subaru logo

Subaru

Le origini dell'attuale Subaru risalgono alla Nakajiama Aircraft, fondata nel 1917 a Gunma, 70 km a nord di Tokyo, da Chikuhei Nakajima come Aircraft Research Laboratory. Nel 1945 l’azienda viene chiusa per ripartire sotto un nuovo nome: Fuji Sangyo. Forte delle esperienze maturate nelle costruzioni aeronautiche, l’azienda inizia a fabbricare scooter e scocche di autobus, per poi passare alla produzione di automobili con il nome di Subaru. Il marchio delle sei stelle si rifà all'ammasso stellare delle Pleiadi (che pure prevede sette stelle), posto nella costellazione del Toro, e ricorda le cinque aziende che si sono riunite per formarla.
 
La prima Subaru mai costruita è 1500 (nel 1954), che è anche la prima automobile giapponese con scocca portante. Per motivi finanziari la produzione non riesce a decollare, ma l'auto si rivela di grande valore per il successivo sviluppo dei modelli Subaru 360 e Subaru 1000. Quest'ultima, presentata nel 1966, porta al debutto il motore a cilindri contrapposti che ancora oggi caratterizza la produzione della Subaru. Nel 1972 arriva la Leone Station Wagon con trazione integrale: una delle prime auto di serie ad adottarla senza essere una fuoristrada. Il primato è ufficialmente detenuto dalla Jensen Interceptor FF, prodotta però in una manciata di esemplari. La meccanica della Leone riprende quella della 1000 con l’aggiunta di sistema privo di differenziale o giunto centrale che consente di inserire la trazione posteriore con un innesto meccanico, azionato manualmente tramite una leva. Molte sono le Subaru degne di menzione nelle varie epoche: la piccola Justy, la berlina 1800, le piccole Rex e Vivio, la prima suv B9 Tribeca contraddistinta da un design quanto mai particolare.
 
La trazione integrale permanente, ripartita tra gli assali da un differenziale centrale, arriva con la XT Coupé del 1987; il blocco del ripartitore centrale mediante un giunto viscoso è prerogativa della prima Legacy del 1989. La trazione integrale viene sublimata nel Mondiale Rally, con la Impreza più volte vittoriosa nel Mondiale, tanto nel Gruppo A quanto, successivamente, nel Gruppo N più affine alla produzione di serie. E la gamma attuale è composta solo da 4x4, con motore a cilindri contrapposti: le berline Impreza e XV, la wagon Levorg e le suv Forester e Outback.

Novità Subaru

  • 2026 subaru outback usa

    La Subaru rivede i piani per l’elettrico

    La casa giapponese ha annunciato che sposterà su altri progetti parte dell’investimento di 8,5 miliardi di euro destinato all’elettrificazione.
  • subaru sti performance e

    Subaru: il marchio STI non è morto

    La sigla destinata alle vetture più prestazionali torna al centro dell’attenzione della casa giapponese con due show car, una elettrica e una a benzina, che seguono la stessa filosofia.
  • subaru outback 2025 04

    La Subaru Outback si trasforma in una suv

    La nuova generazione della Subaru Outback, che debutta negli USA, cambia del tutto: non è più una Legacy rialzata, ma una suv dall'espetto robusto.
  • subaru solterra 2025 04 03

    Per la Subaru Solterra è tempo di restyling

    Si evolve lo stile e migliorano prestazioni, efficienza e comfort. della Solterra, la prima auto elettrica realizzata dalla Subaru.
  • outback 2025 rendering 1

    Subaru Outback: nel 2025 la nuova generazione

    La Subaru dice addio alla formula della classica wagon rialzata per la nuova Outback, in arrivo entro la fine del prossimo anno. Avrà una forma più da suv.
  • subaru crosstrek motore ibrido 2024 10

    La Subaru annuncia un nuovo sistema ibrido

    Debutta sulla Crosstrek il nuovo motore full hybrid della Subaru, che promette di ridurre i consumi del 20% rispetto a quello attuale e 1000 km con un pieno.
  • subaru forester 2024 10 05

    La Subaru Forester mette la sesta

    La nuova generazione della Subaru Forester non stravolge la ricetta di auto concreta, robusta e versatile, ma si aggiorna in tutti i settori. Arriverà in Italia a novembre del 2024. 
  • subaru solterra 2024 1

    La Subaru Solterra si aggiorna e costa meno

    La suv elettrica giapponese si rinnova con un nuovo volante, soluzioni che facilitano una ricarica più veloce e nuovi sistemi di assistenza. Ma, soprattutto, il prezzo diminuisce di 10.000 euro.
  • subaru outback geyser 2024

    Subaru Outback Geyser: anima off-road

    Il nuovo allestimento per il mercato italiano della Subaru Outback ha una ricca dotazione di serie e uno spirito fuoristradistico. Prezzi da 54.450 euro.

Video Subaru

  • vlcsnap 2025 04 17 12h32m51s358
    Subaru Outback 2025
    La nuova generazione della Subaru Outback, che debutta negli USA, cambia del tutto ed ora è una suv con uno stile robusto. Qui per saperne di più.
  • vlcsnap 2024 12 15 11h20m14s025
    Subaru Forester 2025
    La suv Subaru Forester cambia nello stile (più moderno) e nell’infotainment; confermata la classica ricetta della trazione integrale (valida su tutti i fondi) e del 2.0 boxer mild hybrid, ma con meno cavalli; lo sprint è scarso e l’”effetto scooter” si nota. Qui il primo contatto.
  • vlcsnap 2024 01 04 17h46m40s461
    Subaru Crosstrek 2024
    La Subaru Crosstrek è una crossover 4x4 dalle forme scolpite, che va bene anche in fuori strada. Ricca la dotazione, ma in certe situazioni il cambio CVT tiene molto su di giri il 2.0. Che fa rumore. Qui per saperne di più.
  • subaru e boxer
    Subaru e-Boxer
    La crossover Subaru XV e la suv Forester ricevono un sistema “mild hybrid” basato sul benzina 2.0, che ha il compito di diminuire consumi ed emissioni.

Primi contatti Subaru

Prove Subaru

dagli archivi