LA GUIDA

Ibride ad aria compressa (Hybrid Air)

Si tratta di prototipi, presentati dal gruppo PSA Peugeot-Citroen ai salone dell'auto del 2013 e del 2014. La produzione in serie era prevista a partire dal 2016, ma il programma è stato fermato. Cuore del sistema sono un'unità idraulica (pompa e motore) e un serbatoio di aria compressa. Nei rallentamenti, la pompa viene trascinata dalle ruote e manda in pressione l'olio, che, a sua volta, comprime l'aria. Quando viene il momento di riaccelerare, l'aria viene lasciata libera di espandersi e spingere l'olio, che fa girare un motore idraulico collegato alle ruote. Il sistema consente di viaggiare con il solo motore a combustione interna, con le due unità che lavorano insieme o (per breve tempo) con la sola spinta fornita dal motore a olio, senza, quindi, consumo di carburante e rilascio di emissioni. Secondo quanto dichiarato dalla Bosch (che ha ideato la tecnologia) e dal gruppo PSA, il risparmio di carburante in città arriverebbe al 45%. 

Vantaggi
  • Sistema meno costoso (circa -50%) e pesante del full hybrid
 
Svantaggi
  • Il supporto ibrido è disponibile per un tempo inferiore