Xpeng G6: un altro tassello

Pubblicato 19 aprile 2023

La cinese Xpeng annuncia il suo quinto modello, la G6, che ha un’autonomia di 755 km e un sistema di ricarica in grado di ripristinare fino a 300 km in 10 minuti.

Xpeng G6: un altro tassello

È LA QUINTA - Come molti nuovi costruttori cinesi anche la Xpeng sta conoscendo una forte fase di espansione della gamma. Al Salone di Shanghai debutta la Xpeng G6, primo modello sviluppato sulla base della nuova piattaforma SEPA 2.0, in grado di garantire prestazioni superiori rispetto ai precedenti modelli.

AUTONOMIA ELEVATA - La ricarica super veloce della Xpeng G6 è possibile grazie all’architettura a 800 volt, in grado di garantire un “rabbocco” di 300 km in soli 10 minuti a patto di utilizzare le colonnine ad altissima potenza. Non sono state fornite le specifiche della batteria, il costruttore si è limitato ad affermare che l’autonomia è di 755 km e che l’accumulatore rappresenta una parte integrante della scocca, contribuendo alla sua stessa rigidità torsionale. I sistemi di assistenza alla guida, in virtù della maggiore potenza di elaborazione della centralina, sono più precisi. La Xpeng G6 sarà proposta sia con un singolo motore elettrico da 296 CV e sia con un doppio propulsore per complessivi 486 CV.

FLUIDA E PROPORZIONATA - Esteticamente la Xpeng G6, che è lunga 475 cm, larga 192 e alta 165 con un passo di 289 cm, si distingue per sbalzi ridotti e per le linee fluide della carrozzeria, alleate dell’aerodinamica. La vettura può infatti contare su un basso coefficiente di resistenza aerodinamica, pari a 0,248. Il baricentro basso e la suddivisione dei pesi 50:50 sull'asse anteriore e su quello posteriore dovrebbero garantire ottime doti dinamiche.

SEMPLICE E DI CLASSE - All’interno della Xpeng G6 sono presenti un volante di nuova concezione, e uno schermo da 15” di tipo touch attraverso il quale è possibile controllare anche le bocchette dell'aria. I sedili ergonomici con ventilazione e riscaldamento, e a regolazione elettrica, secondo il costruttore assicurano un comfort da vettura premium. Grande cura anche nella scelta dei materiali. Per il rivestimento dei sedili è stato infatti adottato un tessuto in silicone organico a prova di bambino, antimacchia e antibatterico e una pelle scamosciata in microfibra.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
19 aprile 2023 - 18:55
1
Solita chinesata.
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 aprile 2023 - 19:09
1
Solita Fogna Gialla .
Ritratto di THORO
19 aprile 2023 - 19:19
Fino a ieri i cinesi facevano solo le carrozze con le ruote in legno; oggi, grazie al motore elettrico infinitamente più semplice da essere concepito, progettato, costruito, preso in prestito dalla lavatrice, anche loro fanno auto dal nulla, nuovi marchi dal nulla, dal disegno alla strada in 3 ore e questa xpeng, che potrebbe benissimo essere il nome del prossimo dittatore, ha già più modelli in gamma dell'Alfa Romeo, casa centenaria con brevetti di epici motori a combustione interna che invece dall'idea di un modello al progetto finale fa passare 10 anni alla volta. Ahimé
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 aprile 2023 - 19:28
1
Bravissimo! Quotone +1000! .
Ritratto di Tonio K.
19 aprile 2023 - 19:50
Non e' solo per i motori elettrici, e' che hanno investito montagne di soldi indebitandosi ben piu' del dovuto. XiaoPeng e' virtualmente fallita perche' perde soldi ad ogni vettura venduta. Forse sara' salvata "alla cinese" da qualche societa' amica del governo o forse chiudera' i battenti, vedremo.
Ritratto di Flynn
19 aprile 2023 - 21:01
E nonostante venda in perdita non riesce nemmeno a essere competitiva su Tesla. Credo che le startupinne più piccole , nei prossimi anni, salteranno come tappi a capodanno.
Ritratto di Tonio K.
19 aprile 2023 - 21:24
Anche prima perche' il governo cinese ha deciso che un centinaio di produttori sono troppi. Ne salteranno parecchi, complice la grave crisi economica che sta iniziando ad attanagliare il paese. Ma Xiaopeng non e' uno piccolo piccolo... per conto mio lo salvano in qualche maniera.
Ritratto di Miti
20 aprile 2023 - 08:51
1
Flynn , tranquillo che in Cina non fallisce nulla, il partito queste aziende le prende e le cambia il nome , mette un po' di soldi dentro ed ecco la nuova azienda...nuova di zecca !!!
Ritratto di Tonio K.
20 aprile 2023 - 10:10
Guarda Miti, anche se continuano a fare gli sbruffoni e prestare soldi a destra e manca per corrompere governi stranieri, soldi non ne hanno piu'. Il debito pubblico ufficiale e' ancora proporzionalmente minore di quello italiano (scandaloso il nostro) o americano, ma sta crescendo in maniera incontrollata e le previsioni lo danno in crescita fino al 70% nei prossimi 5 anni. Aggiungiamo che hanno molte migliaia di miliardi (in USD) di debito nascosto (attribuito ai governi locali, alle mega aziende di stato e alle banche statali) che non viene conteggiato nei calcoli nazionali e che alcuni stimano porti il rapporto debito reale/PIL a valori piu' che doppi di quello Italiano. Inoltre, a differenza di noi italiani, anche i privati cinesi sono fortissimamente indebitati (gli italiani possiedono il 60% del debito pubblico mentre quello cinese e' in maggioranza posseduto da stranieri). E mettiamoci pure il fatto che hanno ancora centinaia di milioni di cittadini che vivono in poverta' estrema. Insomma devono iniziare a fare scelte su chi salvare.
Ritratto di Miti
20 aprile 2023 - 10:25
1
@Tonio ... Il reale livello di debito della Cina solo il partito lo sa. Non io o te , non i giornali occidentali, nessuno. Ma in materie di know how sulle batterie sono i primi. Decidono il corso del mercato in tantissime aree. Hanno un serio portafoglio di ricchezza naturali nel mondo. Tutto scontato dalla Russia. Vendono pure i prodotti petroliferi russi marchiati made in Cina. Energie a costo zero. E potrei continuare. Ovviamente che è una dittatura. Ma il loro "capo" è davvero un tipo altamente intelligente, furbo e determinato. La ricchezza della Cina , tutta per davvero nessuno lo sa. Nessuno.
Ritratto di Tonio K.
20 aprile 2023 - 11:09
E' una nazione molto grande e importante ma non bisogna MITIzzarli :) Sono sicuro che io e te e tanti giornalisti ne sappiamo poco ma i nostri esperti conoscono bene i livelli del debito cinese. Sono i primi per produzione di batterie non per know how: le aziende americane ed europee sono piu' avanzate. Hanno sicuramente influenza sul mercato internazionale ma subiscono le decisioni americane, come tutti gli altri. In questo momento traggono un vantaggio dagli amici/nemici russi ma lo pagano 10 volte tanto per le conseguenze che questo atteggiamento comporta. Hanno avuto capi in gamba, ma ritengo (e non sono l'unico) quello attuale il peggiore dai tempi della rivoluzione (con rare eccezioni, sempre meglio dei nostri negli ultimi 30/40 anni... ma ci vuole poco). Il vantaggio che hanno sulle democrazie e' che il governo ha potere assoluto e quindi si muove con estrema velocita' (ma anche qui: lo scontano con l'incertezza del diritto che pesa sulla vita privata ed economica dei cittadini). La ricchezza della Cina e' ben conosciuta, come il suo potenziale di crescita, perche' dici che nessuno lo sa?
Ritratto di Miti
20 aprile 2023 - 12:09
1
Si vede che non hai vissuto il comunismo - dittatura. E meno male per te , Tonio . Ti sei risparmiato un grosso grattacapo. Il comunismo è una società già in se fallimentare dal punto di vista del progresso. Ma il comunismo dittatoriale è ben ben ben oltre quella che una persona vissuta nel mondo libero può immaginare. La Cina non è solo un grande paese come dimensioni o numeri. I cinesi in se sono molto determinati. Vivere in una società del genere per decenni normalmente ti riduce. Ma il potere politico cinese ha capito che se il comunismo in Europa è caduto per colpa della perestrojka di Gorbaciov la Cina non poteva permettersi questo lusso. E ha aperto le porte al progresso , prima timidamente ma in seguito con tanta determinazione. Diventando una specie di fabbrica del mondo. Con tutte le cose positive e negative che comporta. Dalla potere d'acquisto fino al inquinamento. Il loro partito è la cosa più furba che può esistere. Attenzione !!! io non sto mitizzando la loro società. Potrei dire al contrario. Mi stanno davvero sulle scatole in certi sensi. Ma dal l'altra parte , come non ammirarli ??? Da decenni fanno quello che vogliono. In silenzio per gran parte dei loro passi ( risorse di ogni tipo, influenza politica ed economia su paesi senza un'importanza economica e politica decisiva nel mondo, e qui nomino Africa, Sud America, Asia fino , o la nuova via della seta dove ho letto nelle pubblicazioni estere cose da non credere , contratti economici che hanno messo al tappeto governi in giro per tutto il mondo). Parliamo degli Stati Uniti ? Dei loro Interessi economici e militari? Il know how americano? In materie di batterie? Direi che in questo momento il lider mondiale non sono gli Stati Uniti in mobilità elettrica. Credimi , un partito comunista è come una Hydra. Ha tante teste. O meglio dire tanti interessi e può pensare nel risolvere una situazione in tanti diversi modi. Uno più disonesto dell'altro. Ma sempre nel loro favore. Che la Cina è arrivata così potente è anche colpa del occidente. Delle forze politiche di bassissimo livello europee. Della corsa nel fare soldi facili in un paese dove si potevano farli in un modo rapido lasciando qui terra bruciata. Se posso dire un paragone... In una corsa ad ostacoli la Cina ha saltato tutti quanti... gli ostacoli? Siamo noi , tutti i paesi dove il governo cinese ha "investito". Ti do un esempio. Un paese africano, con una zona portuale molto ampia ha usato un prestito cinese molto importante per rifare l'infrastruttura di tutto il paese. Con la manodopera...tutta cinese ( come da contratto) . Arrivata la crisi economica i prezzi sono schizzati alle stelle. Manodopera e materiali. Poi la pandemia. Poi la guerra in Ucraina. I soldi del primo prestito finiti. Clausola nel contratto ? Nel caso che il primo prestito non sarà onorato in tempo , ci saranno penali. Ma se il secondo prestito si faceva ad una banca cinese gli interessi erano solo leggermente più alti. Ma con due condizioni... Garantire il secondo prestito con il terreno della zona portuale. E continuare tutto il lavoro con aziende di costruzioni di infrastrutture cinesi. Ovviamente anche il secondo prestito non ha coperto tutto il danno di tutti questi eventi socio-politici ed economici. Adesso il paese è estremamente indebitato. Ma non il paese in se faceva gola alla Cina. Il porto invece è strategico. Sia per la futura via della seta che per il commercio con materiale ferroso australiano. Praticamente tutti i soldi che avevano prestato sono ritornati nelle tasche delle banche di import export cinesi. Tutte tassativamente di proprietà statale. E tutto questo perché il fondo monetario e la banca mondiale non ha preso nemmeno in calcolo di finanziare quel stato. Perché ? Perché l'agenzia americana di rating "non so quale " ha detto che quel paese è politicamente ed economicamente finito. E questa la storia, caro Tonio. E come in uno stato mafia . Decide il capo del cartello. La decide un solo uomo. Il presidente del partito comunista cinese. Che non ha avuto nessunissimo fastidio di prendere l'ex presidente e di mandarlo via a calci nel sedere. Davanti a tutta la Cina e di tutto il mondo.
Ritratto di Tonio K.
20 aprile 2023 - 13:54
Qui siamo andati in argomenti non adatti a questo forum... Ti rispondo il piu' brevemente possibile, poi magari torniamo a parlare di automobili! Io vivo in Cina da quasi vent'anni, qualcosa ho sperimentato non credi? Che i regimi, di qualsiasi colore - non solo quelli comunisti, siano deleteri per la popolazione e' ovvio. E' vero che la Cina ha avuto una crescita a velocita' senza precedenti nella storia, e lo ha fatto proprio ripudiando il comunismo, di cui hanno mantenuto solo l'immagine, e dandosi al capitalismo piu' sfrenato copiando tutto, ma proprio tutto, dagli odiati americani (dall'economia alla scuola, dal sistema sanitario all'organizzazione societaria, militare, ecc. ecc.). Con la Belt and Road initiative hanno investito un mucchio di soldi in paesi poveri, e quindi? Europei e americani hanno fatto lo stesso da tempo immemore e continuano a farlo. Gran parte dei soldi che hanno prestato non li rivedranno mai piu' e tutto il loro progetto sta prendendo una piega sempre piu' fallimentare. E avere in concessione un'area portuale non e' mica una cosa eccezionale ottenibile solo tramite corruzione o disegni oscuri... in Italia i cinesi hanno due o tre terminals ottenuti tramite limpide gare pubbliche, cosi' come altri sono gestiti da societa' di varie nazioni. Il leader indiscusso degli EV e' Tesla che non mi sembra sia cinese, e gli studi su batterie di seconda/terza generazione sono piu' avanzati in USA e EU- i cinesi saranno poi pronti a copiare e mettere in veloce produzione. I cinesi hanno copiato (e a volte migliorato e/o velocizzato) le tecnologie occidentali, sia mandando orde di studenti all'estero sia assumendo orde di specialisti stranieri (cose normali visto il ritardo con cui si sono affacciati al mondo moderno) sia con metodi meno legali. Non mi sembra abbiano inventato molto fino ad ora. Mi trovi daccordo sul fatto che piu' che un regime comunista il partito sia una enorme organizzazione mafiosa su scala nazionale, non sul fatto che decida un solo uomo: dietro ci sono complicatissimi giochi di fazioni e poteri. Per finire (finalmente!) teniamo sempre presente che un grande paese non lo fa ne la ricchezza ne un esercito potente, bensi' un grande popolo. E i cinesi ne hanno ancora di generazioni da passare prima di (forse) diventarlo.
Ritratto di Miti
21 aprile 2023 - 00:09
1
@Tonio , ti ringrazio per la tua risposta. Come ti ho detto leggo molto perché mi piace capire che succede intorno a me. Ovviamente che non sarò mai il " io le so tutte ". Come te ho detto un po' di esperienza sui regimi totalitari ne ho. Ma no questo è il punto. Considero che ogni popolo ha i suoi valori. E la Cina durante i millenni ha dato molto a questo mondo. Per questo che da questo punto di vista io li ammiro. Sulla storia dell'essenza del partito comunista sei a metà strada. Sono dei veri delinquenti ? Assolutamente hai ragione. Ma le fazioni che ci sono sempre, escono solo quando c'è una falla grossa nel suo sistema. Ma fin quando ogniuno ha il suo pezzo di torta bella abbondante credimi che tutti saranno la e applaudire il "comandante supremo". Da una parte c'è la paura della polizia politica che, credimi, se beccano uno in flagrante di sconti non ne fanno. Da l'altra parte sanno che se vanno a fondo loro tirano giù tutta la famiglia. E anche molto allargata. Credimi che dal punto di vista del coraggio sono delle mezze se@ghe. Sulla storia di chi è il "capo" dell'elettrica a me no che importa tanto. Da parte mia può essere Musk ( mi spiace per il suo insuccesso con la sua impresa spaziale di questi giorni) o l'imperatore klingon Kahless. Non è la prima domanda che mi faccio una volta sveglio alle 5 di mattina. Sul fatto che vivi la da 20 anni posso farti i miei complimenti. Deve ( o almeno spero per te ) di essere una valida vita o una bella esperienza che può solamente farti crescere al livello personale. Sul fallimento della politica monetaria industriale politica militare della Cina ... se guardo qui nel nostro cortile di politica di ogni tipo fallimentare direi che ce n'è. Come ho sempre detto la diversità dei pareri di due o più persone non deve sembrare una cosa negativa. Se si mantengono i toni amichevoli c'è solo da guadagnare. Spero di non aver dato fastidio in qualsiasi modo con i miei post. E se l'ho fatto ti chiedo davvero scusa. Buona notte ( da me ) e buona mattinata ( da te ) visto l'orario.
Ritratto di Tonio K.
21 aprile 2023 - 08:00
Ma che fastidio, al contrario! Solo che questo non e' il posto per certi argomenti. E io sono un idi0ta a scriverne, siccome ancora per qualche tempo vivro' qui e non vorrei essere espulso o peggio... speriamo non vengano a mettere il naso anche su questo forum, haha! Buon proseguimento
Ritratto di Miti
21 aprile 2023 - 08:26
1
@Tonio , tranquillo, con te la hanno solo da guadagnare !!! Visto la "frenesia" di modelli nuovi o in uscita nel mondo auto , qui nel blog fra un po' parleremo al massimo dei telai visto che con l'elettrica quei modulabili, basta di allungarli o allargarli , una carrozzeria sopra senza tanti fronzoli ma con un 46 pollici dentro ed ecco la macchina. Sento già il "brivido"...ma da l'altra parte non si può andare avanti con dei certi fumogeni... Ciaoooo.
Ritratto di Oxygenerator
19 aprile 2023 - 20:08
La responsabilitá è di alfa romeo.
Ritratto di Oxygenerator
19 aprile 2023 - 20:11
Bella. Mi piace. Mi ricorda l’NX della Lexus, solo più liscia e minimal. Interni molto, molto belli. Posteriore e linea laterale mi piacciono molto. Bravi
Ritratto di Miti
20 aprile 2023 - 08:52
1
Nemmeno a me dispiace. Ho visto "europee" più brutte ...
Ritratto di Alsolotermico
20 aprile 2023 - 14:22
Oxygeneratore abbiamo capito che lei è un'amante dei posteriori.
Ritratto di Alsolotermico
19 aprile 2023 - 20:12
Il solito obbrobrio cinese.
Ritratto di Illuca
19 aprile 2023 - 20:27
Bella
Ritratto di Laf1974
19 aprile 2023 - 20:54
Che deriva
Ritratto di Gordo88
19 aprile 2023 - 21:19
1
Impersonale all' ennesima potenza sia dentro che fuori, come del resto la model y ma almeno quella è tesla..
Ritratto di BZ808
19 aprile 2023 - 21:57
I SUV-coupé sono il tipo di carrozzeria più insulso della storia...
Ritratto di Arreis88
19 aprile 2023 - 21:58
Che interni originali.....
Ritratto di Volpe bianca
19 aprile 2023 - 22:47
Tre quarti posteriore pesante, frontale tozzo. Però simpatico il volante, è la prima auto con il volante che ride. Bravi, ottimo lavoro..
Ritratto di Edo-R
20 aprile 2023 - 00:37
:-DDD
Ritratto di AZ
19 aprile 2023 - 23:57
Bruttissima.
Ritratto di Goelectric
20 aprile 2023 - 00:16
Che schifo di mondo ci sta aspettando
Ritratto di Trattoretto
20 aprile 2023 - 00:48
Son tutti disegni, la aspettiamo in lamiera e plastica.
Ritratto di corsa1
20 aprile 2023 - 06:08
cARISSIMI brontolonielettrici INtanto sti cinesi FANNO e NOI nulla, al massimo facciamo fare l'avenger ai polacchi . Rammaricatevi piangete nulla vi salverà dal 35 . inoltre Italia è nuovamente fanalino di coda di vendite d' europa per l elettrico, e non è un vanto.... purtroppo per alcuni lo è ; ecco li dove si capisce il perché siamo arretrati rispetto ai più civilizzati
Ritratto di alveolo
20 aprile 2023 - 07:11
Veramente abbiamo solo dato troppi soldi in incentivi ante tempo qualche anno fa al settore. Ora un po' sono finiti i soldi ; e un po' è rimasta quella scia del ma fino a qualche anno fa mi regalavano 10 k (più magari quasi altrettanti a livello regionale), ora che me ne faccio di soli 4-5k per convincermi a prendere ev? E quindi ahinoi attualmente """perdita di cotanta civiltà"""
Ritratto di alveolo
20 aprile 2023 - 07:15
Fermo restando l'impressione che tutti si discorsi sulla civiltà e quanto siamo retrogradi perché non compriamo elettrico; ma poi (sbaglierò???) sarà tutto da parte di gente che l'elettrico non solo non ce l'ha, ma non è mai nemmeno passata in concessionaria per farsi fare un serio preventivo, esattamente come i restanti, quelli incivili :)
Ritratto di corsa1
21 aprile 2023 - 07:35
Alve che ci vai a fare in concessionaria farti fare un preventivo quando sai molto bene qual' è il prezzo finale ? SE anche desideri una ferrari e non hai 1 milione da sperperare NON ci vai a farti fare il preventivo €€€ ??!!?? altra vita chi abile di web + teslaro va sul sito tesla e sbircia il prezzo
Ritratto di Alsolotermico
20 aprile 2023 - 14:20
Ma che cabbo ha scritto questo signor corsa1. Un minestrone di minkiat£ ha scritto!...
Ritratto di corsa1
21 aprile 2023 - 07:38
Alsò , le mie minki son gustose irriverenti e purtroppo vere .siamo e 6 anche te di idee arretratissime
Ritratto di capobutozzi
20 aprile 2023 - 06:35
Ringraziate la UE per questa invasione
Ritratto di Simone Pettenuzzo
20 aprile 2023 - 07:16
E gli americani /russi che con sta guerra hanno fatto sì che lievitassero i prezzi di ogni cosa
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 aprile 2023 - 08:05
i sedili che si reclinano a formare un piano unico con i posteriori a modi letto, fantastico! immagino quanti cinesini verranno concepiti all'interno di questa ennesima puttanat* con le ruote
Ritratto di ziobell0
20 aprile 2023 - 09:32
camporella Pack a 850€
Ritratto di corsa1
21 aprile 2023 - 07:44
Dipende dall'uso dell auto , ne possedevo una comodissima con i sedili abbassati tranne il mio era quasi un furgone anzi più di un furgoncino per poter trasportare l lunghe assi travi porte scale , poi se ci metti un materasso e ti diverti altro discorso magari è meglio il motel k
Ritratto di ziobell0
20 aprile 2023 - 09:31
Ogni volta che apro il sito nasce un nuovo marchio cinese. Ora è la volta della saponetta levigata. Più sotto ecco a voi le taglienti e squadrate Zeeeeekr. Ce ne sono per tutti i gusti (e a dire il vero sono più riuscite, a design, di molte rivali europee)
Ritratto di HypnoToad
20 aprile 2023 - 12:06
Brutta forte anche questa però ha dei contenuti notevoli.
Ritratto di Marcello7
20 aprile 2023 - 12:41
Il design esterno è piacevole, l'interno molto futuristico anni 80'. Il problema sarà la guida e la stabilità che in Cina curano pochissimo.
Ritratto di h2o75
20 aprile 2023 - 15:50
Naltra scopiazzata
Ritratto di Volandr
20 aprile 2023 - 15:54
In foto, come linea e interni niente male.
Ritratto di corsa1
21 aprile 2023 - 07:51
SE è vero che 300 km in 10 minuti + 700 è identica all'autonomia a benzina , visto che dopo 400 km ti fermi 1 attimo? t'attacchi ne fai altri 400 e sarai arrivato alla lunga destinazione prevista ovvio partendo col pieno
Ritratto di Marcorder
21 aprile 2023 - 12:41
L'inettitudine (o forse dovremmo dire la corrutibilità) dei nostri beneamati burocrati bruxelliani si vede dalla homepage di alVolante ... una bella ondata di BYD, HiPhi, Xpeng, Zeekr ...