NEWS

I cinesi volano alto

Pubblicato 24 gennaio 2024

La Xpeng ha mostrato due auto volanti, molto diverse fra loro ma accomunate dalla possibilità di far viaggiare una coppia di passeggeri in aria, lontani dal traffico delle strade.

I cinesi volano alto

TRA FANTASCIENZA E REALTÀ - Se una sessantina di anni fa avessimo chiesto a qualcuno come immaginava la mobilità del futuro, probabilmente ci avrebbe parlato di un mondo popolato di auto volanti. Oggi quella realtà non è più tanto fantascienza, infatti l’idea di un’automobile personale con cui poter spiccare il volo è ormai un obiettivo di molte startup innovative. Tra queste c’è la cinese Xpeng che tramite la sua divisione AeroHT sta sviluppando un paio di veicoli destinati a colpire l’immaginazione di chi sogna di ritrovarsi con la testa fra le nuvole. E fanno sul serio dato che hanno aperto i preordini.

LA COUPÉ - La prima ha l’aspetto di una sportiva coupé a due porte (nella foto qui sopra), con un abitacolo in posizione molto avanzata in contrasto con posteriore estremamente allungato, sul quale si nota la scritta Xpeng, luci a led ed enormi prese d’aria. Le ruote sono coperte da borchie aerodinamiche e le maniglie delle porte sono invisibili, il tutto per contrastare al meglio la resistenza aerodinamica. Ma la peculiarità principale di questo prototipo sono i rotori collegati al telaio che si trovano sul tetto: quando la vettura viaggia su strada sono ripiegati e nascosti nell’enorme zona posteriore, pronti a uscire al momento di alzarsi in volo. La coupé della Xpeng AeroHT è stata testata con successo in ottobre a 50 metri di altezza ed è equipaggiata con un paracadute di sicurezza.

LA MONOVOLUME - C’è poi quella che la Xpeng chiama “auto volante modulare” (nella foto qui sopra), che in realtà è una coppia di veicoli formata da un vettore terrestre e uno volante. Il primo è una sorta di “nave madre” a sei ruote con un design futuristico che sembra un incrocio tra una monovolume e un Cybertruck della Tesla. Si tratta di un veicolo elettrico ad autonomia estesa e promette di poter arrivare praticamente ovunque, grazie a sospensioni adattive che possono regolare l’altezza di marcia. E se un terreno dovesse essere troppo impervio, c’è l’eVTOL (veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale) che trasporta al suo interno, una sorta di grande drone in grado di trasportare due persone che può anche essere comandato a distanza. 

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
24 gennaio 2024 - 10:25
È proprio vero che da quelle parti dispongono di risorse economiche praticamente illimitate....
Ritratto di Road Runner Superbird
24 gennaio 2024 - 12:12
Si ma poi finiscono comunque. Le borse cinesi sono da qualche anno in caduta libera e si può parlare di recessione. Poi possono fare tanta propaganda, ma la realtà è diversa.
Ritratto di Tony Catrame
24 gennaio 2024 - 10:30
Ho sempre sognato avere un elicotto, adesso finalmente c'è questa prospettiva. Sono molto soddisfatto dei progressi umanistici.
Ritratto di Andre_a
24 gennaio 2024 - 20:16
Un elicottero in sé non ha neanche un costo proibitivo, se piccolo e usato. Il problema sta nella licenza e soprattutto nella manutenzione.
Ritratto di forfEit
24 gennaio 2024 - 10:57
E gli anvanguard-chic nostrani MUTI
Ritratto di Edo-R
24 gennaio 2024 - 12:17
Qua l'innovazione( the best 2024 solutIIOONH) è regredire a 30, sbandierando qualche dato.
Ritratto di forfEit
24 gennaio 2024 - 12:22
In effetti. Ambo le cose, su come siamo portati noi ultimamente a pensare di muoverci in velocità rispetto a loro, mi sembrano più che mai rappresentative dello stato dei fatti e di quanta differenza. Fra poco loro coi jet da città e noi in auto sorpassati dai pedoni per velocità di corriera ammessa...
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2024 - 11:01
C'è anche il paracadute di sicurezza, nel caso l'autonomia non bastasse.
Ritratto di forfEit
24 gennaio 2024 - 11:12
GneGnè, solo perché non le hanno fatte addiesell :) :)
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2024 - 11:15
:-))) verissimo
Ritratto di Quello la
24 gennaio 2024 - 11:04
Ma riesce a volare a 30 km/h?
Ritratto di Edo-R
24 gennaio 2024 - 12:18
Si dai.....:-DD è un drone, quindi anche fermo.
Ritratto di Oxygenerator
24 gennaio 2024 - 11:21
Caspita. Speriamo non vengano giù facilmente. E che ci voglia una patente adeguata per utilizzare ste auto. Qui è difficile per alcuni, capire il funzionamento delle semplici rotonde ….
Ritratto di forfEit
24 gennaio 2024 - 11:36
Non per niente Adas a gogò, e all'orizzonte (apprezzatissime, eh) sempre più App. Intanto che poi ci penserà del tutto l'A.I. (?)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
24 gennaio 2024 - 11:45
Bellissima l'auto-drone con le eliche ad altezza uomo, immagino le teste mozzate dei passanti lanciate a decine di metri di distanza ad abbattere i passanti. Mi auguro accada (in cina) Forza con i preordini!
Ritratto di Gordo88
24 gennaio 2024 - 11:49
1
Così ti potrai sentire come James Bond..
Ritratto di Road Runner Superbird
24 gennaio 2024 - 12:19
Cose tutto sommato già viste e alquanto irrealizzabili, per motivi di sicurezza e legislativi. Inoltre come fatto notare, è abbastanza discutibile l'idea di eliche che si aprono e roteano per strada ad altezza uomo.
Ritratto di forfEit
24 gennaio 2024 - 12:42
Inizierà a fare testo anche lo 0-100 in verticale...
Ritratto di forfEit
24 gennaio 2024 - 12:42
Ops, era per Gordo poco sopra
Ritratto di Volpe bianca
24 gennaio 2024 - 12:46
@forfEit :-))))
Ritratto di NeuroToni
24 gennaio 2024 - 12:31
Preferisco quello a 6 ruote.
Ritratto di forfEit
24 gennaio 2024 - 12:38
The more, the better...
Ritratto di Tistiro
24 gennaio 2024 - 12:38
Direi di cominciare a vietare od ostacolare e/o disincentivare l uso delle vecchie auto, elettriche comprese, che creano code, traffico e occupano spazio che potrebbe essere piu utile ai cittadini, ciclisti e pedoni. Quindi incentivi all acquisto di autodroniche con rottamazione anche delle ingombranti e incivili bev. Potremmo essere i primi!!!
Ritratto di MS85
24 gennaio 2024 - 17:05
Ci sta. Certo, ci saranno i soliti passatisti che si opporranno perché ancora legati alle ormai vetuste macchine elettriche e incapaci di riconoscere che rappresentano il passato. Ma alla fine capiranno che il futuro è dei dronocotteri. Potremmo sfruttare il phase-out delle ICE e iniziare a imporre solo mezzi volanti a partire dal 2036 (in fondo possiamo concedere ancora 12 mesi di bonus a chi proprio vuole portarsi a casa uno degli ultimi mezzi con le ruote).
Ritratto di list
24 gennaio 2024 - 17:49
Eheh!
Ritratto di Truman200
24 gennaio 2024 - 13:12
Finalmente un idea sensata, fine delle code x spostarsi,faranno i parcheggi x questi elicotteri
Ritratto di Jimgoose
25 gennaio 2024 - 06:53
che prodigio! vedremo beppone sala come gestirà la circolazione di quest'ulteriore tipologia di mezzi nella città arcobaleno,e quelli che si aggiungeranno (bici,bighe,culle,monocicli,monopattini volanti),tutti insieme appassionatamente
Ritratto di probus78
25 gennaio 2024 - 09:46
Finalmente una bella coupé cinese, design niente male davvero. Forse per caso, visto che volevano fare l'elicottero...
Ritratto di AZ
29 gennaio 2024 - 06:41
Interessante.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 gennaio 2024 - 16:20
IL LITIO A causa del suo elevato potenziale di elettrodo il litio è una componente importante degli elettrodi (anodi) nelle batterie e, come ione, del loro elettrolita. A causa della sua bassa massa atomica, conferisce una densità di carica elevata e quindi un rapporto potenza-peso alto. Una tipica batteria agli ioni di litio è in grado di generare circa 3 V per cella, contro i 2,1 V della batteria al piombo. Le batterie a ioni di litio, ricaricabili e con un'alta densità di energia, non devono essere confuse con le batterie al litio, che sono usa e getta (pile primarie). Altre batterie ricaricabili che utilizzano litio sono le batterie ai polimeri di Litio e la batteria al fosfato di ferro e litio (LiFePO4). Il Litio pesa la metà dell'acqua, quindi galleggerebbe se non si incendiasse ed esplodesse producendo idrogeno. Le auto elettriche sono bombe a tempo. SIC SEMPER Contra TYRANNIS