NEWS

Xiaomi “Modena”: il no del Governo

Pubblicato 06 maggio 2024

L’esecutivo e il sindaco di Modena si sono scagliati contro il colosso cinese dell’elettronica di consumo reo di aver utilizzato impropriamente il nome Modena per chiamare il telaio della sua elettrica.

Xiaomi “Modena”: il no del Governo

Il Governo, il Made in Italy e la Cina protagonisti della nuova querelle legata a una denominazione impropria di un’auto non prodotta in Italia. Archiviato il caso Alfa Romeo Milano, il cui nome è stato cambiato in Junior (qui per saperne di più), questa volta a finire sul banco degli imputati è la Xiaomi. Il colosso cinese dell’elettronica di consumo ha infatti chiamato “Modena” la piattaforma (foto qui sopra) sulla quale ha basato la sua prima auto elettrica, la Xiaomi SU7 (foto qui sotto).

Il sindaco della città di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, a margine del suo intervento alla Motor Valley Fest, ha esternato tutta la contrarietà sulla questione, affermando che la città non può assolutamente accettare l’idea che una casa automobilista cinese utilizzi il nome Modena per un componente di una vettura che non ha alcun legame con il territorio italiano. Il sindaco ha dichiarato di aver mandato ai legali del Comune per capire cosa fare per evitare che il marchio Modena, indissolubilmente legato alla Motor Valley, “venga sfruttato da qualcuno che non è nemmeno presente in Italia e non produce qui nel nostro territorio". 

Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha chiesto il supporto del Governo, che è intervenuto direttamente con Alfonso Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Urso ha dichiarato di aver avuto una conversazione telefonica con il sindaco di Modena, al quale è stato assicurato il massimo sostegno del Governo per la tutela della denominazione "Modena" (utilizzata per una vettura interamente prodotta in Cina), anche in base alla normativa vigente a contrasto delle indicazioni fallaci, ovvero dell'uso di simboli o denominazioni italiane in prodotti realizzati in altri Paesi. Urso, nel post rilasciato sul social Linkedin, ha poi specificato di aver illustrato al Sindaco quanto introdotto dal nuovo regolamento europeo sulle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali, che può consentire una maggiore tutela delle produzioni legate al modello della Motor Valley, orgoglio dell'auto.

Il ministro Urso ha poi concluso che gli uffici del Ministero delle Imprese e del Made in Italy hanno già effettuato una prima ricognizione su oltre duecento luoghi in Italia tipici per le loro produzioni, che possono rivendicare il riconoscimento di "indicazione geografica" previsto nel nuovo regolamento a tutela dei consumatori e dei produttori UE.

In merito alla questione la Xiaomi ha voluto fare le seguenti precisazioni. "In relazione alle recenti notizie circolate nel fine settimana e alle dichiarazioni rilasciate da rappresentanti del governo nazionale e locale, Xiaomi desidera chiarire che il nome del suo veicolo elettrico è Xiaomi SU7. 'Modena' rappresenta solo il nome interno di un progetto, nonché l'identificativo dell'architettura della piattaforma 'Xiaomi EV Modena Architecture' come annunciato durante un evento tenutosi a Pechino il 28 dicembre 2023. L'azienda sottolinea quindi che non ha intenzione di utilizzarlo per campagne di marketing a livello globale indicandolo come nome dell'auto. Xiaomi si è sempre impegnata a rispettare tutte le normative europee e italiane applicabili, compreso il regolamento sulla protezione delle indicazioni geografiche".



Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
6 maggio 2024 - 11:50
12
Giusto protestare ma alla Cina sai che je frega.
Ritratto di CR1
7 maggio 2024 - 06:10
je frega , @stef , è che a noi cian nnato nna sòla !! Non è tardata la replica di Xiaomi alle dichiarazioni dei rappresentanti del governo nazionale e locale. Replica che riportiamo. In relazione alle recenti notizie circolate nel fine settimana e alle dichiarazioni rilasciate da rappresentanti del governo nazionale e locale, Xiaomi desidera chiarire che il nome del suo veicolo elettrico è Xiaomi SU7. 'Modena' rappresenta solo il nome interno di un progetto, nonché l'identificativo dell'architettura della piattaforma 'Xiaomi EV Modena Architecture' come annunciato durante un evento tenutosi a Pechino il 28 dicembre 2023. L'azienda sottolinea quindi che non ha intenzione di utilizzarlo per campagne di marketing a livello globale indicandolo come nome dell'auto. Xiaomi si è sempre impegnata a rispettare tutte le normative europee e italiane applicabili, compreso il regolamento sulla protezione delle indicazioni geografiche.
Ritratto di Volpe bianca
6 maggio 2024 - 11:53
La 360 Modena è la prima cosa che mi viene in mente legata alla città, uno tra i miei modelli Ferrari preferiti in assoluto. Utilizzare lo stesso nome per il telaio di un'elettrica cinese non ha alcun senso, anche i nomi delle città devono copiare..
Ritratto di Goelectric
6 maggio 2024 - 15:41
Volpe dai, almeno noi comuni mortali usiamo l intelligenza: una ferrari può chiamarsi california, una base non può chiamarsi modena? Dai su, a me sembra una stron**ta pazzesca...
Ritratto di Santhiago
6 maggio 2024 - 20:03
Beh, diciamo che il made in Italy nel lusso ha un certo richiamo.. Il made in USA no..
Ritratto di Miti
7 maggio 2024 - 15:16
1
Volpe, da lei mi aspettavo a qualcosa di più ... pensi a che pubblicità faranno alla city, il turismo triplicherà, la città prenderà vita, è una cosa positivissima. Ma come vogliamo delle fabbriche cinesi quando ci scandalizziamo per un nome...?!?!
Ritratto di Paolo-Brugherio
6 maggio 2024 - 12:02
6
Beh... negli anni '70 c'erano auto con denominazioni di località (ricordo la Ford Capri e l'Opel Ascona), ma nessuno aveva mai pensato che fossero costruite in quei posti. E non ci sono state alzate di scudi da parte di amministratori pubblici.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 maggio 2024 - 12:18
I tempi sono cambiati. Quelli erano omaggi. Adesso c'è una forte rivalità, il problema dell'appropriazione culturale, internet. Quell'italian sound suona poi come una mozzarella e il parmigiano Made in Germany.
Ritratto di Ferrari4ever
6 maggio 2024 - 13:23
1
Il problema è che la legge che ha “obbligato” Alfa Romeo Milano i Junior è del 2002 o 2003.
Ritratto di Andre_a
6 maggio 2024 - 19:25
La Ferrari California è del 2014
Ritratto di deutsch
6 maggio 2024 - 13:36
4
all'epoca c'era anche il delitto di onore. le norme cambiano coi tempi
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 15:22
Concordo. Si fan tragedie per nulla.
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2024 - 17:29
4
sicuramente non sono cose fondamentali ma da modenese posso dirvi proprio no.....loro non utilizzano il nome modena...son contrario....a sti cinesi perche' deve essere lecito tutto?.....combattiamo in sede legale contro l'invasione cinese.....io sono per lo stop del 90% di prodotti dalla cina!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 08:27
Perfetto. Sa cosa vorrebbe dire questo ? Chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati. Il famoso Made in Italy nella moda tutta, è fatto in Cina e Bangladesh. In Italia attaccano i bottoni e le cerniere e diventa magicamente Made in Italy. Dovremmo rinunciare a tutte le auto e a tutti gli oggetti elettronici perchè o vengono dalla Cina o hanno componenti cinesi. Dovremmo rinunciare agli elettrodomestici, hai cellulari, ai pad, alle televisioni. Vorrebbe cioè dire tornare indietro nell’evoluzionie di centinaia di anni. Non so magari sarà meglio per il pianeta, ma per noi ? Si fanno tante tragedie per il solo cambiamento tra un’auto termica e una elettrica. Figuriamoci in un mondo simile, senza materiale cinese.
Ritratto di - ELAN -
8 maggio 2024 - 20:48
1
Forse doveva scrivere "Si fanno tante tragedie per il solo cambiamento tra un'auto elettrica cinese e una termica"... altrimenti si contraddice.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 08:08
Le auto elettriche sono anche americane ed europee. Non solo cinesi.
Ritratto di MS85
6 maggio 2024 - 12:02
Che paese da operetta
Ritratto di Alsolotermico
6 maggio 2024 - 12:26
Rispetto al precedente caso dell'Alfa Romeo Milano poi diventa Junior.. che ritenevo una barzelletta..in questo caso invece sono d'accordo con loro. Perché qui si tratta di un componente fondamentale per l'auto.. ciò il telaio. Che legame ha con Modena?.. nessuno..non è stato nemmeno pensato e ingegnerizzato in Italia.
Ritratto di nik66
6 maggio 2024 - 12:47
totalmente d'accordo con te
Ritratto di Rav
6 maggio 2024 - 14:33
4
Concordo
Ritratto di Volpe bianca
6 maggio 2024 - 15:07
+3
Ritratto di Goelectric
6 maggio 2024 - 17:07
Io trovo piu offensivo che abbiano chiamato alfa romeo una peugeot, non che hanno chiamato milano un alfa che è una peugeot
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2024 - 17:31
4
...anche....pienamente daccordo!....la nazionalita'di un marchio dovrebbe essere sempre rispettato!!!
Ritratto di Onlythebest
8 maggio 2024 - 22:17
@goelectric, totalmente d’accordo, tanto più che avevano sbandierato che le alfa Romeo sarebbero state prodotte solo in Italia per preservare il dna del marchio
Ritratto di Francesco Pinzi
6 maggio 2024 - 12:29
Con tutto il bene, non vedo marchi "dop" o "igp" sulle alfa o fiat, che sono tutto tranne che italiane. Io punterei a riappropriarci delle "nostre cose", ed il governo in primis potrebbe facilitarlo, penso e spero.. Facile a dirsi, ma vogliamo continuare a svendere ogni cosa? Ci rimarranno le briciole di questo paese cari miei.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 maggio 2024 - 12:49
per risolvere l'incidente diplomatico il governo cinese ha già pronti due spiccioli per comprare l'intera città di Modena e chiudere così la questione
Ritratto di Beppe_90
6 maggio 2024 - 13:00
Ti voglio informare che la Cina in questo momento a livello economico non se la passa benissimo… fai delle ricerche prima che è meglio
Ritratto di Andre_a
6 maggio 2024 - 19:27
L'Italia invece come se la passa?
Ritratto di Ferrari4ever
6 maggio 2024 - 13:24
1
Non è in vendita neanche per 200/300 mila migliardi.
Ritratto di Gordo88
6 maggio 2024 - 15:57
1
Giusto neanche per n mila migliardi
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2024 - 17:33
4
....miliardi non si scrive con il GL....ahahah : )
Ritratto di Gordo88
6 maggio 2024 - 20:23
1
ma non mi dire andy..;)
Ritratto di BZ808
6 maggio 2024 - 12:59
Che ca***ta...
Ritratto di THORO
6 maggio 2024 - 13:35
ho una amica nata in Italia che si chiama Vienna. Per fortuna il sindaco austriaco non la conosce
Ritratto di Rush
6 maggio 2024 - 14:08
Pensa a tutte quelle che si chiamano Ginevra… se gli svizzeri se ne accorgono gli fanno pagare le royalty…-:))
Ritratto di THORO
6 maggio 2024 - 14:39
lol
Ritratto di Giuliano Della Rovere
6 maggio 2024 - 13:50
Funziona così: noi possiamo accostare il nome di una città ad un aceto, un contechino, perfino ad uno zampone, ma guai allo straniero che osi appropriarsi dell'italico toponimo.
Ritratto di basti73
7 maggio 2024 - 20:25
Scommetto che se lo avessero fatto Rolls Royce o Bentley non avrebbero avuto nulla da ridire.
Ritratto di Rav
6 maggio 2024 - 14:32
4
Sicuramente una rimostranza che ha più senso di quella sulla Milano. Qui il nome è stato scelto sostanzialmente a caso e poteva chiamarsi in altri modi. Partendo dall'utilizzo di "Modena" nel nome di vetture italiane sportive o come versioni nel caso di Maserati, passando dal fatto che Modena è immediatamente associata all'automobilismo italiano, ne fa un nome particolare e mi sembra giusto opporsi, in questo caso, a tale utilizzo. A mio avviso questa e la Milano sono due questioni abbastanza diverse. Io peró di base continuo a chiedermi perchè ci arrivino sempre dopo, visto che l'han presentata come Modena ormai l'anno scorso e su internet c'era chi giustamente due domande se le era fatte.
Ritratto di giocchan
6 maggio 2024 - 14:32
Che pagliacci... è il nome di un telaio di un marchio cinese prodotto in cina, non è il nome commerciale di un marchio italiano prodotto in polonia (vedi Alfa Romeo...).
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 15:24
Concordo.
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2024 - 17:35
4
la cosa naturalmente deve essere reciproca...ognuno tenga i suoi marchi con i suoi nome.....dovrebbe essere invece una legge internazionale, perche' un auto e' troppo in vista per lasciar correre!
Ritratto di giocchan
6 maggio 2024 - 18:16
È solo un telaio, non un nome pubblico: AMD (una casa che produce CPU - processori per computer), da sempre assegna un "nome" a ogni chip... ha tirato fuori Rome (Rome), Naples (Napoli), Palermo, Milan (Milano), Bergamo, Siena... ma anche Budapest, Manchester, ecc... Sono nomi "noti", ma non-commerciali, non credo che il grosso di chi compra una ID.3 sappia che è basato su piattaforma MEB... en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_processors
Ritratto di - ELAN -
8 maggio 2024 - 20:50
1
Concordo anch'io. A Giancà!
Ritratto di Spock66
6 maggio 2024 - 14:35
Pienamente d'accordo..cosi' come un formaggio scadente fatto in Alabama non si puo' chiamare Parmesan, non vedo perche' un prodotto di alta ingegneria potrebbe scroccare aggratis un nome di localita' che e' patria del motorismo di alto rango..ben fatto! (rosiconi ZTL e radical chic armocromisti di sta cippa andate in pace a comprarvi il Maalox)
Ritratto di Andre_a
6 maggio 2024 - 19:32
...ma il formaggio scadente fatto in Alabama può tranquillamente chiamarsi Parmesan. Basta che non lo vendano in Italia (e forse in UE)
Ritratto di Sherburn
6 maggio 2024 - 14:47
Polemica incomprensibile. Quanti anni sono che i nostri governi (EU e Cia, perchè quelli italici fanno da comparse, forse sono pure doppiati) hanno fatto sì che la Cina diventasse quello che è? E poi, non è forse il modello cinese, che noi retrogradi analogici chiamiamo distopico, quello desiderato anche per l'EU e quindi l'Italia? Che ce ne facciamo di un Caravaggio, instabile e collerico, o di un Enzo Ferrari, quando possiamo avere tanti Zhang o Hans o Lars con il culto della compliance? "Lava il tappeto Lars!" "Komm. Sitz. Platz!" Non è meglio un confucianesimo all'Italy, zero calorie, con Chardonnay e olive? E' per questo che ogni mattina dobbiamo spremerci le meningi su quale adempimento abbiamo saltato, e che forse ci ghermirà in futuro, no? Non era per spezzare le reni al genio ed alla creatività mediterranea? Sia Modena allora, inutile tergiversare. Breve video, 3 minuti. https://www.youtube.com/watch?v=fbZRHfgSibE Solo allora, avrebbe avuto senso protestare. Ma ora? Notato qualcosa di diverso dall'atmosfera attuale?
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2024 - 17:38
4
ecco...qui dici bene....dovevano opporsi dal 1990 a salire...prima si fan finanziaredai cinesi e poi si oppongono!
Ritratto di capobutozzi
6 maggio 2024 - 14:47
ci mancava le lo chiamassero "Enzo Ferrari"
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 maggio 2024 - 15:14
per loro sarebbe Enzo Fellali, quindi ok, gliela passiamo
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2024 - 15:33
Polemiche sterili ed inutili che contraddistinguono questo governo altrettanto sterile ed inutile. Avessero chiamato così l’auto avrei potuto anche capire, ma un telaio, chissene. Lancia beta Montecarlo, ha per caso indotto qualcuno a pensare che l’avessero costruita nel principato di Monaco ? Se la smettessimo con le kazzate e cominciassimo a guardare le cose serie ? Made in Italy fatto in Bangladesh e in Cina, e rompiamo i maroni per un nome di una città ?
Ritratto di Quello la
6 maggio 2024 - 17:00
E tutti quelli che si chiamano Giorgio che fanno? Causa ad Alfa Romero? Scherzi a parte: esiste una legge che sia stata violata? Male. Non esiste? Di che parliamo?
Ritratto di Tistiro
6 maggio 2024 - 17:01
Mi sembra giusto
Ritratto di otttoz
6 maggio 2024 - 17:05
moderna
Ritratto di giocchan
6 maggio 2024 - 18:17
Se fossi in Xiaomi direi "tranquilli, è una sigla": modern object design environment neutral architecture
Ritratto di CR1
7 maggio 2024 - 05:17
Infatti da xiaomi è GIà arrivata la risposta , non verranno usati usati nomi fuorvianti ,non la chiameranno mortadella . Caso costruito inesistente e credo che la foto pubblicata da 4r del pianale con la foto incriminata sia un fotomontaggio
Ritratto di Flynn
6 maggio 2024 - 20:21
Più che un ministro un chihuahua: abbaia per il nulla cosmico e poi si mette a leccare per farsi dare le crocchette.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
7 maggio 2024 - 09:28
INUTILI PERICOLOSI E INQUNANTI BIDONI ELETTRICI
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
7 maggio 2024 - 15:00
gli inutili pericolosi e inquinanti modelli elettrici possono anche rottamarli !! se trovano un demolitore che li accetta ! altrimenti e un bel problema ed un bel costo da scaricare sui cittadini ... DOVREBBERO FARE UNA LEGGE CHE OBBLIGA LE CASE CHE PRODUCONO I BIDONI ELETTRICI A SMALTIRLI DOPO LA LORO FINE VITA .. E NON SCARICARE IL COSTO DELLA LORO ROTTAMAZIONE SUL POPOLO , E LORO INCASSARE SOLO I RICAVI DELLE FREGATURE ALTAMENTE INQUINANTI CHE HANNO IMMESSO SUL MERCATO , E I GOVERNI INVECE DI DARE INCENTIVI PER PRODURRE INQUINATI BIDONI ELETTRICI DOVREBBERO METTERE UNA SUPER TASSA PER ALTO TASSO DI INQUINAMNTO CHE GENERANO IN PRODUZIONEE IN SMATIMENTO DEI BIDONI ELETTRICI .....
Ritratto di AZ
8 maggio 2024 - 19:40
Questa è una fesseria: una piattaforma non è il nome di un modello e non è commercializzabile.