questo mezzo di trasporto, proporzioni, stile, allure, manca tutto. Sarà rifinita sicuramente meglio della sua gemella cinese...o no?