NEWS

Formula 1: risultato Gp d’Ungheria 2025

Pubblicato 03 agosto 2025

Doppietta McLaren con Norris e Piastri. Male le due Ferrari, con Leclerc partito in pole e solo quarto e Hamilton dodicesimo.

Formula 1: risultato Gp d’Ungheria 2025

BOCCA AMARA

Il Gp d’Ungheria 2025 di Formula 1 è stato una gara molto amara per Leclerc e la Ferrari. La Rossa del monegasco dopo la pole di sabato ha chiuso al quarto posto fuori dal podio, con il pilota deluso e beffato anche dalla Mercedes di Russell. A vincere è stato Norris su McLaren, che ha sopravanzato il suo compagno Piastri accorciando sulla classifica piloti. Hamilton, sull'altra Ferrari, non solo non è riuscito a recuperare posizioni, ma ha chiuso 12°, doppiato e fuori dalla zona punti.

formula 1 2025 ungheria gara 06

PRIMA PARTE DA CAMPIONE POI…

Leclerc, dopo una partenza perfetta, è riuscito a tenere la testa e tenere dietro Piastri. Norris, con l’altra McLaren, a causa di una pessima partenza, ha perso due posizioni.  Da questa situazione, il pilota inglese della McLaren insieme al suo team ha costruito la sua vittoria grazie a una strategia a una sola sosta. La gara di Leclerc è stata molto complicata da decifrare: in lizza per la vittoria nei primi due stint. 

Poi la sua monoposto è crollata nella seconda parte della gara, risultando difficilissima da padroneggiare. Weekend amaro per Max Verstappen su Red Bull, che ha chiuso nono. Kimi Antonelli, con l’altra Mercedes, nonostante una prestazione tutt’altro che memorabile, torna in zona punti. Per l’italiano dopo le ultime delusioni è stato comunque importante chiudere tornare a portare a casa dei punti in ottica campionato mondiale piloti.

formula 1 2025 ungheria gara 08

LA CRONACA

Tutti i piloti di testa hanno preso il via con gomme medie, mentre alcuni partiti più indietro hanno adottato strategie alternative, tra cui Hamilton, che ha montato le dure. Leclerc è scattato benissimo ed è riuscito a mantenere la prima posizione dopo curva 1. Buono l’avvio anche per Norris, che però ha perso terreno venendo superato da Alonso e Russell, scivolando in quinta posizione, mentre Piastri ha mantenuto la seconda. Hamilton, partito dodicesimo, ha perso due posizioni nel primo giro. 

Nei giri successivi si sono registrati diversi sorpassi, tra cui Norris su Alonso (giro 3) e Verstappen su Stroll. Dopo 7 giri Leclerc ha guadagnato circa tre secondi su Piastri, mentre Alonso, con un passo lento per preservare le gomme, ha creato un trenino che ha influenzato la strategia di molti. I primi pit stop sono iniziati tra i giri 13 e 14. Ferrari ha reagito con prontezza alla sosta di Piastri, richiamando Leclerc al giro 19: il monegasco è rientrato in pista davanti all’australiano. 

formula 1 2025 ungheria gara 10

Dopo il sorpasso su Alonso al giro 21, Leclerc si è ritrovato dietro a Norris, ancora senza sosta. A metà gara, con molti piloti che non avevano ancora effettuato il cambio gomme (tra cui Alonso, Norris e Hamilton), Verstappen ha scalato posizioni fino alla nona. Leclerc ha effettuato la sua seconda sosta al giro 41, tornando in pista quarto. Il ritmo del ferrarista è poi calato drasticamente: Piastri lo ha superato al giro 51, salendo in seconda posizione, mentre Leclerc ha definito la macchina “inguidabile” via radio. 

A 13 giri dalla fine, Russell lo ha attaccato, riuscendo a completare il sorpasso al giro 62: Leclerc ha provato a resistere con una manovra al limite, che gli è costata una penalità di 5 secondi. Nel finale Piastri ha tentato l’assalto su Norris, ma senza successo. La vittoria è andata proprio a Norris, seguito da Piastri e Russell.


 



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
4 agosto 2025 - 11:35
Che comica il pensionato Hamilton, in Ferrari arrivano sempre qualche anno dopo
Ritratto di Ste1492
4 agosto 2025 - 11:50
Hamilton bollito, confidavo in Leclerc, ma dopo il secondo pit stop la macchina inspiegabilmente non aveva più il passo. Verstappen male, il team è in completa confusione dopo la cacciata di Horner. Bene le due McLaren, anche se comincio a sospettare che la squadra tenda a favorire Norris a discapito di Piastri ed allora io tiferò per quest'ultimo. Bene Russel ed Alonso dopo tanto tempo.
Ritratto di giuliog02
4 agosto 2025 - 13:18
Hamilton, strabollito. Lo era praticamente già quando è passato in Ferrari, alla quale fa una fatica bestia ad adattarsi. Non c'è che passare a una delle tante giovani speranze, che promettono molto bene. Leclerc tiene in piedi la baracca, da solo. Ieri probabilmente ha ceduto qualcosa nel telaio, non credo tanto alle gomme dopo il secondo pit-stop, come ha detto Vasseur. In effetti, se guardiamo i battistrada mostrano un consumo eccessivo e non omogeneo tra le due coppie (anteriori e posteriori), ma questo è conseguenza dell'assetto che è variato improvvisamente ed è peggiorato. Leclerc fantastico nel riuscire a mantenere in pista il rottame.
Ritratto di Ste1492
4 agosto 2025 - 21:09
L'ingaggio di Hamilton in Ferrari non poteva portare a dei successi o almeno ci sarebbe stata una bassa probabilità di successo. Sembra una operazione di marketing senza senso. Bisognava puntare su un pilota giovane o non così famoso e comunque con un po' di lungimiranza si poteva prevedere questa situazione disastrosa e non prendere Hamilton in Ferrari.
Ritratto di giuliog02
4 agosto 2025 - 21:13
Concordo totalmente. E' stata una operazione di marketing e di immagine. Con in casa un pilota eccezionale come Leclerc (vedi il numero di pole-position) gli si doveva affiancare un giovane brillante da far crescere, non un senatore che ormai passeggia invece di correre.
Ritratto di giocchan
4 agosto 2025 - 13:55
Secondo me, con l'abbassarsi delle temperature, da Settembre in avanti la Mercedes potrebbe dare del filo da torcere alla Ferrari per il mondiale costruttori.
Ritratto di calogeroc
5 agosto 2025 - 21:10
1
Quello che ha combinato il team McLaren con Piastri è stato un disastro: la strategia era palesemente a favore di Norris..
Ritratto di Quello la
4 agosto 2025 - 11:56
Finalmente Norris ha tirato fuori le unghie: ho visto solo gli highlights, purtroppo, ma pareva avere la giusta tensione. Ma si è svegliato nel momento sbagliato: mi è costata la Coppa Ponkio, che avrei sicuramente vinto, ma che, purtroppo, devo lasciare in mano ad altri, molto meno degni di me!!! :-(
Ritratto di Flynn
4 agosto 2025 - 15:15
3
Ehhh se l'e' giocata magnificamente il buon Rush.
Ritratto di Gordo88
4 agosto 2025 - 16:50
1
Ha anche avuto un bel buso, dai il problema di leclerc così improvviso..:)))
Ritratto di Miti
5 agosto 2025 - 01:14
1
Come detto... Se metto Norris vince Piastri e viceversa... E se mettessi NorrPias o PiasNorr?
Ritratto di Rush
5 agosto 2025 - 04:04
Gordo, questa volta ho studiato e mi sono andato a vedere sia le prove libere che i tempi in qualifica e Russell con la Mercedes mi davano maggiori garanzie. Le McLaren le davo per scontate davanti alla Ferrari anche se Leclerc aveva fatto la pole. Poi un po’ di busto non guasta mai…:-)))
Ritratto di Rush
5 agosto 2025 - 04:38
Si scherza eehhhh… come dicevano? Contro il cul la ragion non vale…
Ritratto di Gordo88
5 agosto 2025 - 11:08
1
Sisi ma si scherza..;)
Ritratto di Quello la
5 agosto 2025 - 11:26
Noi scherziamo, caro Gordo, coso, come diavolo si chiama? Rush, ecco, invece studia, si applica, va al simulatore e poi stravince… :-(
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 08:01
3
Eh, è proprio scapato.....>>Rush = 655<<<>> Volpe = 585<<>> Gordo88 = 580<<>> Quello_la = 575 < >> Flynn = 555<<>>> Andre_a = 370 << >> Fabrizio GT = 385(A) << >> PONKIO 78 = 365 <<.>> Calogeroc = 355<< >> giocchan = 320>> Miti = 295 <<<< >>Scarpuz_24 = 235 << >> Nik66 = 45 >><<sergioxxyy = 30<<.....ma intanto la vecchia volpe, sorniona sorniona, si è portata in seconda posizione...
Ritratto di Quello la
6 agosto 2025 - 08:04
Manfatti, caro Flynn, qui mi sorpassano (o mi superano, non si capisce bene) tutti! Vatti a fidare degli amici…
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 08:42
3
Raga comunque secondo me, per l'anno prossimo ovviamente, i punti per il filotto vanno aumentati mettendo qialche punto in più per il podio completo.
Ritratto di Rush
6 agosto 2025 - 12:14
Oooohhhhh adesso che ho un po’ di vantaggio posso anche azzardare…:-))). Concordo con Flynn sul filotto. Grazie Flynn per il lavoro certosino che fai sempre. Certo che dietro siete in 4 che potete recuperare ed è ancora lunga la strada…
Ritratto di Quello la
6 agosto 2025 - 12:20
E figurarsi se “staltro” non concordava con il caro Flynn nel punteggio del filotto. Roba che l’anno prossimo la coppa Ponkio gliela diamo dopo tre gp… e noi dietro a pedalare con il fiatone!
Ritratto di Rush
6 agosto 2025 - 13:07
:-))) non lo dicevo per me… o meglio anche x me…:-)))
Ritratto di fabrizio GT
6 agosto 2025 - 18:11
Dai noi in Liguria si dice..." A ga un cü cumme una barca a veia"..... A un cu.lo come una barca a vela, ovviamente inteso come una fortuna sfacciata!!!!! E ovviamente si scherza!!!!
Ritratto di Rush
7 agosto 2025 - 00:37
:-)))
Ritratto di Gordo88
4 agosto 2025 - 12:34
1
Non so se a fine gara era più dluso leclerc o ham, ieri si poteva vincere invece il problema al "telaio" ha vanificato tutto.. per la coppa quando metto piastri vince norris e viceversa mannaggi@
Ritratto di giuliog02
4 agosto 2025 - 13:21
Hamilton è ormai un pilota "svogliato", a fine carriera. Occorre una rapida sostituzione. Io la farei a partire dal GP di Monza. Per sostituirlo ci sono dei giovani molto promettenti, non solo Bearmann, che mi piace molto.
Ritratto di Gordo88
4 agosto 2025 - 13:41
1
Non è svogliato è avvilito dalla situazione non rosea.. anche in questo stato il miglior giovane non potrebbe fare meglio di Hamilton
Ritratto di giocchan
4 agosto 2025 - 13:50
Bearman è un pilota veloce, ma lo vedo ancora un po' inesperto... per me 6 mesi alla Haas gli farebbero benissimo. Sarebbe bello vedere in Ferrari il buon Antonelli (che reputo al livello di Bearman): un'italiano sulla Rossa dopo tanto tempo!
Ritratto di giuliog02
4 agosto 2025 - 14:24
Concordo, anche con Gordo88. Antonelli fa bene a restare in Mercedes: non vedo perchè dovrebbe andare a cercare attriti/delusioni in Ferrari.
Ritratto di giocchan
4 agosto 2025 - 14:48
Il problema è se la Mercedes vorrà continuare con Antonelli o meno: il contratto di Antonelli termina nel 2025... immagino Mercedes avrà un'opzione per rinnovarlo... ma la eserciterà? Secondo me, visti i risultati complessivamente decenti ma non eccelsi, potrebbe proporgli di fare una stagione in una squadra "amica" (Williams? magari cercando di scambiarlo con Albon, che mi sembra un pilota sicuramente pronto per un top team)... a quel punto, dal punto di vista di Antonelli, passare in Ferrari non sarebbe affatto una cattiva idea.
Ritratto di giuliog02
4 agosto 2025 - 15:18
Non posso che concordare con questa accurata analisi della situazione. Grazie.
Ritratto di Quello la
4 agosto 2025 - 17:35
Io, invece, non sono d’accordo con i carissimi giocchan e 02. Antonelli è giovane: metterlo in una squadra di prima fascia rischia di bruciarlo. Immagino che sia forte (deve ancora dimostrarlo), ma la troppa fretta e la pressione dei media è molto alta per un diciottenne, per quanto strutturato. Un anno in una squadra satellite sarebbe meglio.
Ritratto di giocchan
4 agosto 2025 - 17:43
"Antonelli è giovane: metterlo in una squadra di prima fascia [...]" Antonelli in teoria già ci sta in una squadra di prima fascia... :) O la Mercedes è già stata declassata? :DDD
Ritratto di Quello la
4 agosto 2025 - 18:21
Ma infatti, caro giocchan, per me è un errore
Ritratto di Rush
5 agosto 2025 - 04:17
Se Toto ci ha puntato vuol dire che il potenziale è davvero elevato. Quindi fare crescere Antonelli direttamente in Mercedes significa anche accorciare i tempi. Ho visto un filmato/documentario sulla preparazione che hanno fatto a livello fisico di Antonelli ed è notevole. Al momento hanno Russel su cui puntare ed è un bel pilota. Stanno percorrendo la stessa strategia piloti della McLaren. In Ferrari han voluto prendere l’esperienza e il metodo vincente di un pluricampione ma se poi non lo ascoltano… infatti nelle dichiarazioni Hamilton continua a ripetere che ci sono problemi di comunicazione e anche Leclerc lo ha detto via radio in questo weekend dicendo che lo devono ascoltare.
Ritratto di giocchan
5 agosto 2025 - 09:32
Rosberg diceva che ha avuto Antonelli nella squadra di kart di sua proprietà: sostanzialmente, ha detto che è un vero predestinato, uno al livello di Verstappen / Leclerc (parole sue). La prossima stagione di Antonelli è garantito che sarà migliore di questa, però rispetto alle prime gare sembra che il ragazzo si sia un po' involuto (o magari è solo un'impressione data dall'auto, come detto più volte da Russel questa Mercedes col caldo funziona male... in autunno le cose dovrebbero girare meglio a entrambi i piloti)
Ritratto di giocchan
4 agosto 2025 - 13:53
La cosa più brutta di Hamilton è che parla come un ex-pilota... mi sembra comunque un persona oggettiva poco "attaccata alla poltrona", se le cose non cambiano, credo a fine 2025 risolverà il contratto con Ferrari (ovviamente spero che le cose migliorino nella seconda metà della stagione e che finalmente sia all'altezza di Leclerc).
Ritratto di giocchan
4 agosto 2025 - 13:58
Red Bull allo sbando più totale... non è accettabile che i risultati siano quelli della Racing Bulls, la colpa per me non è nemmeno più solo dell'auto sbagliata. Se fossi in Verstappen, cercherei in tutti i modi di andarmene, si preannuncia un 2026 nero.
Ritratto di NeuroToni
4 agosto 2025 - 16:34
...si è rotto qualcosa nel telaio durante l'ultimo pit stop? boh, e se fosse la pressione pneumatici?
Ritratto di giuliog02
4 agosto 2025 - 17:09
Rientra nel possibile, ma sarebbe un errore così grave da essere praticamente impossibile, a meno che non si consideri il sabotaggio. Pare più una spiegazione "politica" di Vasseur. Propendo per un lieve cedimento di qualche parte del telaio. Ricordiamoci che il pilota disse che la macchina era divenuta ingovernabile.
Ritratto di Rush
5 agosto 2025 - 04:10
Scopriremo la verità nel prossimo GP. Se il problema è il telaio dovrà essere sostituito. Certo che se il problema fosse davvero il telaio Vasseur sarebbe da cacciare immediatamente! Non si può continuare a dire fregnacce a ripetizione. A volte mi sembra che anche il buon leclerc sia caduto dentro il vortice del criceto… potevamo vincere… si ma solo se le McLaren si fermano a prendere un caffè in autogrill… maddaiiiii
Ritratto di AZ
4 agosto 2025 - 20:14
Povera Ferrari.
Ritratto di Raytheon
5 agosto 2025 - 07:52
2
Premesso che da anni ormai il Drake si stara' rivoltando nella tomba considerando l'inettitudine di chi gestisce il reparto corse Ferrari F1, proviamo ad usare un po' di logica per "decifrare" quello che e' successo veramente, ma che nessuno dira' mai. Leclerc fa la pole, con una macchina talmente improbabile che lui stesso si meraviglia di come ci e' riuscito. Nota bene: ogni campioneb e' dotato di una sensibilita' superiore , vedi Senna, Lauda, Clark, etc., e sanno prima che glielo dicano se hanno fatto un tempo ottimo. Leclerc ha detto: "non me lo aspetravo, non so come ho fatto", probabilmente NON perche non "sentiva" che andava veloce, ma perche' non capiva quale "magia" era capitata all' improvviso alla macchina. Veniamo alla corsa. Prima parte, la macchina va bene, tiene testa, poi un pit stop e riparte, diventando inguidabile. Ora, in F1 i regolamenti sono chiari, e soprattutto sono difficile da aggirare. Se giri con la macchina troppo bassa, puoi andare forte, ma dopo la corsa, quando controllano il fondo, rischi che ti scoprono e ti squalificano. Per Ferrari, vincere una corsa e poi venire squalificati per irregolarita' tecniche sarebbe stato un danno di immagine e credibilita' sportiva da rovinare la storia stessa della scuderia. Rischio inaccettabile. Di fronte a questo rischio, ben sapendo dove stava l' inghippo, dopo la sosta ai box hanno cambiato l' assetto, con buona pace di Leclerc che non si capacitava perche' la macchina era diventata all' improvviso un paracarro. Fantasie? Qualsiasi cosa sia successo, sono meschinita' tecniche che Ferrari non avrebbe mai ne permesso ne tollerato.

NEWS FORMULA 1