PIÙ SICURI SU STRADA – In Inghilterra sta per partire un'interessante iniziativa. Da fine mese, gli adolescenti che avranno già compiuto 11 anni potranno prendere esercitarsi con dei corsi di guida. L'obiettivo è quello di avere futuri “patentati” con già una discreta esperienza al volante.
Come riporta l'associazione Young Driver, un giovane guidatore su cinque rimane coinvolto in un incidente entro i primi sei mesi dal conseguimento della patente (in Inghilterra la si ottiene dai 17 anni). Segno che spesso, nonostante si siano superati i test (teorici e pratici), i neo patenti abbiano ancora troppa poca esperienza per affrontare in tutta sicurezza le insidie della strada.
PROVE VERE – Per abituarli da subito ad affrontare situazioni di pericolo, ai giovani guidatori viene insegnato come gestire una frenata di emergenza o l'evitamento di un ostacolo. Oltre ai soliti esercizi di base, come la partenza e le manovre di parcheggio; tutte le lezioni vengono impartite su strade chiuse al traffico.
I corsi inizieranno nell'ultimo weekend di ottobre a Birmingham e si trasferiranno successivamente nelle principali città inglesi: Londra, Manchester e Edinburgo. Il prezzo? Mezz'ora di lezione al fianco di istruttori qualificati costa circa 30 euro.
UN ESEMPIO DA SEGUIRE - Se ci possiamo permettere un parere, quella di Young Driver ci sembra un'iniziativa da seguire. Poter arrivare ai fatidici 18 anni, età minima in Italia per conseguire la patente di guida per le auto, con un bagaglio di esperienza già acquisito potrebbe aumentare la sicurezza stradale. Ci piacerebbe sapere anche il vostro parere.