NEWS

Xpeng P7: l’anti-Tesla Model 3 cinese

Pubblicato 25 novembre 2019

In vendita nel secondo trimestre del 2020, questa berlina di 490 cm con uno o due motori, in CIna costa l’equivalente di 34.765 euro.

Xpeng P7: l’anti-Tesla Model 3 cinese

SOLO IN CINA - La Xiaopeng Motors è un’ambiziosa casa automobilistica cinese fondata nel 2014 e specializzata nelle auto elettriche, sostenuta economicamente da investitori di peso, come il fondatore dalla società di elettronica Xiaomi, il gigante del commercio online Alibaba e il colosso dei componenti elettronici Foxconn. Fra i suoi modelli c’è la berlina Xpeng P7, della quale la Xiaopeng Motors (abbreviata in Xpeng) ha annunciato i prezzi nel corso del recente Salone dell’auto di Guangzhou: la P7 sarà nei concessionari dal secondo trimestre 2020 con un listino da 270,000 a 370,000 renminbi, ovvero da 34.765 a 47.640 euro al cambio odierno. Sebbene i prezzi non fossero ancora noti, stando alla casa cinese, sono già arrivati 15.431 pre-ordini di acquisto (la berlina è stata svelata ad aprile). 

QUANTE AFFINITÀ - La strategia della Xpeng ricalca sotto molti punti di vista quella della Tesla, il marchio leader nelle auto elettriche, perché la casa cinese sta creando una propria rete di colonnine in Cina per ricaricare le batterie delle sue auto (ne sono state attivate 200, ma nei prossimi 3 anni saranno più di 1.000) e ha puntato molto sulle tecnologie per l’assistenza alla guida, equipaggiando la Xpeng P7 di un’architettura chiamata Smart Electric Platform: è composta da 13 telecamere, 12 sensori ad ultrasuoni, 5 radar e 1 telecamera in alta definizione. Ad elaborare il tutto ci sono i sensori dello specialista Nvidia. Il sistema di guida assistita dell’auto, chiamato Xpilot 3.0, è in grado di gestire la guida autonoma del livello 3, che permette all’auto di sterzare, accelerare e frenare seguendo il flusso del traffico anche se il guidatore non ha le mani sul volante.

POCHI FRONZOLI - La Xpeng P7 è dotata inoltre di un sistema multimediale in grado di aggiornarsi via internet ed è priva della tradizionale chiave, sostituita da una chiave digitale per lo smartphone che sfrutta la tecnologia Nfc (la stessa per i pagamenti ravvicinati con il telefonino). All’interno sono presenti due grossi schermi affiancati, che danno l’impressione di essere un “tutt’uno”: dietro al volante c’è quello per la strumentazione e nella plancia, in posizione orizzontale, è presente quello per il sistema multimediale. L’ambiente è tecnologico e minimale, al pari della carrozzeria, priva di maniglie e con superfici levigate che migliorano la resa aerodinamica, da record per un’auto di un costruttore cinese: la Xpeng dichiara un Cx di soli 0,236 (un vantaggio per l’efficienza). 

ANCHE CON IL 4X4 - Lunga 488 cm, la Xpeng P7 ha dimensioni a “metà strada” fra le Tesla Model 3 e Model S. Due le versioni: con il motore da 267 CV, la trazione posteriore e un’autonomia massima superiore a 650 km; oppure con un motore anteriore da 136 CV e uno posteriore 267 CV (quindi la trazione integrale) e oltre 550 km di autonomia. Lo ‘0-100’ è di 6,7 secondi per la prima e 4,3 secondi per la P7 a trazione integrale. 



Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
25 novembre 2019 - 11:27
5
Attenzione Tesla...i cinesi sono arrivati.
Ritratto di Fdet_
25 novembre 2019 - 11:35
E ora che inizieranno a fare le macchine come fanno gli smartphone, ce ne sarà veramente per pochi
Ritratto di Gwent
25 novembre 2019 - 12:27
2
Un conto sono i telefoni, un altro le auto. Ad oggi è stato dimostrato che se l'utente di un marchio premium non trova nome blasonato e storia, non compra a prescindere, fosse anche solo per diffidenza. Io ho uno Xiaomi e va divinamente ma se avessi 35-40.000€ comprerei Volvo o Lexus (compatibilmente coi modelli che puoi comprare a quei prezzi come la IS 300h) oltre che per l'affidabilità e la qualità che in questo caso si da per scontata,sia per le linee guida ben precise che hanno portato a quei progetti. La stessa Tesla segue costantemente linee guida per arrivare ad auto con una ben precisa personalità (anche se le sedan e i SUV non fanno dell'estetica la loro prerogativa ma ciò che c'è sotto si). Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
25 novembre 2019 - 13:44
Giusto Volvo, che nell'IQS 2019 redatto da J.D.Power si trova in fondo alla classifica...
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2019 - 18:13
In alcuni paesi i cinesi sono al 15% del mercato, manco i coreani, e aspettate che introducano pure i nuovi modelli...
Ritratto di Andre_a
26 novembre 2019 - 14:03
in quali paesi? In Cina?
Ritratto di Giuliopedrali
26 novembre 2019 - 16:13
Cile, Uruguay e altri, tra l'altro una semplice MG ZS cinese spesso è al secondo posto nelle vendite in Galles UK, quindi davanti a Golf, Fiesta o Qashqai, ed è l'unico modello cinese in vendita.
Ritratto di tramsi
26 novembre 2019 - 20:00
Magari nel Molise DR vende più che in Piemonte...
Ritratto di Giuliopedrali
27 novembre 2019 - 18:05
Si e pure il Regno Unito...
Ritratto di carmelo.sc
25 novembre 2019 - 15:53
Allo stato attuale le macchine che fanno sono ancora inadatte ai nostri gusti, sia come stile che come qualità. Si salva giusto qualche modello di media - alta gamma tipo questa, che però di certo non costa poco (40.000 in Cina, da noi con tasse ecc ne costerebbe 60.000)...e a quei prezzi solo un folle la preferirebbe a una tesla (rimanendo in ambito di elettriche)
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2019 - 18:14
Le Geely (e lynk&Co) solo per prenderne una a caso sono già migliori delle ultime Volvo pure per i nostri gusti.
Ritratto di tramsi
26 novembre 2019 - 20:01
Le hai provate e comparate?
Ritratto di Giuliopedrali
27 novembre 2019 - 18:07
La meccanica ecc è la stessa anzi spesso le Geely sono già uno step più in là. il design basta guardare le foto o video, Volvo più classico, Geely più giovanile, poi la Svezia poteva essere un mito negli anni 60, oggi credo la Cina.
Ritratto di tramsi
30 novembre 2019 - 16:39
Opinione tua quello che credi e, da come abbiamo notato ragionare, comprenderai facilmente quanto peso possa avere in questo blog… Quanti allo step superiore a Volvo, le hai smontate entrambe e comparato la qualità delle componenti? Ovviamente, non mi riferisco alla sola meccanica...
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2019 - 18:19
Con gli smartphone consideriamo solo che gli altri si sono fermati a produrre semplici telefonini con la tastiera... Poi l'auto è un prodotto diverso, certo, però anche noi italiani, i francesi o perfino gli americani ora sono anni che non riusciamo a sfondare sul mercato premium, sicuramente lo faranno prima i cinesi o i vietnamiti.
Ritratto di littlesea
26 novembre 2019 - 18:32
1
Gli smartphone cinesi fanno schifo? Forse sei rimasto agli anni 90...Non amo le cinesate ma sentre che uno Xiaomi faccia pena mi fa ribaltare dalle risate...
Ritratto di littlesea
27 novembre 2019 - 12:47
1
Le opinioni degli altri, per quanto stupide, vanno rispettate...Lo sai dove costruiscono gli Apple? E quali componentistiche utilizzano? O vivi sulle nuvole? P.S....ma basto con questo IMHO! Ma siete in Italia? E allora parlate tricolore! Che p*lle!
Ritratto di Fr4ncesco
25 novembre 2019 - 11:55
2
Il nome è cacofonico e la linea sa già di visto/anonima. Potrebbe avere successo in Cina in quanto è un paese comunista e tutte le aziende statali, quindi del partito. Potrebbe essere la Zastava anti Tesla.
Ritratto di Gwent
25 novembre 2019 - 12:33
2
In Cina si alzano al mattino e tirano fuori ogni giorno decine di modelli elettrici i quali, inevitabilmente,cadono nel dimenticatoio quando passa qualche settimana e ne escono altri. Vanno avanti così (però il marchio Lexus è tra i premium quello che sta crescendo più rapidamente proprio in Cina e spesso le sue vendite mensili su quel mercato superano quelle USA) così come Volvo, altro brand in forte crescita in Cina. E poi continuano a comprare le tedesche. I cinesi, da come la vedo io, sono davvero poco nazionalisti, perlomeno quando si tratta di comprare auto. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Fr4ncesco
25 novembre 2019 - 12:58
2
In Cina qualunque auto a prezzi accsssibili deve essere prodotta in Cina e non avendo loro tradizione automobilistica tanto una Citroën o un marchio cinese è nazionale, mentre i ricchi possono sborsare il sovraprezzo dei dazi per avere brand con un'immagine di prestigio e quindi sono tra i primi consumatori di beni di lusso. Tuttavia le auto di nazionalità proprio cinese, soprattutto di caratura più alta, possono essere piazzate ad enti statali o alle figure dell'establishment del partito comunista.
Ritratto di alex_rm
25 novembre 2019 - 17:23
In Cina producono anche i Audi-Mercedes e bmw oltre a Land Rover jeep volvo ed altri e per costruire in Cina un azienda straniera si deve associare in una joint venture 50-50 con un costruttore cinese con tutto quello che ne deriva.
Ritratto di alex_rm
26 novembre 2019 - 13:17
In questo modo con le joint venture forzate 50-50 con produttori cinesi questi hanno acquisito knowledge tecnologici e competenze e si fanno le auto da se,come accade anche con iPhone che si fa costruire i telefoni da aziende cinesi.
Ritratto di Giuliopedrali
27 novembre 2019 - 18:09
E allora perchè se le competenze tecnologiche le hanno acquisite da noi, noi ma pure inglesi, francesi, perfino i tedeschi non costruiamo smartphone, capirei di più che loro non fanno le Mercedes come le Mercedes al limite...
Ritratto di tramsi
25 novembre 2019 - 15:22
Invero, le tedesche in Cina vendono da 3,5 (Audi e BMW) a 4 volte (Mercedes) più di Lexus e 5 volte più di Volvo.
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2019 - 17:54
Gwent si forse la tua analisi è del 1995... In Cina circa il 42% delle auto è di marchio cinese, e pure tutte le altre a parte quelle costruite a Maranello sono cinesi, in Italia credo 15% di auto italiane...
Ritratto di alex_rm
26 novembre 2019 - 13:20
Anche negli USA l 80% delle auto e fatta in usa dato che i marchi giapponesi producono in USA ed anche i suv mb e bmw sono fatti li,solo Ford,Audi e in parte FCA producevano in Messico
Ritratto di Giuliopedrali
26 novembre 2019 - 16:15
No ma parlo proprio di cinesi: Haval, Geely, Dongfeng, Roewe, Baojun ecc. poi anche il restante 99% è fatto in Cina.
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2019 - 18:22
Fr4ncesco tieniti la tua Ypsilon o la Zastava Skala, credo che qui pure gli anticomunisti più viscerali accoltelleranno qualcuno pur di avere una Xpeng se arrivano, pure ad un prezzo superiore a quello indicato. prova a parcheggiare la tua Tipo 3 volumi vicino alla Xpeng P7...
Ritratto di Fr4ncesco
25 novembre 2019 - 23:04
2
Quando arriverà volentieri, ma ormai siamo al terzo Natale dalla fatidica invasione e a parte qualche rara Dr e Great Wall di 10 anni fa ancora niente.
Ritratto di mario.rossi
25 novembre 2019 - 12:46
Anti-tesla matricola n. 285, in coda per il fallimento come tutte le altre.
Ritratto di 82BOB
25 novembre 2019 - 16:03
2
All'esterno, pur con diversi particolari sotto tono, non è male, l'interno invece è bruttino... il volante sembra preso da una Citroen e il tv-color che sconfina nel quadro strumenti contribuisce a banalizzare e rendere poco accattivante il tutto.
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2019 - 17:57
A me sembra superiore ad un Audi per esempio, non come qualità, siamo lì, come modernità, a quanto pare per le elettriche conta un senso di nuovo sconosciuto alle auto tradizionali, Audi o Mercedes da questo punto di vista latitano, hanno l'orrenda EQB e lasciamo stare che è meglio, questi cinesi se le mangiano.
Ritratto di 82BOB
25 novembre 2019 - 19:59
2
Ad essere esteticamente superiori ad una Auto Union-NSU ci vuol pochissimo... Sono le vetture più brutte del gruppo VAG X-))) Questa all'esterno è carina, migliorabile, ma carina... dentro invece è proprio brutta!
Ritratto di Giuliopedrali
26 novembre 2019 - 16:16
In ogni caso in tanti paesi Audi vende 1/3 di Mercedes ad esempio.
Ritratto di Giuliopedrali
27 novembre 2019 - 18:10
Anche in Europa.
Ritratto di Elix69
25 novembre 2019 - 16:52
Mi sarei aspettato le solite elucubrazioni mentali sulle cinesi da Giulio a Pedali!!! ;) saluti
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2019 - 17:59
Abbiamo davvero tonnellate di pregiudizi, credo che queste cinesi all'interno del mercato elettrico abbiano pregi da vendere, siamo noi quelli che rischiano il flop, per vendere nell'elettrico è importante avere un marchio nuovo, un immagine nuova e non ci arriva manco la triade tedesca. Va be da noi l'auto più venduta è la Ypsilon...
Ritratto di Elix69
25 novembre 2019 - 19:42
Welcome back mr GP
Ritratto di Roby92
25 novembre 2019 - 17:21
Nei mercati dove vende Tesla non può esserci questa Xpeng P7 che nessuno vuole sia per diffidenza a questo marchio sia per le qualità sconosciute
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2019 - 18:02
Non credo proprio: se la giocano su prezzi, linea, modernità, prestazioni, accessori, come qualsiasi altra auto, del resto anche Tesla ha 10 anni di storia in tutto. Come prezzo questa ovviamente deve costare forse un pelino meno della Tesla3 per vendere, consideriamo però che sta tra una Tesla3 e una S come tipologia... Come design boh forse è perfino più classica, più europea, all'italiana, boh.
Ritratto di Andre_a
26 novembre 2019 - 14:12
10 anni non sono pochi: se motori e batterie delle prime model S funzionano ancora, sono portato a fidarmi di Tesla piú che dell'ultimo arrivato, che sia cinese o meno. L'altro problema é che questa Xpeng costa l'equivalente di 35000 euro (che giá non sono pochi) in Cina. Aggiungiamo trasporto tasse e dazi vari e quando arriva in Europa magari raddoppia. Anche le americane costano molto meno nella loro patria.
Ritratto di Giuliopedrali
26 novembre 2019 - 16:18
Il doppio no, in ogni caso per essere una quasi supercar elettrica non è poi tanto è quasi confrontabile alla Tesla Model S. La Dongfeng iX5 in germania costa 23/26.000 Euro e corrisponde ad una BMW X4.
Ritratto di tramsi
26 novembre 2019 - 20:03
Già, sono la stessa identica cosa guarda...
Ritratto di Giuliopedrali
27 novembre 2019 - 18:12
A livello di carrozzeria siamo lì poi ovvio non corrisponde neanche ad una X4 base, d'accordo, ma voglio dire da noi con quella cifra c'è la 208, anzi quella della prova di Quattroruote da 130 cv costa 28.000....
Ritratto di tramsi
30 novembre 2019 - 16:40
Certo, la carrozzeria, perché quel che c'è sotto - ovvero LA MACCHINA IN SE' - è secondario...
Ritratto di remor
25 novembre 2019 - 20:55
Come linea la trovo meglio della Model 3 (che pure non mi dispiace), più dinamica. Idem gli interni mi sembrano più piacevoli seppur anche in questo caso molto spartani. Concordo però con chi presume che, tolta forse la loro madrepatria, altrove laddove vi fosse già la Model 3 a listino ne venderebbero al limite dello zero, almeno a quei prezzi.
Ritratto di ziobell0
25 novembre 2019 - 23:49
a parte le battute fra gelmini e pedrali, a me piacerebbe sapere come si comportano questi modelli nei vari crash test...curiosità mia...
Ritratto di Giuliopedrali
26 novembre 2019 - 19:35
La Qoros cinese già nel 2012 conquistò le 5 stelle nell'Euroncap, e oggi è assolutamente comune, mentre noi abbiamo le Ypsilon e non solo. (Anche le Mustang prendono si e no 3 stelle).
Ritratto di Nandoeffe
26 novembre 2019 - 00:48
Gran bella macchina ma comprerei sempre una Tesla, primo perché mi affascina molto di più, secondo sono scettico sulla qualità delle auto cinesi, terzo perché ritengo Tesla la Apple dell'auto, un passo avanti a tutti
Ritratto di lodom
26 novembre 2019 - 10:48
Mi piace perchè continuano a vantare le percorrenze massime ma mai le minime con la carica e tutti i sistemi in funzione ovvero se ho radio, navigatore e condizionatore a palla perchè fuori ci sono 45° quanto mi dura la carica magari a 130 km/ora ??????
Ritratto di sergioxxyy
26 novembre 2019 - 11:52
CONCORDO AL 100X100. CON TUTTO TUTTO ACCESO A 130 ALL'ORA DI VELOCITA' QUANTO CIO' DI AUTONOMIA? E' COME COI TELEFONINI LA CARICA TI DURA 3/4 GG. (SE NON LO USI)
Ritratto di EnryFan90
27 novembre 2019 - 13:21
CIAO SERGIOXXYY, HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, SE IO COMPRO UNA MACCHINA ELETTRICA VORREI SAPERE QUANTI KM FA ANDANDO AI 150 KM/H PERCHÉ IL MIO TEMPO VALE PIÙ DEL VOSTRO E QUINDI DEVO ANDARE PIÙ VELOCE MENTRE HO ARIA CLIMATIZZATA, TELEFONO IN CARICA, FINESTRINI ABBASSATI E GOMME SGONFIE PERCHÉ NON HO TEMPO DI GONFIARLE. PERCHÉ NESSUNO CI PENSA??????? FINO AD ALLORA CONTINUERÒ AD USARE IL MIO V8 BENZINA CHE NEL MONDO REALE NON QUELLO DELLA CARTA CONSUMA DI MENO!!!!!!!! CIAO AMICIII
Ritratto di Oxygenerator
26 novembre 2019 - 11:03
Sono stupito. Molto bella.
Ritratto di Giuliopedrali
26 novembre 2019 - 19:36
Ce ne sono un sacco di belle davvero in Cina e da tempo, anzi è strano che sia una berlina, finora creavano solo belle crossover, ma se iniziano a fare pure belle berline...
Ritratto di tramsi
26 novembre 2019 - 20:03
Sarà un bagno di sangue!
Ritratto di Ghiego
26 novembre 2019 - 20:42
I cinesi sono bravi solo a copiare.
Ritratto di Giuliopedrali
27 novembre 2019 - 18:13
Infatti io copio cinesi.
Ritratto di manalog
28 novembre 2019 - 17:31
1
Bisogna sperare che l'auto elettrica in Cina non prenda mai piede, almeno allo stato attuale dei loro metodi di produzione di energia elettrica. Ho fatto un foglio excel con dati sulle emissioni di co2/kw per i vari paesi (facilmente reperibili online da fonti sicure): se in Europa effettivamente l'auto elettrica consente un certo vantaggio rispetto al termico, in Cina con tutto il carbone che usano è molto più efficiente dal punto di vista di emissioni di gas serra continuare ad usare combustibili fossili per le auto.
Ritratto di manalog
28 novembre 2019 - 17:34
1
Bisogna sperare che l'auto elettrica in Cina non prenda mai piede, almeno allo stato attuale dei loro metodi di produzione di energia elettrica. Ho fatto un foglio excel con dati sulle emissioni di co2/kw per i vari paesi (facilmente reperibili online da fonti sicure): se in Europa effettivamente l'auto elettrica consente un certo vantaggio rispetto al termico, in Cina con tutto il carbone che usano è molto più efficiente dal punto di vista di emissioni di gas serra continuare ad usare combustibili fossili per le auto.