PRIMO CONTATTO

Omoda 5: una comoda e ricca crossover

La Omoda 5 è una crossover dalle forme sportive, ma che punta soprattutto sul comfort e sulla dotazione ricchissima in rapporto al prezzo. L’abitacolo è ampio, non altrettanto il baule.
Pubblicato 13 settembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    168 grammi/km
  • Euro

    6e
Omoda 5
Omoda 5 1.6 TGDI Premium
In attesa delle elettrificate

Crossover compatta, la Omoda 5 ha un design personale: davanti, grazie alla grande mascherina senza cornice (e priva di qualsiasi protezione in caso di “toccatine” in parcheggio); dietro, a renderla riconoscibile è soprattutto il lunotto inclinato che le dà quella forma da “suv-coupé” oggi tanto di moda. Proprio per la sua forma, come rivali vengono in mente la Nissan Qashqai e la Toyota C-HR. La prima è mild hybrid o full hybrid, la seconda full o plug-in hybrid. La Omoda 5, per il momento, è invece solo a benzina; l’elettrica arriverà a novembre del 2024, mentre non è prevista una variante ibrida. 

Che qualità!

Anche l’abitacolo ha un’impostazione piuttosto sportiva, pur essendo pratico. Il tunnel, per esempio, è alto e sospeso e fa sentire “fasciati”; al di sotto, è stato ricavato un ampio “vassoio” con tanto di prese Usb-A, Usb-C e a 12 volt. All’interno della Omoda 5, però, quello che colpisce di più è la qualità. I materiali sono morbidi al tatto praticamente ovunque, tutti i portaoggetti sono rivestiti (in gomma o in tessuto) e anche i dettagli sono molto curati; per esempio, la piastra per la ricarica senza fili dello smartphone è dotata di piccole bocchette dell’aria per tenere sotto controllo la temperatura della batteria. Ancora, i pannelli porta anteriori e posteriori sono realizzati con lo stesso materiale, mentre auto ben più costose utilizzano plastiche più economiche e meno gradevoli per quelli dietro. 

Bene l’abitabilità, un po’ meno il baule

La posizione di guida è ben regolabile (peccato solo per il volante un po’ troppo inclinato in avanti) e sul divano c’è tanto spazio per ginocchia e testa: quattro adulti fino ai 190 cm circa di altezza viaggiano comodi. Il terzo, dietro, è meglio che sia un ragazzino, perché tre adulti si “scontrano” ad altezza spalle. Quanto al baule, la casa dichiara 360 litri di capacità. Di fatto, l’altezza ridotta del vano e la scarsa profondità del doppio fondo pongono qualche limite per un’eventuale vacanza con figli al seguito, anche perché il lunotto così inclinato non lascia molto spazio in altezza anche se si rimuove la cappelliera. 

Più comoda che sportiva

Su strada, la Omoda 5 è più comoda che sportiva. Le sospensioni assorbono bene anche le irregolarità ravvicinate (soffrono un po’ di più nella singola buca, se pronunciata) e il rumore del motore è ben isolato; il quattro cilindri diventa un po’ rumoroso e “ruvido” solo accelerando a fondo e al di sopra dei 4000 giri, una condizione in cui difficilmente ci si trova nella guida di tutti i giorni. Nella norma lo sterzo e bene il cambio a doppia frizione, che è fluido nei passaggi di marcia e svelto nel capire le intenzioni del guidatore: se c’è bisogno di scalare per un sorpasso, lo fa in pochi istanti. Verificheremo il consumo in una prossima prova (vedi qui come facciamo i rilevamenti); per ora, possiamo dire che al termine di un percorso su strade statali il computer di bordo indicava circa 13 km/l. Non sembra un granché, ma è vicino a quanto dichiara la casa.    

Si connette con facilità

Meno di venti secondi e Android Auto si è collegato allo smartphone; idem per Apple CarPlay: una cosa non così banale, dal momento che alcune auto richiedono procedure lunghe e complesse per la stessa operazione. I due schermi di 12,3 pollici, posti su un unico supporto, sono sempre di serie, al pari delle immagini panoramiche a 360 gradi. Non mancano l’illuminazione ambientale a 64 colori a scelta e i sedili sportivi. Ancora, è standard su entrambe le versioni il sistema di purificazione dell'aria.

Garantita per sette anni

Di serie è prevista una garanzia di 7 anni o 150.000 chilometri, senza limite di chilometraggio per i primi 3 anni. Sono previsti inoltre 12 anni di copertura contro la corrosione e la ruggine e 3 per la verniciatura. Una garanzia che dovrebbe rassicurare anche i più scettici verso i prodotti cinesi, che ha il solo limite dei tagliandi (necessari per la validità della stessa) piuttosto ravvicinati, ogni 15.000 km. Due le versioni disponibili: Comfort e Premium, 27.900 e 29.900 euro rispettivamente. Già la prima è completa di tutto quello che serve (tanti gli aiuti alla guida e ci sono persino i sedili anteriori riscaldabili e ventilati), la seconda aggiunge tetto apribile e impianto audio della Sony.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Dotazione
    Di serie c’è di tutto, l’unico optional è la verniciatura metallizzata: 600 euro.
  • Comfort
    L’auto è ben isolata dai rumori e dalle irregolarità della strada.
  • Qualità
    Le plastiche sono gradevoli e le finiture molto curate.
PERCHÉ NO
  • Bagagliaio
    Il vano è molto limitato in altezza e il doppio fondo è poco profondo.
  • Modalità di guida
    In Sport, il rumore che esce dall’impianto audio è poco riuscito.
  • Comandi
    Troppe funzioni sono nello schermo “touch”, anche la temperatura del “clima”.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1600
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 108 (147)/5000 giri
Coppia max Nm/giri 275/1750-2750 giri
Emissione di CO2 grammi/km 168
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz. + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 195
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,1
Consumo medio (km/l) 13,5
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 437/182/159
Passo cm 261
Peso in ordine di marcia kg 1530
Capacità bagagliaio litri 360/1075
Pneumatici (di serie) 215/55 R18

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Omoda 5
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Ritratto di Alfiere
13 settembre 2024 - 09:32
2
Consumi in linea con il motore, almeno ci sono 4 cilindri e non 3 come nelle piu prestigiose e meglio costruite europee...
Ritratto di giocchan
13 settembre 2024 - 10:01
Omoda fa pochi volumi di vendita, quindi per adesso non devono sottostare alle norme sulla Co2 emessa. E infatti questo motore emette 168 g/km, un valore "monstre" per il 2024. Non appena aumenteranno i volumi (e lo faranno, questa Omoda 5 nel suo genere mi semba un'auto molto valida), questo motore sparirà.
Ritratto di Ferrari4ever
13 settembre 2024 - 10:42
1
Talmente aumenteranno i volumi, che in cina ha più che dimezzato i volumi di vendita. Da 8.258 vetture del 2022, alle 3.538 vetture del 2023.
Ritratto di giocchan
13 settembre 2024 - 11:39
I cinesi probabilmente sono interessati solo alla BEV... e in Cina hanno tonnellate di BEV a prezzi interessantissimi (esattamente quello che non succede qui... qui un SUV Segmento C termico ben rifinito a 30k è un miraggio)
Ritratto di forfEit
13 settembre 2024 - 14:45
Bah, (per adeguatamente ubicarlo) fa circa 440cm di lunghezza, nella quale L rientra anche la C3 aircross, la quale dice il listino AV parte da manco 19k... Ora io capisco l'ottimismo, ma fino a una certa però; senza esagerare che la presente in thread a 30k mo' ti fa uno sfracello qua :)
Ritratto di forfEit
13 settembre 2024 - 14:47
* Le MG (ZS) a 17k , che hanno fatto loro sì manbassa negli ultimi anni, imho sono un approccio completamente diverso
Ritratto di forfEit
13 settembre 2024 - 14:49
Sul versante opposto (l'auto glamour) già a 32k ci trovi l'Audi Q2...
Ritratto di giocchan
13 settembre 2024 - 15:56
Audi Q2 / MG ZS / C3 aircross sono tutte dei B-SUV... La lunghezza non basta a definire il segmento dell'auto, altrimenti Dacia Jogger con i suoi 455cm diventa un'ammiraglia... Ripeto, suv con quelle dimensioni / finiture (e cv...) a 30k non mi pare di vederne... Passato lo scetticismo iniziale (è cinese... chissà come fa i crash test - salvo poi vedere che ha ottenuto 5 stelle...), si prenderà la sua nicchia di mercato.
Ritratto di forfEit
13 settembre 2024 - 16:19
Capito (io tutte qua le sto a imparare :) ). Quindi un'auto lunga tipo 4.400mm è una B mentre """la stessa tipologia"" (quindi no una hatchback e una sw, oppure una sedan e una crossover/suv) una 4350mm NO...
Ritratto di forfEit
13 settembre 2024 - 16:21
O meglio, lo posso pure accettare come "categorizzazione" ma che mi cambia "anzi" se la B magari è pure più spaziosa della C ????
Ritratto di forfEit
13 settembre 2024 - 16:28
Comunque sia (poi tutto possibile eh, magari ne fanno una versione SW-allungata vicina ai 5mt e la fanno risultare come Suv seg.B :) ), ma a me il web dice che pure la C3 Aircross """sarebbe"" C-Suv...
Ritratto di Illuca
13 settembre 2024 - 15:08
Solo 3500 auto in Cina? Un successone considerati i milioni di auto che producono e che si vendono...
Ritratto di AndyCapitan
13 settembre 2024 - 17:06
4
Ciao....ho preso l'auto nuova charlie.....cos'e'?....un omoda!!!...ah siiii'?...di moda dove?.....in Cina.... ehhh?.....in cina?....e i ricambi? . Allivano con il fulgoncin!!!!....ahah!
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 settembre 2024 - 22:26
1
Ormai leggo elettrica e chiudo il sito .
Ritratto di Road Runner Superbird
13 settembre 2024 - 09:51
Come sentivo in una recensione di orologi, i cinesi si presentano bene nel "macro", è nel "micro" che si nota la differenza qualitativa/costruttiva. Il punto resta il prezzo, se resta più basso della concorrenza mainstream allora si può sorvolare. L'incognita resta sull'affidabilità nel tempo (anche su ciò che riguarda la reperibilità dei pezzi di ricambio) e sicuramente il valore dell'usato non sarà quello di un marchio più blasonato. Fatte queste dovute considerazioni uno può apprezzare l'auto per quello che è e non per quello che vorrebbe essere.
Ritratto di giocchan
13 settembre 2024 - 09:53
"mascherina senza cornice (e priva di qualsiasi protezione in caso di “toccatine” in parcheggio)" In generale, ho visto che tante cinesi fanno dei mini-paraurti - oppure non li mettono proprio. Ecco un'altra cosa decisamente poco europea (o perlomeno, molto poco italiana... a Pechino i parcheggi sono tutti a spina di p3sce???)
Ritratto di 19andrea81
13 settembre 2024 - 12:43
Cosa stai insinuando? Che i cinesi hanno più rispetto per le macchine (degli altri) e non parcheggiano spingendo le macchine davanti e dietro???!!!
Ritratto di giocchan
13 settembre 2024 - 14:10
Bacetto davanti, bacetto dietro...
Ritratto di giocchan
13 settembre 2024 - 09:56
Divertente come tutti i nuovi costruttori cinesi, facendo inizialmente pochissimi volumi, sono esonerati da rispettare le regole sulla Co2 (poi i volumi aumentano, e MG magicamente deve levare le versioni ICE dell'HS, sostituendole con l'HEV). Ed ecco che se vuoi comprare un'ICE "pura", con un motore decente (che emette quasi 170 g/km di Co2) a un prezzo decente, magicamente Omoda 5 diventa una delle poche alternative sul mercato
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2024 - 10:45
internamente non è malaccio. Tra l'altro i materiali, da come descritto, sono di ottima fattura...Il vero problema è la reperibilità dei ricambi: non mi fiderei mai ad acquistare una semisconosciuta cinese. Già le varie DR o Geely, quelle più datate, sono tutte sparite dalla circolazione o sotto la pressa.
Ritratto di giocchan
13 settembre 2024 - 11:05
Per i ricambi, dovrebbe esserci un magazzino vicino Milano www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/06/omoda-e-jaecoo-gruppo-chery-lo-sbarco-sul-mercato-italiano-e-in-grande-stile/7614105/
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2024 - 12:21
Ottimo, speriamo per gli acquirenti che ci sia anche qualcuno che ci sappia mettere le mani (sono sempre meno quelli bravi, anche per le vetture più diffuse)
Ritratto di Newcomer
13 settembre 2024 - 10:45
Continuando a parlare di questi orrori si farà a meno anche del sito dopo aver abbandonato la rivista dopo più di 20 anni
Ritratto di fastidio
13 settembre 2024 - 13:05
8
Hai davvero ragione, una volta acquistavo sempre la rivista ma ormai da anni non lo faccio più perchè per più di metà è listino e il resto lascia a desiderare. Ora anche il sito sta peggiorando alla grande..
Ritratto di Sdraio
13 settembre 2024 - 11:18
porkaccia che cesso... se pur termica questa fa venire veramente il volta stomaco...
Ritratto di Rav
13 settembre 2024 - 11:33
4
Vista in autostrada, sulle prime pare un Qashqai da dietro, nel complesso non è male e pure dentro sembra ben disegnata. Da capire poi andando a toccare con mano com'è e soprattutto se serve un pezzo di ricambio quanto ci mette ad arrivare, che è un po' la nota dolente di questi marchi.
Ritratto di Santhiago
14 settembre 2024 - 16:35
E soprattutto, dopo quanti km è da buttare
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2024 - 11:38
1
Peccato non abbiamo fatto una collaborazione per una versione a gpl, da noi avrebbe sicuramente avuto più mercato
Ritratto di Rav
13 settembre 2024 - 12:59
4
Non so se si possa ancora usufruire dell'incentivo per la conversione a gas dopo l'acquisto. Avevo letto che le domande erano pochissime rispetto ai soldi stanziati. In effetti una macchina del genere a gpl o metano potrebbe aver senso.
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2024 - 15:25
1
Parlavo di accordi con installatori come fanno dr cirelli o altri..
Ritratto di Rav
13 settembre 2024 - 20:37
4
Sìsì chiaro, sicuramente fatto da casa madre è meno sbattimento.
Ritratto di AndyCapitan
13 settembre 2024 - 17:12
4
certo...come no...e poi rifai la testa dopo 30 mila km....i motori cinesi non sono rinforzati per girare a gas...delle due e' meglio non proporlo come fa MG....e' onesta'!
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2024 - 02:48
1
Non esageriamo kia con lo sportage prevede un dosaggio di olio apposito per lubrificare le valvole e lui che ha passato da poco i 100k zero problemi, l' unica cosa è che tirando le marce consuma un po più di benzina ma non è il suo caso..
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2024 - 09:35
1
Per lui intendevo mio padre che ne possiede una..
Ritratto di Reallyfly
13 settembre 2024 - 11:46
Sembrano "tutte belle", ma poi hai un motore che inquina come una petroliera, materiali belli da nuovi, da dove derivano, che chimica hanno usato? elettronica, c'è tutto, ma provate un cruise adattivo o una frenata d'emergenza di una vettura di gamma medio alta, con una di queste Cinesi, è come usare un telefono top di gamma di marche blasonate contro un telefono che fa le stesse cose da 200 euro. Rivendibilità nell'usato da mani nei capelli, ricambi o problematiche sconosciute e da panico (vedi MG o DR). I colossi Europei ci sono da 50/100 anni, e quello fa la differenza
Ritratto di fastidio
13 settembre 2024 - 13:06
8
Ma le "forme sportive" dove le vedete?
Ritratto di Ronbo
13 settembre 2024 - 13:58
Se i cinesi prendono designer bravi e comprano altri marchi europei (vedi la MG), per i costruttori nostrani sarà la fine. Immaginate la Lancia in mano a loro...
Ritratto di BZ808
13 settembre 2024 - 14:23
Vista in giro ormai diverse volte, non fa effetto wow, ma nemmeno troppo ribrezzo...
Ritratto di probus78
13 settembre 2024 - 14:28
Ci voleva il gpl. In ogni caso sembra di qualità, ha un certo stile, pare sia pure sicura. Bhe , del resto stiamo parlando di una cinese quindi noblesse oblige. Mica è una francese...
Ritratto di alex_rm
13 settembre 2024 - 16:49
Ormai i cinesi sono entrati in Europa anche nel mercato automobilistico e motociclistico all inizio con marchi locali(volvo,mg,lotus,Smart,bmw,citroen,benelli,moto morini,mondial,italjet)o fatti passare per locali(dr) ed adesso con marchi propi
Ritratto di Santhiago
14 settembre 2024 - 16:34
E adesso possono anche uscirsene, senza lasciar traccia..
Ritratto di fabrizio GT
13 settembre 2024 - 19:28
Sportiva? Dove? La striscia rossa nella fiancata?.... Ma vaff.... O no!!! ... forse è sportiva nei consumi 12km con un litro... Che tristezza infinita....
Ritratto di Mc9
14 settembre 2024 - 07:40
(C)Omoda
Ritratto di Stefano1985
14 settembre 2024 - 08:24
Grazie Cina che permetti di comprare a tutti gli italiani auto nuove , spaziose e ben accessoriate con 7 anni di garanzia , spettacolo !!!!!!!!!
Ritratto di Santhiago
14 settembre 2024 - 16:33
Gran sarcasmo :)
Ritratto di Santhiago
14 settembre 2024 - 16:33
Correggo.. Potrà anche rassicurare, a vostro dire, i più scettici verso i prodotti cinesi, non certo i più realistici.
Ritratto di Duke of Hazzard
15 settembre 2024 - 10:05
Cinesata , cinesata, cinesata, Rocca di accessori che si guasteranno dopo 1 anno, e vai con le trafile per la garanzia e con le trafile per le riparazioni, e fin le trafile per le delusioni… Io mi chiedo come possa esserci gente che crede al fatto di acquistare una buona auto a metà prezzo…
Ritratto di alex_rm
16 settembre 2024 - 20:05
Ci sono tanti che comprano dr che é peggio di questa
Ritratto di AZ
15 settembre 2024 - 10:37
Plastiche economiche, sicuramente rigide, anche se c'è di peggio.
Ritratto di Oxygenerator
16 settembre 2024 - 10:07
168 gr di CO2 al km. Azz. Esteticamente non male. Belli anche gli interni.
Ritratto di pmanto
16 settembre 2024 - 19:24
1
Peccato che non è prevista una versione Full Hybrid o plug in
Ritratto di Astante_09
17 settembre 2024 - 18:39
Premetto che non sono un esperto di auto come voi e tantomeno ricco, come voi), sommessamente mi permetto unicamente di dire che secondo me, le auto sono come le donne, ad ognuno piace quello che piace. Ciò premesso, qualcuno di voi è mai salito su una Omoda? Io si, anzi, visto che c'ero (in concessionaria...ma di passaggio lo giuro!!!!) sono salito anche su Jaecoo 7; ecco, fate voi anche voi questa "terribile esperienza". Non vedo giganti fra gli altri produttori di auto (intendo dire quelli "grandiosi" europei...Stellantis, e le tedesche), ma piuttosto un sacco di....nani (sulla via del dissesto finanziario perfino.....ovviamente)!!
Ritratto di yankees
18 settembre 2024 - 08:54
Mi chiedo, senza nessuna polemica, che valore avrà l'usato di queste auto cinesi, in che misura si svaluteranno?
Ritratto di TDI_Power
19 settembre 2024 - 10:56
Quanto viene al chilo?
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