NEWS

L’Alfa Romeo potrebbe restare in Formula 1

Pubblicato 03 agosto 2023

Il nome Alfa Romeo sarebbe utilizzato dal 2024 per la power unit della Haas, attualmente fornita dalla Ferrari.

L’Alfa Romeo potrebbe restare in Formula 1

FORSE RESTA - Al termine della stagione 2023 di Formula 1, l’Alfa Romeo potrebbe non concludere la sua avventura nella massima espressione del motorsport a seguito del termine dell'accordo con la Sauber (le quote del team svizzero sono state acquisite dall’Audi), siglato nel novembre 2017 come parte del piano di rilancio del Biscione voluto da Sergio Marchionne. Infatti, stando alle indiscrezioni, l’Alfa Romeo potrebbe rimanere in Formula 1 nell’ambito di un nuovo accordo commerciale siglato con il team Haas.

OPERAZIONE COMMERCIALE - A differenza del precedente accordo con la Sauber, il nome Alfa Romeo non verrà utilizzato per il team, bensì per la power unit della scuderia americana fornita dalla Ferrari. Se le voci si riveleranno fondate, la nuova operazione di sponsorship dovrebbe partire nel 2024 consentendo quindi all’Alfa Romeo una presenza in Formula 1, anche se in una veste diversa rispetto alla precedente operazione. L’accordo con la Sauber ha indubbiamente portato dei benefici in termini di visibilità, contribuendo a rinforzare il DNA sportivo del Biscione, al netto comunque di costi ridotti rispetto a una presenza ufficiale.

È GIÀ SUCCESSO IN PASSATO - Qualora andasse in porto, il re-branding della power unit della Haas non può essere considerata un’operazione inedita in Formula 1. Nel 1985 il nome della casa di alta orologeria Tag-Heuer venne utilizzato per nominare le power unit della Porsche utilizzate sulla McLaren campione del mondo e nel 2016 per il re-branding dei motori della Renault forniti alla Red Bull.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 agosto 2023 - 12:19
ok quindi uno vede una F1 con un adesivo che richiama il logo Alfa Romeo e quindi si sente propenso all'acquisto di un' Alfa Romeo? Cioè sul serio?
Ritratto di Er sentenza
3 agosto 2023 - 12:29
Gli alfisti sono convinti che Alfa Romeo stia correndo in F1 da anni con un'auto costruita e sviluppata da loro....quindi, si'....ci sono gonzi con i quali questo tipo di operazione funziona.
Ritratto di zeus_ciro
10 agosto 2023 - 10:53
Se non sei alfista, può capitare di riconoscerne uno. A quanto scrivi non sapresti nemmeno riconoscerti allo specchio altrimenti vedresti uno di qui gonzi che pensi di conoscere. Un alfista non è una persona che compra Alfa, è uno che apprezza le auto, a prescindere dalla marca, purchè abbiano un cuore che pochi marchi sono ancora in grado di creare. Le Alfa hanno sicuramente qualche argomento in più rispetto ad altri, mi riferisco ovviamente a quelle auto che quando sono state create hanno stimolato il cuore dei progettisti e stilisti facendo trasparire queste emozioni dai loro motori e dalle loro carrozzerie. Le Alfa non sono prodotte diversamente da tante altre auto, ma solo contro le Alfa si scagliano i gonzi come te blaterando di cosa c'è dentro, dove le costruiscono, dove sono nate e altre fesserie del genere. Essendo un normale marchio globale, usano le stesse metodologie ti tutti quanti, ma è solo quando sono apprezzate di più delle altre saltan fuori "fenomeni" che cominciano a parlare di Alfa come se fossero dei loro parenti antipatici credendo di sapere tutto su di loro.............. Stolti. Riassumendo, solo i gonzi come te e quello che ha bofonchiato prima di te, si possono fare ingannare dalla pubblicità, si perchè è evidente al mondo intero ( non gonzi ) che è solo una operazione di marketing. Non seguo da molto AlVolante, ma noto che i vostri commenti, non hanno mai contenuto una sola informazione o critica utile per comprendere meglio i contenuti degli articoli. Siete solo leoni della tastiera...........
Ritratto di jmfa
4 agosto 2023 - 10:25
Non so quale sia il problema. In F1 solo Ferrari e Mercedes hanno i propri motori, nessun altro team di F1, Aston Martin, Mclaren, Alfa Tauri, Alpine, RedBull etc., etc., usa motori di altre marche, ferrari, mercedes, honda. Il team Ferrari quando iniziò utilizzava motori e vetture Alfa Romeo. Penso che sia molto buono, anche perché la paranoia di VW continua, perché tutto dove è andata l'Alfa Romeo, VW vuole comprare. Ricorderò solo la malattia e la paranoia della VW: l'Alfa lanciò la 147 Ducati Corse che era per i piloti Ducati e le pace car per moto, la VW acquistò la Ducati; Giugaro disegnò la 159, Brera, VW acquistò tutta Giuggaro; L'Alfa uscì dal centro stile di Milano, la VW andò a comprare per Audi, il centro prove di Nardò che era dell'Alfa (poi Fiat), la VW comprò per porshe; ora l'Alfa era con la Sauber, la VW sotto contratto con l'Audi, ecc. La malattia di VW di voler catturare l'Alfa Romeo non è ancora passata, la paranoia di Piech continua. L'Alfa Romeo resiste e penso che sia fantastico che sia ancora in F1 e ora con Haas. I risultati in F1 dell'Alfa quest'anno non sono buoni, perché la Ferrari non vuole più passare segreti alla Sauber, gli sviluppi che il motore permette.
Ritratto di Trattoretto
3 agosto 2023 - 12:19
Per me è una buona idea. Ottengono la stessa visibilità (commerciale) di prima, ma riducendo considerevolmente i costi di gestione. Anche se non so se la Sauber fosse tutta a carico dell'Alfa Romeo.
Ritratto di IloveDR
3 agosto 2023 - 12:24
3
con Sauber riusciva ad arrivare penultima, terzultima, ora ha le certezza dell'ultima posizione in classifica, ...ancora insistono con questo marchio morto e sepolto, ha una importante valenza storica, ma all'interno di Stellantis è schiacciato dalla Maserati e da un'infinità di marchi generalisti che offrono lo stesso banale prodotto...
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
3 agosto 2023 - 12:57
Beh se ragionano tutti come te che un' Alfa e una Maserati sono la stessa cosa o anche comparabili c'è poco da sperare davvero....e purtroppo è così...
Ritratto di zeus_ciro
10 agosto 2023 - 10:38
Vediamo se riesco a comprendere il tuo pensiero. Quindi se uno partecipa alle olimipiadi e arriva ultimo è scarso. In Stelantis ci sono talmente tanti marchi per cui non puoi avere ne una tua identità e nemmeno un tuo stile. Scommetto che a scuola eri l'ultimo della classe e desideravi di non essere sempre l'ultimo anzichè di sforzarti di fare meglio, per cui tutti quelli migliori di te non sono non sono abbastanza bravi e nemmeno alla tua altezza. Quelli come te sono le classiche persone che somigliano alla volpe nella favola de "La volpe e l'uva" che diceva che l'uva era acerba perchè non riusciva a raggiungerla. Quando parli di banale prodotto, probabilmente ti riferisci a chi ricarrozza più macchine al mondo........... la merdawagen, quella che ha cominciato con i ricarrozzamenti da tempi immemori. Fatti un favore, cambia sport.......
Ritratto di Commendatore
3 agosto 2023 - 12:27
Fra 2 anni Alfa Romeo produrrà solo modelli elettrici (a meno che come sempre non cambiano idea 47 volte nel frattempo) e la gente dovrebbe invogliarsi all’acquisto perché vede l’auto a benzina che corre nel mondiale F1? C’è qualcosa di strano.
Ritratto di Gordo88
3 agosto 2023 - 12:33
1
Operazione inutile come del resto la partecipazione attuale con la sauber sicuramente più di facciata che operativo.. se gli interessa rimenere nel motorsport che si impegnino seriamente in altre categorie come il wec
Ritratto di Salri
3 agosto 2023 - 16:10
Queste sono parole di Imparato sull'operazione fatta in F1 : "Da questa operazione abbiamo avuto e continuiamo ad avere un ottimo ritorno, credo che sia in proporzione il più alto del paddock". Quindi ascoltiamo lui o magari quelli che vendono frutta o gelati al mercato e pensano di saperne di piu'?
Ritratto di Quello la
3 agosto 2023 - 16:19
Sicuramente ha ragione lui, caro Salri, ma a un appassionato non interessa la finanza. Interessa la macchina. Quindi Imparato fa bene ma anche noi tifosi facciamo bene a criticarlo.
Ritratto di Salri
3 agosto 2023 - 16:26
Perche' l'Aston Martin e' una vera Aston Martin? No, anche quella e' un'operazione di marketing , infatti la F1 e' una colossale operazione di marketing...che piaccia o no....
Ritratto di Trattoretto
3 agosto 2023 - 18:48
Esatto. La stessa Red Bull che casa automobilistica è? Fa eccitanti in lattina. Cioè uno dovrebbe mettere 4 Red Bull al posto delle ruote?
Ritratto di Trattoretto
3 agosto 2023 - 18:49
Oppure le beve e poi spinge la macchina.
Ritratto di Gordo88
3 agosto 2023 - 19:16
1
Cosa centra mica la redbull fa da sponsor in F1, rilevarono il team jaguar ai tempi che furono e lo gestiscono in autonomia..
Ritratto di Superfast
4 agosto 2023 - 06:50
Adesivi posticci come fu x quell'aereo etichettato Alitalia che finì fuori pista ed al quale si sbrigarono a togliere le scritte rivelando che era uno dell'Air Carpazia....
Ritratto di dani15
4 agosto 2023 - 14:07
i due sparasentenze senza senso nonmenefreganie.... e er sentenza non capiscono proprio niente, è meglio che i due non facciano commenti cosi stupidi. andate in bicicletta l'automobile a voi fa male. saluti
Ritratto di cridic
4 agosto 2023 - 15:17
Purtroppo la F1 attuale è diventata quello che è a causa di gente a cui l'evoluzione del mondo dell'automobile non frega nulla se non a vendere lattine ed eccitanti vari. Dobbiamo dire grazie a case come Ferrari e Mercedes se continuano a impegnarsi ancora in questo guazzabuglio di finti tecnici pronti ad aggirare le regole che, peraltro, sono diventate davvero impossibili. Se Alfa Romeo, Alpine, McLaren, Aston Martin vanno ancora avanti, credendo nella competizione e, magari, ricevendone vantaggi commerciali, qual è il problema? Peggio per chi non c'è!!

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1