NON SOLO STABILIMENTI PER L’EXPORT - Non di solo low cost è fatta l’automobile nei nuovi mercati. La prova viene dal Messico dove assieme a diversi stabilimenti impiantati dai grandi gruppi mondiali per la produzione destinata al Nord America, è nata la Vuhl, che come prima creazione ha proposto una barchetta dall’impostazione ultrasportiva.
MOSTRA I MUSCOLI - La Vuhl 05 lunga 372 cm, larga 188, alta 112. Il passo è 230 cm. Il telaio è realizzato con una tecnica aerospaziale: una struttura in tre sezioni, parte in alluminio estruso e parte in honeycomb d’alluminio. L’insieme assicura una notevole rigidità torsionale. Il blocco motopropulsore e le sospensioni posteriori sono sorrette da una substruttura in acciaio al cromo-molibdeno, imbullonata alla scocca. La carrozzeria è in materiale plastico composito, con struttura in RTM, Resin Transfer Molding, cioè resina iniettata. A protezione degli occupanti della vettura ci sono due poderosi roll bar che condizionano anche l’estetica. L’insieme viene ad avere un peso di appena 695 kg (l’intera scocca non va oltre i 78 kg). L’immagine è quanto mai grintosa, come se fosse destinata alle piste, mentre invece è progettata per la strada.
SCATTO BRUCIANTE - Il motore della Vuhl 05 è in posizione centrale posteriore. È un 4 cilindri di origine Ford: il 2.0 DOHC turbo Ecoboost erogante 285 CV e 420 Nm di coppia massima. La velocità massima è di 245 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Le sospensioni sono a doppio triangolo sia all’anteriore che al posteriore. L’impianto frenante conta su dischi autoventilanti da 31 cm di diametro per le ruote davanti e da 28 cm per quelle dietro. I cerchi della Vuhl 05 sono OZ in lega leggera da 17” quelli anteriori e da 18” i posteriori. I pneumatici sono 205/45 su cerchi di 17” davanti e 235/45 su cerchi di 18” dietro.
PRIMA PER GB E USA - La Vuhl 05 sarà presentata ufficialmente al Goodwood Festival of Speed, in programma dall’11 al 14 luglio, ed è già ordinabile. La carrozzeria è realizzata in Canada, mentre le sospensioni sono prodotte in Inghilterra. L’assemblaggio invece è “made in Mexico”. Per ora la Vuhl si rivolge solo ai mercati britannico e americano, ma ha in programma di estendere la commercializzazione anche negli altri Paesi europei. A tale scopo la Vuhl ha creato una sede commerciale in Lussemburgo. Il prezzo previsto è di 65 mila euro, Iva e trasporto esclusi.
FIGLIA D’ARTE - La Vuhl è una giovane azienda messicana creata da Guillermo e Iker Echevarria, figli di Guillermo Echevarria, pilota professionista per una trentina d’anni, anche al volante di vetture costruite in proprio. I due fratelli hanno fatto studi tecnici e di design, creando una loro società di progettazione che ha collaborato con parecchi costruttori di rilievo. Ora tentano la strada della marca in proprio.