Subaru

Le origini dell'attuale Subaru risalgono alla Nakajiama Aircraft, fondata nel 1917 a Gunma, 70 km a nord di Tokyo, da Chikuhei Nakajima come Aircraft Research Laboratory. Nel 1945 l’azienda viene chiusa per ripartire sotto un nuovo nome: Fuji Sangyo. Forte delle esperienze maturate nelle costruzioni aeronautiche, l’azienda inizia a fabbricare scooter e scocche di autobus, per poi passare alla produzione di automobili con il nome di Subaru. Il marchio delle sei stelle si rifà all'ammasso stellare delle Pleiadi (che pure prevede sette stelle), posto nella costellazione del Toro, e ricorda le cinque aziende che si sono riunite per formarla.
 
La prima Subaru mai costruita è 1500 (nel 1954), che è anche la prima automobile giapponese con scocca portante. Per motivi finanziari la produzione non riesce a decollare, ma l'auto si rivela di grande valore per il successivo sviluppo dei modelli Subaru 360 e Subaru 1000. Quest'ultima, presentata nel 1966, porta al debutto il motore a cilindri contrapposti che ancora oggi caratterizza la produzione della Subaru. Nel 1972 arriva la Leone Station Wagon con trazione integrale: una delle prime auto di serie ad adottarla senza essere una fuoristrada. Il primato è ufficialmente detenuto dalla Jensen Interceptor FF, prodotta però in una manciata di esemplari. La meccanica della Leone riprende quella della 1000 con l’aggiunta di sistema privo di differenziale o giunto centrale che consente di inserire la trazione posteriore con un innesto meccanico, azionato manualmente tramite una leva. Molte sono le Subaru degne di menzione nelle varie epoche: la piccola Justy, la berlina 1800, le piccole Rex e Vivio, la prima suv B9 Tribeca contraddistinta da un design quanto mai particolare.
 
La trazione integrale permanente, ripartita tra gli assali da un differenziale centrale, arriva con la XT Coupé del 1987; il blocco del ripartitore centrale mediante un giunto viscoso è prerogativa della prima Legacy del 1989. La trazione integrale viene sublimata nel Mondiale Rally, con la Impreza più volte vittoriosa nel Mondiale, tanto nel Gruppo A quanto, successivamente, nel Gruppo N più affine alla produzione di serie. La gamma attuale spazia dalla monovolume Trezia alle berline Impreza (la WRX STi è la variante ad alte prestazioni) e Legacy, dalla Forester alla Brz, sportiva con trazione posteriore per gli amanti di questa soluzione tecnica.

Novità Subaru

Video Subaru

  • Subaru Forester 2018
    La nuova generazione della Subaru Forester adotta la nuova piattaforma della casa giapponese ma ha uno stile non troppo distante da quello della generazione precedente. Qui per saperne di più.
  • Subaru Impreza
    Dopo anni di assenza dal mercato italiano torna la Subaru Impreza che mantiene la trazione integrale e il motore boxer, ma ora è rifinita con più cura e si guida ancor meglio. Dietro, chi sta al centro è scomodo e alcuni comandi sono da rivedere.
  • Subaru XV
    La Subaru XV si rinnova. La carrozzeria è cambiata parecchio, ma conserva le protezioni in plastica sui passaruota, tipiche delle suv, e le barre sul tetto.
  • Record al Tourist Trophy 2016 per la Subaru WRX STI
    Il pilota Mark Higgins abbassa il record sul giro di quasi 2 minuti con una WRX STI da 600 cavalli.
  • La Subaru WRX STI al Nürburgring
    Prova speciale per la più sportiva delle Subaru, che abbiamo portato anche sulla pista tedesca più famosa e impegnativa per verificarne le doti di guidabilità al limite.
  • Subaru Forester
    Sulla Subaru Forester diesel arriva il cambio a variazione continua di rapporto: è abbinato al sistema X Mode pensato per il fuoristrada “serio”.

Primi contatti Subaru

Prove Subaru

dagli archivi

  • Una ritoccatina alla Subaru Outback

    Modifiche di dettaglio per la Subaru Outback. Aggiornati il boxer 2.5i e il cambio CVT Lineartronic.
  • Subaru Trezia: arriva a fine febbraio

    La casa giapponese presenterà ufficialmente la sua piccola monovolume al Salone di Ginevra. Comunque, già il 26 febbraio è previsto un “porte aperte” presso i concessionari italiani.
  • Subaru Outback, la prima con l'EyeSight

    Il sistema di assistenza alla guida della Subaru, già disponibile in altri mercati, debutterà in Europa con la nuova Outback in arrivo nel 2015.