LA GUIDA

Ibrida parallela

Sono le ibride più diffuse. Entrambi i motori sono collegati alle ruote motrici (e possono operare separatamente: da qui la definizione "parallele"). Questa soluzione richiede l'integrazione tra i due sistemi e un sofisticato sistema di gestione elettronica. Ne esistono diverse varianti. 

 
Mild hybrid o ibride “leggere”
Sono vetture in cui il motore elettrico ha una potenza ridotta (2-15% di quella del motore a combustione interna). Viene alimentato da batterie dedicate, separate dal resto dell'impianto elettrico. 
 
Vantaggi
  • Sistema semplice, leggero e poco costoso.
  • Le amministrazioni comunali le considerano uguali alle altre ibride, e quindi godono delle stesse agevolazioni. 
 
Svantaggi
  • Il motore elettrico migliora di poco (tra il 5 e il 20 %) consumi, emissioni inquinanti e riprese. 

 
Full hybrid o ibride “pesanti”

In queste auto, il motore elettrico ha una potenza piuttosto elevata e batterie che consentono di percorrere almeno un chilometro a emissioni zero. I due motori sono abbinati tramite una trasmissione a variazione continua (CVT) o un cambio automatico. Esiste una variante in cui i due propulsori sono fisicamente separati. E', per esempio, il caso delle ibride Lexus e Toyota a trazione integrale: un motore a benzina (insieme a uno elettrico) fa girare le ruote anteriori e un altro motore "a corrente" aziona quelle posteriori. 
 
Vantaggi
  • Riduzione dei consumi e delle emissioni rilevante (in città, anche più del 30%).
  • Possibilità di viaggiare per qualche km a emissioni zero (con conseguente possibilità di accesso alle zone a traffico limitato). 
 
Svantaggi
  • Sistema costoso.
 
Ibride plug-in
Sono delle full hybrid con l'aggiunta di una presa di corrente, che consente di caricare le batterie collegandosi alla rete elettrica. Sono equipaggiate con batterie di maggiore capacità che consentono un'autonomia di almeno 20 km a emissioni zero. Vantaggi e svantaggi sono gli stessi delle full hybrid con l'aggiunta di:
 
Vantaggi
  • Possibilità di viaggiare più a lungo a emissioni zero.
 
Svantaggi
  • Prezzo più alto, dovuto alle batterie di maggiore capacità.