È LA QUINTA - Come molti nuovi costruttori cinesi anche la Xpeng sta conoscendo una forte fase di espansione della gamma. Al Salone di Shanghai debutta la Xpeng G6, primo modello sviluppato sulla base della nuova piattaforma SEPA 2.0, in grado di garantire prestazioni superiori rispetto ai precedenti modelli.
AUTONOMIA ELEVATA - La ricarica super veloce della Xpeng G6 è possibile grazie all’architettura a 800 volt, in grado di garantire un “rabbocco” di 300 km in soli 10 minuti a patto di utilizzare le colonnine ad altissima potenza. Non sono state fornite le specifiche della batteria, il costruttore si è limitato ad affermare che l’autonomia è di 755 km e che l’accumulatore rappresenta una parte integrante della scocca, contribuendo alla sua stessa rigidità torsionale. I sistemi di assistenza alla guida, in virtù della maggiore potenza di elaborazione della centralina, sono più precisi. La Xpeng G6 sarà proposta sia con un singolo motore elettrico da 296 CV e sia con un doppio propulsore per complessivi 486 CV.
FLUIDA E PROPORZIONATA - Esteticamente la Xpeng G6, che è lunga 475 cm, larga 192 e alta 165 con un passo di 289 cm, si distingue per sbalzi ridotti e per le linee fluide della carrozzeria, alleate dell’aerodinamica. La vettura può infatti contare su un basso coefficiente di resistenza aerodinamica, pari a 0,248. Il baricentro basso e la suddivisione dei pesi 50:50 sull'asse anteriore e su quello posteriore dovrebbero garantire ottime doti dinamiche.
SEMPLICE E DI CLASSE - All’interno della Xpeng G6 sono presenti un volante di nuova concezione, e uno schermo da 15” di tipo touch attraverso il quale è possibile controllare anche le bocchette dell'aria. I sedili ergonomici con ventilazione e riscaldamento, e a regolazione elettrica, secondo il costruttore assicurano un comfort da vettura premium. Grande cura anche nella scelta dei materiali. Per il rivestimento dei sedili è stato infatti adottato un tessuto in silicone organico a prova di bambino, antimacchia e antibatterico e una pelle scamosciata in microfibra.