SOLO IN CINA - La Xiaopeng Motors è un’ambiziosa casa automobilistica cinese fondata nel 2014 e specializzata nelle auto elettriche, sostenuta economicamente da investitori di peso, come il fondatore dalla società di elettronica Xiaomi, il gigante del commercio online Alibaba e il colosso dei componenti elettronici Foxconn. Fra i suoi modelli c’è la berlina Xpeng P7, della quale la Xiaopeng Motors (abbreviata in Xpeng) ha annunciato i prezzi nel corso del recente Salone dell’auto di Guangzhou: la P7 sarà nei concessionari dal secondo trimestre 2020 con un listino da 270,000 a 370,000 renminbi, ovvero da 34.765 a 47.640 euro al cambio odierno. Sebbene i prezzi non fossero ancora noti, stando alla casa cinese, sono già arrivati 15.431 pre-ordini di acquisto (la berlina è stata svelata ad aprile).
QUANTE AFFINITÀ - La strategia della Xpeng ricalca sotto molti punti di vista quella della Tesla, il marchio leader nelle auto elettriche, perché la casa cinese sta creando una propria rete di colonnine in Cina per ricaricare le batterie delle sue auto (ne sono state attivate 200, ma nei prossimi 3 anni saranno più di 1.000) e ha puntato molto sulle tecnologie per l’assistenza alla guida, equipaggiando la Xpeng P7 di un’architettura chiamata Smart Electric Platform: è composta da 13 telecamere, 12 sensori ad ultrasuoni, 5 radar e 1 telecamera in alta definizione. Ad elaborare il tutto ci sono i sensori dello specialista Nvidia. Il sistema di guida assistita dell’auto, chiamato Xpilot 3.0, è in grado di gestire la guida autonoma del livello 3, che permette all’auto di sterzare, accelerare e frenare seguendo il flusso del traffico anche se il guidatore non ha le mani sul volante.
POCHI FRONZOLI - La Xpeng P7 è dotata inoltre di un sistema multimediale in grado di aggiornarsi via internet ed è priva della tradizionale chiave, sostituita da una chiave digitale per lo smartphone che sfrutta la tecnologia Nfc (la stessa per i pagamenti ravvicinati con il telefonino). All’interno sono presenti due grossi schermi affiancati, che danno l’impressione di essere un “tutt’uno”: dietro al volante c’è quello per la strumentazione e nella plancia, in posizione orizzontale, è presente quello per il sistema multimediale. L’ambiente è tecnologico e minimale, al pari della carrozzeria, priva di maniglie e con superfici levigate che migliorano la resa aerodinamica, da record per un’auto di un costruttore cinese: la Xpeng dichiara un Cx di soli 0,236 (un vantaggio per l’efficienza).
ANCHE CON IL 4X4 - Lunga 488 cm, la Xpeng P7 ha dimensioni a “metà strada” fra le Tesla Model 3 e Model S. Due le versioni: con il motore da 267 CV, la trazione posteriore e un’autonomia massima superiore a 650 km; oppure con un motore anteriore da 136 CV e uno posteriore 267 CV (quindi la trazione integrale) e oltre 550 km di autonomia. Lo ‘0-100’ è di 6,7 secondi per la prima e 4,3 secondi per la P7 a trazione integrale.