NEWS

VIDEO CONFRONTO - Qui la classe è di serie

08 settembre 2013

Audi Q3, BMW X1 e Range Rover Evoque: 3 suv a trazione integrale, fra le più esclusive e raffinate nel nostro video confronto.

VIDEO CONFRONTO - Qui la classe è di serie
NON LE SPAVENTA QUASI NULLA - Le automobili di categoria “premium” sono le più prestigiose, eleganti e desiderate. Prodotte dalle case automobilistiche più blasonate, soprattutto tedesche e inglesi, sono davvero esclusive, dotate di un’elevata qualità costruttiva e di contenuti tecnici del più alto livello, ma costano immancabilmente svariate migliaia di euro in più delle vetture cosiddette “normali”.
 
TRIS D’ASSI - Per appurare se questo tipo di vetture garantiscano un effettivo valore aggiunto, abbiamo messo a confronto tre suv fra le più interessanti e dinamiche, caratterizzate da un mix vincente di comfort, guidabilità, praticità e prestazioni. Un test (guarda il video qui sotto), svolto in gran parte sui passi di Gavia e del Tonale, che ci ha permesso di verificare anche la versatilità delle tre suv, che si sono dimostrate effettivamente capaci di affrontare un’amplissima varietà di percorsi. 
 
TRE DIVERSE RICETTE - Caratterizzate da dimensioni medie, una lunghezza compresa fra 437 e 448 cm e un motore turbodiesel fra 2 e 2,2 litri, sono tutte dotate di trazione integrale. La meno potente del lotto (ha 177 CV), l’Audi Q3 2.0 TDI quattro, in realtà ha stupito proprio nelle prestazioni, è facile da guidare, confortevole, e dispone di cambio robotizzato a doppia frizione S tronic a sette marce. La sua rivale diretta è la BMW X1, mossa da un vigoroso 2.0 da 184 cavalli, ha un temperamento sportivo ed è fornita di un cambio Steptronic sempre a doppia frizione ma con ben otto rapporti. Fa un po’ categoria a sé la Range Rover Evoque: la più potente (190 cavalli) ma anche quella con la massa più rilevante. Equipaggiata con un cambio automatico sequenziale a sei marce, si è rivelata la più impegnativa da guidare, ma anche la più efficace nel fuori strada.
VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
8 settembre 2013 - 12:22
1
esteticamente parlando preferisco di gran lunga la Evoque, seguita dalla Q3 e infine dalla anonima X1, come definita anche nel video.
Ritratto di Flavio Pancione
8 settembre 2013 - 12:36
7
Auto un po meno
Ritratto di Domenico79
8 settembre 2013 - 13:19
1
vero paesaggio da favola...evoque decisamente...ad averli quei soldi naturalmente...
Ritratto di juvefc87
8 settembre 2013 - 17:21
categoria rispetto alle piccole Q3 e x1!!
Ritratto di MatteFonta92
8 settembre 2013 - 17:42
3
Qui non c'è da pensarci nemmeno per un secondo: la Range Rover Evoque è assolutamente di un altro pianeta rispetto alle due Suv tedesche. L'inglese potrà sembrare un grosso giocattolone (e, per certi versi, lo è), ma ha il DNA da vera fuoristrada, e sullo sterrato (e non solo) arriva ovunque, cosa che l'X1 e il Q3 possono solo sognarsi di fare, essendo alla fin fine delle normali auto più alte da terra con la trazione integrale. Ma questi elementi non fanno certo di loro delle fuoristrada.
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 10:00
4
Ne sei così sicuro?? Sono d'accordo sul fatto che la Evoque sia su un altro pianeta per quanto riguarda fuoristrada, ma in strada è la peggiore delle tre... E visto che queste auto vedranno ben poco fango, beh, io punterei sulla Q3 o sulla X1 tra le auto del test, oppure prenderei una M135i, tanto l'uso che se ne fa è pressapoco lo stesso.. Mi piace il fatto che la Evoque sia utile nel fuoristrada, ma questo penalizza il suo andare in strada, cosa che farà il 100% del tempo, perciò è svantaggiata rispetto alle avversarie: se uno vuole un SUV per la strada prende qualcosa di piacevole da guidare, per quanto possano essere piacevoli sti cosi, mentre se qualcuno vuole qualcosa per il fuoristrada, beh, prende un fuoristrada... Eppure, sembra che questa Evoque sia stata parecchio apprezzata, non sto qui a chiedermi il perchè... Qualcosa di nuovo e particolare è sempre apprezzato... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
9 settembre 2013 - 12:16
3
Premesso che se dovessi scegliere non comprerei nessuna delle tre auto in questione (tutte troppo care), io comunque preferisco la Evoque per vari motivi: per la sua linea fresca e originale e per il fatto di essere una vera fuoristrada, anche se, giustamente, i proprietari non la useranno mai in tal senso per paura di rovinare cerchi e carrozzeria. Sì, forse su strada sarà anche la peggiore delle 3, ma, come ho detto prima, la Evoque alla fine è un bel giocattolone per ricchi... come le Mini, del resto... Ciao!
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 13:05
4
Sono pienamente d'accordo, preferirei anche io altro, ma tra queste penso prenderei una delle tedesche, visto che la Evoque non ho necessità di fuoristrada... Ciao!
Ritratto di Shakito
9 settembre 2013 - 19:14
1
Ok che l'evoque vada bene fuoristrada...ma da qui a definirla un vero fuoristrada, ce ne passa! Senza ridotte, gli ostacoli più difficili non si passano!
Ritratto di fabri99
9 settembre 2013 - 19:57
4
Sì scusa, in effetti non è un vero fuoristrada, intendevo rispetto alle presunte rivali... Ciao!
Pagine