NEWS

Zity: il car sharing della Renault arriva a Milano

Pubblicato 28 aprile 2022

Il servizio di mobilità del costruttore francese arriva a maggio nel capoluogo lombardo, la cui flotta sarà composta da 450 Dacia Spring.

Zity: il car sharing della Renault arriva a Milano

È IL TURNO DELL’ITALIA - Dopo la Spagna e la Francia è arrivato anche il turno dell’Italia per Zity, il car sharing del gruppo Renault. Il servizio di mobilità farà quindi il suo debutto a Milano il prossimo maggio, con il capoluogo lombardo che sarà la prima città italiana (e la quarta in Europa) a ospitare la compagnia, dopo Madrid (nel 2017), Parigi (nel 2020) e Lione (marzo 2022). La flotta meneghina sarà composta da 450 Dacia Spring (mentre a Parigi inizialmente arrivarono le Renault Zoe elettriche), la citycar elettrica low-cost del marchio rumeno con 230 km di autonomia (ciclo WLTP).

COME FUNZIONA - Zity è basato su un’applicazione (dove è possibile visualizzare il veicolo più vicino rispetto alla propria posizione) da cui è possibile prenotare l’auto, quindi si tratta di un servizio free-floating, cioè che non prevede la presenza di postazioni fisse di presa e rilascio. Le vetture sono disponibili 24 ore su 24 e sette giorni su sette, noleggiabili con tariffe al consumo (al minuto o a forfait di 4, 8 o 24 ore) e senza alcun canone. Inoltre, è disponibile l'opzione "stand-by" che permette di mantenere la Spring “occupata” a un costo preferenziale quando si deve sostare per un breve periodo. È anche garantito un livello minimo di autonomia della vettura, al di sotto del quale non sarà disponibile e noleggiabile dall’applicazione, perché alla ricarica delle batterie ci penserà lo stesso personale della Zity.

PERCHÉ MILANO? - La Renault ha scelto il debutto a Milano, perché secondo i dati del costruttore sono più di 340.000 i milanesi che dichiarano di essere utenti attivi di servizi di mobilità condivisa, offrendo quindi un ampio bacino di utilizzatori interessati al servizio. L’arrivo di Zity creerà anche opportunità per 50 posti di lavoro, direttamente occupati nelle attività operative (il 20% delle ore lavorative verranno assegnate a disoccupati o a persone che si trovano in difficoltà economiche).

PROMO DI LANCIO - Il debutto di Zity sarà accompagnato da una promo di lancio: i primi 5.000 iscritti avranno la possibilità di ricevere 50 euro di credito da poter utilizzare nel servizio. Al momento, la compagnia conta oltre 560.000 utenti registrati e dispone di una flotta 100% elettrica di 1.425 veicoli, a cui si aggiungeranno le 450 Dacia Spring previste a Milano.



Aggiungi un commento