Lunga ben 495 cm e davvero filante, la Mercedes EQE è un’originale berlina elettrica che ha nell’autonomia uno dei maggiori punti di forza: merito della “pila” piuttosto capiente (90,6 kWh effettivi), ma soprattutto alla notevole efficienza aerodinamica e del sistema di trazione. L’ottima insonorizzazione dell’abitacolo e le sospensioni ad aria optional, che “lisciano” con efficacia le imperfezioni della strada, valorizzano il comfort. Deludono un po’, invece, il bagagliaio, ben rifinito ma piccolo in rapporto alle dimensioni dell’auto, e la dotazione di aiuti alla guida, compresi quasi tutti in un costoso pacchetto a pagamento. Le prestazioni sono buone, col motore che convince soprattutto per l’erogazione fluida, e convince appieno il sistema di recupero dell’energia, la cui intensità può variare automaticamente in funzione del tipo di strada e delle condizioni del traffico. Curate, a parte qualche dettaglio un po’ sottotono, le finiture.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Tanto comfort e una maxi-batteria che assicura percorrenze da record per un’elettrica. La Mercedes EQE è una grande berlina dalla linea personale e filante, che in circa cinque metri ospita comodamente quattro adulti e, facendo il pieno di corrente alla “pila” da 90.6 kWh effettivi, assicura percorrenze anche superiori ai 500 km in un tragitto misto. In corrente alternata, col caricatore da 11 kW occorrono più di otto ore per rifornire la batteria; alle colonnine rapide in corrente continua, invece, la potenza può arrivare a 170 kW (per 32 minuti dichiarati nel 10-80%). Pur non regalando prestazioni mozzafiato, il motore ha un certo brio e si fa apprezzare per la fluidità, mentre lo sterzo sorprende per prontezza e precisione, anche grazie all’azione dell’asse posteriore sterzante, di serie per la 350+ del nostro test.
La Mercedes EQE, molto ben insonorizzata, è comoda e accogliente, con ampie e morbide poltrone e una plancia dai dettagli vistosi, e ispirata nello stile a quella degli yacht. Ampiamente configurabile, il cruscotto digitale ha una grafica moderna e accattivante e, pagando un extra, fa il paio con un valido head-up display a colori. Le finiture sono nel complesso curate, pur se non mancano “sviste” che non ci si attenderebbe in un’auto così costosa, come esempio la cornice alla base della consolle e le maniglie a scomparsa delle porte un po’ “ballerine”. Davvero elevato il comfort garantito dalle molle ad aria (a pagamento), che filtrano bene le asperità del fondo stradale e, complici anche le grandi gomme di 21 pollici, assicurano una buona tenuta di strada.
Solo discreta, dati gli ingombri importanti della carrozzeria, è la capienza del baule: non molto sfruttabile, ma rivestito con materiali di qualità. Non è il massimo neanche la visibilità, penalizzata dai montanti del parabrezza molto inclinati e dal lunotto di dimensioni risicate: in manovra tornano utili i sensori di parcheggio (anche anteriori) e la retrocamera, ma in un’auto di questo livello ci si aspetterebbe la visione a 360º. Inoltre, gli aiuti alla guida abbondano, ma per avere i più importanti, come il cruise control adattativo, i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e il mantenimento in corsia, bisogna mettere mano al portafoglio. Nei test svolti dall’ente europeo per la sicurezza nell’ottobre dello scorso anno la Mercedes EQE ha confermato i risultati ottenuti dagli altri modelli della famiglia EQ, ottenendo un punteggio complessivo di cinque stelle.
Plancia e comandi
Con uno stile che strizza l’occhio a quella delle barche di lusso, la plancia della Mercedes EQE è originale e chic. Elegante e scenografica l’ampia superficie inclinata su cui poggia lo schermo di 12,8” del sistema multimediale: dotato di tecnologia oled, ha colori brillanti ed è sempre ben leggibile. Il cruscotto completamente digitale di 12,3” è un valido compagno di viaggio: può mostrare a tutto schermo le mappe del navigatore, ha una grafica accattivante ed è ampiamente personalizzabile. Ben rifinito, il cassetto di fronte al sedile del passeggero non è però molto ampio, e neanche climatizzato. Inoltre, pur essendo finemente integrati nelle razze, i comandi a sfioramento al volante sono un po’ troppo sensibili: guidando, può capitare di azionarli per sbaglio. Nel complesso le finiture sono curate, ma c’è qualche stonatura: per esempio, i comandi alla base del display centrale sono inseriti in una cornice che non offre una grande sensazione di solidità.
Bagagliaio
Da un’auto così lunga ci si aspetterebbe un baule più ampio dei 430 litri garantiti dalla Mercedes EQE. Inoltre, lo sportello non è ampio, specie in altezza ed è sostenuto da bracci ingombranti. Per tirare fuori i bagagli bisogna superare un gradino alto ben 18 centimetri, e c’è anche uno scalino (di 9 cm) proprio a ridosso degli schienali del divano: un fastidio, quando li si reclina per trasportare oggetti lunghi. Molto curati, comunque, i rivestimenti.
In città
I quasi cinque metri di lunghezza e i 190 cm di larghezza non sono facili da gestire nel traffico e nei parcheggi, ma va detto che il retrotreno sterzante dà una grossa mano: il diametro di svolta è da utilitaria. Curato l’isolamento acustico dai rumori esterni, e le sospensioni pneumatiche “lisciano” buche e pavé.
Fuori città
Piacevolissima nella guida in souplesse (quando sfodera un’autonomia da record: 622 km quella rilevata dai nostri strumenti), non sfigura nemmeno forzando l’andatura, a dispetto del peso. Valido il recupero d’energia che si autoadatta in base alla strada (discese, curve, rotonde...) e al traffico: si seleziona dalle palette dietro il volante. Poco vigorosi, però, i freni.
In autostrada
Nel nostro test a 130 km/h, un “pieno” di corrente è bastato per 373 km, e riducendo la velocità a 110 km/h l’autonomia è salita a 430 km: i viaggi si affrontano senza patemi, anche perché si possono programmare le soste dal telefonino grazie all’app Mercedes Me Connect (che offre una vasta gamma di servizi digitali, inclusa la possibilità di aprire le porte dallo smartphone). Elevato il comfort, specie in condizioni di scarso traffico e sfruttando la guida semiautonoma del pacchetto Assistenza alla guida Plus.
AUTONOMIA
Con nessun’altra elettrica abbiamo ottenuto risultati così buoni. Notevoli, in particolare, le percorrenze alle medie andature.
COMFORT
Questa berlina è ben insonorizzata, dotata di comodi sedili e, grazie anche alle sospensioni ad aria (optional), filtra bene le sconnessioni.
GUIDA
Pur non offrendo prestazioni mozzafiato, l’auto mostra una certa vivacità e tiene bene la strada. Il retrotreno sterzante (a richiesta) dona una bella agilità.
BAGAGLIAIO
Non è ampio in rapporto alle dimensioni dell’auto. Inoltre, ha la soglia di carico alta e nell’Advanced non può avere l’apertura elettrica.
DETTAGLI
In generale le finiture sono curate, ma con alcune parti “ballerine”: la cornice alla base della consolle centrale e le maniglie a scomparsa delle porte.
OPTIONAL
Importanti dispositivi di sicurezza vanno pagati a parte per questo allestimento, che obbliga pure a rinunciare al sistema d’accesso “senza chiave”.
Motore posteriore | elettrico trifase |
Potenza massima kW (CV)/giri | 215 (292)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 565/n.d. |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione-capacità | 329 V - 90,6 kWh |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 11 kW |
in corr. continua | 170 kWh |
Tempo max di ricarica | 8 ore 15' (a 11 kWh) |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Traino kg | 750 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 495/191/150 |
Passo cm | 312 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2280 |
Capacità bagagliaio litri | 430/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R 19 |
Auto in prova con pneumatici 255/35 R21 (ant.) - 295/30 R 21 (post.)
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
210 km/h | 210 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,3 | 6,3 secondi | |
0-400 metri | 15,5 | 156,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 26,4 | 202,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 24,8 | 202 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,3 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | Rilevato | Dichiarato | |
Fuori città | 622 km | non dichiarata | |
In autostrada | 373 km | non dichiarata | |
Medio | 539 km | 654 km | |
CONSUMO | |||
medio | 5,6 km/kWh | 6,4 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mercedes Eqe usate 2022 | 63.600 | 70.250 | 2 annunci |
Mercedes Eqe usate 2023 | 65.900 | 73.000 | 7 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mercedes Eqe km 0 2022 | 61.900 | 61.900 | 1 annuncio |
Mercedes Eqe km 0 2023 | 67.000 | 67.000 | 1 annuncio |
Mercedes Eqe km 0 2024 | 104.900 | 104.900 | 1 annuncio |