NEWS

VIDEO CONFRONTO - Qui la classe è di serie

08 settembre 2013

Audi Q3, BMW X1 e Range Rover Evoque: 3 suv a trazione integrale, fra le più esclusive e raffinate nel nostro video confronto.

VIDEO CONFRONTO - Qui la classe è di serie
NON LE SPAVENTA QUASI NULLA - Le automobili di categoria “premium” sono le più prestigiose, eleganti e desiderate. Prodotte dalle case automobilistiche più blasonate, soprattutto tedesche e inglesi, sono davvero esclusive, dotate di un’elevata qualità costruttiva e di contenuti tecnici del più alto livello, ma costano immancabilmente svariate migliaia di euro in più delle vetture cosiddette “normali”.
 
TRIS D’ASSI - Per appurare se questo tipo di vetture garantiscano un effettivo valore aggiunto, abbiamo messo a confronto tre suv fra le più interessanti e dinamiche, caratterizzate da un mix vincente di comfort, guidabilità, praticità e prestazioni. Un test (guarda il video qui sotto), svolto in gran parte sui passi di Gavia e del Tonale, che ci ha permesso di verificare anche la versatilità delle tre suv, che si sono dimostrate effettivamente capaci di affrontare un’amplissima varietà di percorsi. 
 
TRE DIVERSE RICETTE - Caratterizzate da dimensioni medie, una lunghezza compresa fra 437 e 448 cm e un motore turbodiesel fra 2 e 2,2 litri, sono tutte dotate di trazione integrale. La meno potente del lotto (ha 177 CV), l’Audi Q3 2.0 TDI quattro, in realtà ha stupito proprio nelle prestazioni, è facile da guidare, confortevole, e dispone di cambio robotizzato a doppia frizione S tronic a sette marce. La sua rivale diretta è la BMW X1, mossa da un vigoroso 2.0 da 184 cavalli, ha un temperamento sportivo ed è fornita di un cambio Steptronic sempre a doppia frizione ma con ben otto rapporti. Fa un po’ categoria a sé la Range Rover Evoque: la più potente (190 cavalli) ma anche quella con la massa più rilevante. Equipaggiata con un cambio automatico sequenziale a sei marce, si è rivelata la più impegnativa da guidare, ma anche la più efficace nel fuori strada.


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
8 settembre 2013 - 12:22
1
esteticamente parlando preferisco di gran lunga la Evoque, seguita dalla Q3 e infine dalla anonima X1, come definita anche nel video.
Ritratto di Flavio Pancione
8 settembre 2013 - 12:36
8
Auto un po meno
Ritratto di Domenico79
8 settembre 2013 - 13:19
1
vero paesaggio da favola...evoque decisamente...ad averli quei soldi naturalmente...
Ritratto di juvefc87
8 settembre 2013 - 17:21
categoria rispetto alle piccole Q3 e x1!!
Ritratto di MatteFonta92
8 settembre 2013 - 17:42
3
Qui non c'è da pensarci nemmeno per un secondo: la Range Rover Evoque è assolutamente di un altro pianeta rispetto alle due Suv tedesche. L'inglese potrà sembrare un grosso giocattolone (e, per certi versi, lo è), ma ha il DNA da vera fuoristrada, e sullo sterrato (e non solo) arriva ovunque, cosa che l'X1 e il Q3 possono solo sognarsi di fare, essendo alla fin fine delle normali auto più alte da terra con la trazione integrale. Ma questi elementi non fanno certo di loro delle fuoristrada.
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 10:00
4
Ne sei così sicuro?? Sono d'accordo sul fatto che la Evoque sia su un altro pianeta per quanto riguarda fuoristrada, ma in strada è la peggiore delle tre... E visto che queste auto vedranno ben poco fango, beh, io punterei sulla Q3 o sulla X1 tra le auto del test, oppure prenderei una M135i, tanto l'uso che se ne fa è pressapoco lo stesso.. Mi piace il fatto che la Evoque sia utile nel fuoristrada, ma questo penalizza il suo andare in strada, cosa che farà il 100% del tempo, perciò è svantaggiata rispetto alle avversarie: se uno vuole un SUV per la strada prende qualcosa di piacevole da guidare, per quanto possano essere piacevoli sti cosi, mentre se qualcuno vuole qualcosa per il fuoristrada, beh, prende un fuoristrada... Eppure, sembra che questa Evoque sia stata parecchio apprezzata, non sto qui a chiedermi il perchè... Qualcosa di nuovo e particolare è sempre apprezzato... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
9 settembre 2013 - 12:16
3
Premesso che se dovessi scegliere non comprerei nessuna delle tre auto in questione (tutte troppo care), io comunque preferisco la Evoque per vari motivi: per la sua linea fresca e originale e per il fatto di essere una vera fuoristrada, anche se, giustamente, i proprietari non la useranno mai in tal senso per paura di rovinare cerchi e carrozzeria. Sì, forse su strada sarà anche la peggiore delle 3, ma, come ho detto prima, la Evoque alla fine è un bel giocattolone per ricchi... come le Mini, del resto... Ciao!
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 13:05
4
Sono pienamente d'accordo, preferirei anche io altro, ma tra queste penso prenderei una delle tedesche, visto che la Evoque non ho necessità di fuoristrada... Ciao!
Ritratto di Shakito
9 settembre 2013 - 19:14
1
Ok che l'evoque vada bene fuoristrada...ma da qui a definirla un vero fuoristrada, ce ne passa! Senza ridotte, gli ostacoli più difficili non si passano!
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 19:57
4
Sì scusa, in effetti non è un vero fuoristrada, intendevo rispetto alle presunte rivali... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
9 settembre 2013 - 23:59
3
Beh, non sarà certamente un fuoristrada puro in stile Defender, però sicuramente sullo sterrato va meglio che l'X1 e il Q3, che sono solo Suv "da passeggio", anche con la trazione integrale.
Ritratto di supermax63
9 settembre 2013 - 19:54
una M135i con il soggetto/oggetto del test che sono 3 SUV?Mi sorprendo che non abbia citato come alternativa la 500 Abarth "tanto l'uso che se ne fa è pressapoco lo stesso.."Sarebbe meglio che si dedicasse allo studio anziché da NON PATENTATO rimbambirsi sul sito
Ritratto di Willy2000
8 settembre 2013 - 22:38
La migliore per me è la Evoque ma è ottima anche la Q3. Mi era stato detto però che i test venivano pubblicati sul sito 6 mesi dopo rispetto alla rivista????????? E' un caso che questi 2 test li hanno pubblicati dopo poco, o è sempre così
Ritratto di Domenico79
9 settembre 2013 - 07:30
1
Cmq la x1 per quanto possa essere anonima,come la gran parte delle altre bmw vince su tutte come freni,motore,cambio,consumi,e piacere di guida...perde con la evoque solo sul fuori strada,anche se secondo me la evoque andrebbe confrontata con x3 e q5...credo sia quello lo stesso segmento...in ogni caso BMW e' la migliore.
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 10:09
4
Forse vince su tutte, o forse no... Non ho ancora guardato il video, ma ho letto la prova sul giornale... La X1 vince sulla Q3(la Evoque non la prendo nemmeno in considerazione, non sono auto avversarie, non c'entra niente) solo, per poco, su frenata e, ancora per poco, su velocità massima. Il baule è più grande in BMW, mentre per quanto riguarda interni, l'Audi vince senza problemi. Alla guida, la Q3 è meno rumorosa, più maneggevole, più economa, il tempo nello slalom è migliore, l'accelerazione e la ripresa sono migliori... La BMW, dalla sua parte ha il piacere di guida, superiore alla pur buona Q3, ma un po' minato dall'ESP invadente e dalla tendenza dell'auto, prima a sottosterzare e poi a sovrasterzare, problemi che la contenuta Audi non ha... Perciò, mi dispiace, ma sembra evidente la vittoria per Inglostadt...
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2013 - 12:07
1
Quoto tutto quanto detto da Fabri.. Il problema è che sono parole sprecate dato che certi soggetti per pregiudizi e poca voglia commentano ancora prima di aver letto la prova
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 13:10
4
Ammetto che, come forse già sai, non amo Audi, ma comunque so ammettere quando è migliore di altri prodotti, anche se sono di marchi per cui simpatizzo, come BMW... Sono d'accordo con te, certe persone non sanno proprio ammettere che questa volta il loro marchio preferito ha toppato...
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2013 - 17:18
1
Lo so che non sei un fan dei 4 anelli e da questa tua obiettività dimostri più intelligenza degli anni che hai, complimenti.. ciao
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 18:30
4
In effetti, non mi sono mai piaciute le Audi, sono troppo simili tra loro e poco personali e costano anche davvero troppo. Nel premium preferisco le avversarie, ma so ammettere quando Audi ha fatto un buon prodotto. Ciao
Ritratto di Domenico79
9 settembre 2013 - 17:22
1
caro gordo sappi che la prova l'ho letta e l'ho vista prima di commentare,sono nato dieci anni prima di te,leggo al volante dalla prima pubblicazione,insieme a quattroruote...ti assicuro che qualcosa ne so,anzi se hai notato bene alla fine del video la bmw e quella che prende decisamente piu medaglie.LA evoque va meglio in fuoristrada ma ripeto queste suv sono fatte per la strada,altrimenti ci sono altri veicoli per i fuori strada,pertanto sull'asfalto sappi che la BMW non ha rivali,ps dimeticavo i consumi...von motori piu potenti abbiamo prestazioni migliori a fronte di consumi inferiori,questi non sono pregiudizi,ma arte nel costruire automobili,inoltre sappi che una rivista non puo mai,buttare c@cc@ su un auto ed elogiarne un altra,in maniera papale,sei tu lettore che devi trarne i risultati...
Ritratto di Gordo88
10 settembre 2013 - 00:33
1
Sarai nato anche prima di me ma se dici questo vuol dire che non sai nemmeno ascoltare il video.. ad 1:00 ti dice già qual è stata la più versatile e godibile da guidare delle tre ed è stata la q3, interni più curati e prestazion al pari della x1 nonostante i cv in meno. Pensa che a me non piace nemmeno la q3( come non mi piace l x1) ma in questo test inutile innegare che la q3 nel complesso è quella che ha ricevuto più lodi. Se poi ti attacchi alle medagline per la velocità migliore di 0,3km/h ed al consumo migliore di 0,1 km/l allora la dimostri te l' immaturità
Ritratto di Domenico79
9 settembre 2013 - 11:48
1
L Audi non vincera' mai sulla BMW caro fabri99...in qualsiasi segmento e' superiore,al max e la Mercedes che gli puo creare qualche rogna ma neanche piu di tanto.A mio modesto parere BMW e' il miglior costruttore di automobili.
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 13:08
4
Anche io preferisco decisamente BMW alle altre tedesche, soprattutto Audi, ma innegabilmente questa Q3 è meglio della X1: mi sembra di avertelo dimostrato, non le ho mai guidate, ma da quanto dicono le riviste specializzate, è così... Che poi BMW si riprenda in altri segmenti, sono anche d'accordo, ma in questo proprio no.
Ritratto di Boost
9 settembre 2013 - 14:24
Certamente la X1 non è la migliore né la più bella BMW in commercio; tuttavia , il bello della casa di Monaco è che hanno delle dotazioni e degli standard "altissimi" che sono "trasversali" alla gamma; mi spiego meglio: quando negli anni passati hanno introdotto delle migliorie, queste sono state "calate" direttamente su tutta la gamma nessuna macchina esclusa (vedi introduzione ABS anni '80, fasatura variabile anni '90, elettronica anni '2000 etc.). Per tale motivo in qualunque segmento tu debba confrontare una BMW con un'altra auto, fai fatica a riconoscere la sconfitta delle vetture di Monaco poiché di "base" sono già molto al di sopra della media. MOTORI: 218 CV e 450 Nm di coppia da un 1995 cc li tirano fuori solo loro (la Mercedes ha un 2.2 litri e la Range Rover anche...); FRENI: gli spazi di frenata così corti ce li hanno solo loro (ho visto una prova su rivista specializzata e nientemeno la X5 su dieci frenate da 100km/h a zero arrestava meglio del Cayenne (che ha dei freni da paura..). CAMBIO: gli 8 rapporti ce li hanno solo loro (servono a minimizzare il numero di spostamenti rispetto agli ingranaggi e agli alberini del cambio, secondo una formula matematica). ELETTRONICA: l'elettronica è "proprietaria" laddove gli altri comprano quasi tutto da BOSCH. Come esperieza personale, ho guidato una X1 (non ho mai guidato uina Evoque o una Q3) e devo dire che la guida su strada/autostrada (anche sotto condizioni di ghiaccio, neve o pioggia battente) è come le altre BMW, sicura, gradevole da guidare e confortevole. Sull'utilizzo "off road" non saprei dire; ma una considerazione di base: chi compera una BMW per l'uso "off-road" allora non ha capito che macchina ha comperato. Saluti.
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 14:32
4
Sì, ma qui si parla di X1 e non di BMW in generale, perciò non capisco dove tu voglia arrivare... Sì, la X1 costa meno perchè è più accessoriata, ma in questo caso l'Audi è migliore. Punto.
Ritratto di Boost
9 settembre 2013 - 16:21
Rispetto la tua opinione; ma avendo guidato la X1 spesso (per motivi di lavoro), dopo che avrò provato la Q3 ti dirò....in generale faccio fatica a vedere un'Audi superiore ad una BMW (un po' in tutte le categorie...). Saluti.
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 18:36
4
Certamente le auto sono da guidare prima di dare giudizi, ma per quanto riguarda ciò che è riportato dalle riviste, la Q3 è meglio della X1. Poi magari, se le provi, preferisci la X1 perchè magari è più adatta al tuo stile di guida, sono d'accordo... E sono anche d'accordo sul fatto di fare fatica a vedere un'Audi migliore di una BMW, anche a me non piacciono le auto di Inglostadt, ma questa volta, per quanto riguarda le riviste specializzate, la Q3 vince... Ciao
Ritratto di marian123
9 settembre 2013 - 20:39
il cambio ZF della bmw viene montato su diverse auto tra cui jeep, Maserati, audi ecc.
Ritratto di marian123
9 settembre 2013 - 20:39
il cambio ZF della bmw viene montato su diverse auto tra cui jeep, Maserati, audi ecc.
Ritratto di Erdadda
10 settembre 2013 - 17:06
1
È la land rover sta immettendo il nove.
Ritratto di Bounty Killer
9 settembre 2013 - 15:29
Tre ottime wagon 4x4 per viaggiare comodi, rilassati e sicuri su strada. Stop! Per lo sterratino leggero (che auto di questo genere vedranno solo col binocolo) son tutte e tre valide (l'ipotetica "miglior motricità" dell'Evoque fa solo sorridere in un banale SUV), per cui una vale l'altra.
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 20:03
4
Ci tengo a precisare che ritengo questo confronto alquanto stupido, dato che le tre auto non sono comparabili: la X1 e la Q3 sono due piccole SUV per sterratini leggeri, la Evoque invece è in grado di portarti in posti che neanche ti sogneresti guardandola(e con ciò non dico che sia una vera fuoristrada, non va dove va una Defender, ma se la cava piuttosto bene)... Ma tutto ciò che comporta la vocazione fuoristradistica della Evoque, è il succo della questione: non sono auto comparabili perchè la Evoque è più alta da terra e il suo essere...buona in fuoristrada, la penalizza così in strada, dove le tedesche, studiate per essere come delle berline alla guida, la battono con poco. Per cui, non credo che una valga l'altra: vale questo discorso per le due tedesche, anche se la Q3 è indubbiamente migliore da quanto ho letto sul mensile, ma la Evoque è un'altra auto, con altri pregi e altri difetti. Ciao!
Ritratto di Bounty Killer
9 settembre 2013 - 20:24
Il "vantaggio fuoristradistico" - se così vogliamo definirlo - della Land Rover su Audi e BMW, è così evanescente, da non considerarsi neppure tale. Pur ammettendo, infatti, che l'Evoque possa superare qualche passaggio leggermente più "impegnativo" delle altre due rivali, stiamo pur sempre parlando di tre comode station wagon un po' più alte da terra e con il plus della trazione integrale. Ottime, senza alcun dubbio su strada, apprezzabili su qualche leggero sterrato di campagna, ma niente più. Queste vetture nascono principalmente per viaggiare comodamente e in sicurezza laddove fanno altrettanto bene le "comuni" berline e le wagon da esse derivate. Per il fuoristrada (anche quello appena appena più serio dello sterratino) ci sono ben altre vetture che nascono principalmente per questo. Ergo, il presunto "vantaggio" dell'inglese è del tutto trascurabile. Tutte tre validissime, curatissime e ben dotate, ma nessuna - a mio avviso - svetta oggettivamente sulle altre. La differenza la fa solo il gusto personale di ciascuno di noi che propenderà or per questa o quella.
Ritratto di fabri99
10 settembre 2013 - 10:38
4
Beh, non sono d'accordo. In vantaggio fuoristradistico della Evoque è molto ampio sulle altre due rivali, ma come dici è trascurabile e ridotto dalla presenza di altre fuoristrada, vere questa volta, su cui si punta se si vuole appunto un fuoristrada. Non sono d'accordo sul fatto che non ci sia una vincitrice: facciamo pure che la X1 e la Q3 siano alla pari, la Evoque è molto peggio in strada: è più alta, meno maneggevole, rolla di più, ha freni meno potenti, è meno veloce, accelera meno velocemente e penso consumi pure di più... Insomma, l'essere adatta al fuoristrada leggero dell'Evoque, rende questa Range peggiore delle altre due su strada, mentre in fuoristrada, se quello che può far l'Evoque è definito leggero, quello che possono fare le tedesche è quasi nullo, cose che riuscirebbe a fare anche una Focus... In poche parole, il fatto che la Evoque sia in grado di fuoristrada più delle altre, la penalizza su strada rispetto alle altre più stradali.
Ritratto di Bounty Killer
10 settembre 2013 - 15:50
In linea di massima, concordo. Ma credo che il cliente tipo di queste esclusive vetture neppure si ponga tutte queste disquisizioni, limitandosi soltanto a scegliere in base il proprio gusto. Del resto, lo ribadisco, queste SUV (come la maggior parte delle altre simili) il fuoristrada - seppur leggero - non lo vedranno quasi mai.
Ritratto di porsche 356
9 settembre 2013 - 16:08
Avete tutti ragione. Pertanto : de gustibus . Ma le auto vanno provate personalmente proprio perchè ognuno ha il suo stile di guida.
Ritratto di supermax63
9 settembre 2013 - 20:02
con Lei soprattuto se paragonato all'overdose di commenti inutili da parte di utenti che pontificano senza "manco" avere la patente
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 20:09
4
Sono d'accordo, le auto vanno guidate prima di dare giudizi. Dato che non ho mai guidato queste auto, non so come siano da guidare, perciò mi baso su ciò che dicono le più affidabili riviste specializzate. Per questo, posso dire che la Q3 è migliore della X1 in molti campi, mentre la Evoque è un altro tipo di auto. Comunque, ognuno ha il suo stile di guida, verissimo, perciò magari alcuni preferiranno la X1, anche se è meno manovrabile della Q3 secondo alVolante, magari è un po' più impegnativa e appagante da guidare. Ciao!
Ritratto di Domenico79
9 settembre 2013 - 20:14
1
alla fine del video la bmw e quella che prende decisamente piu medaglie.LA evoque va meglio in fuoristrada ma ripeto queste suv sono fatte per la strada,altrimenti ci sono altri veicoli per i fuori strada,pertanto sull'asfalto sappi che la BMW non ha rivali,ps dimeticavo i consumi...von motori piu potenti abbiamo prestazioni migliori a fronte di consumi inferiori,questi non sono pregiudizi,ma arte nel costruire automobili,inoltre sappi che una rivista non puo mai,buttare c@cc@ su un auto ed elogiarne un altra,in maniera papale,sei tu lettore che devi trarne i risultati...
Ritratto di marcoveneto
9 settembre 2013 - 21:47
che dire sono tutte tre belle full optional..la x1 col pacchetto msport non è per niente male devo dire!interni dell'audi da cambiare e pure quelli dell'x1 se non ci si mette il navigatore:quel portaoggetti buttato li sopra le bocchette è inguardabile..quindi in fin dei conti meglio l'evoque..piu modaiola e ben dotata..anche se costa parecchio di piu.
Ritratto di sgorgy
12 settembre 2013 - 13:03
Scusate se il nuovo rav 4 non ha niente da invidiare alle altre dal punto di vista estetico ma se la mettiamo sul piano dell'elettronica, affidabilità, dotazioni....allora chiedetelo ai tedeschi cosa dicono: TOYOTA!!! A parte la RANGE ROVER EVOQUE che può essere definito un suv-coupè ma l'AUDI e la BMW non hanno niente di eccezionale da non poter essere paragonata alla RAV 4. Non riesco a capire perchè solo la stampa ITALIANA denigra i prodotti giapponesi: SCUSATE SE TUTTE LE CASE COSTRUTTICI CERCANO DI CARPIRE E MPARARE MOLTE COSE DAL COSTRUTTORE NUMERO 1 AL MONDO!!!!!!!!!!
Ritratto di juventus94
14 settembre 2013 - 17:19
sulle tedesche anonime e da minestra riscaldata