NEWS

Zeekr 001: ora con 1.000 km di autonomia

Pubblicato 03 gennaio 2023

Il model year 2023 della shooting brake Zeekr 001 viene offerto in Cina anche con una batteria da 140 kWh in grado di raggiungere un’autonomia da record.

Zeekr 001: ora con 1.000 km di autonomia

La Zeekr è un marchio appartenente al Gruppo Geely (proprietario anche di Volvo e Lotus) dedicato alle auto elettriche. Il debutto è avvenuto lo scorso anno in Cina con la Zeekr 001, definita dalla compagnia una “Luxury Safari Coupe”; una imponente shooting brake lunga 497 cm, larga 199, alta 156, con un passo di 300 cm. Ora, per il 2023, la casa cinese ha lanciato l’aggiornamento che prevede diverse novità al powertrain e nuovi colori della carrozzeria. L’estetica è rimasta pressoché invariata.

L’aggiornamento più importante per la Zeekr 001 riguarda l’introduzione di una versione monomotore e trazione posteriore, con 271 CV e 343 Nm di coppia, in grado di arrivare fino a 1.032 km di autonomia. La lunga percorrenza è dovuta alla batteria Qilin di CATL con capacità di 140 kWh di terza generazione, con la tecnologia proprietaria cell-to-pack. La Zeekr dichiara che questa versione di 001, che sarà limitata a 1.000 esemplari, è la vettura con la maggiore autonomia al mondo. La stessa variante con motore singolo può essere associata a un accumulatore da 100 kWh, che garantisce 741 km di percorrenza.

Oltre che nella versione monomotore, la Zeekr 001 viene proposta anche a trazione integrale con doppio motore con potenza complessiva di 543 CV e 686 Nm di coppia, in grado di farla scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Questa versione a trazione integrale può essere abbinata a una batteria da 86 kWh o 100 kWh, per un'autonomia di crociera CLTC (il ciclo di omologazione utilizzato in Cina) rispettivamente di 546 km e 656 km.

La Zeekr 001 è ingegnerizzata sulla piattaforma modulare SEA (Sustainable Experience Architecture) della Geely, utilizzata anche dalla nuova Smart #1, e può contare su un avanzato sistema di assistenza alla guida dotato di funzioni come il cambio di corsia attivo e il superamento automatizzato delle rampe.

Gli interni della Zeekr 001 appaiono ben realizzati, con un quadro strumenti di 8,8 pollici e uno schermo di controllo centrale dedicato al sistema multimediale di 14,7 pollici. I sedili sono in pelle Nappa e disponibili in quattro colori: nero carbonio, blu azoto, grigio platino e marrone titanio. I sedili anteriori sono dotati di funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio. I passeggeri posteriori hanno accesso a un touchscreen multifunzione da 5,7 pollici.

La nuova Zeekr 001 è già ordinabile in Cina, con le prime consegne sono previste per il secondo trimestre del 2023. Il prezzo varia da 300.000 a 386.000 ¥, pari a 41.000-52.300 euro al cambio attuale. Nel prossimo futuro è previsto il lancio in Europa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Rush
3 gennaio 2023 - 16:14
Caspita che autonomia. Ed il prezzo decisamente competitivo. Per una simil Panamera…
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 17:07
Rimessi sotto lamiera la parte dei fari incassati nel cofano, avrebbe anche un frontale tanto inedito quanto aggressivo. Ma i designer sono loro, quindi mi taccio
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2023 - 19:57
Inedito mica tanto, caro alveolo: ai presente la Lynk&Co.?
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 20:41
Be sì senza fari sul cofano sarebbe inedito alla fine. Per il resto sì, per come è invece in foto penso siano parenti con L&C data la somiglianza spiccicata; un po' sarebbe ai confini della realtà se invece fossero scorrelati come marchi (non so, chiedo)
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 23:49
Attualmente "Lynk & Co." viene usato per i modelli plugin, mentre "Zeekr" è il marchio premium, usato per le BEV. Ma vengono dalla stessa famiglia, all'interno del gruppo Geely. E' un pò come se un giorno BMW si separasse in "BMW 1" per le plugin e "BMW 2" per le BEV.
Ritratto di Miti
3 gennaio 2023 - 22:57
1
A punto, Quello la ...
Ritratto di John V
3 gennaio 2023 - 16:44
Beh, la Zeekr 001 era fra le più prevedibili in termini di sbarco imminente in Europa, dopo Xpeng P7, Nio ET7 e BYD Han. Vediamo ora cosa succede con Zhiji L7 (SAIC-Alibaba), Neta S (Hozon) e Aion S (GAC); le prime due hanno autonomie anch'esse intorno ai 1'000 Km e Hozon, a noi praticamente ignota, in Cina vende più di Nio e Tesla, per dire. Vediamo quale sarà la prossima... Il gioco si fa interessante, si fa bello pesante.
Ritratto di AndyCapitan
3 gennaio 2023 - 17:22
4
....cosa stai esponendo.....uno scioglilingua?...ma quante marche del piffero gli servono a sti ciaina qua?...non potevano farle tutte sotto 3 marchi al massimo?....cosi' la gente sara' tanto confusa che si comprano una FIAT finto ibrida...ahahah....l'avessi io sotto mano questa zecca (traduzione in italiano) gli coprirei subito con un lungo adesivo quei fanali li' dietro....sembrano un albero di natale...va giusto bene per un padrone di discoteca...
Ritratto di John V
3 gennaio 2023 - 17:49
Se proprio dev'essere, che sia astronavissima quanto a elettronica, monitor, effetti luminosi, cavalli a branchi sciolti (le briglie non si contano nemmeno più), autonomia siderale (solo loro c'arrivano), ecc. O così o citycar razionale, a un prezzo non insultante e che non sia un WC chimico da ritardati. In Italia 'ste astronavi qua starebbero come una sella da cavallo su un ovino: immaginati lo spettacolo... Ci farebbero cambiare definitivamente testa, oppure morire.
Ritratto di Paolo Giulio
3 gennaio 2023 - 16:46
Così, a vederla nelle foto promozionali, non sembra nemmeno malvagia: ok, nulla di non "già visto", ma in fondo, anche per questioni aerodinamiche, questo è quanto... arrivasse con quei prezzi o con aggravi relativamente accettabili, non sarebbe male.
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 16:56
Spiace per la ix che si ferma a metà autonomia
Ritratto di RubenC
3 gennaio 2023 - 17:15
2
Attenzione però che sono autonomie in due cicli di omologazione diversi.
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 17:36
Vabbé con 140kWh su questa e tenendo conto che la iX non è certo una Tesla per efficienza direi che resta poco da aggiungere. Faranno sparire i poster della iX (fu Taycan) per far spazio alla ZEKR, vai tranquillo
Ritratto di RubenC
3 gennaio 2023 - 17:40
2
Sì, ma nel ciclo WLTP saranno intorno agli 800 km WLTP, quindi ben meno del doppio dei 630 circa della iX.
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 17:55
Guarda che lo so, e ringrazio per la puntualizzazione che hai voluto fare. Come so che poi diventano reali 500 per la ix e saranno nemmeno i famosi circa 700 km che fa già la semplice Panda Base, per la Zekr. Era solo per mettersi nei panni di chi si agita per tali cose e ci va in fissa (che appunto dando un'occhiata a quanti km faccia già una semplice Panda, a noi altri non ci fanno né caldo e né freddo).
Ritratto di RubenC
3 gennaio 2023 - 17:56
2
Mi sembra che sei tu, senza offesa, uno di quelli fissati con l'autonomia.
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 18:05
Ovvio. Ma da sempre, e con criterio, convinto che ci voglia. Mica a fare la bandierina che prima non serviva perché facciamo tutti 30 km al giorno di media, e ora invece che un po' di crescita in tale senso sulle auto a batteria c'è, di colpo l'argomento è diventato principe. Mi sa che non sei un tanto buon osservatore
Ritratto di RubenC
3 gennaio 2023 - 18:09
2
Io sostengo l'esatto contrario, ovvero che migliore è l'autonomia delle auto elettriche meno la questione è importante.
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 18:16
E' un controsenso: se al migliorare diventa irrilevante = nessuno la considera più da sviluppare = non migliora più. Scientificamente-tecnologicamente sarebbe un criterio autodistruttivo
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 18:18
Ci sarebbe ancora la prima ruota fatta, chissà, in pietra o simile buttata a fare da paesaggio da qualche parte magari sfruttata come vaso portafiori, e noi umani ancora a solo camminare per spostarci da una parte all'altra
Ritratto di RubenC
3 gennaio 2023 - 18:19
2
Io paragone della ruota è totalmente fuori luogo.
Ritratto di RubenC
3 gennaio 2023 - 18:18
2
Appunto, quando l'autonomia diventa più che sufficiente non c'è tutta questa necessità di sviluppare auto in grado di fare sempre più km con una singola carica, ma può essere più importante occuparsi di altro, come il costo del veicolo o i suoi consumi.
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 18:42
In tal caso glielo dovresti, ancora una volta, far presente a loro. Accelerazione, velocità di ricarica e AUTONOMIA altro non viene messo in evidenza per ogni auto elettrica ancora oggi presentata. Ma se per te è una fissa solo mia, prego credici pure
Ritratto di RubenC
3 gennaio 2023 - 18:44
2
Sinceramente non capisco che senso ha il tuo discorso. E probabilmente non hai capito ciò che ho scritto.
Ritratto di San Bonifacio VR
4 gennaio 2023 - 09:54
2
Alveolo è il re dei pensieri contorti. Nemmeno lui sa il nesso che c'è tra ciò che scrive è il mondo reale. Spesso ipotizza persone è situazioni che esistono solo nella sua fantasia e prova poi a farle sembrare reali.
Ritratto di John V
4 gennaio 2023 - 11:37
Ruben C, ti cito: "quando l'autonomia diventa più che sufficiente non c'è tutta questa necessità di sviluppare auto in grado di fare sempre più km con una singola carica, ma può essere più importante occuparsi di altro, come il costo del veicolo o i suoi consumi." L'una cosa, a mio modesto parere, non pregiudica affatto l'altra e in termini di ottimizzazione delle BEV si fa parecchio comunque, tranquillo, perché tutti sognano di produrre un'auto con batteria da 50 kWh e 1'000 Km di autonomia (secondo il ciclo vattalapesca, perché non importa o quasi, perché i progressi sono comunque tangibili). Sai che vendite otterrebbero, sai che fatturati e che margini! Il mercato sarebbe loro, avrebbero l'edge definitivo. Peccato che di capacità oggi devi averne 150/200 di kWh (a tendere certo, ma non manca molto) e tra qualche anno con le solid state anche 500 (e masse molto ridotte). E, come dico da sempre, la ricarica diventerà sporadica quanto il controllo della pressione delle gomme o quasi, e le colonnine non dovranno pertanto essere così capillari, così invasive ed antiestetiche in definitiva. Sono anacronistici i motori a magneti permanenti, semmai, praticamente lo standard de facto per le auto europee, mentre quelli asincroni a riluttanza (Tesla, BYD, ecc. ma anche Toyota) sono quelli migliori in termini di efficienza (non generano campi magneti resistenti specialmente a pieno regime). Idem per le batterie FePO4, tipo la BYD Blade, fra le altre (tutte cinesi peraltro), che non contengono cobalto. E CATL con le sue sodium-ion; una possibile rivoluzione che renderebbe la produzione ecologica ed alla portata anche del nostro stivaletto (che in ricerca investe pochino, anche se su questo particolare versante degli studi italiani ci sono, validi). Il presente si basa sempre sul credito verso lo sviluppo futuro, sulla fiducia che in futuro già di medio termine ci saranno significativi sviluppi, appunto, e questo da sempre, da che mondo è mondo, da che uomo è uomo, tanto nella tecnologia quanto nella medicina, ad esempio. E questo vale sì primariamente in campo finanziario, dove tutto origina, ma dà poi linfa vitale sotto forma di crediti, appunto, di maledettamente concreti investimenti, del tutto essenziali. Per me semplifichi troppo col tuo dualismo autonomia/ricerca sulle batterie vs. ottimizzazione delle BEV tout court.
Ritratto di alex_rm
3 gennaio 2023 - 17:38
Il vate oracolo di Mestre già profetizzava questi numeri anni fa
Ritratto di alex_rm
3 gennaio 2023 - 17:39
Saranno dati ampiamente falsi,come tutti i dati forniti sulle varie cineserie che si comprano
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2023 - 18:04
Pensa che delle giapponesi che arrivavano qui per la prima volta 40 anni fa, e poi furono pure contingentate... Troppo pericolose per Fiat: si diceva semplicemente, esaurito qualunque argomento plausibile per farle apparire mediocri, che avevano troppi microchip (microchip nel 1985...) e quindi potevano esserci campi magnetici che potevano alla lunga far male ai passeggeri... (sentito da vari ingegneri) Va bè dai che l'italiano medio mediota non ha perso la fantasia neppure nel nuovo millennio con ste cinesi... Comunque sta Zeekr non riesco neanche a confrontarla a qualcosa di potabile come tutte le cinesi: ma noi viviamo ancora nel 1900...
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 18:57
Cioè parli di auto contingentate 40 anni fa come se dovesse avere incidenza sul presente, e non sapresti che da qualche parte OGGI nel mondo praticamente non vendi se non con fabbrica in loco / in appoggio e parternship con costruttore locale ?
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2023 - 19:09
Quella volta le giapponesi le contingentarono e forse manco serviva... Adesso te vojo vedè...
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 23:53
CRIIIIIIIIIIIIII CRIIIIIIIIIIIIIIIIII - Mi pare di sentire il rumore di qualcuno che cerca di arrampicarsi sugli specchi! :) Ah, come è triste quando le fette di salame portano le persone a coprirsi di ridicolo, pur di non accettare la realtà :)
Ritratto di Arreis88
3 gennaio 2023 - 17:58
Evvai, finalmente una cinese con l'autonomia giusta, al prezzo giusto, tempi di ricarica giusti e poi è bell....., no, direi proprio di no, tenetevela voi.
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2023 - 18:16
Sono quasi tutte così le cinesi, e viste dal vero infinitamente migliori che dalle scarse foto, a si piccolo particolare: come è scritto nel titolo, questa è già la versione 2023, c'era già nel 2022, da noi auto così forse quando: nel 2032...
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 18:20
"Vorrei comprare una carrozza senza cavalli, sarebbe molto comoda, utile e renderebbe la mia vita migliore. Ma il mio calessino di vimini col ciuchino è molto più grazioso, per cui mi terrò questo".
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 18:59
Cioè stai dicendo che pure su questa poi le batterie si noleggerebbero/pagherebbero a parte?
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 23:55
Non mi è chiaro come tu sia uscito con una tale idea leggendo un commento umoristico come il mio. O forse hai bevuto qualche bicchierino di troppo? :)
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 18:15
Bellissima, e con lo stato dell'arte delle batterie, le Qlin di CATL, che ricordo è il leader mondiale nella produzione di batterie per le BEV (detiene circa un terzo del mercato mondiale). Prezzi che se fossero tali anche in Europa, i produttori nostrani (o forse dovremmo dire "caserecci") potrebbero benissimo finalmente tirar giù la saracinesca una volta per tutte. Aspettiamo con impazienza le versioni Zeekr della Smart #1 e #3, sicuramente come dimensioni più adatti alle esigenze delle città italiane :)
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2023 - 18:21
Secondo me come al solito vista dal vero farà il suo effetto, in foto è come vedere la Golf nel 1974 in mezzo a verie Fiat, Peugeot o Lancia che oggi ci sembrano molto più datate, certo che da noi una Maserati seppur più elegante certo cosa presenta a parte al prezzo almeno doppio, cioè ste cose sapremo farle anche noi volendo ma costano il doppio... E qui torniamo al mio discorso da 5 anni: confermato ogni volta.
Ritratto di alveolo
3 gennaio 2023 - 19:04
Cartellino Rosso. Quella era la MG4. Cioè il copycat sfrenato ora anche degli esempi e metafore utilizzati, mi sembra un po' troppo
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2023 - 20:30
Tra l’altro l’MG4 è già disponibile in concessionaria, ma intanto si gira felici e contenti con il 1200 del 2012.
Ritratto di Road Runner Superbird
3 gennaio 2023 - 18:18
Rispetto le altre cinesi ha piu' personalita', forse perché lo stile è già distintivo da un po' con le Lynk & Co (un po' svedese anche). Pero' per i dati reali attendo la verifica di qualche testata nostrana in quanto i Cinesi sono soliti diffondere dati/notizie a titoli propagandistici. Aspetto con ansia una prova di AlVolante.
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2023 - 19:12
Diciamo che loro possono anche diffondere dati propagandistici, va bè può essere: facciamo finta, non si sa più che scusa usare: mi vien da dire, ma noi che dati possiamo dare che la più venduta è la Panda e la Ypsilon ormai quarta è del 2009: non so...
Ritratto di Road Runner Superbird
3 gennaio 2023 - 20:51
No, non facciamo finta. Quello che dicono i cinesi va preso con la pinza, perché dichiarano quello che gli conviene e in patria non hanno contradittorio. E' sempre un regime e va pesato col giusto metro.
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 00:02
Guarda, l'unica cosa che può generare confusione è che per l'autonomia in Cina usano il "CLTC" ("China Light-duty vehicle Test Cycle") anzichè il "WLTP" ("Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure") adottato da UE, India, Corea del Sud e Giappone. La scelta è stata fatta per "cercare di riprodurre in modo più accurato le condizioni di guida cinesi". La differenza è che in generale il CLTC è più generoso del WLTP, per cui spannometricamente 400 Km CLTC sono 300 WLTP. Per il resto la dimensione del pacco batterie, la potenza, la coppia ed il prezzo... non è che puoi girarci in tondo, quelli son i dati e non si scappa.
Ritratto di Volpe bianca
3 gennaio 2023 - 18:54
Andrebbe provata su un percorso misto con andatura adeguata, come ogni prova che si possa definire seria e poi dei 1032km dichiarati si vedrà quanti saranno in realtà. Fossero anche solo 700-750, sarebbero comunque un ottimo risultato. Conta di più la progressione che non la singola performance, a mio parere, verso le autonomie "termiche". La strada, pur se non breve, sembra essere quella giusta.
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2023 - 19:17
Volpe bianca : Sembra un pò la storia, facendo un paragone del V8 americano versus V8 europeo, lì negli USA il V8 era un motore assolutamente normale, con pochi esempi in realtà davvero prestazionali, ma normale diffuso sul 90 % delle auto, crisi petrolifera del ' 73 permettendo, da noi una cosa di ultra nicchia per pochissime costosissime Maserati, Ferrari, De Tomaso, Jensen, Mercedes, Iso Rivolta (che poi alcuni erano appunto V8 americani..), lo stesso oggi con l'elettrico, in Cina è la media, la cosa più normale, quasi tutte le auto normali per la Cina (e il mondo ormai) che conta e non la provincia del Guangzhou sono elettriche, qui una nicchia, le cinesi sono il mainstream dell'elettrico, qui una cosa da soldi.
Ritratto di Rush
3 gennaio 2023 - 22:34
Volpe se effettivamente fossero 700 km di autonomia con quel prezzo…scontato di incentivi si andrebbe ad inserire nella fascia famiglie che potrebbero sceglierla. La speranza è che possa mettere un freno all’esagerazione dei listìni “nostrani”. Magari per una volta riuscirei ad apprezzare un prodotto cinese… che poi se ci guardiamo intorno arriva quasi tutto da la… io non la sottovaluterei se fossi della triade.
Ritratto di Volpe bianca
3 gennaio 2023 - 22:42
@Rush concordo, si iniziano a vedere numeri interessanti. Chissà che altri si diano una svegliata
Ritratto di Rush
3 gennaio 2023 - 23:05
Ho qualche dubbio… hanno il vantaggio che il cliente tipo (mi ci metto dentro anche io) vede questi prodotti come cinesate di scarsa qualità… però se la situazione economica attuale persiste il rischio di lasciare spazio è molto alta… Fossi nei panni delle aziende cinesi più che persistere nel voler entrare nei mercati scandinavi penserei ad aggredire un mercato “povero” come l’Italia… auto giusta e soprattutto prezzo aggressivo (forse meglio dire corretto) e avrebbero gioco forza molti acquirenti… Dacia insegna che si può fare.
Ritratto di Rush
3 gennaio 2023 - 23:15
Stavo rileggendo le dimensioni. Sono quelle della Bmw serie 5 a 50k. Quindi una equivalente della serie 3 si potrebbe porre a 30/35 k… quindi entri nel range incentivi e la porti via a 25k ?…. Beh mi sa che di persone che ci farebbero un pensierino ce ne sarebbero non poche… poi rimane sempre il problema ricarica in box… ma quello sarà la costante che forse un giorno non sarà più la discriminante… più sale l’autonomia (vera) e più verrà meno il problema della ricarica. Concordo con te che i produttori europei stiano iniziando a rischiare di perdere una fetta di mercato importante.
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 00:06
1032 Km di autonomia sul ciclo CLTC corrisponderanno all'incirca a 780 Km sul ciclo WLTP che usiamo in Europa.
Ritratto di CR1
4 gennaio 2023 - 06:57
NOn sono completamente d'accordo , con soli 107 kwh la mercedes EQS luxory promette un WLTP di 725 , 2500kg cx e altre efficienze non paragonabili , Ma 140kwh son davvero tanti
Ritratto di Volpe bianca
4 gennaio 2023 - 07:40
Più che altro sarà interessante verificare a quanto corrisponde il dichiarato, in una prova. Sul ciclo wltp ovviamente.
Ritratto di CR1
3 gennaio 2023 - 19:29
140 kwh potrebbe bastare per ricaricare la 500? Oppure potrebbero inviarla in Ucraina per sopperire ai continui blakaut? In futuro arriveranno a 200 kwh, 300 kwh con le solide, anzi faranno ev da non ricaricare mai, ah inventeranno la pila eterna, ah no l han già Inventata ed è un italiano https://www.quatarobpavia.it/pila-eterna-esiste-brevettata-pavia/ (*-*)
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 00:21
Aspetta, hanno riciclato nella stampa scandalistica generica (ovvero, dei sempliciotti che parlano senza sapere nulla) del 2022 una notizia locale del 2017, dove c'era un ricercatore di Pavia che l'ha sparata grossa ad una fiera davanti a dei giornalisti, per una pila che volevano usare per una stazione metereologica. Guarda, è stata talmente un successo che il suddetto ricercatore attualmente (ovvero, 5 anni dopo) lavora in un paio di aziende sull'elaborazione dei dati satellitari (ovvero, che non centrano nulla con la celeberrima pila dell'articolo scandalistico che hai citato). ***CONSIGLIO1: diffidare dagli articoli sensazionalistici sparati dalla stampa non specializzata :) ***CONSIGLIO2: forse aziende che sono leader mondiali nella produzione di auto e batterie elettriche hanno investito leggermente più tempo di un ricercatore italiano a caso nel 2017... sempre con tutto il rispetto per il succitato, il cui lavoro è stato sicuramente travisato dalla stampa scandalistica generica.
Ritratto di CR1
4 gennaio 2023 - 06:26
wow hey FIre sei di Voghera ? la mia ricerca del sign, Lisini e invenzione si era arrestata quando credetti che il tutto era una bufala del giornale provincia pavese ,,,,, oppure è tutto vero ed è stato occultato dal sistema del potere oscuro. Tu confermi che Lisini ESISTE!!!!
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 10:45
Veramente basta googolare "Gianni Lisini" ed escono fuori gli articoli del 2017, e la sua pagina di Linkedin... direi che non ci vogliono più di 5 secondi... :)
Ritratto di CR1
5 gennaio 2023 - 13:51
Toh così facile trovare un fakenewsers ... Comunque ho scritto che la mia ricerca (non casa x casa) si è arrestata nel momento in cui lessi l'articolo sul giornale cartaceo e credendo che nemmeno esistesse l inventore, questa è la bufala italiana proveniente dall estero ricopiata
Ritratto di CB400four
3 gennaio 2023 - 20:20
6
il muso mi rimanda alla fiat coupè...
Ritratto di CB400four
3 gennaio 2023 - 20:25
6
Sembra nel complesso bella e filante, bisogna vederla dal vivo. Anche la link&co 01 sembrava bella, ma dal vivo sembra la Dodge caliber...
Ritratto di Oronzo Birillo
3 gennaio 2023 - 21:13
Con la mia euro 4 diesel faccio 23 a litro e 1250 km.
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 00:03
Caspita, aspetta che c'è la fila fino in Cina di persone che vengono a casa tua per comprartela :)
Ritratto di Tonio K.
4 gennaio 2023 - 05:42
Dal vivo e' una bella macchina ed essendo sostanzialmente una Lynk&Co avra' sicuramente una buona qualita' costruttiva. Per il resto ha dimensioni inutilmente mostruose e a quel prezzo non vedo perche' preferirla a una Tesla che tecnicamente e' ancora anni luce avanti (300k rmb e' sostanzialmente il prezzo di partenza della Y, e la 3 costa anche meno). I 1000 km dichiarati sono pura fantasia. Probabilmente con la batteria piu' grande sara' in grado di percorrere 600 km reali o poco piu'. Poi considerato che da queste parti l'utente tipo della zeekr e' il tamarro che si diverte a fare scatti insensati da semaforo a semaforo, probabilmente la carica finira' anche prima...
Ritratto di Meandro78
4 gennaio 2023 - 05:56
Basta con questi inutili catamarani ingestibili sulle nostre strade e che piacciono solo dalle parti di Mestre.
Ritratto di ziobell0
4 gennaio 2023 - 09:57
beh, a parte gli interni da "sogno di essere una Tesla" il resto non è male e il rapporto prestazioni / prezzo è BEN più interessante di tante proposte europee
Ritratto di No lavatrici
4 gennaio 2023 - 10:33
Che oscena schifezza!! È un rudere anche come lavastoviglie!
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 11:30
"Aspetta che tiro fuori un commento a caso dal mio elenco preimpostato... tiriamo un dado a 20 facce... ecco, il commento numero 11! Usiamo quello, è anche uno dei miei preferiti!" :)
Ritratto di Nondicobugie
4 gennaio 2023 - 11:46
scusate... vi faccio una domanda: ipotizziamo che questa auto costi poco, sia bella, e da domani venga venduta in Italia e sia un successo. Secondo voi siamo sostenibili in Italia da un punto di vista di ricarica? Anzi, tanto per essere più chiari... le infrastrutture ci permettono di poter aver offi, il 4 gennaio 2023 abbastanza colonnine/punti di ricarica di privati/energia elettrica per sostenere un incremento di richiesta energetica come sarebbe necessario per ricaricare queste auto? E da un punto di vista manutentivo (non diciamo per favore che siccome è elettrica non si rompe... perchè credo che ciascuno di noi abbia esperienze di elettrodomestici che ogni tanto si guastano)?
Ritratto di Tonio K.
4 gennaio 2023 - 12:44
Questa auto e' bella ma non e' adatta al mercato italiano perche' troppo grande. E non costera' poco... ipotizzo a partire da 50/55mila. A quanto capisco le infrastrutture italiane sono indietro ma non e' che venderanno milioni di auto elettriche tutte in un botto. C'e' tempo di mettersi in pari col resto del mondo moderno, se vogliono. Per quanto riguarda l'assistenza immagino si appoggeranno ai concessionari Volvo che fanno parte del gruppo Geely come Zeekr. E comunque, incidenti a parte, le elettriche non richiedono molta manutenzione. Io per ora con la Tesla ho fatto un tagliando annuale consistente nel cambio dei filtri aria... pochi minuti e via. Il motore elettrico e' assai piu' semplice di quello a combustione, non c'e' cambio e i freni praticamente non si usano... rimangono piu' le sospensioni, salvo magagne elettroniche.
Ritratto di Firebrand
4 gennaio 2023 - 17:00
Concordo con quanto scritto. E aggiungo che al "tagliando" dei miei familiari con una Citroen eC4 dopo 15.000 km hanno giusto rabboccato il liquido dei tergicristalli... :)
Ritratto di Superpommi
4 gennaio 2023 - 16:29
Che noia queste auto! Tutte uguali sia dentro che fuori,ora tutti a fare auto elettriche ,quanti marchi avremo e soprattutto quanti ne sopravviveranno tra qualche anno? E non vorrei essere tra quelli che spesi 50/60 mila euro poi si troveranno con un peso che nessuno vuole. Io sono tra quelli che vorrei ma non posso,ma se potessi rimarrei su marchi noti e storici.
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 08:30
Per prendre una bella Grandland, a no una Tipo, a no una Citroen C4 che soprattutto non prende nessuno: però che macchine!
Ritratto di Oxygenerator
5 gennaio 2023 - 00:34
Bella. Mi piace. Anche gli interni.
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2023 - 08:36
Credo che ci sia parecchio "effetto Golf 1974" in tutte queste nuove elettriche di marchi inpronunciabili, almeno in quelle carine, cioè viste in foto sembrano più banali di quelle dei marchi storici, però poi saranno più contemporanee, pensiamo a quando uscì un'auto che rivoluzionò il mercato come la Golf nel 1974 (e volendo la Panda Giugiaro 1980 e altre) di sicuro e si sentiva nei discorsi della gente sembravano auto troppo banali e semplificate rispetto ad auto soprattutto nostrane e tedesche ancora con la trazione posteriore, le balestre, cromature, i 3 volumi e molto più slanciate, queste all'inizio sembrano solo saponette: poi...