PRIMO CONTATTO

Subaru Legacy Station Wagon: famigliare con grinta

La nuova Legacy mantiene la trazione integrale, ma è più moderna (e vistosa). Spaziosa e ben guidabile, è un po’ “povera” negli interni.
Listino prezzi Subaru Legacy Station Wagon non disponibile
24 settembre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.480
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    168 grammi/km
  • Euro

    5
Subaru Legacy Station Wagon
Subaru Legacy Station Wagon 2.0D Sport Navi VE
Si fa notare. Fin troppo

Anche la nuova Legacy Station Wagon mantiene la caratteristica che da sempre distingue il modello: la trazione integrale, utile per trarsi d’impaccio sui fondi scivolosi. Ma è un’auto tutta diversa, e più grande: ci sono 5 cm in più nella lunghezza e nella larghezza, e 8 cm nel passo. Con il “muso” imponente, la presa d’aria supplementare sul cofano motore e i passaruota rigonfi, si fa notare; ancora di più la Sport, che ha i cerchi in lega di 18” e i sottoporta tipo “minigonna”. Forse si è esagerato; l’eleganza ne risente.

Spaziosa, con tocchi sportivi

Anche nell’abitacolo, abbastanza spazioso per cinque adulti, si è calcata la mano sulla sportività. La plancia, moderna ma realizzata con plastiche “economiche” e con qualche comando “fuori posto”, ha inserti che imitano la fibra di carbonio; i pedali sono in lega d’alluminio. Nella dotazione, spiccano il sedile del guidatore regolabile elettricamente e il tetto apribile di serie. Ampio e ben accessibile il baule.

Comoda e ben guidabile. Ma la frizione…

Piacevole la guida: la tenuta di strada è più che buona e il motore sale bene di giri, rispondendo con poco ritardo fin dai regimi più bassi. Inoltre è silenzioso e non vibra, contribuendo al valido comfort. Il cambio, a sei marce, ha una discreta manovrabilità, ma la frizione è pesante e poco modulabile.

Secondo noi

Pregi
>Motore. È pronto, omogeneo nel funzionamento, silenzioso e privo di vibrazioni.
>Tenuta di strada. La guidabilità è piacevole, precisa e con buoni margini di sicurezza.

Difetti
>Finiture. Le plastiche dell’abitacolo sono economiche.
>Frizione. E’ pesante e difficile da modulare; richiede abitudine.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 orizzontali (boxer)
Coppia max Nm/giri350/1.800-2.400
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3600
Emissione di CO2 grammi/km168
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale permanente
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm478/178/153
Passo cm275
Peso in ordine di marcia kg1583
Capacità bagagliaio litri526/1726
Pneumatici (di serie)225/45 R 18
Il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni è della 2.0 D, mentre la 2.0 benzina ha la stessa potenza del diesel, pur consumando di più. Adatte a chi fa molti chilometri, le versioni alimentate a Gpl. Tutti i modelli saranno disponibili a partire da fine settembre 2009.
VersionePrezzoAlimcm³CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
2.0 D36.980D1.998150/1102039,615,61611557
2.0 D Sport39.480D1.998150/1102039,615,61681583
2.0i31.980B1.994150/1102069,812,31871463
2.0i Lineartronic34.280B1.994150/11020011,311,61991503
2.0i34.280B/G1.994150/1102069,8n.d.n.d.1463
2.0i Lineartronic36.580B/G1.994150/11020011,3n.d.n.d.1503
Aggiungi un commento
Annunci