NEWS

WEC 2025: alla 6 Ore di San Paolo la Cadillac spezza il dominio Ferrari

Pubblicato 14 luglio 2025

Doppietta per le Cadillac V-Series.R del team Jota: la n°12 trionfa davanti alla n°38. Terza la Porsche n°5 Penske. Ferrari lontana.

WEC 2025: alla 6 Ore di San Paolo la Cadillac spezza il dominio Ferrari

È stata una vera prova di forza quella messa in campo dalla Cadillac nella quinta prova del WEC 2025, disputata sul circuito di Interlagos. La tappa brasiliana è stata decisamente piatta e noiosa, avara di colpi di scena. Ha ottenuto il successo la Cadillac V-Series.R n°12, affidata al terzetto composto da Alex Lynn, Norman Nato e Will Stevens, che ha preceduto sul traguardo la gemella n°38 di Earl Bamber, Jenson Button e Sébastien Bourdais. A completare il podio, la Porsche 963 ufficiale n°5 del team Penske, condotta da Julien Andlauer.

wec 2025 6 ore san paolo 01

Per la Cadillac Hertz Team Jota si tratta della prima vittoria assoluta nel WEC, a tre anni dal debutto nella categoria Hypercar. La supremazia Cadillac è apparsa evidente fin dalle prime fasi, nonostante una penalità iniziale per pressione irregolare degli pneumatici. La n°12, partita dalla pole grazie ad Alex Lynn, ha saputo rimontare con decisione: dopo un primo stint solido di Will Stevens, è stato proprio Lynn a consolidare la leadership, prima di lasciare la vettura a Norman Nato. Il francese ha gestito con freddezza le ultime due ore, mantenendo alle spalle la n°38 guidata da Bourdais.

wec 2025 6 ore san paolo 03

Dopo il trionfo alla 24 Ore di Le Mans, la Ferrari ha vissuto una gara complicata, penalizzata da un BoP (Balance of Performance) sfavorevole. La migliore del Cavallino è stata la n°83 di AF Corse (Hanson/Kubica/Ye), ottava al traguardo. Più indietro le due 499P ufficiali: l’equipaggio n°51 (Pier Guidi/Giovinazzi/Calado) ha chiuso 11°, subito davanti alla n°50 (Fuoco/Molina/Nielsen), 12ª.

wec 2025 6 ore san paolo 10

Nonostante la giornata opaca, Ferrari resta saldamente in testa alla classifica costruttori con 175 punti, seguita da Cadillac a quota 120 e Porsche a 111. Anche nella graduatoria piloti, gli equipaggi Ferrari della n°51 e della n°83 mantengono il comando, ma ora la n°12 vincitrice a San Paolo incalza da vicino.

wec 2025 6 ore san paolo 1 1

Nella classe LMGT3, vittoria per la Lexus RC F GT3 n°87 di Akkodis ASP, affidata a José María López, Clemens Schmid e Petru Umbrarescu. Seconda posizione per la Corvette n°81 del team TF Sport (Van Rompuy/Eastwood/Andrade), terza l’Aston Martin n°10 di Racing Spirit of Leman (McIntosh/Hasse-Clot/Barrichello). Gara da dimenticare invece per Valentino Rossi e la sua BMW M4 GT3 n°46 del team WRT, solo decimi al traguardo.

Si torna in pista il 7 settembre, in occasione della Lone Star Le Mans a Austin, in Texas.



Aggiungi un commento
Ritratto di Newcomer
14 luglio 2025 - 11:50
Ha ragione Totò Wolff che non farà entrare Mercedes finché esisterà il BoP. Capisco qualche aggiustamento per avvicinare le prestazioni di auto concettualmente diverse ma questa progressiva penalizzazione per chi vince va contro lo spirito delle competizioni. Che senso ha azzoppare la più forte facendola passare da prima a quindicesima?
Ritratto di pierfra.delsignore
14 luglio 2025 - 11:56
4
E' stato un BOP troppo penalizzante, io penso che si dovrebbe solo mettere zavorra in base ai risultati, va bene dare spazio a tutti, ma così veramente è come far combattere una persona contro un'altra con le gambe legate non ha senso. Fai 10 kg a chi vince 5 al secondo e 3 al terzo poi quando esci dal podio si resetta tutta molto più giusto
Ritratto di palazzello
14 luglio 2025 - 12:14
Concordo ma vedendola da un punto di vista dello spettacolo e essendo il campionato lungo ci sta il BOP ma magari dovrebbe essere meno penalizzante anche perché è difficile livellare per compensare le prestazioni tra chi vince e le altre. Altrimenti la Cadillac non avrebbe vinto!!
Ritratto di Flynn
14 luglio 2025 - 12:29
3
Eppure un noto esperto tempo fa scrisse che 200kg in piu' o in meno non sono nulla .. Bha !
Ritratto di Newcomer
14 luglio 2025 - 16:24
200 no ma 30/40 sono rimediabili. Il problema del BoP è che agisce anche sulla potenza tagliandola pesantemente
Ritratto di Flynn
14 luglio 2025 - 20:54
3
Ma in effetti comincio a dubitare delle sue competenze: anche oggi pieno: 1038 km per 47 litri.
Ritratto di palazzello
15 luglio 2025 - 12:09
vero, il peso influisce sulla velocità e poi in base al tipo di circuito tutto cambia...
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2025 - 12:41
4
Flynn perché vuoi parlare di cose che IGNORI e fare sempre figure di palta. Non hanno solo aggiunto peso quello NON è il problema potevano anche dargli 60 kg in più, il problema è che gli hanno impedito di usare la trazione integrale con l'elettrico all'anteriore, vietargli di usarla sotto i 195 km/h su un circuito lento poi come quello del Brasile è come farti fare un incontro di pugilato con una gamba ingessata. Scommetti che se gli davano 80 kg in più ma gli permettevano di usare la trazione integrale libera a podio ci andavano?!
Ritratto di Flynn
15 luglio 2025 - 12:48
3
Ecco che e' arrivato il bue a dare del cornut0 all'asino.. Chiaramente alla FIA, non essendi tecnico informatici, sono incompetenti e buttano peso a muzzo sulle auto.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2025 - 15:35
4
Chiaramente volevano che non vincesse una Toyota o una Ferrari. Se togliessero il divieto di usare l'integrale alle basse velocità sarebbero gare in cui vedresti 3 Ferrari ai primi 3 posti poi 2 Toyota dietro dalla prima all'ultima gara, io capisco giustamente voler creare spettacolo ma così è penalizzare troppo la scelta tecnica vincente, che facessero un ibrido standard simile per le Lmdh, ma così è troppo penalizzante. Quando fecero girare la 919 h senza questi militi dava un secondo alla pole di Hamilton in F1 a Spa, 1 secondo. Parla di cose che conosci, io le gare le seguo, in pista ci vado, sia da spettatore che da dilettante allo sbaraglio, ma so di cosa parlo. La trazione integrale con l'ibrido è un vantaggio che nelle corse puoi giusto giusto con 300-400 kg, se parliamo di peso. Tra la W05 e la 919 c'erano ben 170 kg circa in meno per la W05 che si prese 1 secondo, parlate di cose che conoscete.
Ritratto di Flynn
15 luglio 2025 - 15:44
3
Certo certo .. quello del peso è tutto un gombloddo. La FIA pesa i piloti per divertimento, non per altro.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2025 - 15:38
4
www.autosprint.ch/it/motorsport/porsche-erste-rekordfahrt-mit-neel-jani/ Parlate di cose che conoscete - 170 kg di differenza, ma tolti i limiti regolamentari sulla trazione.
Ritratto di Flynn
15 luglio 2025 - 15:46
3
Si si come il famoso diesel che non fa i 20 km/l .... Okkk Pierfra, oookkkk
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2025 - 21:36
4
Il diesel può anche non arrivare a farne 10 dipende tutto da come guidi
Ritratto di Flynn
15 luglio 2025 - 21:40
3
Guido per lavoro, quindi non mi va di prendere multe per guadagnarmi il pane ma non posso nemmeno permettermi di addormentarmi per strada. Il risultato e' che su oltre 4300 km percorsi in 6 settimane la media e' sopra i 20.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2025 - 21:47
4
Certo e fai i 25 accelerando al massimo fino a raggiungere il limite consentito e magari solo i 23 se vai in Autobann al massimo. Guarda ho avuto una diesel per anni, fino ad 1.5 anni fa il famoso TDI VAG quello del diesel gate, nemmeno nella versione più spinta e mai stato sopra i 15, come attualmente non supero i 14 con la ibrida. Se ti piace la guida briosa scordateli i consumi poi io stesso ho fatto i 25 ed anche di più non solo in particolari condizioni ma in un ciclo di guida, ciclo in cui però ho dovuto prestare molta molta attenzione a quello che facevo. Ho guidato pure io per lavoro per anni, e facendo l'autista ed addetto ai mezzi aziendali di una ditta ho guidato di tutto, i 20 non li fai di certo se sei a 140 km/h di tachimetro se ogni volta che supera un camion metti in manuale per riprendere scalando di marcia etc. Li fai a 120 km/h cruise control ed automatico fino a che non esci dall'autostrada.
Ritratto di Flynn
15 luglio 2025 - 21:59
3
Chi ha scritto che e' impossibile fare i 20 in autostrada o in extra con un diesel sei stato tu non io. Io ho riportata la media su 4 pieni per l'uso a 360 gradi che ne faccio , io in autostrada il cruise lo tengo a 130, poi che siano 20, 15 o 10 km/l non cambia nulla, visto che quello che conta e' quello che metti nel serbatoio . Ultimo pieno 1038 Km con 47 litri. Calcola.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2025 - 22:06
4
Fai anche i 25 io ho detto che è impossibile guidando in modo brioso fare quel tipo di media, conosco altri possessori di Toyota stesso mio modello che fanno anche i 24 km/l ciclo completo autostrada compresa (non superando i 90 km/h di tachimetro però, cruise control adattivo, cambio automatico).
Ritratto di Flynn
15 luglio 2025 - 22:13
3
Va bene, ora vado a cercare quello che hai scritto, e vediamo se corrisponde.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2025 - 21:50
4
Poi siete quelli che si stupiscono se in coda uno fa i 60 km con un litro con una ibrida dato reale, ma in un ciclo di guida magari al limite consentito il diesel maggggico fa i 20 km/h., scommetto sulla Brennero direzione Austria certo certo.
Ritratto di Flynn
15 luglio 2025 - 22:07
3
Non tutti hanno la fissazione dei consumi come voi ibridisti che se ne stamno li con un occhio alla strada e uno sui consumi. A me fecesse i 5 come i 30 km/l non cambierebbe una virgolla, visto che non lo pago. Sto solo guardando di pieno in pieno giusto per smentirti, perche evidentemente tu sei rimasto con il tuo Euro 5 di 10 anni fa , e su quello ti basi.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2025 - 22:20
4
Io mai guardato i consumi, ma se vuoi fare certe medie anche con i diesel di oggi, come con gli ibridi di V generazione a batteria LFP devi guidare in un certo modo.
Ritratto di Flynn
15 luglio 2025 - 22:21
3
abuso Ritratto di pierfra.delsignore pierfra.delsignore 23 giugno 2025 - 11:40 4 Fuori dalla città i 15 te li sogni con un diesel perfetto dei tuoi deliri, pure in autostrada ti sogni i 20, o meglio forse fai anche i 23 ad 80 km/h in coda ai camion e se vado a quel modo allora non c'è tanta differenza con un ibrido anzi forse risparmio con l'ibrido, se invece vado a velocità massima consentita da condice, siamo sui 15-16 km/l con un diesel e 13-14 con un ibrido
Ritratto di Flynn
15 luglio 2025 - 22:25
3
Ecco qua! E si effettivamente tu sei uno che non guarda i consumi, gia' gia.. vedo ! Comunque sempre bella la cassata che fuori dalla citta i 15 te li sogni. E' da incorniciare...
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2025 - 22:29
4
Te la scordi sul serio soprattutto se guidi in un certo modo poi ripeto lo stile di guida è fondamentale per i consumi
Ritratto di Flynn
15 luglio 2025 - 22:37
3
Si si certo. Ho preso 2 mesi di ferie e ora sto' girando nel Grossetano giusto per smentire uno che visto ha avuto un diesel euro 5 pensa di sapere quanto consuma realmente un'auto del 2025.. gia gia ..
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2025 - 21:39
4
Questo è il cronometro questo è un articolo ed un dato non ti piace è un problema tuo ma è la realtà. 170 kg in meno solo trazione posteriore vs 170 kg in più trazione integrale non c'è partite 1 secondo a giro per l'auto più pesante MA CHE sa scaricare a terra tutti i CV. Puoi avere anche 1500 CV contro 1200 CV ma poi in curva mica li puoi usare quei 300 CV in più e il peso in meno non colma in limite di un solo asse di trazione. Quanta ignoranza ed incompetenza
Ritratto di Flynn
15 luglio 2025 - 21:47
3
No no mi piace, perché a fronte di un aggravio di 170 kg ci sono però 230 - 250 CV , ma visto che tu pendi dal cronometro e non hai la minima capacità analitica , visto che manco li nomini, e' inutile discutere. Se le migliaia di chilometri a Monza li avessi fatti seduto in auto e non al PC sapresti di che parlo, ma cosi e tempo perso.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2025 - 22:10
4
L'aggravio di kg conta 0 se non riesci a scaricare i cavalli a terra. Ma non lo vuoi comprendere, funziona così trazione possibile su asse anteriore e posteriore vs trazione solo asse posteriore, se dai libertà di entrare alla trazione integrale a qualsiasi velocità non c'è assolutamente partita, l'auto più leggera, ma anche più potente che però ha un solo asse di trazione perde e perde di brutto, stessa cosa verificata nelle prove comparative tra la SF80, la Valkyrie stradale e la McLaren W1
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2025 - 22:15
4
Ferrari SF80 1525 kg e 1200 CV McLaren W1 1399 kg e 1275 CV Aston Martin Valkyrie 1300 kg 1160 CV Indovina chi è la più veloce in tutti i test compartitivi delle 3 ..
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2025 - 22:17
4
PS certo che il peso conta, conta se hai lo stesso tipo di trazione sullo stesso tipo di telaio, se cambi la trazione il peso non è così importante
Ritratto di Flynn
15 luglio 2025 - 22:50
3
E certo, infatti gli 800Kg tra la Ioniq5 e la Type R in pista non si sentono affatto. Pero' li forse c'e lo zampino dell'amico di Battisti, che probabilmente è pure amico di Toyoda. Eh si, sara' cosi ...
Ritratto di pierfra.delsignore
22 luglio 2025 - 22:06
4
A fine giro c'è un secondo di differenza su 22 Km qualcosa di meno per la precisione, se montassero un sequenziale per onesta intellettuale sarebbero 5, quindi c'è ancora differenza, prossima versione il problema è che se rimane con il manuale, la Type R non avrà più nemmeno il record per le Hatchback sai cosa vuol dire avere trazione integrale I5 vs trazione anteriore?!
Ritratto di Flynn
23 luglio 2025 - 01:26
3
Il problema è che tanto non guiderai mai nessuna delle due, quindi finirai per esaltarti del responso del cronometro senza avere una mezza idea di cosa si sta' parlando .
Ritratto di pierfra.delsignore
2 agosto 2025 - 17:27
4
Guidate entrambe su circuiti diversi, non il Ring ovviamente. Come vivete di preconcetti
Ritratto di Flynn
2 agosto 2025 - 19:37
3
Certo Pierfra certo., se lo dici tu sarà sicuramente vero. Come vivi di palle .
Ritratto di pierfra.delsignore
4 agosto 2025 - 23:19
4
Qualche giretto in pista lo ho fatto con un pochino di tutto, non ho le capacità di certo per sfruttare il manuale della Civic, tutta la vita i5N o Golf GTI DSG
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 07:11
3
Certo certo. Intanto sto ancora aspettando il nodello lVW con il cambio olio freni a 5 anni.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 agosto 2025 - 21:23
4
Golf 2.0 TDI
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 21:38
3
Ah si giusto, quella che da manuale officina VW è ogni 2, ma Peppinielllo O'Micanico ti disse " Va buò, facimmo ogni 5 anni e chi E chi s'è visto s'è visto"
Ritratto di Danza
14 luglio 2025 - 20:56
Inutile commentare un campionato reso ridicolo dal BOP
Ritratto di palazzello
15 luglio 2025 - 12:09
almeno rispetto alla formula 1 vincono in tanti o meglio possono vincere in tanti
Ritratto di pierfra.delsignore
15 luglio 2025 - 12:43
4
Sono d'accordo ma non puoi penalizzare cosi le auto vincenti, togliere l'utilizzo della trazione integrale ad una ibrida che fa di questo il suo punto di forza e ridurgli il flusso di carburante oltre che dargli più kg non ha senso, tanto valeva disabilitargli l'elettrico a Toyota e Ferrari

VIDEO IN EVIDENZA