SUL FILO DEI SECONDI - Il rally del Portogallo, quinta prova del campionato mondiale WRC è stato davvero incandescente, non solo perché un enorme incendio boschivo ha interessato la regione teatro della gara, costringendo gli organizzatori ad annullare una prova. Il rally è stato incandescente perché ha avuto uno svolgimento molto appassionante. Ciò a dispetto del fatto che alla fine sul podio sono saliti tre equipaggi in gara con la Volkswagen Polo R WRC, davvero dominatrice del momento.
INIZIO TUMULTUOSO - La bagarre ha avuto origini nell’inizio non brillantissimo del campione del mondo (e 4 volte vincitore del rally del Portogallo) Sebastien Ogier con la sua Volkswagen Polo R WRC. Nelle agitate prime prove speciali (per i problemi causati dal grande incendio boschivo) Ogier ha sofferto molto il tracciato, con qualche problema di pneumatici dovuti alle taglienti pietre del fondo stradale. Fatto sta che Ogier dopo quattro prove speciali si è ritrovato a 25” dal leader, il compagno di squadra Latvala.
LOTTA TRA COMPAGNI DI SQUADRA - Ogier però non si è fatto prendere dallo sconforto e, anzi, ha iniziato ad attaccare decisamente. La sesta prova speciale ha visto Ogier e la sua VW Polo R risultare i più veloci, poi hanno ottenuto due secondi posti, un terzo e di nuovo un secondo. Alla undicesima “speciale” tornava la zampata del campione: Ogier finiva primo con 2”8 su Latvala, che era leader della corsa. Infine sono state appannaggio di Oger anche le altre due speciali della giornata (le ultime). Alla fine della tappa Ogier era secondo in classifica dietro a Latvala, con 9”5 di distacco.
FINALE SPRINT - L’ultima tappa del rally è stata quella di domenica 24 maggio, con tre prove speciali. La prima è andata a Ogier davanti a Latvala con 1”7 di vantaggio; la seconda (la 15ª del rally) è stata vinta da Latvala davanti a Ogier per 2”6; infine l’ultima prova è andata di nuovo a Ogier, con 2”2 di vantaggio su Latvala. A quel punto i giochi erano fatti, le Volkswagen Polo R WRC chiudevano il week end con il successo di Latvala davanti a Ogier e Mikkelsen.
LE PROVE SPECIALI - Alla fine il bilancio dei successi parziali vede Ogier primo in sei “speciali”, poi Latvala con tre, Andreas Mikkelsen e Kris Meeke con due e Daniel Sordo e Mads Ostberg con una ciascuno.
CLASSIFICA FINALE
1. Jari-Matti LATVALA (VW Polo R WRC) in 3h30’35”3
2. Sébastien OGIER (VW Polo R WRC) a 8”2
3. Andreas MIKKELSEN (VW Polo R WRC) a 28”6
4. Kris MEEKE (DS3 WRC) a 48”7
5. Ott TANAK (Ford Fiesta RS WRC) a 1’56”8
6. Daniel SORDO Hyundai i20 WRC) a 2’27”9
7. Mads OSTBERG (DS3 WRC) a 2’32”2
8. Hayden PADDON (Hyundai i20) a 2’54”3
9. Robert KUBICA (Ford Fiesta RS WRC) a 4’39”1
10. Martin PROKOP (Ford Fiesta RS WRC) a 7’31”2
CLASSIFICA CAMPIONATO MONDIALE PILOTI
1. Sebastien OGIER: punti 105
2) Andrea MIKKELSEN: punti 63
3) Mads ØSTBERG: punti 57
4) Kris MEEKE: punti 47
5) Jari-Matti LATVALA: punti 46
6) Elfyn EVANS: punti 41
7) Daniel SORDO: punti 38
8) Thierry NEUVILLE: punti 35
9) Martin PROKOP: punti 27,
10) OTT TANAK: punti 23