PRIMO CONTATTO

Sportequipe 8: scommette sullo spazio e sulla comodità

L’ammiraglia del neonato marchio della galassia DR ha tutto di serie, dalla terza fila di sedili alla guida semiautonoma di Livello 2. Spaziosa, convince più per il comfort che per la guidabilità.
Pubblicato 30 novembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 49.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    104,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    22 grammi/km
  • Euro

    6d
Sportequipe 8
Sportequipe 8 1.5 Plug-in Hybrid
Un brand tutto nuovo

Forte degli ottimi risultati commerciali - quasi 25.000 veicoli venduti nel solo 2022 - la DR sta ampliando notevolmente la propria gamma di vetture, affacciandosi anche a nuove fasce di mercato. Nell’ambito di questa espansione, il gruppo molisano - attivo dal 2006 nell’importazione e nella vendita di auto prodotte in Cina non proposte sul mercato italiano dalla casa madre - ha lanciato un nuovo marchio: si chiama Sportequipe come il nome della scuderia di vetture da corsa del fondatore del gruppo, Massimo Di Risio, e vuole offrire un livello di dotazione tecnologica e stilistica molto più elevato di quanto abbiamo visto fino a oggi con le altre vetture della DR. Al vertice della gamma troviamo la Sportequipe 8, oggetto di questa prima presa di contatto: costa 49.900 euro e viene venduta in un unico allestimento con un propulsore ibrido ricaricabile (ma più avanti arriverà anche a Gpl). La dotazione di serie è molto completa e l’unico optional a pagamento consiste nel pacchetto Exclusive (5.000 euro): scegliendolo, la carrozzeria viene rivestita da una piccola con colore a piacere e le sellerie dei sedili, della plancia e dei pannelli porta vengono sostituite (in Italia) con materiali più pregiati come l’Alcantara. 

Spazio a volontà

Lunga 470 cm, la Sportequipe 8 è una suv medio-grande molto spaziosa: sia chi siede davanti sia i passeggeri della seconda fila godono di tanti centimetri per le gambe e per la testa (nonostante la presenza di un ampio tetto panoramico) e non manca neppure la terza fila, non molto grande, vero, ma utile per brevi viaggi o per trasportare i bambini. Abbattendola e facendo scorrere in avanti il divano, si fa spazio a un bagagliaio di dimensioni generose, 800 litri, che diventano addirittura 1500 se si fanno scendere anche gli schienali della fila centrale. Il vano, al quale si accede attraverso un ampio portellone motorizzato, presenta forme regolari e, a prima vista, buoni rivestimenti. Utilizzando l’ultima fila, come sulla gran parte delle suv a sette posti di questa categoria, la capacità di carico si riduce notevolmente, attestandosi a 250 litri. Oltre al generoso spazio interno, la Sportequipe 8, mette a disposizione diversi comfort e accessori che su molte altre vetture si pagano a parte: stiamo parlando, per esempio, delle regolazioni elettriche con memorie delle poltrone, del vano portaoggetti sotto al bracciolo refrigerato, della piastra di ricarica wireless per i telefonini e del volante riscaldabile. 

Come è fatta dentro

L’abitacolo della Sportequipe 8 ha un aspetto moderno: la plancia ospita due grandi display di 13” per il cruscotto digitale e il sistema multimediale. Il primo è abbastanza definito e può visualizzare diverse informazioni, ma è poco personalizzabile e non mostra la mappa del navigatore a tutto schermo; il secondo è sufficientemente reattivo al tocco e completo di connessioni agli smartphone via Apple CarPlay (in modalità wireless) e via Android Auto (solo via cavo). Un terzo display più in basso, tra la plancia e la consolle centrale, controlla la climatizzazione. Per alzare e abbassare la temperatura del climatizzatore bizona bisogna scorrere il dito in su e in giù: alla guida rischia di distrarre. Il volante presenta, invece, comodi comandi fisici sulle razze, mentre al centro della plancia troviamo un rotore e dei pulsanti a sfioramento per controllare il funzionamento dei propulsori e la selezione delle diverse modalità di guida. I rivestimenti degli elementi interni con cui si viene in maggior contatto sono morbidi, mentre le plastiche utilizzate per la parte bassa della plancia e dei pannelli porta sono un po’ economiche, specie in relazione al prezzo di listino. 

La prima a batteria

La Sportequipe 8 è la prima vettura ibrida plug-in del gruppo molisano: abbina a un 1.5 turbo benzina da 146 CV, due motori elettrici integrati in un particolare cambio automatico a tre rapporti. La potenza combinata dei tre propulsori è di 317 CV, tutti scaricati a terra dalle ruote anteriori per uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e una velocità massima di 201 km/h. Le due unità elettriche attingono energia da una batteria da 19 kWh che, secondo la casa, permette alla Sportequipe 8 di percorrere fino a 80 chilometri (nel ciclo Wltp) a zero emissioni. Più avanti questo propulsore sarà abbinato anche alla doppia alimentazione benzina/Gpl; il “gas” sarà, poi, disponibile anche senza elettrificazione con un prezzo di listino ovviamente parecchio inferiore. 

Parola d’ordine, morbidezza

Nel breve test drive della Sportequipe 8, effettuato su strade extraurbane, abbiamo apprezzato la prontezza nelle ripartenze garantita dalla coppia istantanea dei motori elettrici, mentre accelerando per maggiore tempo e a velocità più sostenute, abbiamo notato come la trasmissione (dai rapporti molto lunghi) limiti un po’ il brio di questa vettura: nonostante un peso tutto sommato contenuto per una plug-in (1815 kg a secco) non dà la sensazione di mettere sempre “alla frusta” tutti i suoi 317 cavalli dichiarati. Lo sterzo, leggero, non è molto preciso e tra le curve c’è un po’ di rollio. Meglio quindi guidare in relax, godendo di un comparto sospensivo morbido anche su buche e avvallamenti e di una discreta silenziosità. Utilizzando la modalità ibrida e mantenendo la carica della batteria, il computer di bordo dopo alcuni chilometri indicava un consumo di circa 15 km/l, un risultato che se verrà confermato anche dai nostri test strumentali non è affatto male per una ibrida ricaricabile di queste dimensioni. Completa la dotazione di assistenti elettronici alla guida con la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo e il sensore dell’angolo cieco. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitabilità
    Lo spazio a bordo    è notevole per una vettura di queste dimensioni: cinque passeggeri viaggiano comodi e per brevi tratti (o per i bambini) i sette posti sono di serie.
  • Bagagliaio
    Una volta ripiegata la terza fila di sedili e fatto avanzare il divano, ci sono ben 800 litri a disposizione, che diventano addirittura 1500 reclinando anche la seconda fila. Si può fare anche un piccolo trasloco.
  • Dotazione
    È disponibile un unico allestimento e ha tutto di serie: dai sistema di sicurezza attivi a numerosi comfort come i sedili con memorie e il tetto apribile.
PERCHÉ NO
  • Cruscotto
    Lo schermo dietro il volante è grande, ma non dei più definiti e personalizzabili: non si può visualizzare la mappa del navigatore a schermo intero e alcune traduzioni sono un po’ approssimative.
  • Finiture
    Sono generalmente buone, ma, per il prezzo, le plastiche hanno un aspetto economico e se si vuole un colore diverso dal nero per gli interni, si spende 5.000 euro in più.
  • Sterzo
    Il comando è leggero, ma non molto preciso: il diametro della corona è grande e per effettuare    anche curve di raggio limitato si sterza più della media.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 108 (146)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 210/1750-4000
   
Motore elettrico 1  
Potenza massima kW (CV)/giri 55 (75)/n.d.
   
Motore elettrico 2  
Potenza massima kW (CV)/giri 70 (95)/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 233 (317)
   
Batteria ioni di litio 19 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 22
No rapporti del cambio 3 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 201
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,9
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP) 104,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 470/186/170
Passo cm 271
Posti 7
Peso in ordine di marcia kg 1815
Capacità bagagliaio litri 250/n.d. - 800/1500
Pneumatici (di serie) 245/40 R 20
Serbatotio litri 55

VIDEO

Sportequipe 8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
4
12
9
39
VOTO MEDIO
2,1
2.14865
74
Aggiungi un commento
Ritratto di Lele_1998
30 novembre 2023 - 16:06
3
Per un mero importatore come DR non ha assolutamente nessun senso puntare su ammiraglie create e pensate per il mercato domestico cinese. In più, con 50.000 euro ci sono progetti collaudati e di qualità migliore. In Cina viene poco meno di 23.000 dollari, ossia 3 anni di lavoro. Poteva avere senso a 35/40.
Ritratto di Ricci1972
30 novembre 2023 - 17:12
1
Il brand DR premium non si può reggere...
Ritratto di Lele_1998
30 novembre 2023 - 19:06
3
C'è miopia da parte di DR. Stanno sbagliando ad importare chery, e i risultati si stanno vedendo, con tanti possessori incazzati. Avessero importato Changan, oggi le cinesi sarebbero al 10% di quota.
Ritratto di AndyCapitan
2 dicembre 2023 - 18:17
4
...avanti con i bidoni del rusco...premium pero'...ahahah...mi fate conoscere quello che spende 50 k per una cinesata del genere???
Ritratto di Lele_1998
2 dicembre 2023 - 18:36
3
Nessuno spenderebbe più di 20.000 per una macchina cinese. Fino a 20k sono anche passabili. D'altronde se proprio vogliamo dire la verità le 7 posti sono sempre meno richieste dal consumatore, sono vendute a ncc e taxi principalmente. Vedi staria che parte da 42k ed è nettamente superiore a qualsiasi 7 posti disponibile sul mercato, perché costruito appositamente per la clientela che lavora con l'auto.
Ritratto di rellino1
29 dicembre 2023 - 21:18
1
Esempi di bestioni al pari di questo per 50k? Ho una B250e, già 2 anni fa un allestimento intermedio superava i 50k, è più piccola, meno accessoriata e neppure pare una premium (vengo da un 320d f30). Altre phev, la santafe parte da 62k (con meno autonomia e prestazioni), la kuga costa meno, ma offre tutto in meno tranne le dimensioni (pare la mia B sotto ateroidi), la MG HS (altra cinese, ma qui son quelli di vw cina che mi fa un'altro effetto), è decisamente più economica, ma più paragonabile alla kuga (e giustamente costa meno), il prezzo nel panorama attuale non mi pare scorretto, ma visto il marchio e il prezzo di partenza... c'è da vedere se lo sconto è all'italiana, 10-20%, o in stile cinese (MG 1000-1500€).
Ritratto di Laf1974
30 novembre 2023 - 16:31
Quanti bambini cinesi vengono sfruttati per costruire una pachidermica auto così inutile.
Ritratto di Snom 320
1 dicembre 2023 - 10:46
probabilmente gli stessi che vengono sfruttati per gli indumenti che porti addosso, per il cellulare con cui stai sui social, per i vari oggetti che hai in casa e che usi per cucinare, per vedere la tv ecc ecc. La lista è lunga.
Ritratto di Beppe_90
30 novembre 2023 - 16:58
50 mila banane per un auto cinese.. vergognatevi
Ritratto di manuel1975
30 novembre 2023 - 17:22
consumi elevati meglio se montavano un td. il 1.5 turbo è un motore di qualità scadente consuma molto e ha solo 210 Nm di coppia
Ritratto di Tistiro
30 novembre 2023 - 17:53
Te ne te ve la
Ritratto di Goelectric
30 novembre 2023 - 17:53
Forse perché da sempre vediamo la cina come dei copioni, ma alla fine ci sono auto della triade prodotte in messico, o in romania, ma anche in cina. Tra l altro questa non sarà una bmw x5, ma messa in mezzo a suv blasonate, a me da l idea dello stesso piattume
Ritratto di RubenC
30 novembre 2023 - 18:00
2
Bah...
Ritratto di Flynn
30 novembre 2023 - 18:13
Bleh...
Ritratto di Volpe bianca
30 novembre 2023 - 18:24
E chi non ha 50k per una Sportequipe 1.5 plug? Mi domando se in Cina abbiano scoperto prima la ruota o il 1.5 a benza
Ritratto di RubenC
30 novembre 2023 - 19:49
2
Non è che questo bolide abbia tutto sto successo in Cina (nonostante lì costi molto meno), almeno a quanto ne so io.
Ritratto di Miti
10 dicembre 2023 - 11:39
1
Hanno fatto un bel salto dall'auto venduta davanti al Carrefour... Magari un giorno andrò vederla da vicino ... La storia che i cinesi hanno questa fissa coi 50 ...anche le z@cc@le in piazzale Lotto...tzinquanta eulo...tutto complesso...
Ritratto di cuoreverde
30 novembre 2023 - 18:46
1
Per redazione: c'è un errore grossolano 104,2 km/l , solo così avrebbe senso acquistarla... :-D
Ritratto di Mc9
30 novembre 2023 - 19:30
Purtroppo è giusto, viene concesso dalla normativa di scrivere questo dato assurdo per ingannare i consumatori
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2023 - 00:07
Probabilmente è il dato omologato, calcolato a batteria carica... è la prassi per le plugin (e questa ha una batteria da 19kWh, che quindi va molto oltre i 40-50km a corrente)
Ritratto di Mc9
1 dicembre 2023 - 19:18
Ma questo lo sappiamo noi. Il mio stipendio contro 1€ falso che almeno il 30% di chi compra queste auto è veramente convinto di percorrere 100km/lt anche sui lunghi viaggi.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 novembre 2023 - 19:04
Ma considerando il mercato odierno 50k non è una cifra folle, è il prezzo di una generalista top di gamma, come una Hyundai Tucson o una Rav4. Ad una minore raffinatezza tecnica risponde con una dotazione superiore, come accade con le Dr di fascia più bassa. Non mi sembra assurda come cosa. Poi comunque con questo modello hanno implementato sicurezza e tecnologia.
Ritratto di Mc9
30 novembre 2023 - 19:31
Ma se spendo 50k per una Toyota almeno so che ho un auto affidabile con una rete di assistenza estesa ed efficace. Posso dire lo stesso di questa? Per non parlare della differenza di motore e qualità globale...
Ritratto di Road Runner Superbird
30 novembre 2023 - 21:16
Sono d'accordo, ma il prezzo è proporzionato alla differenza dei modelli Dr di fascia inferiore con la corrispettiva concorrenza. Chi preferisce una Dr a 30k potrebbe preferirne anche una a 50k.
Ritratto di Mc9
30 novembre 2023 - 22:53
Credo di no, a 30k le alternative sono molto poche a parità di allestimento ma sono comunque 30k. Chi può spendere 50k può accedere a qualcosa come Mazda CX60 per esempio, un'auto che in termini di qualità è Premium. O Lexus. I costi di gestione sono superiori certamente (bollo e assicurazione in primis) ma se uno spende 50k di auto non credo che si faccia problemi per qualche centinaio di euro in più di bollo e assicurazione.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 dicembre 2023 - 06:33
Spendendo qualcosa di più anche io prenderei Mazda, però poi bisogna valutare anche che spesso sono destinate a parchi aziendali, la scontistica che fanno alle imprese, il dipendente che al momento potrebbe preferire questa ad altre. In ogni caso non la vedo fuori mercato, anzi.
Ritratto di Duke of Hazzard
1 dicembre 2023 - 07:15
Concordo con Mazda cx60, quella si che varrebbe i soldi spesi, bella, tecnicamente avanzata, brand affidabile, e modello con finiture premium
Ritratto di 19andrea81
1 dicembre 2023 - 14:03
Con 30.000€ compri un infinità di auto premium con 1-2 anni di vita e sotto 30.000km. Con 30.000€ compri tantissime macchine in pronta consegna se vuoi solo macchine nuove. 30.000€ sono troppi per una Dr. 50.000€ sono una esagerazione
Ritratto di Road Runner Superbird
1 dicembre 2023 - 15:09
Qualche anno fa si, ora si fanno pagare profumatamente auto da 3-400k km. A quel punto meglio Dr.
Ritratto di 19andrea81
1 dicembre 2023 - 19:20
La Germania e piena di Passat, serie 3 e audi A4 sw diesel/benzina con cambio automatico dal 2020 in poi con sotto 30.000km e prezzi da 25 a 30.000€. Se ti limiti al mercato italiano non trovi nulla di buono
Ritratto di Duke of Hazzard
30 novembre 2023 - 21:04
Ma sul serio paragoni una Toyota rav 4 a sta cosa immonda ? Bhe devo dire che mi è scappato un sorriso ed una risata pensando al paragone :)
Ritratto di Road Runner Superbird
30 novembre 2023 - 21:20
Non sono io a paragonarle ma il mercato. Come dicevo non c'è storia sul profilo tecnico e meccanico e il gruppo molisano punta dunque sugli optional di serie. Poi a molti basta solo un'auto spaziosa e più economica delle rivali.
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2023 - 00:08
Quanti soldi in meno costerebbe se Chery importasse direttamente in Italia? Il 10% in meno?
Ritratto di Road Runner Superbird
1 dicembre 2023 - 06:34
Chery però non è capillare come Dr, che per esempio nel sud Italia è molto diffusa e ha preso anche il posto di concessionarie Fiat.
Ritratto di Mc9
1 dicembre 2023 - 07:39
Ma com'è messa con la rete di assistenza? Un cliente non rischia di fare 50 km o più per trovare un'officina?
Ritratto di Road Runner Superbird
1 dicembre 2023 - 15:11
Sono auto da prendere se hai la concessionaria a non più di 30km.
Ritratto di Rav
30 novembre 2023 - 19:17
4
Io invece scommetto che ne vendono due, se le vendono. Auto che non ha un senso logico, parlando in maniera oggettiva.
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2023 - 00:08
Neanche due... proprio ZERO! Questi passacarte devono andarsi a trovare un lavoro...
Ritratto di BZ808
30 novembre 2023 - 19:40
...e sul coraggio dei clienti di spendere cifre importanti!
Ritratto di Duke of Hazzard
30 novembre 2023 - 21:03
A parte il fatto di essere orribile e sgraziata (come tutte le cinesi), ha lo sterzo leggero e poco preciso, in pratica continuo stress al volante e continue correzioni nelle lunghe percorrenze. Brand e qualità di basso livello a 50.000 euro… follia pura… FOLLIA
Ritratto di druido83
30 novembre 2023 - 21:23
Solo 50k??? Corro a comprarla!!
Ritratto di Paolo-Brugherio
30 novembre 2023 - 22:32
6
Ma col calo delle nascite, chi è che compra un'auto a 7 posti?
Ritratto di Geffri
30 novembre 2023 - 23:30
Chi si accontenta gode. Troppi soldi. Meglio volare bassi e migliorare la qualità, questo secondo me è un passo troppo lungo. Forse sbaglierò?
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2023 - 00:03
Grazie, ma se voglio un'ammiraglia cinese compro un'ammiraglia dai cinesi, non mi metto a buttare soldi per ingrassare un passacarte.
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2023 - 00:44
1
Ecco quando i cinesi cecano di fare qualcosa di meccanica per conto loro, cambio a 3 rapporti ma dico io..
Ritratto di nik66
1 dicembre 2023 - 08:32
esteticamente non è male, 2 volanti, ma 50.000 € mi sembrano un po' troppi per una cinesata
Ritratto di nik66
1 dicembre 2023 - 08:32
a quella cifra c'è un bel ventaglio di scelta
Ritratto di h2o75
1 dicembre 2023 - 09:27
ennesima auto di origine asiatica con prezzo alto.... ma anche no
Ritratto di Santhiago
1 dicembre 2023 - 19:51
Potrebbe scommettere su spazio e comodità a 25.000 euro. Così, e con una buona assistenza post vendita e manutenzione, avrebbe senso. Diversamente, no.
Ritratto di Pepetto
1 dicembre 2023 - 22:53
Io non posso crederci… propongono simili atrocità a 50.000 euro? ma si rendono conto? Una volta le case sconosciute come Kia Hyundai proponevano macchine super economiche per cercare di invogliare chi non si poteva permettere già una Fiat…. adesso sono andati tutti fuori di brocca…. parliamo sempre dei vecchi 100 miliuna di lire….
Ritratto di Ale94
2 dicembre 2023 - 01:57
50mila euro un affarone
Ritratto di AZ
2 dicembre 2023 - 09:56
Viste le auto concorrenti, non costa tanto, ma è il doppio rispetto alla Cina. Le finiture sono molto economiche, ma la scheda tecnica è buona. Se venderà sarà solo colpa dei listini stratosferici delle auto europee.
Ritratto di Ginetto68
2 dicembre 2023 - 13:17
1
Mahhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Ritratto di capobutozzi
2 dicembre 2023 - 20:53
Un tapiro d’oro a chi la comprerà
Ritratto di capobutozzi
2 dicembre 2023 - 20:57
Ragazzi a 50k si compra una Mazda cx-60 non scherziamo
Ritratto di puccipaolo
3 dicembre 2023 - 21:31
6
Non sarebbe neanche male.....però occorre ragionare sul fatto che non voglio parlare della normale manutenzione...tagliandi etc...ma, dico ma, nel malaugurato caso uno facesse anche un piccolo tamponamento i pezzi di ricambio te li compri su aliexpress ???
Ritratto di palazzello
4 dicembre 2023 - 15:16
Bello il colore ma quella scritta sul cofano è un pò fuori luogo e quindi non elegante. 50.000 euro per una DR francamente sono troppi......
Ritratto di Sfreccio
9 dicembre 2023 - 23:13
Immagino si tratti di un refuso e che con 50mila euro uno si porti a casa questa ma insieme alle altre auto del listino di casa DR
Ritratto di Matteo Davide
9 gennaio 2024 - 20:52
BRAND PREMIUM, STILE E TECNOLOGIA ABBINATI AL COMFORT.
Ritratto di Giulia Polly
10 gennaio 2024 - 09:30
❤️❤️❤️
Ritratto di carletto86
24 gennaio 2024 - 11:17
Solo un pazzo da manicomio potrebbe incenerire 50000€ su uno scafandro di insulsa qualità del genere!
Ritratto di SAUZER1975
2 febbraio 2024 - 14:10
Sfondare il "muro" psicologico di spendere 50.000 euro per una DR la vedo dura.....
Annunci