PRIMO CONTATTO

DFSK Glory 600: sette posti in saldo

La cinese DFSK Glory 600 presenta diversi punti di forza: è spaziosa, comoda sulle buche ed è una delle suv con tre file di sedili più economiche del listino. Il motore, però, è poco reattivo e mancano alcuni Adas.
Pubblicato 18 settembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.588
  • Consumo medio (dichiarato)

    n.d.
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    224 grammi/km
  • Euro

    6e
DFSK Glory 600
DFSK Glory 600 1.5 Turbo
È già stata in listino

Si chiama Glory 600, è una suv media a sette posti ed è l’ultimo modello della DFSK, casa cinese di proprietà del gruppo Seres, nota per i veicoli commerciali, sbarcata in Italia con le proprie automobili nel 2022. Non si tratta di una vera e propria novità nei nostri listini: questa vettura è stata infatti già commercializzata nella prima metà del 2024 con il nome Giotti Victoria V6 dal precedente importatore italiano. Lunga 472 cm, ha forme moderne e un frontale aggressivo, con un’enorme mascherina a clessidra. Nel profilo spiccano i grandi cerchi di 19” mentre dietro è più tradizionale, con fanali a sviluppo orizzontale.

Finiture così così

L’abitacolo della DFSK Glory 600 è dominato da due schermi: un cruscotto digitale non molto intuitivo da leggere e un display “touch” di 10,25” che consente di gestire un sistema multimediale dalla grafica datata ma reattivo e dotato della connettività Android Auto e Apple CarPlay. Sotto troviamo l’utile piastra per la ricarica senza fili dello smartphone. Alti e bassi per quanto riguarda le finiture: la pelle che riveste i sedili, i pannelli porta e la fascia centrale della plancia si presenta bene ma ricorda al tatto più una similpelle, mentre le plastiche nella zona superiore sono morbide.

Comodi, ma solo in quattro

Dentro la DFSK Glory 600 offre tanto spazio a quattro passeggeri: in tre sul divano si sta stretti. La terza fila è più adatta a dei bambini: i centimetri a disposizione delle gambe e della testa scarseggiano. Il bagagliaio con tutti i sedili occupati è ovviamente piccolo ma in configurazione a cinque posti è ampio e sfruttabile: sulla scheda tecnica si parla di soli 375 litri ma ci pare un valore piuttosto pessimistico.

Tanti cavalli poco reattivi

Il motore 1.5 turbo a benzina da 184 CV (disponibile anche a Gpl, a 1.800 euro in più) è potente e ricco di coppia ma è meno vivace di quello che ci si potrebbe aspettare e non è molto pronto ai bassi regimi. Alti i consumi: stando al computer di bordo bisogna impegnarsi per stare sopra i 10 km/l. Secondo la scheda tecnica fornitaci dalla casa il cambio è un “E-CVT” ma nel comportamento fluido e privo di “effetto scooter” (la tendenza della trasmissione a tenere il propulsore a un regime elevato nelle riprese decise) ricorda più un convertitore di coppia. Validi anche i freni. L’auto privilegia il comfort: le sospensioni filtrano bene le sconnessioni e l’abitacolo è ben insonorizzato ma nelle curve prese in modo allegro bisogna fare i conti con uno sterzo poco sensibile e con un rollio marcato. In manovra se la cava: la posizione di seduta rialzata consente di dominare il traffico, i finestrini e il lunotto sono ampi e si può inoltre fare affidamento sui sensori di parcheggio e sulla telecamera 360°.

Generosa, anche nella garanzia

La DFSK Glory 600, già ordinabile, è una delle suv a sette posti più economiche in commercio. Ha un prezzo contenuto (29.588 euro), una lunga garanzia di 5 anni o 100.000 km e una ricca dotazione di serie: oltre agli accessori precedentemente citati troviamo infatti il climatizzatore automatico monozona, il cruise control, la dash cam e il navigatore. La dotazione di aiuti alla guida ci lascia invece perplessi: se è vero che ci sono il monitoraggio dell’angolo cieco e persino l’assistente al cambio di corsia sorprende non trovare la frenata automatica. Nel corso del breve test (il percorso è stato lungo meno di 10 km) non abbiamo potuto valutare la presenza e il livello di intervento di questi Adas.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Bagagliaio
    In configurazione a sette posti è piccolo ma quando si reclina la terza fila di sedili è ampio e molto sfruttabile.
  • Comfort
    Le sospensioni morbide filtrano bene le sconnessioni e l’abitacolo è ben insonorizzato.
  • Prezzo
    È una delle poche suv con tre file di sedili che costa meno di 30.000 euro.
PERCHÉ NO
  • Aiuti alla guida
    Ha il monitoraggio dell’angolo cieco e persino l’assistente al cambio di corsia ma secondo la scheda tecnica manca la frenata automatica…
  • Motore
    Il 1.5 turbo a benzina non dimostra 184 CV: la spinta potrebbe essere più pronta ai bassi regimi.
  • Terza fila
    Due adulti, dietro, stanno scomodi: lo spazio in larghezza non manca ma ci vorrebbero più centimetri nella zona della testa e delle gambe.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 135 (184)/5600 giri
Coppia max Nm/giri 300/2600
Emissione di CO2 grammi/km 224
No rapporti del cambio automatico e-CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) n.d.
Consumo medio (km/l) n.d.
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 472/184/179
Passo cm 279
Peso in ordine di marcia kg 1590
Capacità bagagliaio litri 375/2215
Pneumatici (di serie) 225/50 R19

VIDEO

DFSK Glory 600
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Ritratto di ziobell0
18 settembre 2024 - 11:35
non c'è giorno senza qualche nuova cinese millecinque turbobenzina con cancellata stampata sul muso
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 11:52
Tralasciando qualità ecc ecc... i cinesi sono già avanti, han capito che l'europeo medio non vuole saperne un fico secco dell'elettrico... il problema è quando e se lo capiranno burocrati e case automobilistiche europee sarà troppo tardi...
Ritratto di Sherburn
18 settembre 2024 - 15:08
Mi punge vaghezza che il cruccio sia quello, ma non nel senso che i nostri temano la concorrenza. Temono che anche facendo fallire e chiudere le case europee, progetto su cui lavorano con zelo, gli asiatici (che hanno una mafia-massoneria tutta loro), non rispettino gli impegni e continuino a produrre auto termiche economiche. Cosa che è successa nelle due ruote. Hanno smesso di produrre (eh non si marginava abbastanza secondo i soloni) piccole cilindrate, e cinesi, taiwanesi e indiani hanno messo il piede tra la porta e lo stipite. Per me è chiaro che i nostri ceo sono pagati per tenere la barra del timone dritta sugli scogli- In qualunque altro settore sarebbero stati defenestrati, e non metaforicamente. Li capisco comunque, prendere tanti soldi per non vendere, è oltre il concetto di pacchia.
Ritratto di Mc9
18 settembre 2024 - 16:02
Stiamo un po' più sul pratico. Tra quanti modelli a 7 posti sotto i 30k € possono scegliere le famiglie italiane con stipendio normale?
Ritratto di Rosdan
18 settembre 2024 - 16:48
Però la tengono in garage perché con 9 km al litro….
Ritratto di Gordo88
18 settembre 2024 - 17:51
1
Ma se per 1800 euro in più la prendono a gpl..
Ritratto di Rosdan
18 settembre 2024 - 18:04
Quindi fa 7/8 ….
Ritratto di Mc9
18 settembre 2024 - 20:17
Che equivale a un 15 km/l diesel a parità di €/km
Ritratto di Gordo88
18 settembre 2024 - 21:26
1
Anche 16-17 al litro
Ritratto di Sherburn
18 settembre 2024 - 18:14
Sono d'accordo. Ma infatti se ne vedono sempre di più. Non quelle grosse, ma sul segmento B/C, è evidente che qualcosa si muove.
Ritratto di Danza
20 settembre 2024 - 08:39
Le cose stanno esattamente così....
Ritratto di AndyCapitan
18 settembre 2024 - 14:55
4
Ahahah....ziooooo....sta Chinese Democracy....
Ritratto di Quello la
18 settembre 2024 - 11:47
Bello il nome
Ritratto di Sdraio
18 settembre 2024 - 12:00
ma neanche se mi torturano...
Ritratto di Illuca
18 settembre 2024 - 12:02
Cassone
Ritratto di Road Runner Superbird
18 settembre 2024 - 12:21
Gli airbag laterali e a tendina ci sono? La tendenza delle cinesi spesso è quella di usare rivestimenti simil pelle o piastre di ricarica risparmiando poi sulla sicurezza.
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 12:49
UDITE UDITE!!!! Von der Leyen, pietra tombale sul Green Deal: “Non è più priorità”. Tanti saluti a OXY e compagnia bella...
Ritratto di Rav
18 settembre 2024 - 12:54
4
Interni soliti, gradevoli. All'esterno, per star sulle Cinesi, la Great Wall Hover 5 del 2006 mi sembra più moderna. Peró buona l'offerta del GPL e della garanzia lunga
Ritratto di Asdogale di Dogali
18 settembre 2024 - 12:55
Ipotizziamo che dall’oggi al domani tutto il parco circolante europeo divenga magicamente elettrificato. Mi chiedo dove mai si riesca a ricaricare l’autovettura dí ciascuno e in che modo mai si riesca a produrre l’energia necessaria per alimentare - anche più volte al giorno - i mezzi di trasporto. I Cinesi, di fronte alle difficoltà di regolatori poco lungimiranti e di fronte alla presenza di managers troppo orientati ai dividendi, han mostrato nella mano destra l’arma dell’auto elettrica ma hanno sferrato un pugno con la mano sinistra, colpendo il mercato con mezzi più tradizionali. Questo non è che l’ennesimo esempio (non particolarmente attivamente, direi) di una strategia che sta puntando a invogliare una clientela (con un potere di acquisto sempre più eroso) ad acquistare autovetture un po’ più grandi e dignitose allo stesso prezzo di una utilitaria.
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 12:58
Von der Leyen, pietra tombale sul Green Deal: “Non è più priorità”.
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 13:06
Green Deal Von der Leyen a Hoekstra: "Garantire un ruolo chiave agli e-fuel", (logicamente spinti dalla Germania ...) ... ;)))))
Ritratto di Luxior
18 settembre 2024 - 13:32
Questa inquina come un trattore, consuma come una Porsche e poi a noi europei impongono di passare all'elettrico per salvare il pianeta....vergogna!!!
Ritratto di Sherburn
18 settembre 2024 - 15:10
Ma ha il comportamento dinamico di una Panda con le gomme a terra. Cerchiamo il lato positivo.
Ritratto di Ferrari4ever
18 settembre 2024 - 13:33
1
Doppio schermo in stile Mercedes/BMW, leva cambio in vecchio stile DS/Opel/Peugeot.
Ritratto di GabrieleWhite
18 settembre 2024 - 13:34
Per fortuna che era un problema la Co2
Ritratto di giocchan
18 settembre 2024 - 15:14
Non se vendi al di sotto di un certo numero di veicoli
Ritratto di fabrizio GT
18 settembre 2024 - 14:00
La solita lavatrice.... Con davanti un termosifone.... Insomma una gran bella Merdomacchina!!!
Ritratto di BZ808
18 settembre 2024 - 14:35
La bellezza è soggettiva, ma...
Ritratto di Quello la
18 settembre 2024 - 15:40
Ma…? Manca la fine della frase, caro BZ. Hai schiacciato INVIO per sbaglio?
Ritratto di BZ808
18 settembre 2024 - 20:19
No Quello la, non c'era bisogno di terminare la frase ;-)
Ritratto di Miti
19 settembre 2024 - 10:13
1
Sembra che hanno una specie di Lego giganti, pezzi di tutte le auto in circolazione...oggi le fortunate sono le Audi e Lexus, vediamo un po' se si incastrano... un'attimo... un'attimo ancora... qualcuno ha un martello??? ... ecco fatto, la nuova DFSK Glory ...
Ritratto di BZ808
19 settembre 2024 - 11:20
:-)))
Ritratto di Miti
19 settembre 2024 - 11:23
1
A me anche piace che si sono messi in moto prima di tutti... per forza , nel loro paese a furia di essere la fabbrica del mondo il sole riuscivano vederlo solo in cartelline pubblicitari. Ma vedere un'auto del genere oggi con la forza finanziaria che hanno la trovo patetico.
Ritratto di roby96
18 settembre 2024 - 14:49
Dietro sembra una Q3 prima serie schiacciata ai lati da una pressa
Ritratto di giocchan
18 settembre 2024 - 15:13
"secondo la scheda tecnica manca la frenata automatica" da luglio 2024 dovrebbe esserci per forza per essere immatricolata in europa... o no?
Ritratto di Al Volant
18 settembre 2024 - 16:09
Macchè, valgono le stesse esenzioni della co2.. In pratica paventano dazi per le elettriche cinesi, ma poi realizzanno normative che favoriscono solo loro
Ritratto di giocchan
18 settembre 2024 - 16:23
Ok, non lo sapevo - quindi sono esentati dagli ADAS finchè non fanno abbastanza volumi. La "guerra ai cinesi" non esiste, la UE vuole fare come gli USA con i Jap negli anni 80: siete i benvenuti (purchè produciate da noi).
Ritratto di alex_rm
18 settembre 2024 - 17:55
Come hanno fatto i cinesi con i marchi occidentali costringendoli con dazi altissimi a produrre in cina in jointventure con marchi locali che hanno imparato a fare le auto
Ritratto di giocchan
18 settembre 2024 - 18:30
Veroi, lì cinesi sono andati molto oltre... la UE si accontenta di far aprire ai cinesi fabbriche (di loro proprietà) in europa.
Ritratto di giocchan
18 settembre 2024 - 15:16
Ha un suo senso... non è un'auto che mi entusiasma, ma non lo fa nemmeno un 5008 o un Tucson...
Ritratto di Quello la
18 settembre 2024 - 15:41
E poi, caso giocchan, costa 29.588 euro. Ripeto: 29.588 euro.
Ritratto di Plk_123
18 settembre 2024 - 15:41
Mah, in quanto "7 posti economica" mi pare una potenziale concorrente della Dacia Jogger, ma quest'ultima - più economica - mi pare più adatta alla tipologia e più equilibrata.
Ritratto di Sherburn
18 settembre 2024 - 18:15
Anche a me piace molto di più.
Ritratto di Luxembourg expat
18 settembre 2024 - 15:53
Questa, dopo 20.000 km in autostrada sarà come se ne avesse fatti 780.000 di km....
Ritratto di Simone Pettenuzzo
18 settembre 2024 - 16:03
Copia talmente tante auto già esistenti che non riesco neanche a contarle
Ritratto di Al Volant
18 settembre 2024 - 16:11
beh, per chi ha bisogno di 7 posti, direi meno male che c'è qualcosa di semi economico.. Anche se jogger è piuttosto altina come auto, quindi forse si può spendere di meno, anche per chi cerca l'altezza.
Ritratto di Plk_123
18 settembre 2024 - 16:21
Jogger è 17 cm più corta e 12 cm più bassa. Mi pare assurdo il bagagliaio della Glory: 375 litri in configurazione a 5 posti non è un valore credibile (come specificato nell'articolo). La Jogger a 5 posti ha 708 litri, non mi è chiaro se con la terza fila di sedili piegata o smontata. Una differenza potrebbe essere l'abitabilità della terza fila: secondo l'articolo la Glory è scomoda per un adulto; la Dacia Lodgy aveva una terza fila abbastanza abitabile anche per un adulto, con la scomodità di avere i piedi un po' in alto rispetto al solito. Non ho provato la Dacia Jogger, ma mi aspetto che sotto questo punto di vista sia molto simile.
Ritratto di Al Volant
19 settembre 2024 - 07:58
con 5 posti, è 565. Con 5 posti e sedile abbattutto, 708. Con 7 posti, è 160. Con terza fila abbattuta non è dichiarato, ma sarà un po' meno di 565, perchè devi considerare i sedili che tolgono spazio.
Ritratto di Plk_123
19 settembre 2024 - 14:30
Di che macchina stai parlando? Della Jogger? Come fa ad avere 565 a 5 posti (e la terza fila smontata o assente) e 708 con cinque posti e sedile abbattuto?
Ritratto di Rosdan
18 settembre 2024 - 16:26
Perché tutte le cineserie hanno motori 1500? Grazie per la risposta
Ritratto di Gordo88
18 settembre 2024 - 17:54
1
I cinesi i motori non li sanno fare allora utilizzano il 1.5 mitsubishi per ogni evenienza..
Ritratto di Kappa18
19 settembre 2024 - 03:25
Esatto,e se li scambiano pure tra di loro.
Ritratto di Lorenzoagasolio
18 settembre 2024 - 19:09
chissà quanto consuma sull'autobhan via pontina.
Ritratto di Santhiago
18 settembre 2024 - 19:57
Con le auto cinesi bisogna aggiungere la possibilità di dare zero stelle. Dai, cos'è questo scatolotto sgraziato?
Ritratto di Kappa18
19 settembre 2024 - 03:24
Auguri a chi ha il coraggio di spendere 30k su un bidone del genere, che e' tutta apparenza e zero sostanza. A 30k o giu' di li si trova (scontato ma nuovo), un certo Nissan X-trail con consumi, tenuta di strada, guida e probabile affidabilita' nemmeno da paragonare.
Ritratto di UNO45
19 settembre 2024 - 08:42
Vero , anche Toyota Rav 4 semi nuovi
Ritratto di UNO45
19 settembre 2024 - 08:41
Sta accadendo nei motori ciò che accadde ad esempio nell industria tessile i decenni passati. Una invasione di prodotti low cost cinesi rebrandizzati e la moría di aziende europee di l’evello medio e medio alto . Restano vive solo le aziende di settore alto e lusso . Spero che la gente capisca però xhe una cosa è gettare un maglione scadente da 20€ un’altra cosa gettare un’auto scadente da 30.000€. A meno che mi diciate che i prodotti sono analoghi ….
Ritratto di Santhiago
19 settembre 2024 - 17:05
Esatto.. Su una cosa che può essere buttata e sostituita senza problemi, uno può prendersi il rischio. Dovrebbe invece essere più consapevole e attento con qcs che costa decine di migliaia di euro.
Ritratto di TDI_Power
19 settembre 2024 - 10:35
Quanto viene al chilo?
Ritratto di Puppamelo
19 settembre 2024 - 12:43
boh io mi son fatto tagliare due kw vicino all'osso
Ritratto di Pierpaolo C
20 settembre 2024 - 01:03
Ennesimo bidonmobile
Ritratto di Danza
20 settembre 2024 - 08:42
Ma come, nel 2025 ancora 10Km/l? Ma neanche la Giulietta 1300 del 1980 consumava tanto. Grazie European Green Deal.
Ritratto di AZ
20 settembre 2024 - 20:31
Bleah.
Ritratto di Jimgoose
21 settembre 2024 - 07:10
quindi 1 chiavica...è 7 posti ma ci si stà in 4,beve come un'S3 ma è un chiodo,gli adas li hanno comprati su alibaba e installati e tarati alla buona,non ultimo l'estetica è quella delle solite suv cinesi,un tremendo collage di forme e stili scopiazzati qua e la senza senso
Ritratto di Gasolio63
4 ottobre 2024 - 15:40
...mamma mia; più che un automobile mi sembra un sarcofago con quattro ruote! Ci mancavano pure i Cinesi! E voi della stampa specializzata dovreste evitare di pubblicare certi test!
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